quello che hai riportato è giusto...ma non so perchè mi chiedo quanto tu sia "innamorato" di Dio...
ma non ti dico da dove m'è venuta questa idea :o)
ciao
L'uomo moderno ultimamente sembra essersi perso molti valori per strada come se non avessero più abbastanza importanza...la religione il credere,è pure un optional in questo terzo millennio. Non da molto e forse anche controcorrente mi sto riappropriando del mio Credo,senza domande perchè come dici tu quando si è innamorati ci si lascia guidare dall'amore stesso senza timori.
Ho scritto il post sui fiori colorati...bè credere è quella sfumatura di colore che illumina e da senso alla vita!
Ciao:)
Ciao, ottimo post ed intelligente! Sono sempre stata atea ma non perchè Dio mi ha delusa ma perchè non sento il bisogno di crederci. Rispetto chi ci crede ma ho anche visto che oltre all'essere umano ormai perso allo sbaraglio in balia dei mille problemi e domande e pressioni non dedica nemmeno 1 secondo al giorno alla propria anima e cuore! Quando cerco forza la cerco dentro di me e sò che solo da me arriva, attraverso le mie esperienze e le mie consapevolezze cerco di vivere più serenamente possibile prendendomi i miei spazie e facendo le mie passeggiate per le montagne con la mia cagnetta Lady, questa per me è meditazione........Credo nel buddismo, credo che la nostra anima sia energia e che quando il nostro corpo-involucro muore, l'anima si disperde nell'atmosfera arricchendola.........Sai ho riflettuto molto su Dio ma non mi piace parlare con uno sconosciuto, preferisco me! Complimenti per la scrittura comprensibile e chiara! Con stima e affetto Luisa
Anche Hermann Hesse insisteva sulla necessità di distinguere fra ciò che è sentimento religioso e religione organizzata dall'uomo. Moltissimi hanno letto i suoi libri, ma credo che pochi abbiano poi seguito i suoi consigli.
La maggior parte di noi - oggi - semplicemente non è attrezzata per operare questa cernita, né per fare scelte ragionate su valide fondamenta.
Quando mi trovo di fronte ad un paziente con attacco di panico so - come medico - di avere buone probabilità di trovarmi di fronte ad un consumatore di cocaina.
Per qualcuno proprio non c'é più niente da salvare: sono perone completamente sgretolate dal meccanismo della persuasione occulta e dell'induzione di false necessità. La carne trita non torna mai più una bistecca.
I buoni consigli diventano perle ai porci (lipstick on a pig does not make it sexy).
MF
Ciao. Credo che spesso si confonda il concetto di un qualche Dio, antropomorfo o meno, con il concetto del Divino, che secondo me è insito nell'essere umano. L'innamoramento che tu attribuisci, se non erro alla fede in Dio, io lo provo anche di fronte alle leggi che regolano l'universo, di fronte alla perfezione di una cellula. In me il senso del divino è ben vivo.Non sento però il bisogno di aggregarmi ad un gregge. E' vero che per molte persone dimostrare la falsità storica dei vangeli ad esempio, è diventata un'altra religione. Che vuoi farci son nevrosi anche quelle. A onor del vero però, va detto che le religioni di stato, spogliano da millenni le scritture del loro valore puramente simbolico, usandole per la costruzione di dogmi e il controllo delle menti. Si blatera dai pulpiti,di religione, facendo politica. Ma questa è lettera nota. Il discorso Dio non è la chiesa, sinceramente lo vedo un po' ipocrita. E' come dire io stavo con Hitler, ma ero una brava persona, non sono responsabile dei suoi atti.
Ognuno crede in quel che vuole credere, basta che c'è il rispetto per l'idea altrui. Possiedi un ottima retorica e questo ti rende abile nel dimostrare nello scritto cosa ti frulla effettivamente in testa. Passa dal mio blog prossimamente.
Lo Spirito possiede molti volti e molti nomi. Credere di poterne fare a meno è possibile - ma è una credenza tutta umana. La verità è un'altra: lo Spirito non chiede di "credere", di avere "fede"; lo Spirito ha altri andamenti, altri modi di manifestarsi, altre aspettative. Credere di poter fare a meno dello Spirito è semplicemente illusorio, ma gli uomini vivono di illusioni. Così lo Spirito è al di sopra di noi e di tutto.
La ragione dell'uomo nel voler imporre le proprie idee ed opinioni, spesso offusca la verità che ci circonda.
Come la chiesa per anni ha offuscato con le sue "ragioni" la vera parola di Dio (vedere le guerre religiose sanguinarie che sono esistite, come le Crociate).
Creando nelle persone un terrore di Dio, del Divino, facendo leva sulla Bibbia per fare fare loro, al popolo, quello che i preti volevano.
Ovvio, che i primi peccatori erano loro: i preti, i vescovi, i sacerdoti.
Dio non è il prete, Dio non è la chiesa, Dio è quello che tu senti, quello che tu credi, colui che esiste e governa tutto il mondo, tutto l'universo; il Capo supremo di tutto e di tutti, nessuno mai si salverà dal suo giudizio, dal suo cospetto.
Sono pazza?
beh, se credendo in queste cose mi dichiarate pazza allora lo sono.
Non cambierò mai idea a riguardo infatti.
MAI.
Anche io a volte, in certi periodi della mia vita mi sono sentita abbandonata ma fa parte del destino dell'essere umano affrontare delle difficoltà a volte insormontabili.
Ma ciò non toglie che Dio vede e provvede, Dio c'è, Dio esiste.
Su questo non ho dubbi.
@ Pat*: è l’unica cosa che conta davvero per me.
@ Elle : sono felicissimo per te. Segui quell’amore senza paure; non ti tradirà mai.
@ Kuki : la fede è un dono.
@ Luisa : sinceramente non penso che quello in cui credi adesso sia molto distante dalla percezione di Dio. Da quello che mi hai scritto e da come lo hai fatto, sono assolutamente certo che, prima o poi, vedrai le cose in modo diverso.
@ Maurizio : devo purtroppo ammettere che hai ragione!
@ Ariaditerra : quel che è davvero importante è sentire chiaramente dentro di noi che facciamo parte di qualcosa che non sempre riusciamo a spiegare con la ragione. Possiamo chiamarlo senso del Divino, Karma, Dio, Energia Universale….
@ Francesco : il rispetto è sempre alla base di tutto.
@ Zorba : la fede serve ad aprire la mente verso qualcosa che è molto difficile raggiungere con la ragione.
@ Neurobi : se non sbaglio il Bhagavad Gita è un testo sacro induista dove Dio parla in prima persona. La frase ”abbandonati a Me,(…) non temere” penso racchiuda l’essenza dell’avere fede .
@ AlaBiancaF1y: nemmeno io!!
#11 - Mr.Loto - 03/06/2009 - 12:55
Il nodo della situazione sta nel fatto che tutto è amore. Anche gli studi, le passioni, magari anche quelle inutili.
Questo è un problema.
La Fede è una cosa strettamente personale che vive dentro di noi,dettando dei modi di vivere ben precisi. Il nostro vescovo Mons.Simone Giusti,ci ripete spesso, che un vero cristiano si riconosce da come si porge con le altre persone. La cristianità è anche uno stile di vita. Non so se questo è proprio vero...basta guardarsi intorno per rendersi conto che ci sono persone che non perdono occasione per sbandierare la loro fedeltà alla chiesa,per poi comportarsi in maniera niente affatto cristiana. Quindi,invece di contare più sull'esteriorità,io punterei all'interiorità. Quando siamo in pace con noi stessi ci comportiamo di conseguenza,trasmettendo la nostra serenità.
Da parte mia sono cristiana praticante,molto attiva nella parrocchia. Ancora non so se sono una buona credente. Mi pongo tante domande e sono piena di incertezze.Talvolta rimango sconcertata da certe posizioni intransigenti della chiesa. Come per il caso di Eluana per esempio.Non mi è piaciuto affatto come certi prelati si sono scagliati contro quel padre,già dilaniato dal dolore. Dov'era in quel caso la tanto sbandiertata pietas? Come si può lasciar solo una persona che soffre già così tanto?
Per questo dico che forse non sono una buona cattolica. Non riesco ad accettare questi comportamenti. Da sempre c'hanno insegnato che Dio è Amore,e guai alle persone che giudicheranno in sua vece.
Invece,la realtà è ben diversa. La vita del cattolico,è lastricata da enormi divieti.
Tu per fortuna sei riuscito ad andare oltre,lasciandoti prendere dall'innamoramento di Dio. Per me,lo sento,il cammino sarà ancora molto lungo.
Cerco il più possibile di essere un uomo libero. Posso affermare con sicurezza di non avere mai ceduto alle lusinghe delle varie scuole di pensiero di cui il secolo scorso è stato prodigo.Non so se questo possa essere un merito , vista la fine che hanno fatto.Ne cito alcune ;l'Esistenzialismo è sconosciuto ai più , il Marxismo è fallito ovunque , della rivoluzione culturale di Mao non c'è più traccia nemmeno in Cina. Denominatore comune tra queste scuole è stata la negazione di Dio. Certo, la religione Cristiana che ha Dio come "Momento Assoluto" non ha avutocomportamenti cristallini. Se letta con il metro della storia sembra che la sua morale cambi con il mutare del tempo e del luogo.Lotte feroci tra potere spirituale e temporale (di che spiritualità si parlasse non si è mai capito bene), scismi,inquisizione.Giordano Bruno venne bruciato vivo perchè ipotizzava tra le altre cose infiniti mondi. Galileo scelse l'abiura della sua teoria , che sapeva essere vera ;la terra non è ferma al centro dell'universo.Non aveva la stoffa di Bruno. Solo ultimamente lo scienziato, già riconosciuto dal Papa nel 1992, viene addirittura definito "divin uomo" dal cardinal Bertone , senza accenni al processo subito a suo tempo.Credo che la religione cattolica così come viene propagandata e insegnata , abbia bisogno di qualche revisione. Immagino un dialogo interreligioso che ponga fine a tutti i settarismi ed unisca gli uomini.Penso ad una nuova spiritualità,che è maggiore di ogni religione e vive in ogni uomo. Credo in una causa Causante e non causata. Credo che il Cristianesimo affermando che Dio è amore sia una delle vie maestre per il conseguimento dell'armonia spirituale. Nulla è più forte dell'amore. La vita che si manifesta in ogni uomo comunque va oltre le etichette che vi si possono apporre;cristiana musulmana , buddhista, atea o un insieme di tutto questo.Conta la capacità che essa ha di generare pace gioia giustizia in una parola appunto amore.
#15 - Nova - 04/06/2009 - 00:19
Sì esatto. Ho citato la Gita perché le parole che Dio lì esprime, attraverso il suo avatar Krishna, sono universali, condivisibili per qualunque Fede. Ma abbandonati completamente a me, non vuol dire solo avere fede nella Sua potenza e provvidenza. Vuol dire costruire un rapporto di Amore diretto con lui.
Aggiungo:
Il vero vede vede Me in tutti gli esseri viventi e vede tutti gli esseri viventi in Me. In verità, la persona realizzata vede Me, il Signore Supremo, in ogni luogo. Per colui che mi vede in ogni luogo e vede ogni cosa in Me, Io non sono mai perduto né egli è perduto per Me.
Questo devoto, impegnato con dedizione al servizio dell'Anima Suprema, sapendo che Io e l'Anima Suprema siamo una cosa sola, dimora in Me in ogni circostanza.
Bhagavad Gita VI: 29-31
Non serve un lungo commento per dire che cio' che ho letto lo condivido pienamente ed affermo con ogni forza che e' ESATTO!
Basta aprire gli occhi e l'amente, voltare un po la testa ,guardare, per caprie che Dio esiste.
Solo cio' che fa l'uomo e cosi' misterioso! e ha bisogno di scienziati.
Un Saluto a tutti.....
Non lo capite!....
#17 - Max - 04/06/2009 - 11:58
Ottime osservazioni le tue, che condivido appieno! Sono agnostica, e questo non perchè sono alla ricerca di una spiegazione scientifica dell'esistenza di dio, semplicemente non sento il bisogno di credere in una religione... non sento il bisogno di "innamorarmi" di un dio. Forse un giorno vorrò nuovamente "innamorarmi", e allora inizierò a cercare il dio che più mi fa battere il cuore!
E' la prima volta che capito qui, ci passerò molto più spesso.. io sono un ragazzo ma non per questo non posso capire o non rimanere colpito da ciò che tu hai scritto.. per molte persone hai dato una risposta forse ma il problema è proprio questo: la gente cerca sempre risposte. L'uomo per sua natura è sempre alla ricerca di qualcosa e sempre di più, di più.. poi inevitabilmente se hai davvero TUTTO ti senti comunque mancare, ti senti comunque incompleto e vuoi arrivare chissà dove e sei alla ricerca sempre di qualcosa..
non entro nei meriti della discussione su Dio perché è un periodo un pò così e potrei sembrare come hai scritto te "depresso o triste".
Bisogna lottare e avere "fede", sempre.. poi in cosa abbiamo fede beh, su quello si può discutere..
@ ArHal : L'amore non è mai un problema!!
@ Rastalife : esatto!
@ Vitty: sai, quelli che sembrano "divieti" in realtà, agli occhi di un "innamorato", sono semplicemente comportamenti ovvi! Quando si capiscono determinate cose è impossibile far finta di niente e diventa naturale comportarsi in un certo modo...
@ Nova: che altro aggiungere?
@ Neurobi : è sempre interessante aver modo di confrontare diversi punti di vista su un unico argomento!
@ Max:
@ Cioccolatino: prima o poi arriva il momento giusto per ogni cosa...
@ Tanino Rulez : l'uomo, per sua natura, tende all'infinito ed è per questo che ci si sente sempre alla ricerca di qualcosa; proprio perchè sei un ragazzo spero che tu lo percepisca meglio degli altri!
@ Giampaolo: a presto!
#21 - Mr.Loto - 04/06/2009 - 17:49
Scusa l'off topic, ma le date nei commenti sono giuste?
Le date sono giuste, il primo numero rappresenta il mese.
#23 - Mr.Loto - 07/06/2009 - 18:08
io credo che dio esista in tutto quello che di buono riusciamo a esprimere , dio c'è nell'amore di una donna , nell' amore per i figli , nel rispetto degli altri ....peccato che spesso non ci rendiamo conto e viviamo solo per noi stessi cercando solo le cose materiali e non quelle spirituali che riempirebbero la nostra vita!!!!
#24 - gigio63 - 07/06/2009 - 20:12
Si, ho pensato dopo che forse i commenti seguono per la data il metodo anglosassone.
Ormai però il commento era partito!
Vorrà dire che sono troppo impulsiva?
ma non ti dico da dove m'è venuta questa idea :o)
ciao
Ho scritto il post sui fiori colorati...bè credere è quella sfumatura di colore che illumina e da senso alla vita!
Ciao:)
La maggior parte di noi - oggi - semplicemente non è attrezzata per operare questa cernita, né per fare scelte ragionate su valide fondamenta.
Quando mi trovo di fronte ad un paziente con attacco di panico so - come medico - di avere buone probabilità di trovarmi di fronte ad un consumatore di cocaina.
Per qualcuno proprio non c'é più niente da salvare: sono perone completamente sgretolate dal meccanismo della persuasione occulta e dell'induzione di false necessità. La carne trita non torna mai più una bistecca.
I buoni consigli diventano perle ai porci (lipstick on a pig does not make it sexy).
MF
Bhagavad Gita - 18.66
Come la chiesa per anni ha offuscato con le sue "ragioni" la vera parola di Dio (vedere le guerre religiose sanguinarie che sono esistite, come le Crociate).
Creando nelle persone un terrore di Dio, del Divino, facendo leva sulla Bibbia per fare fare loro, al popolo, quello che i preti volevano.
Ovvio, che i primi peccatori erano loro: i preti, i vescovi, i sacerdoti.
Dio non è il prete, Dio non è la chiesa, Dio è quello che tu senti, quello che tu credi, colui che esiste e governa tutto il mondo, tutto l'universo; il Capo supremo di tutto e di tutti, nessuno mai si salverà dal suo giudizio, dal suo cospetto.
Sono pazza?
beh, se credendo in queste cose mi dichiarate pazza allora lo sono.
Non cambierò mai idea a riguardo infatti.
MAI.
Anche io a volte, in certi periodi della mia vita mi sono sentita abbandonata ma fa parte del destino dell'essere umano affrontare delle difficoltà a volte insormontabili.
Ma ciò non toglie che Dio vede e provvede, Dio c'è, Dio esiste.
Su questo non ho dubbi.
@ Elle : sono felicissimo per te. Segui quell’amore senza paure; non ti tradirà mai.
@ Kuki : la fede è un dono.
@ Luisa : sinceramente non penso che quello in cui credi adesso sia molto distante dalla percezione di Dio. Da quello che mi hai scritto e da come lo hai fatto, sono assolutamente certo che, prima o poi, vedrai le cose in modo diverso.
@ Maurizio : devo purtroppo ammettere che hai ragione!
@ Ariaditerra : quel che è davvero importante è sentire chiaramente dentro di noi che facciamo parte di qualcosa che non sempre riusciamo a spiegare con la ragione. Possiamo chiamarlo senso del Divino, Karma, Dio, Energia Universale….
@ Francesco : il rispetto è sempre alla base di tutto.
@ Zorba : la fede serve ad aprire la mente verso qualcosa che è molto difficile raggiungere con la ragione.
@ Neurobi : se non sbaglio il Bhagavad Gita è un testo sacro induista dove Dio parla in prima persona. La frase ”abbandonati a Me,(…) non temere” penso racchiuda l’essenza dell’avere fede .
@ AlaBiancaF1y: nemmeno io!!
Questo è un problema.
grazie del tuo commento sul mio blog...
Da parte mia sono cristiana praticante,molto attiva nella parrocchia. Ancora non so se sono una buona credente. Mi pongo tante domande e sono piena di incertezze.Talvolta rimango sconcertata da certe posizioni intransigenti della chiesa. Come per il caso di Eluana per esempio.Non mi è piaciuto affatto come certi prelati si sono scagliati contro quel padre,già dilaniato dal dolore. Dov'era in quel caso la tanto sbandiertata pietas? Come si può lasciar solo una persona che soffre già così tanto?
Per questo dico che forse non sono una buona cattolica. Non riesco ad accettare questi comportamenti. Da sempre c'hanno insegnato che Dio è Amore,e guai alle persone che giudicheranno in sua vece.
Invece,la realtà è ben diversa. La vita del cattolico,è lastricata da enormi divieti.
Tu per fortuna sei riuscito ad andare oltre,lasciandoti prendere dall'innamoramento di Dio. Per me,lo sento,il cammino sarà ancora molto lungo.
Ciao!
Aggiungo:
Il vero vede vede Me in tutti gli esseri viventi e vede tutti gli esseri viventi in Me. In verità, la persona realizzata vede Me, il Signore Supremo, in ogni luogo. Per colui che mi vede in ogni luogo e vede ogni cosa in Me, Io non sono mai perduto né egli è perduto per Me.
Questo devoto, impegnato con dedizione al servizio dell'Anima Suprema, sapendo che Io e l'Anima Suprema siamo una cosa sola, dimora in Me in ogni circostanza.
Bhagavad Gita VI: 29-31
Basta aprire gli occhi e l'amente, voltare un po la testa ,guardare, per caprie che Dio esiste.
Solo cio' che fa l'uomo e cosi' misterioso! e ha bisogno di scienziati.
Un Saluto a tutti.....
Non lo capite!....
non entro nei meriti della discussione su Dio perché è un periodo un pò così e potrei sembrare come hai scritto te "depresso o triste".
Bisogna lottare e avere "fede", sempre.. poi in cosa abbiamo fede beh, su quello si può discutere..
Ciauuu ;)
@ Rastalife : esatto!
@ Vitty: sai, quelli che sembrano "divieti" in realtà, agli occhi di un "innamorato", sono semplicemente comportamenti ovvi! Quando si capiscono determinate cose è impossibile far finta di niente e diventa naturale comportarsi in un certo modo...
@ Nova: che altro aggiungere?
@ Neurobi : è sempre interessante aver modo di confrontare diversi punti di vista su un unico argomento!
@ Max:
@ Cioccolatino: prima o poi arriva il momento giusto per ogni cosa...
@ Tanino Rulez : l'uomo, per sua natura, tende all'infinito ed è per questo che ci si sente sempre alla ricerca di qualcosa; proprio perchè sei un ragazzo spero che tu lo percepisca meglio degli altri!
@ Giampaolo: a presto!
Ormai però il commento era partito!
Vorrà dire che sono troppo impulsiva?