Arachidi: Proprietà e Benefici

Arachidi Proprietà e Benefici

Arachidi: proprietà e benefici
Arachidi: proprietà e benefici

Le arachidi, (anche conosciute col nome di noccioline americane) sono in possesso di proprietà interessanti per la salute, appartengono alla specie delle leguminose e alla famiglia delle Papilionacee; la pianta delle arachidi è originaria del Brasile, cresce in regioni con clima particolarmente caldo e viene largamente coltivata in Africa, Asia ed Europa.

Le varietà di arachidi più pregiate vengono invece coltivate in Israele. Il frutto dell’arachide è di color giallo scuro con forma ovale irregolare e ricoperto da una sottile pellicina rossiccia. Nei paesi dove si coltivano, generalmente le arachidi vengono consumate previa bollitura, mentre nei paesi occidentali si predilige il consumo del legume tostato.

Per avere un’idea del consumo nel mondo di arachidi è stato calcolato che negli Stati Uniti il consumo di arachidi è circa di 3,5 Kg. all’ anno per persona, mentre in Europa il consumo pro capite è di circa 1 kg. all’anno.

Composizione Chimica

Le arachidi contengono circa il 40 % di olio e circa il 30 % di proteine; i suoi semi sono ricchi di minerali come lo zinco, il potassio, fosforo, magnesio, rame e manganese. Buona anche la percentuale presente di fibre, di vitamine del gruppo B e vitamina E.

Proprietà Curative e Benefici delle Arachidi

Arachidi: proprietà e benefici
Arachidi: proprietà e benefici

Le arachidi, essendo ricche di grassi mono insaturi, sono particolarmente indicate per combattere alcune patologie derivanti da problemi cardiovascolari. Oltre ai grassi “benevoli” è bene sottolineare anche la presenza di alcuni antiossidanti, come l’acido oleico e il resveratrolo,  in grado, probabilmente, di avere un ruolo attivo nella prevenzione di alcuni tipi di tumore. Secondo alcuni studi condotti a Taiwan, consumare arachidi almeno per due volte a settimana, contribuirebbe a ridurre il rischio di cancro al colon del 31%. Un articolo apparso recentemente sulla famosa rivista Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, ha spiegato come la niacina, sostanza presente nelle arachidi, costituirebbe un valido aiuto per quanto riguarda la prevenzione dell’Alzheimer.

Le arachidi sono un legume altamente proteico ed energetico, motivo per cui sono molto indicate nei casi di superlavoro, debilitazione e astenia; ottime anche per gli sportivi.

Il Burro di Arachidi

Il burro di arachidi si ottiene tramite macinazione di arachidi tostate e con l’aggiunta di piccole quantità di zucchero ed oli vegetali; le sue proprietà nutritive sono paragonabili a quelle dell’olio di oliva, quindi molto calorico ma non dannoso per la salute.

Il primo burro d’arachidi pare sia stato inventato da un farmacista americano di nome George A. Bayle jr., nel 1890; la sua composizione è influenzata dai processi di produzione e dai vari arricchimenti, per questo motivo è da ritenersi un alimento a composizione variabile.

Composizione Chimica delle Arachidi

Le arachidi contengono il 49,65 % di grassi, il 21,52 % di carboidrati, il 23,68 % di proteine, il 3,65 % di ceneri e l’1.5 % d’acqua, ma vediamo più nel dettaglio la composizione chimica delle arachidi.

I minerali contenuti nelle arachidi sono il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, il ferro, il magnesio, lo zinco, il rame, il fluoro, il manganese, ed il selenio.

Per quanto riguarda le vitamine le arachidi contengono la B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina E e la vitamina J.

Glia aminoacidi presenti nelle arachidi sono:

Acido aspartico, Acidoglutammico, Alanina, Arginina, Cistina, Fenilalanina, Glicina, Isoleucina, Istidina, Leucina, Lisina, Metionina, Prolina, Serina, Tirosina, Treonina, Triptofano e Valina.

Arachidi: proprietà e benefici
Arachidi: proprietà e benefici

Precauzioni e Controindicazioni

Con l’aumento dell’impiego delle arachidi nell’alimentazione umana, è aumentata anche la percentuale dei casi di allergia o intolleranza a questo tipo di legume.

Dopo le uova e il latte le arachidi sono la terza causa di allergia alimentare e le proprietà delle sostanze che la causano (allergeni) restano immutate anche se cotte o tostate.

Questo tipo di allergia, una volta verificatosi, resta attivo per tutta la vita ed è praticamente impossibile debellarlo o farlo regredire; l’unico rimedio è l’esclusione dalla dieta.

Le Arachidi Tostate

Dopo essere state raccolte le arachidi vengono fatte seccare alla luce naturale del sole, dopodiché vengono tostate. In commercio possiamo trovare arachidi con diversi gradi di tostatura e quindi gusti diversi. Quelle tostate sono generalmente arricchite di sale e quindi più appetitose; il rischio è quello di esagerare con l’assunzione e creare scompensi in termini di sodio e calorie, attenzione.

Arachidi e calorie

Ogni 100 grammi di arachidi si ha un apporto calorico pari a 585 kcalorie.

Arachidi Curiosità

Le arachidi per molto tempo sono state utilizzate come foraggio per il bestiame; solo quando si scoprì il loro impiego per ricavarne olio e cibo, acquisirono una certa importanza. in America il loro utilizzo principale è quello di ricavarne il burro, prodotto altamente consumato, soprattutto dai bambini. Le arachidi, come già scritto, hanno un alto potere nutrizionale, motivo per cui si consiglia di non consumarle al termine di un pasto abbondante; le sue proprietà nutrizionali sono superiori a quelle della carne, ma, come tutti i tipi di legumi secchi, sono produttori di acido urico; è bene quindi non esagerare con la loro assunzione, soprattutto vicino ai pasti.

La farina che si ottiene dalle arachidi viene invece utilizzata nell’alimentazione animale, soprattutto per bovini, suini e volatili.

Nella cucina italiana, a differenza di altre cucine, le arachidi non vengono utilizzate, se si fa eccezione per la preparazione di dolci.

Arachidi: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 27/08/2015

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