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Vitamina E Proprietà e Benefici

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Vitamina E Proprietà

Vitamina E proprietà
Vitamina E proprietà

 

In questa pagina vediamo di descrivere in modo semplice ed accessibile a tutti, evitando quindi descrizioni che entrino troppo nello specifico, quali sono le proprietà della vitamina E, conosciuta anche come tocoferolo.

La vitamina E si trova in natura sotto forma di otto diversi composti che si dividono in tocoferoli e tocotrienoli, di questi composti il tocoferolo è quello più attivo ed utile per l’organismo umano.

Per questo motivo si tende ad identificare la vitamina E con il tocoferolo. Verso la fine degli anni ’20 si scoprì che questa vitamina aveva un ruolo fondamentale nel mantenere la fertilità nei ratti da laboratorio e non è un caso che la parola tocoferolo ha origine dalle parola greca tokos che significa “nascita” e phero che significa  “porto”.

È una vitamina liposolubile (si scioglie nei grassi) presente in molti vegetali come i semi oleosi, gli oli vegetali, il germe di grano e molti altri che nello specifico vedremo in seguito. La vitamina E è sensibile al calore per cui i vari tipi di cottura (cottura al forno e frittura in particolare) a cui sono sottoposti gli alimenti contenenti vitamina E ne deteriorano le proprietà. Oltre al calore è sensibile alla luce ed al congelamento.

La vitamina E, o tocoferolo, è anche conosciuta come “vitamina della giovinezza” in quanto, come vedremo, oltre alle molteplici proprietà salutari nei confronti del nostro organismo, esercita benefici sulla pelle proteggendola e rallentandone l’invecchiamento.

Vitamina E Proprietà e benefici
Vitamina E Proprietà

Vitamina E Proprietà e Benefici

Come tutte le altre vitamine, è una vitamina essenziale per il nostro organismo e, grazie alle sue proprietà, svolge un ruolo importante per la difesa della nostra salute.

Antiossidante: ha innanzitutto proprietà antiossidanti, rallenta quindi l’invecchiamento delle cellule, contrasta l’attività dei radicali liberi ed inoltre rinforza il nostro sistema immunitario contro l’attacco dei virus.

Fa bene alla pelle: rallentando l’invecchiamento delle cellule, e mantenendone più a lungo l’integrità, la vitamina E apporta benefici alla pelle proteggendola dagli effetti dei raggi UV del sole e dall’inquinamento che sono tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento della pelle. Per questo motivo la troviamo tra gli ingredienti di molte creme solari e prodotti di bellezza.

Protegge il cuore: un giusto apporto di vitamina E nel nostro organismo previene patologie legate al cuore ed al sistema cardiovascolare. Infatti, con le sue proprietà antiossidanti, blocca l’ossidazione del colesterolo cattivo ed impedisce la formazione di coaguli nel sangue e delle placche aterosclerotiche rendendo così meno probabile l’infarto e la trombosi coronarica.

Fertilità: l’azione delle vitamina E su uomini e donne ha un ruolo importante anche per quanto riguarda la fertilità: negli uomini svolge un ruolo protettivo nei confronti degli spermatozoi mentre nelle donne contribuisce a regolare il ciclo mestruale.

Diabete: effetti benefici della vitamina E si sono riscontrati anche su pazienti affetti da diabete che, dopo la somministrazione questa vitamina, hanno visto riequilibrarsi la quantità di zucchero nel sangue. Anche la quantità di insulina richiesta dall’organismo è diminuita.

Vista: anche il peggioramento della vista dovuto all’avanzare dell’età trae benefici dal giusto apporto di vitamina E nell’organismo.

Alzheimer: secondo uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association ad opera del dottor Maurice W.Dysken, sembra che le proprietà antiossidanti della vitamina E siano in grado di rallentare il declino delle facoltà mentali tipico delle malattie neurodegenerative, come ad esempio l’Alzheimer.

Per saperne qualcosa in più in merito a questa proprietà della vitamina potete guardare qui.

Vitamina E – Fabbisogno Giornaliero

La Razione Giornaliera Raccomandata (RDA) di vitamina E nelle persone adulte è di 10/15 mg e comunque non deve mai scendere sotto ai 3 mg nelle donne e 4 mg negli uomini.

Vitamina E proprietà
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Gli Alimenti che Contengono Vitamina E 

Qui sotto una tabella che riporta gli alimenti a maggior contenuto di vitamina E per 100 gr.:

AlimentoMgAlimentoMgAlimentoMg
Olio di germe di grano149Olio di oliva14,35Alici e Acciughe3,8
Olio di semi di girasole41Maionese11,8Curcuma3,1
Olio di mais34,5Basilico secco10,7Avocado2,5
Peperoncino polvere38,1Pinoli9,30Latte di soia2,5
Mandorle26,2Prezzemolo secco9Cumino2,5
Curry polvere22Arachidi8,3Quinoa2,5
Origano18,2Salvia 7,5Burro2,3
Olio di lino17,5Burro Arachidi6,3Pistacchi2,3
Olio arachidi15,7Margarina15,2Cicoria Radicchio2,2
Nocciole15,3Alghe essiccate5Spinaci2
Olio semi vari14Olive verdi3,8Burro cacao1,8

Vitamina E proprietà e benefici

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