Classifica Antivirus 2015, Miglior Antivirus 2015

Classifica Antivirus 2015, i Migliori Antivirus 2015

Secondo le più recenti statistiche un Pc Windows, non dotato di protezione antivirus, si infetta entro 12 minuti dalla connessione ad internet.

Se avete dei dubbi, prendete il vostro pc, formattatelo, reinstallate Windows e usatelo navigando in Internet per una settimana senza nessuna protezione antivirus. Resterete stupiti nel constatare quanti ospiti indesiderati avranno preso alloggio nel vostro computer.

Antivirus gratis 2015

Oggi molte  case produttrici di antivirus offrono software gratis ed a pagamento, ma quando scegliere il gratuito e quando pagare per un antivirus ? Avendo un po’ di pazienza e facendo un po’ di ricerche in rete è possibile trovare alcuni antivirus gratis in grado di soddisfare le esigenze di un normale utente “domestico”; meglio sarebbe scaricarne più di uno e testarli singolarmente (attenzione a non installare più di un antivirus sullo stesso computer; andrebbero in conflitto e non funzionerebbero a dovere) per almeno un mese, così da rendersi conto quale sia il più adatto alle proprie esigenze.

Se invece avete un’attività con un ufficio e più computer collegati alla rete, allora è consigliabile acquistare un antivirus a pagamento; oltre ad essere in regola con le licenze e le vigenti leggi, avrete a disposizione uno strumento più sofisticato  e dotato di più funzionalità rispetto all’antivirus gratuito, soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti e il livello di protezione.

Classifica Antivirus 2015

Girovagando un po’ in rete alla ricerca di informazioni per riuscire a capire quale sia il migliore antivirus gratis del 2015, mi sono imbattuto in diversi siti che mostrano classifiche di antivirus come risultato di diverse prove condotte in laboratorio. Col passare del tempo tutte le aziende produttrici di programmi antivirus si impegnano costantemente nello sviluppo dei loro prodotti; può capitare che un antivirus che ritenevamo uno dei migliori sul mercato, se non il migliore, col passare del tempo vada ad occupare un posto più basso in classifica.

Per questo motivo, saltuariamente, è consigliato informarsi su Internet per capire se il programma a cui affidiamo la difesa del nostro PC è ancora tra i più efficaci oppure no.

Qui sotto trovate una classifica dei migliori antivirus del 2015, realizzata dall’istituto indipendente Tedesco AV-Test, fornitore di servizi nel campo della sicurezza informatica e nella ricerca anti-virus.

La classifica antivirus che segue è stata ottenuta con antivirus operanti su sistema operativo Windows 8 e si basa su tre tipi di analisi e valutazioni: protezione, performance ( capacità di eliminare virus, riparare files e sistema etc.. ) ed usabilità.

Ogni valutazione prevede un massimo di 6 punti e la classifica antivirus 2015 riporta la somma delle tre analisi/valutazioni.

Classifica Migliori Antivirus 2015

Classifica Antivirus 2015
Classifica Antivirus 2015 – Av- Test October 2014

La classifica antivirus cambia di anno in anno, questo perché alcune aziende investono più di altre nella ricerca ottenendo così risultati migliori. Per questo motivo, come già scritto sopra, sempre meglio tenersi aggiornati sull’argomento, almeno una volta ogni sei mesi.

Classifica Antivirus 2015 – Conclusioni

La cosa che subito balza all’occhio è che gli antivirus a pagamento sono superiori a quelli gratuiti, ma allo stesso tempo, richiedono e impegnano più risorse del nostro Pc, con conseguente rallentamento. La cosa si può facilmente notare avendo a disposizione un computer non molto performante mentre, al contrario, con un pc molto potente il rallentamento è appena percettibile. Se dovessimo limitare la nostra scelta agli antivirus a pagamento, sicuramente Bit Defender, Kaspersky, F-Secure e Avira Inernet Security 2015 sono quelli che si distinguono dagli altri per l’estrema affidabilità della scansione e di rilevamento virus.

Tra gli antivirus gratis, Avira è senza dubbio uno dei migliori, ora disponibile anche in lingua italiana, offre un livello di protezione davvero buono.

Scansione Online 2015

Classifica Antivirus 2015
Classifica Antivirus 2015

Trend Micro è un’azienda giapponese che fornisce un sistema completamente gratuito di scansione online del vostro computer; il suo nome è Housecall.

Trend Micro Housecall oltre ad a cercare e scovare ogni tipo di virus, spyware, trojan e malaware in generale, a differenza di altri servizi di scansione online, è anche in grado di cancellare le eventuali  minacce rilevate. Tutto questo è completamente gratis; per funzionare Trend Micro Housecall ha bisogno del supporto dell’applicazione ActiveX di Java, per cui quando vedrete il messaggio che chiederà il permesso per l’esecuzione di tale applicazione cliccate su sì.

GData Antivirus 2015

Classifica Antivirus 2015
Classifica Antivirus 2015

Attualmente, stando ai diversi test reperibili in rete, l’antivirus G Data è sempre uno dei migliori antivirus in circolazione ( 10° ), questo grazie al doppio motore di scansione virus; per chi vuole il massimo ed è disposto a spendere, con circa 40 Euro può comprare la suite completa, firewall compreso. G Data Internet Security, sebbene abbia perso qualche posizione nella classifica antivirus 2015, si conferma un ottimo antivirus utilizzabile a livello professionale, estremamente leggero ed installabile su qualsiasi pc. Volendo, prima di acquistarlo si può scaricare la versione di prova per poterlo testare. Clicca qui.

Descrizioni e Link Antivirus Gratis 2015

Avira Antivirus 2015 Gratis

Avira antivirus gratisA mio avviso uno dei migliori antivirus gratis. Avira AntiVir Personal è un programma antivirus completo e semplice da usare; è una soluzione completamente gratuita ed affidabile che esegue continuamente il monitoraggio di tutte le operazioni eseguite dall’utente e dal sistema operativo in uso, rilevando all’istante qualsiasi operazione sospetta. È in grado di rilevare programmi dannosi come virus, trojan, programmi backdoor, hoax, worm.

AVG 2015 Antivirus Gratis

AVG Antivirus gratis

Antivirus molto diffuso e conosciuto, disponibile in moltissime lingue, tra cuil’italiano, AVG Anti-Virus Free Edition può essere utilizzato solo per fini privati, non commerciali, e installato in un singolo computer. La copia gratis, scaricabile dal link qui sotto fornisce la protezione da virus, spyware e furto di identità ed è compatibile con windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000.

                                                              Scarica

Avast Antivirus 2015 Gratis

Avast antivirus gratis 2015

Avast 4 è un pacchetto antivirus completo, progettato esclusivamente per uso non commerciale. Per scaricarlo occorre prima registrarsi, dopodiché avete 60 giorni di tempo per completare la registrazione ed attivare così la vostra copia dell’antivirus. Le funzioni includono protezione ANTI-SPYWARE, certificata dal West Coast Labs, per proteggere dalle minacce degli ultimi spyware e rilevamento ANTI-ROOTKIT incluso nel motore di scansione.

Panda Cloud 2015 Antivirus

Panda Antivirus

È un antivirus particolare; infatti non si basa, come tutti gli altri antivirus, su un database installato sul nostro computer, ma bensì su un server esterno e precisamente quello di Panda antivirus. Grazie a questa caratteristica non è nemmeno necessario effettuare gli aggiornamenti e la leggerezza del programma è senza concorrenza. Ad oggi questo antivirus è ancora in fase sperimentale ed è gratis, speriamo lo resti anche in futuro.

Bitdefender Antivirus Gratis 2015

Classifica Antivirus 2015

La versione gratuita dell’antivirus primo in classifica nel 2015; bitdefender è un antivirus molto leggero che effettua una prima scansione già all’avvio del pc per poi procedere ad altre scansioni in modo automatico durante i periodi di inattività del computer. Il tutto in modo discreto senza influire sulle prestazioni del pc. Dotato di tecnologia B-Have in grado di rilevare nuove minacce non ancora conosciute.

Classifica Antivirus 2015