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Rame: Proprietà e Benefici

Proprietà e Benefici del Rame

Le proprietà del rame
Rame proprietà e benefici

Il rame è un minerale essenziale che svolge un ruolo importante nel metabolismo del nostro corpo, in particolar modo per quanto riguarda la crescita e lo sviluppo dell’organismo umano.

Il rame ha però anche altre proprietà, è responsabile del trasporto e dell’efficiente utilizzo del ferro, interviene nelle reazioni enzimatiche ed il suo giusto apporto fa si che il nostro cervello ed il nostro sistema cardiovascolare funzionino a dovere.

Il rame non può essere prodotto dal nostro corpo e va quindi ottenuto tramite fonti esterne come le bevande ed il cibo.

Una volta che viene introdotto nel corpo tramite i liquidi o l’alimentazione, il rame viene assorbito dallo stomaco ed immesso nel flusso sanguigno dove, grazie ad una proteina che prende il nome di Ceruloplasmina, viene trasportato nel fegato. Il fegato a sua volta provvede a regolarne la quantità e a distribuirlo in tutto il corpo.

Rame Proprietà e Benefici

Il rame è il terzo minerale, in termini di quantità, presente nel corpo umano. Per poter beneficiare delle sue proprietà è necessario che il nostro corpo riceva il giusto apporto giornaliero di questo minerale attraverso l’alimentazione.

  • Antinfiammatorio: tra i benefici che il rame può portare alla nostra salute vi sono quelli che derivano dalle sue proprietà antinfiammatorie, come per esempio la riduzione dei sintomi dell’artrite. A questo scopo hanno riscosso abbastanza successo i braccialetti di rame da mettere al polso proprio per i problemi legati all’artrite.
  • Capelli: il rame è anche uno dei componenti principali della melanina, un pigmento che interviene nella colorazione dei capelli e degli occhi. Vi sono persone che assumono integratori a base di questo minerale per ritardare la comparsa del grigio dei capelli e per mantenere la colorazione degli occhi.
  • Fa bene al cervello: ha proprietà utili al nostro cervello, un giusto apporto di questo minerale infatti ha effetti stimolanti sulla nostra mente. Affinché queste proprietà si rivelino utili però, la quantità di minerale nel nostro organismo non deve essere né troppa né troppo poca. Esistono studi che dimostrano che vi è un legame diretto tra il contenuto di rame nel cervello ed una mente creativa.
  • Proprietà antiossidanti: probabilmente non tutti sanno che questo minerale è anche un potente antiossidante che contribuisce a rallentare l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. In pratica protegge le membrane delle cellule dall’attività dannosa dei radicali liberi.
  • Tiroide: il corretto apporto di questo minerale nel corpo garantisce il buon funzionamento della tiroide mentre, al contrario, una quantità eccessiva è spesso una delle cause principali del malfunzionamento della ghiandola tiroidea.

Gli Alimenti che Contengono il Rame

Le ostriche sono un buona fonte di rame

Le noci contengono rame

Il cacao contiene rame

 

 

 

 

Dopo averne visto le proprietà ed i benefici sulla salute, vediamo quali sono gli alimenti che contengono quantità maggiori di questo minerale essenziale:

Alimento                                                                                         Quantità mg/100g

Fegato bovino  e carne di manzo14,450
Alga Spirulina6,1
Funghi secchi5,1
Ostriche4,5
Cacao in polvere3,8
Noci, anacardi, arachidi2,2
Semi di girasole e di zucca1,8
Olio di arachidi1,6
Pomodori essiccati1,4
Pistacchi, pinoli1,3

Sintomi della Carenza di Rame

La carenza di questo minerale può sviluppare alcuni dei sintomi sotto elencati. Non significa però che la comparsa di uno o più sintomi significhi per forza una carenza di rame. Per verificare in modo certo le cause di eventuali sintomi è d’obbligo recarsi dal proprio medico per gli accertamenti del caso.

  • Fragilità delle ossa
  • Abbassamento del numero di globuli bianchi
  • Problemi alla tiroide
  • Battito cardiaco irregolare
  • Perdita di capelli
  • Sonnolenza
  • Quantità eccessiva di colesterolo
  • Pallore

Rame e Curiosità

Recenti studi hanno dimostrato che ha proprietà utili ad abbassare la quantità di colesterolo cattivo LDL nel sangue e ad aumentare la quantità di quello buono HDL.

È possibile introdurlo nel nostro organismo attraverso la cottura del cibo in pentole in rame oppure bevendo acqua che è stata per alcune ore in un contenitore di questo metallo.

Il rame è importante anche in gravidanza, infatti il feto dipende completamente dalla madre per quanto riguarda il fabbisogno di questo minerale.

Per gli adulti l’assunzione minima giornaliera di rame consigliata attraverso l’alimentazione è pari ad 1 mg.

Rame proprietà e benefici

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