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Albicocca: ProprietÓ e Benefici

L'albicocca Ŕ un frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee ed alla specie Prunus Armeniaca; la pianta dell'albicocco Ŕ originaria della Cina dove era giÓ conosciuta nel 3.000 avanti Cristo. Fu diffusa in tutta Europa dai romani dopo la conquista dell'Armenia e da questa regione, dove era chiamata mela d'Armenia, ( Armeniacum malum ) prese anche il nome. La pianta delle albicocche, allo stato selvatico,  pu˛ superare i 10 metri di altezza, fiorisce in primavera ed i suoi frutti, a seconda della specie, maturano da giugno fino a fine luglio. Stati Uniti, Spagna, Italia, Francia e Grecia sono i maggiori stati produttori di albicocche a livello mondiale. Le varietÓ di albicocca sono molte e, anche se i gusti sono simili, le dimensioni ed i colori variano a seconda della specie.
Come tutta la frutta l'albicocca Ŕ composta in gran parte da acqua (85% circa), proteine in minima parte, glucidi e fibra alimentare; buona la presenza di minerali, soprattutto il potassio a cui fanno seguito calcio, fosforo, sodio e ferro. Per quanto riguarda le vitamine da sottolineare la presenza in buona percentuale della vitamina A, C e PP; due etti di albicocche forniscono il fabbisogno giornaliero di vitamina A per una persona adulta.
Molto basso l'apporto calorico che corrisponde a 28 calorie fornite per 100 grammi di polpa di albicocca.
Le varietÓ di albicocche sono molte, quelle che seguono sono le pi¨ pregiate e allo stesso tempo le pi¨ coltivate:
Baracca, Monaco, Reale di Imola, Precoce di Cremonini, Val Venosta, Boccuccia, Cafona e la Pesca di Nancy.
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Premettiamo che grazie  all'alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l'abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l'albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilitÓ, Ŕ senza dubbio un frutto con buone proprietÓ dal punto di vista nutrizionale. Infatti la sua assunzione Ŕ particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell'etÓ della crescita. La vitamina A Ŕ altresý utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, mentre, l'alta percentuale di potassio presente nell'albicocca Ŕ in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare. Sempre a proposito della vitamina A ricordiamo che essa Ŕ in grado di stimolare la produzione di melanina, la sostanza responsabile dell'abbronzatura e della protezione della pelle. Il sorbitolo invece conferisce all'albicocca leggere proprietÓ lassative.
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Una delle caratteristiche delle albicocche secche Ŕ quella di mantenere intatti i sali minerali che si trovano normalmente nel frutto fresco e, cosa pi¨ importante, Ŕ l'alto contenuto di fibra alimentare, che, grazie alle sue proprietÓ Ŕ in grado di apportare benefici alle funzionalitÓ dell'intestino e di ridurre il tasso di colesterolo e di zucchero presenti nel sangue. Un etto di albicocche secche ha un apporto di circa 200 calorie.
Le albicocche mature possono essere conservate in frigorifero per un periodo massimo di 6/7 giorni.

Nell'albicocca Ŕ presente un seme che una volta privato della sua dura "corazza" pu˛ essere consumato come fosse una nocciola; attenzione per˛, non tutti i semi delle albicocche sono commestibili, Ŕ facile accorgersene dal loro gusto amarissimo ed immangiabile nel caso di quelli non commestibili.

Pare che il suo nome derivi dal termine arabo "Al-barquq" ed in precedenza da quello latino "Praecoquus" che in entrambi i casi significano precoce; questa terminologia dipende dal fatto che l'albicocco Ŕ una pianta precoce, in quanto comincia a fruttificare giÓ dal secondo anno dopo essere stato piantato.

L'albicocca Ŕ sconsigliata a chi soffre di calcoli renali.

La pianta appartiene alla famiglia delle rosacee, la stessa a cui appartengono prugne, pesche e ciliegie.

L'albicocca Ŕ un frutto lievemente difficile da gestire, commercialmente parlando: infatti una volta staccata dalla pianta la sua maturazione si ferma inesorabilmente. Per questo motivo Ŕ particolarmente difficile trovare sul mercato albicocche mature al punto giusto. Una soluzione per poter avere questo frutto maturo al punto giusto potrebbe essere quella di chiedere esplicitamente al commerciante albicocche da marmellata ( generalmente considerate scarto e per questo meno costose ).
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Laetrile o Vitamina B17 e Semi di Albicocca






I semi contenuti nel nocciolo dell'albicocca contengono la vitamina B17 ( laetrile ), una sostanza che sembra in grado di aggredire ed annientare le cellule malate dell'organismo, in particolare quelle di alcuni tipi di tumore; secondo una ricerca condotta dal dott. Dean Burk del National Cancer Institute, pare che la vitamina B17  reagisca con l'enzima glucosidase che Ŕ presente solo nelle cellule malate.

In presenza di questo enzima la vitamina B17 reagisce sprigionando cianuro che annienta le cellule cancerose mentre le cellule sane non vengono attaccate in quanto non contengono l'enzima glucosidase che Ŕ l'unico in grado di attivare la vitamina B17 a produrre cianuro.

Motivo questo che dovrebbe indurci a consumare ogni tanto qualche seme di albicocca, anche a scopo precauzionale.
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