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Amaranto: Proprietà e Benefici

Amaranto Proprietà

Amaranto: proprietà e benefici
Amaranto: proprietà e benefici

 

La pianta erbacea dell’amaranto appartiene alla grande famiglia delle Amarantacee che comprende più di 500 specie ed è originaria del centro America. Le scoperte fatte durante scavi archeologici effettuati in centro America dimostrano che l’amaranto, insieme al mais e alla quinoa, rappresentava il cibo fondamentale per Incas e Atzechi gia più di 3.000 anni fa.

Oltre che per i suoi piccoli e preziosi semi, la pianta dell’amaranto viene coltivata per le foglie e per i suoi fiori di colore rosso cupo, chiamato appunto amaranto. Per molto tempo questo alimento è stato quasi dimenticato dalla popolazione mondiale, fino a quando non è stato riscoperto negli anni ’60 in America.

Ad oggi viene coltivato in tutte le parti del mondo, anche a scopo ornamentale.

Composizione Chimica

Una delle caratteristiche principali dell’amaranto è costituita dal fatto che non contiene glutine e per questo motivo è particolarmente indicato nella dieta delle persone affette da celiachia. Le sue benefiche proprietà sono dovute innanzitutto alla  presenza di sostanze “benevole”.

Contiene l’11 % d’acqua, il 14 % di proteine, il 7 % di grassi, il 57 % di amido, l’1,9 % di zuccheri, il 6,7 % di fibre alimentari ed il 2,9 % di ceneri. L’amaranto contiene beta-carotene.

Minerali: calcio, fosforo, magnesio, potassio, zinco, rame, manganese, sodio, selenio, e ferro.

Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E e J.

Questi gli aminoacidiarginina, tirosina, treonina, lisina,  cistina, triptofano, glicina, fenilalanina, valina, leucina, istidina, serina, acido glutammico, alanina e acido aspartico.

Proprietà e Benefici dell’Amaranto

  • Altamente digeribile: vista la completa assenza di glutine e l’abbondanza di fibre, l’amaranto è un alimento altamente digeribile, questo il motivo per cui viene introdotto nelle diete di persone con problemi intestinali e nello svezzamento dei bambini. Molto spesso per questa proprietà, viene usato come alimento base nella preparazione di pappe per bambini ed anziani. Grazie alla sua digeribilità e alle sue ottime proprietà nutritive, l’amaranto viene ultimamente impiegato come alimento d’appoggio in diete mirate per “sopportare” delicati trattamenti nella cura di diverse patologie, tra cui anche il cancro.
  • Utile per l’alimentazione vegana: grazie alla sua abbondanza di proprietà nutritive ed alla presenza di proteine, è un valido ingrediente nella dieta di tutte quelle persone che per un motivo o per l’altro decidono di non mangiare più alimenti di origine animale. Recenti studi sostengono che le proteine presenti in questo cereale sono le più nutrienti tra quelle di origine vegetale e possono essere considerate alla pari di quelle di origine animale.
  • Combatte il colesterolo: uno dei tanti benefici di questo cereale è la riduzione del tasso di colesterolo LDL e dei trigliceridi. Lo studio in merito è stato pubblicato su Lipids in Health and Disease, nel gennaio del 2007. Alcuni ricercatori canadesi hanno riscontrato che l’abbassamento del colesterolo è dovuto principalmente all’azione dei fitosteroli. L’amaranto contiene fitosteroli, un gruppo di steroli che ha proprietà utili per contrastare la formazione di colesterolo cattivo e per i problemi di ipertensione.
Amaranto: proprietà e benefici
Amaranto proprietà e benefici
  • Abbassa la pressione: in uno studio del 2007 i pazienti con malattie cardiache ed ipertensione hanno dimostrato miglioramenti dopo l’inserimento nella propria dieta dell’amaranto. La fibra ed i fitonutrienti presenti nell’amaranto, secondo recenti studi, sarebbero infatti in grado di abbassare la pressione sanguigna mentre gli oli ed i peptidi avrebbero proprietà antinfiammatorie.
  • Aiuta l’assorbimento del calcio: il buon contenuto di lisina, un aminoacido essenziale non sempre presente nelle verdure e nei cereali, aiuta l’organismo ad assorbire il calcio ed a produrre energia.

Una ricerca australiana pubblicata su European Journal of Clinical Nutrition ci informa inoltre che le foglie di amaranto contengono buoni livelli di beta-carotene.

Amaranto Notizie Varie

Ha semi molto piccoli e duri la cui cottura in pentola normale richiede circa 50 minuti. Lo si può trovare in vendita nei negozi sotto forma di chicchi, farina ed anche semi soffiati. Il suo gusto un po’ particolare ricorda quello della nocciola e per questo motivo lega bene abbinato ai cereali.

Come si Prepara

Dopo averlo lavato l’amaranto va cotto in due parti d’acqua e un cucchiaino di sale marino per circa 50 minuti (30 in pentola a pressione). Dopo la cottura va lasciato riposare per altri 10 minuti. Il suo aspetto, una volta cotto, è simile ad una massa gelatinosa ed è preferibile consumarlo in abbinamento a cereali come riso ed orzo oppure insieme a verdure.

Calorie

Ogni 100 grammi di amaranto abbiamo 103 calorie.

Amaranto curiosità

L’amaranto, se riscaldato, ha un comportamento simile a quello del mais da popcorn: scoppia. È possibile infatti riscaldandolo in padelle, ottenere una sorta di popcorn che può essere utilizzato in svariati modi.

Visto l’elevato contenuto di proteine meglio fare attenzione a non esagerare con il suo utilizzo; infatti è sconsigliata l’assunzione in abbinamento a piatti a base di carne, latticini e uova.

L’amaranto, considerata da molte popolazioni una pianta sacra, tra le origini del suo nome dalla parola greca amarantos che letteralmente significa che non appassisce.

Gli antichi romani pensavano che l’amaranto, tra le sue proprietà, avesse anche quella di tenere lontana l’invidia e la sfortuna. In seguito venne utilizzato come elemento decorativo per vestiti in quanto si riteneva che questa pianta fosse in grado di garantire il benessere fisico.

In India, dove molti bambini soffrono di carenza di ferro, spesso vengono nutriti con foglie di amaranto che ne contengono in quantità superiore alle stesse spinaci. Il metodo di cottura e preparazione delle foglie di amaranto è lo stesso che impieghiamo per le spinaci.

Non facendo parte della famiglia delle Graminacee, l’amaranto, non può essere considerato un cereale, come non lo sono il grano saraceno e la quinoa.

Amaranto: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 04/03/2016

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