Aloe Vera: Proprietà e Benefici

Aloe Vera: Proprietà e Benefici

Aloe vera: proprietà e benefici
Aloe vera: proprietà e benefici

L’aloe vera è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà curative ed i benefici sulla salute umana; troviamo riferimenti e citazioni dell’aloe nella Bibbia e in antichissimi documenti dove si tramanda l’uso della pianta a fini curativi presso le antiche popolazioni dell’Egitto e dell’India. È sorprendente come l’uso che viene fatto oggigiorno della pianta corrisponde all’uso che ne facevano gli antichi; infatti gli studi effettuati confermano che già più di mille anni fa se ne faceva un corretto uso.

L’aloe vera cresce spontanea su terreni secchi e calcarei ma può anche essere coltivata tramite i semi o per propaggine. L’aloe è una pianta grassa dalle cui foglie si estrae, tramite lavoro manuale, un succo denso, chiamato anche gel.

 Composizione Chimica

Aloe vera: proprietà e benefici
Aloe vera: proprietà e benefici

I principi attivi dell’aloe vera sono costituiti da antrachinoni catartici, conosciuti come veri sterminatori di malattie, hanno lo stesso effetto degli antibiotici ma con meno effetti tossici. Le sostanze che compongono l’aloe vera sono moltissime, per quanto riguarda i minerali l’aloe vera contiene Fosforo, Potassio, Calcio, Ferro, Magnesio, Zinco, Sodio, Cloro, Alluminio, Boro, Manganese, Bario, Rame Cromo e Silicio. Sul fronte delle vitamine l’aloe vera contiene vitamina A, Vitamine B1,B2,B3,B6,B12, vitamina C ed E. L’aloe vera contiene i seguenti aminoacidi essenziali: Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Fanilalanina, Treonina, Triptofano, Valina. Questi invece gli aminoacidi secondari: Acido aspartico e glutammico, Arginina, Alanina, Glicina, Istidina, Prolina, Serina Tirosina. L’aloe vera contiene inoltre Lignina, Aloina, Acido cinnamicoAntracene e molte altre sostanze; la composizione completa del gel di aloe e le sue proprietà non sono ancora state chiarite ma sono sicuri i suoi effetti benefici sull’organismo umano.

Aloe Vera: Proprietà e Benefici 

In base a recenti studi si è dimostrato come l’aloe vera possa sensibilmente prolungare la vita dei pazienti affetti da tumore e addirittura stimolare il loro sistema immunitario.

In un esperimento effettuato su cellule di cancro umano si è appurato, iniettando direttamente in queste cellule aloe vera e lecitina, quanto sia collegata l’attivazione del sistema immunitario con l’aloe vera.

Infatti, le cellule a cui era stata iniettata la lecitina, hanno attivato una parte del sistema immunitario che a sua volta, produce sostanze che attaccano il cancro.  Pare inoltre che l’aloe vera favorisca la crescita delle cellule normali.

L’aloe – emodina, avrebbe, secondo alcuni studi, una valida attività anticancro ed anti-virale ed un suo estratto etanolico sarebbe anche attivo contro i virus dell’herpes.

Studi riguardanti l’aloina A contenuta nell’aloe vera hanno evidenziato le sue proprietà antinfiammatorie, antiulcera e anti-tumorale. L’aloina è una resina di colore giallo con tonalità variabili ed è presente sulla parte esterna delle foglie e non nel gel; a contatto con aria e luce si ossida assumendo un colore scuro. Le proprietà anti tumorali di questa sostanza si manifestano tramite la stimolazione del sistema immunitario.

Da sottolineare la capacità dell’aloe vera di curare le ferite e le scottature; è in grado di penetrare all’interno dei tessuti offesi, alleviare il dolore ed aumentare la circolazione sanguigna verso tali tessuti.

Aloe vera proprietà e benefici
Aloe vera proprietà e benefici

Aloe ed aloina sono largamente impiegate come principi attivi nei preparati lassativi, spesso in unione con altre sostanze come la cascara e la senna.

L’acido cinnamico presente nell’aloe vera ha proprietà utili ad espellere il gas in eccesso che si forma nell’intestino.

L’olio di etere invece ha proprietà analgesiche ed anestetiche.

Il boro contenuto nell’aloe vera si rivela molto utile in quanto permette al nostro organismo nel processo di assorbimento del calcio ed allo stesso tempo evita la dispersione del magnesio. Queste proprietà del boro si rivelano utili per la prevenzione dell’osteoporosi e dell’artrite.

Guarigione dalle Ferite

Secondo un rapporto del giornale americano di chirurgia ed oncologia dermatologiche la convalescenza dopo interventi chirurgici, viene notevolmente ridotta se trattata con aloe vera.

Un campione di persone affette da acne si sono sottoposte ad intervento chirurgico per risolvere il problema.

Ad intervento ultimato sui loro visi sono state applicate delle fasciature: su una metà del viso è stato applicato un normale medicamento, mentre nell’altra metà è stato utilizzato un composto a base di gel di aloe.

Bene. La metà trattata con l’aloe vera è guarita ben 72 ore in anticipo rispetto all’altra.

L’autore del rapporto, il dottor dermatologo James Fulton dichiara di curare qualsiasi ferita con l’aloe vera in quanto accelera notevolmente la guarigione del tessuto.

Il Gel di Aloe Vera

Il gel di aloe vera è impiegato  nelle bevande analcoliche che vengono chiamate comunemente succo di aloe vera e che si producono diluendo il gel con acqua e mischiando il tutto con acido citrico e conservanti.

Le foglie di aloe vera contengono, nella loro parte interna, una sorta di sostanza gelatinosa (gel) a cui sono attribuite potenti proprietà terapeutiche; si tratta di una sostanza completamente naturale in possesso di proprietà benefiche.

I prodotti del gel sono disponibili sia in forme liquide che secche.

In America il gel fresco di aloe vera è conosciuto come il rimedio popolare più diffuso nel paese per quanto riguarda bruciature e scottature e la pianta viene anche chiamata “pianta del primo soccorso”, in quanto ha anche proprietà idratanti ed emollienti.

Aloe Vera da Bere

Molte sono le persone che chiedono informazioni su come reperire la pianta e come preparare bevande fai da te con le foglie di aloe vera. Attenzione, le foglie di aloe vera sono molto ricche di aloina, che è una potente droga antrachinonica; le sue proprietà ed i suoi effetti non sono ancora completamente noti e se assunta regolarmente può provocare seri danni, fino ad essere abortiva per le donne. Si consiglia quindi di acquistare il succo d’aloe vera già preparato (accertarsi sempre della qualità) e privato di aloina.

Cos’è L’Aloe Vera

Aloe vera proprietà e benefici
Aloe vera proprietà e benefici

Spesso viene chiamata la Pianta del miracolo, possiamo dire che l’aloe vera è una pianta dalle molte risorse. Le varietà di Aloe sono molte, circa 200, ma quella che ha maggior utilità per l’uomo, grazie alle sue proprietà medicinali, è l’Aloe Barbadensis miller, chiamata comunemente Aloe vera.

Nel 1862 venne scoperto un papiro egiziano risalente al 1500 avanti Cristo in cui si scoprì come già da allora le sue proprietà terapeutiche fossero conosciute ed apprezzate, soprattutto da medici greci e romani.

Aloe vera Curiosità

Forse non tutti sanno che il gel d’aloe vera può essere impiegato per tenere in salute denti e gengive. Questo è quanto emerge da uno studio condotto in India; per arrivare a questi risultati alcuni ricercatori indiani hanno sperimentato il risultato dell’effetto del gel d’aloe vera e lo hanno confrontato con quelli di  dentifrici tradizionali.

In base ai risultati ottenuti si è potuto constatare che il gel d’aloe vera non è da meno dei tradizionali dentifrici nell’eliminare la microflora batterica e la placca, con la differenza di non avere un effetto abrasivo sullo smalto dei denti. In più, l’aloe riduce l’eventuale dolore causato dalle infezioni o infiammazioni alle gengive, grazie alle proprietà degli antrachinoni che hanno proprietà anti infiammatorie.

L’aloe vera era già conosciuta dagli antichi egizi che la utilizzavano nei loro processi di imbalsamazione. Nel Papiro di Ebers, uno dei libri ( in realtà un papiro ) più antichi di medicina risalente al 1550 a.C. circa, vi sono alcune ricette a base di aloe vera per la cura di diversi  disturbi e malanni.

I cavalieri templari erano soliti consumare una bevanda a base di aloe vera e vino di palma a cui attribuivano proprietà energetiche e salutari.

Già Dioscoride, nel 1° sec. dopo Cristo, descriveva nelle sue opere le proprietà medicamentose del gel di aloe vera: cura dei foruncoli, mal di gola, gengiviti, emorroidi erano solo alcune delle patologie per la cui guarigione veniva consigliato l’impiego dell’aloe vera.

Stabilizzazione Gel d’Aloe 

ll gel di aloe vera, essendo formato da polisaccaridi ed acqua, è una sostanza estremamente instabile i cui principi attivi si deteriorano rapidamente. Si rendono dunque necessari processi di estrazione e conservazione molto accurati. Per questo motivo, la moderna industria alimentare, ha brevettato numerosi processi di stabilizzazione e concentrazione. Tra questi, c’è un particolare tipo di liofilizzazione che permette di concentrare il gel di aloe di ben 200 volte (200:1), stabilizzandolo sotto forma di polvere. In tal modo, il gel di aloe vera così trattato può essere inserito in formulazioni deglutibili (capsule o compresse) ovviando alla problematica del sapore (non per tutti gradevole).

Aloe Vera: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 26/08/2015

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.