Commenti (35)

Che bella storia di vita.
Il film non l'ho visto.
Mia mamma ieri ha fatto i conti della spesa 6 volte, con la calcolatrice e a mente. Tutte le volte le sono venuti dei risultati diversi. Avremmo dovuto chiedere aiuto a Nash!
Buona domenica
#1 - Riccardo - 28/01/2012 - 09:49
Mr. Loto, diciamo che Nash è stato molto fortunato, perché in realtà *tutti* i malati vogliono fortemente guarire, ma senza le terapie, basandosi solo sulla forza di volontà, solo pochissimi tra loro ci riescono!
#2 - pensierini - 28/01/2012 - 10:09
Ho visto il film ed è bellissimo....come giò immaginerai non sono del tutto d'accordo...però indubbiamente penso che la volontà positiva e il carattere dell'individuo influiscono ion maniera direi decisiva sull'evolversi delle malattie e sulla loro guarigione. Credo molto nel potere dell'uomo e penso che "quasi" tutto, se si vuole davvero, sia possibile :) Buon fine settimana un abbraccio!
#3 - silvia - 28/01/2012 - 12:18
Abbiamo un potenziale dentro di noi di cui ignoriamo l'esistenza..abbiamo in noi la cura ad ogni malattia e'solo che e'talmente difficile se non impossibile dominare ogni nostra potenzialita'celebrale che ci affidiamo alla sorte inevitabilmente...
Sereno fine settimana Loto
#4 - LdC - 28/01/2012 - 15:32
Bellissimo film che ti spiazza perché a metà film ti rendi conto di non aver capito niente fino a quel momento. D'accordo con te sul fatto che nella vita tanto dipenda dal nostro atteggiamento e dalla nostra determinazione. Perciò posso concordare sulla conclusione, ma riguardo alla malattia, non sempre è utile la nostra determinazione e l'attaccamento alla vita all'ottenimento della guarigione. Servono a resistere, sicuramente, ma non sempre a guarire. Purtroppo.
#5 - Alice - 28/01/2012 - 17:55
Equilibrio...
anche colui che crede di averlo ...a volte dà in escandescenza...
complimenti a John Nash per il premio Nobel... :)
a te mr loto...grazie :) e b.domenica
#6 - pat* - 28/01/2012 - 23:00
;-)Ciao M.Loto, molto interessante e unico o quasi credo! Come tu sai mio marito è affetto da schizzofrenia paranoide e non ha purtroppo la testa di questo personaggio fantastico che ha vinto la malattia! Non esiste articolo o dottore che dicano, la schizzofrenia si può guarire!!! Questo signore è la conferma che se una persona è più intelligente, riesce a separare i pensieri malati dai pensieri sani, sai che difficile?! Una persona schizzofrenica non sà di esserlo, succedono degli episodi ma lui non sà darne spiegazione e mano a mano il suo cervello si atrofizza, forse era meglio se sposavo questo signore........ahahahah........Buona domenica.......ed evviva la forza che ognuno di noi ha dentro se stesso..........La chiesa lo chiamerbbe miracolo se questo intelligente signore non gliene fregasse nulla!!!
#7 - luisa - 29/01/2012 - 12:06
@ Riccardo: …. Si, nonostante fosse affetto da schizofrenia Nash non aveva certo problemi con i numeri! ;-) Buona domenica anche a te.
@ Pensierini: … forse perché pochissimi di loro credono davvero di poter guarire. A presto.
@ Silvia: il nocciolo della questione è proprio questo: essere fermamente convinti, nel proprio cuore, che quello che fortemente desideriamo avverrà. Buona domenica.
@ LdC: penso che quello che ci manca per controllare il nostro potenziale sia la profonda convinzione di poterlo fare; purtroppo ci vengono inculcati troppi preconcetti per essere completamente liberi di esprimere le nostre capacità … Buona domenica.
@ Alice: personalmente credo che il nostro potenziale sia davvero infinito e che a vacillare è solo la nostra capacità di esserne fermamente convinti. Ti abbraccio e ti auguro una buona domenica.
@ Pat*: grazie, sei molto gentile come sempre. Buona domenica anche a te.
@ Luisa: certo so quanto sia difficile e so che non tutti ce la fanno ma non bisogna mai perdere la speranza; se c’è una cosa che insegna la storia di John Nash è che non bisogna mai arrendersi, a prescindere da quello che ci dicono tutti quelli che ci stanno intorno. Ti abbraccio e ti auguro una bella domenica .
#8 - Mr.Loto - 29/01/2012 - 12:09
Mai conosciuto persone che VOGLIONO arrendersi!
E' stato solo MOLTO FORTUNATO John Nash!
Riccardo ha ragione c'è troppa confusione.. con diagnosi e cure fai-da-te...soprattutto sulla "personalità (malata o meno) umana!
Silvi
#9 - Silvi - 29/01/2012 - 13:53
E' un po' forte quello che dici. Hai mai visto una persona morire di cancro? Io ho ancora l'immagine di mio papà che ci guarda con quegli occhietti vispi e supplicanti persi in mezzo a un volto scavato dalla malattia. Ha sempre avuto paura di stare male, ma ti assicuro che l'ultima battaglia l'ha combattuta con coraggio fino alla fine.
Ma non è servito.
#10 - Alice - 29/01/2012 - 15:55
La schizofrenia paranoide è una patologia psichiatrica molto grave, forse la peggiore che possa toccare a un essere umano. In casi simili va tutelata la salute e la sicurezza del paziente e quella pubblica; cosa possibile solo con l'aiuto dei farmaci. Detto questo credo fermamente che si possa uscire da qualsiasi malattia. Una figura molto affascinante della tradizione ebraica, il Rebbe di Lubavitch, ci ricorda che:" in ognuno di noi , al di sotto dei pensieri, esiste il Guaritore di tutti i corpi che ci curerà nel modo che crederà più opportuno". Se preferiamo, molto semplicemente :"Il medico cura, ma è la natura che sana", vecchio detto latino. Chiudo con una frase di Michelet tratta dai Papiers intimes:"La malattia porta con sè sentimenti e idee che non abbiamo mai finchè stiamo bene; e ci fa veder meglio cose che la foga della vita e la febbre dell'azione ci impedivano di vedere".-Buona domenica
#11 - Nova - 29/01/2012 - 17:33
@ Silvi: rispetto la tua opinione anche se resto convinto che la "fortuna" e la "sfortuna" non esistano. Un saluto e buona settimana.
@ Alice: si Alice, ho visto persone morire ma ho visto anche persone guarire dal cancro. La morte è un discorso particolare che penso rispetti dei "tempi" con ragioni che ci sono sconosciute. Sò che il tema della malattia è un argomento delicato e so che siamo tutti abituati a vedere le cose in un certo modo. Purtroppo non ho la possibilità di affrontare qui in modo esaustivo l'intero argomento ma mi farebbe davvero piacere aver stimolato la tua curiosità verso la ricerca di una prospettiva diversa. Un abbraccio e buona settimana.
@ Nova: anche io credo che ogni malattia racchiuda insegnamenti molto preziosi che altrimenti non avremmo mai imparato e sono ugualmente convinto che in ognuno di noi sia presente la capacità di guarire; penso che tutto questo sia legato alle dinamiche soggettive del percorso spirituale che ognuno di noi deve compiere. Ti auguro una buona settimana.
#12 - Mr.Loto - 30/01/2012 - 10:25
Buona settimana,è strano questo mondo da una parte c'è chi tenta di combattere la personale battaglia, con la forza interiore, con lo spirito e poi c'è chi si impasticca per un niente, per una piega al vestito firmato o per aver perso a canasta. La malattia merita rispetto, la medicina pure, Come al solito l'essere umano svende tutto e butta alle ortiche le proprie esistenze, chiedendo a spacciatori di sogni la propria dose d'inferno. La capacità di guarire è commisurata alla gravità della malattia.Ad un cancro aggressivo purtroppo poco serve impegno, forza di volontà e dintorni, o meglio serve a chi rimane, ai famigliari per illudersi che è stato fatto tutto il possibile. Almeno a chi accetta di guardare in faccia la realtà, per gli altri non fanno certo male,comprendo che una sorta di illusione collettiva non può far peggio dell'attacco di un carcinoma aggressivo.
#13 - Henry - 30/01/2012 - 11:48
Ottimo il commento di chi mi ha preceduta!
Henry ha visto lontano, ma non troppo se si comprende bene!
Mi riferisco sostanzialmente alla differenza minima tra spacciatori di sogni, i sognatori, e mercanti di illusioni... quella più evidente e credibile per i "senza speranza" è soprattutto e solo la speranza purtroppo!
Nash, molto probabilmente non era schizzofrenico,la vera schizzofrenia non può comprendere il "metodo" per guarire!Luisa lo sa bene!
Interessante comunque la "metafora," ma non si vive di sogni
Forse per mantenere il suo genio avrà preso qualche integratore di troppo subendo poi "effetti collaterali".
E la fortuna esiste: fidati!
#14 - Silvi - 30/01/2012 - 15:07
Bellissimo post! Ho visto il film più volte...
Concordo sul fatto che tutto è possibile. Almeno non abbattersi subito ma essere convinti nel proprio intento di miglioramento.
E' singolare come riusciamo con facilità a procurarci stress e ansie e come invece fatichiamo per combatterle...
#15 - Sabry - 30/01/2012 - 16:08
@ Henry: il tuo è certamente il pensiero più diffuso. In ogni caso John Nash è guarito da una malattia che è da sempre considerata incurabile e questa è la realtà. Un saluto e buona settimana.
@ Silvi: preferisci credere alla fortuna piuttosto che alla volontà e considerare la possibilità che Nash non fosse realmente malato piuttosto che quella che sia riuscito a guarire; se pensare in questo modo ti rende felice fai bene a continuare a pensarla così. A presto.
@ Sabry: grazie Sabry, le tue righe conclusive sono uno spunto di riflessione molto importante. Buona settimana.
#16 - Mr.Loto - 30/01/2012 - 17:17
La "fortuna" è (anche) come ha detto qualcuno tanti anni fà: nel mio male sto bene! Ma non per tutti è così!
Mi rendono infelice le illusioni perchè so cosa sono! La speranza esiste sempre per tutti noi, lottiamo come leoni ogni giorno!
Uno su mille, forse, (come il miracolo) può guarire con la forza del "pensiero bello"!
La schizzofrenia è una malattia psichiatrica e non neurologica, quindi nessuno oggi può diagnosticare con assoluta certezza (scientificamente provato) la schizzofrenia! Questa è la scienza purtroppo!
Ti rendi conto che stai offendendo tante persone che hanno fatto di TUTTO, ma proprio TUTTO per vivere e sono morte?
E quelle che moriranno poi dovranno pure sentirsi in colpa?
Io non ricordo quanti anni (tanti credo) sono passati dall'ultimo... miracolo? riconosciuto dalla Chiesa, e nemmeno ho visto un'altro Nobel per la "buona volontà"
Avevano detto che anche Padre Pio era schizzofrenico, ma tu pensa!
Uno su mille vive: i conti tornano purtroppo!
Ho compreso Mister Loto la tua "filosofia," l' abbiamo già sperimentata in tanti, più di quanto tu possa pensare!
#17 - Silvi - 30/01/2012 - 22:15
Accidenti, il tuo post è stato davvero inmteressante. Complimenti. Ti aspetto da me.
#18 - Stefania - 30/01/2012 - 22:25
@ Silvi: questo post non vuole offendere nessuno, è solo uno spunto per riflettere in modo ottimista sulle potenzialità che il cervello umano in certi casi può offrire.
Saluti
@ Stefania: grazie della visita.
#19 - Mr.Loto - 31/01/2012 - 10:15
Diciamo incontri e affini!!! E da un pò che volevo ringraziarti del passaggio e lasciare il commento, seppure passata in precedenza da questo blog, ma volevo leggere di più, seppure di tempo servirebbe tanto. Spero tu non me ne voglia per più commenti lasciati, ma apprezzamento era doveroso, e un grazie per questo blog che riesce a sopravvivere così bene alla velocità diffusa del comunicare virtuale, un luogo in cui le parole si possono ancora ascoltare.
Un caro saluto
Misty
#20 - misty - 31/01/2012 - 10:45
Una frase mi porto nel cuore da anni "Tutto è possibile a chi crede!"
#21 - solitaMente - 31/01/2012 - 11:55
Ho conosciuto la storia di Nash proprio vedendo il film al cinema qualche anno fa, che mi è piaciuto tantissimo (ne presi poi anche il dvd).
Una storia senz'altro affascinante da cui trarre un bell'esempio di forza di vita.
Ciao,
M.
#22 - Martin - 31/01/2012 - 12:34
Ci sono delle persone eccezionali che riescono davvero a compiere "miracoli"....
purtroppo ciò non è sempre possibile...:-(
#23 - Paola - 31/01/2012 - 17:06
Una volta nella mia vita ho assistito ad uno sdoppiamento di personalità e ne sono rimasta basita, spaventata. Mi sono sentita impotente e stranamente, la cosa, nonostante mi abbia turbato, mi ha molto affascinata. Non conoscevo questo personaggio, sempre interessante passare di qui Mr. Loto. A presto
#24 - Maraptica - 31/01/2012 - 21:40
Il film è bellissimo senza dubbio. Lui è un caso che spero non rimanga tra i pochi. Queste malattie sono terribili e difficili, la volontà in questi casi può non esserci. Certo l'aiuto della famiglia e la comprensione delle persone sicuramente aiuta molto.
Buonanotte ^_^
#25 - Giulia - 31/01/2012 - 23:07
@ Misty: i tuoi commenti sono sempre ben accetti; grazie.
@ SolitaMente: mi ha stupito leggerla perchè è la stessa frase che mi porto dentro anch'io. A presto.
@ Martin: sono d'accordo con te. Un saluto.
@ Paola: è vero, purtroppo non tutti riescono a compiere questi "miracoli" benchè, potenzialmente, tutti potremmo farlo. Un caro saluto.
@ Maraptica: si, l'animo e la mente umana sono incredibilmente interessanti e non sempre ci rendiamo davvero conto di quello di cui disponiamo... grazie, ti abbraccio.
@ Giulia: spero anche io che sempre più persone trovino la forza e le risorse per guarire! Buona giornata e a presto.
#26 - Mr.Loto - 01/02/2012 - 09:52
@ Ida: ciao Ida, a presto.
#27 - Mr.Loto - 01/02/2012 - 12:20
;-)Ciao M.Loto, sai la cosa peggiore o forse no, è che mio marito o qualsiasi malato mentale non ha la consapevolezza di esserelo, lui si ritiene una persona con un suo equilibrio....Quindi vorrei capire come una persona può guarire da qualcosa che non riconosce.....Forse questo signore aveva una lieve patologia e allora si, che si può migliorare se non guarire!!! Non vorrei che questa notizia di guarire da certe patologie mentali, venisse calcolata come cosa fattibile, in quanto è periocoloso, perchè il malato dice: ok...io non prendo più le medicine perchè non ho nulla..........E' un discorso lungo e difficile.........buona settimana a te con stima e affetto sempre!!!;-)
#28 - luisa - 01/02/2012 - 13:42
@ Luisa: si, riconosco che quello che scrivi è giusto, dipende molto da chi siamo e da quale percorso dobbiamo fare, e ti faccio i complimenti per come sai sempre trovare il modo giusto per esprimere quello che pensi.Ti mando un saluto con stima ed affetto anche da parte mia.
#29 - Mr.Loto - 01/02/2012 - 13:53
:-)
il film è compreso nella mia "videoteca"....la raccolta dei film che parlano al cuore ed alla mente degli uomini, film che non si dimenticano e che non bisogna dimenticare.
Hai ragione....stavolta me ne resto un po' buona buona..debbo tenere a freno la mia natura esuberante che mi vorrebbe subito di nuovo in carreggiata a correre!! meglio stare un po' più in ricarica....ne ho davvero bisogno!
grazie di esserci mr. Loto...grazie!
un abbraccione
Angy
#30 - io - 01/02/2012 - 21:30
@ Angy: nella vita non si deve mai aver troppa fretta, c'è un tempo per tutto... ricambio con affetto il tuo abbraccione! ;-)
#31 - Mr.Loto - 01/02/2012 - 23:55
molto interessante:)))
altrettanto il post sui numeri, con i quali vado serenamente d'accordo;))
^________^ per un felice fine settimana, Mr. Loto**
ti abbraccio...
#32 - giuli - 03/02/2012 - 14:05
@ Giuli: grazie Giuli, ti ringrazio e auguro anche a te un bellissimo fine settimana. ;-)
#33 - Mr.Loto - 03/02/2012 - 15:49
Ho visto il film, molto bello, com'è fragile l'essere umano, ma ogni vita degna d'essere vissuta con coraggio, senza complessi d'inferiorità, e con amore per il prossimo (anche se per qualcuno in certi momenti è difficile :-D ), ciao.
#34 - amoleapi - 04/02/2012 - 08:51
@ Amoleapi: la penso proprio come te. Buon fine settimana.
#35 - Mr.Loto - 04/02/2012 - 13:47
Nome
E-mail (Non viene mostrata)
Homepage
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o :-O B-) :oops: :-[] :-P
JOHN NASH

Commenti

28/01/2012
HOMEPAGE
AVVISO
I COMMENTI CONTENENTI PAROLACCE O RITENUTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI CHIUNQUE NON VERRANNO PUBBLICATI.
Home Page