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Alimenti particolarmente ricchi di antiossidanti
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Alghe: ProprietÓ e Benefici

La varietÓ di alghe Ŕ immensa, ne esistono migliaia di specie e si ritiene siano comparse sulla terra circa tre miliardi di anni fa.
Le alghe sono organismi vegetali molto semplici e ricoprono un ruolo fondamentale nell'ecosistema marino. Il loro habitat naturale Ŕ rappresentato dall'acqua: fiumi, laghi e mari. Per sopravvivere, essendo organismi vegetali e soggetti alla fotosintesi, con cui producono prezioso ossigeno, hanno bisogno si una sufficiente esposizione alla luce. SembrerÓ strano, ma le alghe rappresentano gli organismi viventi che producono la maggior parte di ossigeno di tutto il pianeta.
Come scritto sopra la varietÓ di alghe Ŕ enorme e la loro classificazione avviene tramite il loro colore predominante, che pu˛ essere rosso, giallo, verde, bruno e, in certi casi, anche azzurro.
Composizione Chimica
Alghe: ProprietÓ e Benefici
Diciamo che la quantitÓ delle diverse sostanze che compongono le alghe varia in base alla specie a cui appartengono, ma in generale le alghe sono caratterizzate da un'abbondante presenza di iodio, calcio, magnesio e potassio. Allo stesso tempo le alghe hanno un alto contenuto di fibre dietetiche con proprietÓ sazianti e leggermente lassative. Nota importante Ŕ determinata dalla presenza in buone quantitÓ di vitamina A, come il beta-carotene, che Ŕ presente in quantitÓ 20 volte superiore rispetto alla carota. Anche la vitamina B, insieme alla C, la D e la E sono ben rappresentate. Un altro elemento che troviamo nelle alghe, soprattutto nell'alga Fucus, Ŕ l'acido alginico che ha la particolare proprietÓ di favorire l'eliminazione dei metalli pesanti dal nostro organismo.

ProprietÓ Curative e Benefici delle Alghe

L'alga marina Ŕ un alimento molto importante per la nostra salute; Ŕ molto difficile trovare altri alimenti che come le alghe marine ci liberino dalle impuritÓ e dalle tossine che il nostro organismo accumula nel tempo.
E' accertato quindi che le alghe hanno proprietÓ disintossicanti, aiutano fegato e reni, favoriscono la digestione e l' eliminazione di scorie tossiche attravaerso sudore, feci e urine. La presenza di acidi grassi fa si che le alghe svolgano anche una funzione antinfiammatoria e grazie allo iodio che stimola l'attivitÓ della tiroide, accelerando cosý il metabolismo, le alghe possono anche considerarsi un alimento dimagrante. Gli antiossidanti invece permettono di eliminare i "pericolosi" radicali liberi. Le alghe hanno allo stesso tempo una grande capacitÓ di contrastare i microrganismi patogeni ed aiutano quindi l'organismo ad attivare le difese immunitarie, rafforzano le ossa, i capelli e le unghie.
In ultimo, cosa non meno importante, si sta studiando il comportamento delle alghe nei confronti di alcuni tipi di tumore; questo grazie alla presenza all'interno delle alghe di sostanze antiossidanti.

Principali Tipi di Alghe e loro Componenti
Alga Wakame
Proteine, calcio, iodio, magnesio
Disintossicante, anticoagulante, antibiotica.
Alga Dulse
Proteine, Vitamine A e C, ferro
Utile in caso di anemia
Alga Kombu
Fibre, minerali, acido alginico
Disintossicante, proprietÓ emollienti, depurativa
Alga Nori
Vitamine A,B12, proteine, acidi grassi
ProprietÓ antianemiche, tonificano, rallentano l'invecchiamento
Alga Agar Agar
Fibre dietetiche , alta % magnesio
Attenua il senso di fame, proprietÓ toniche, alto contenuto mg
Alga Hijiki
Calcio, potassio, ferro
Rimineralizzante, cicatrizzante, rinforza smalto dentale
Alga Klamath
Acidi grassi Omega 3, antiossidanti
Potenzia sistema immunitario, antitumorale, allevia lo stress
Alga Arame
Molto ricca di iodio
Raccomandata per casi di ipotiroidismo
Tipo
Sostanze contenute
ProprietÓ e benefici
Alghe: ProprietÓ e Benefici
Le varietÓ pi¨ diffuse sono le alghe rosse e quelle brune, possono essere impiegate per la preparazione di zuppe, minestre, aggiunte ai legumi e alla verdura, di cui ne aumentano la digeribilitÓ. L'aggiunta delle alghe ad alcune pietanze permette di diminuire o addirittura eliminare l'uso del sale.
Ricetta Barbabietole e Alghe
Ingredienti: 1 barbabietola rossa, 6 spicchi di aglio, 2 foglie di insalata (preferibilmente lattuga), salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale e succo di mezzo limone, 200 gr. di alghe marine.
Procedimento: Far bollire la barbabietola precedentemente pulita; prenderne una metÓ, tagliarla a fette e disporle a cerchio in un piatto insieme alla lattuga. Tagliare a piccoli pezzetti la rimanente metÓ di barbabietola e riporli insieme alle alghe in una insalatiera aggiungendo l'aglio spremuto; condire il tutto con olio sale e salsa di soia, dopodichÚ versare l'intero contenuto dell'insalatiera nel piatto precedentemente preparato.
Le Alghe Rafforzano la Vista
E' stato dimostrato che un buon apporto di omega 3 all'organismo Ŕ un ottimo metodo per rafforzare e quindi conservare pi¨ a lungo la vista; l'omega3 infatti Ŕ trattenuto nei fotorecettori della macula e ne garantisce l'integritÓ pi¨ a lungo. E' consigliabile quindi preferire alimenti ittici che contengano omega3 in abbondanza e le alghe ne sono ricche, motivo in pi¨ per includerle nella nostra dieta abituale.
L'alga Antigrasso
In Giappone Ŕ stato sperimentata sui ratti la fucoxatina,  un pigmento estratto da un tipo di alga marrone che pare abbia la proprietÓ di bruciare i grassi in eccesso. Gli animali a cui Ŕ stata somministrata tale sostanza hanno perso circa il 10% del loro peso, riducendo in particolare il volume del grasso depositato nella pancia. Per la conferma di tali risultati occorreranno comunque altri 5 anni.
Alghe: ProprietÓ e Benefici
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Alghe e Cucina
Molti tipi di alghe vengono oggi utilizzate in cucina, tra le pi¨ importanti ricordiamo le seguenti: Dulse, Hijiki, Nori, Arame, Kombu, Wakame, Klamath e Agar Agar. Molto apprezzata l'alga Nori che viene utilizzata per la preparazione del famoso Sushi. Le alghe contengono tutte quelle sostanze e vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno; non Ŕ un caso che il loro consumo in Italia incrementa con il passare del tempo.
Le alghe sono verdure concentrate e possono essere abbinate a moltissimi alimenti come contorno alle nostre abituali pietanze.
Le alghe che troviamo in commercio, normalmente sono essiccate e vanno quindi utilizzate in piccole dosi, in quanto, una volta reidratate, possono anche aumentare il loro volume di dieci volte. Ricordarsene quando si dovessero cucinare.
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Alghe
Alghe
Piatto di alghe
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