SOLITUDINE
Commenti
AVVISO
I COMMENTI CONTENENTI PAROLACCE O RITENUTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI CHIUNQUE NON VERRANNO PUBBLICATI.
21/05/2009
HOMEPAGE

Commenti (79)

Parole vere!! Mi capita sempre di sentirmi più sola quando sono in mezzo a tanta gente (a volte dichiarata "amica"), e non quando mi ritrovo a casa... alla ricerca di me!
#1 - cioccolatino - 21/05/2009 - 11:48
facebook per me è solo una gran cazzata, poi dipende dai punti di vista..grazie del tuo passaggio da me ;*
#2 - io - 21/05/2009 - 11:50
Weee!!
Thank You for your visit! ;-)

Io mi definisco solo in mezzo a tanta gente! Le tue sono parole Sante!

Riguardo a Fb, è vero, avere un sacco di amici fa' tendenza...e spesso si hanno amici che non si conoscono...ma giusto per avere la lista amici piena zeppa!!

;-)
#3 - Fab - 21/05/2009 - 12:38
;-)Ciao come sempre argomenti interessanti e profondi! Sono d'accordo con te quando una persona pensa di comunicare attraverso la virtualità pensieri e momenti dei quali è necessaria la presenza fisica per sentire e vedere e odorare e percepire! Sono una donna che ama comunicare ma la maggior parte del mio tempo lo trascorro con me stessa! I miei pensieri e le mie idee, sono difficilmente comprese da la maggior parte delle persone che ho accanto! Le conto sulle dita di una mano, a volte e non sempre con il mio compagno. Solo con lui oltre che a me stessa sono me stessa! Un abbraccio persona saggia! Luisa
#4 - luisa - 21/05/2009 - 13:00
:-D Devo dire che non ho tantissimi amici ma quei pochi mi conoscono tanto bene da comprendere anche il mio bisogno di isolarmi dal resto del mondo e me lo lasciano fare senza rimproverarmi più di tanto. Ho proprio bisogno di quello spazio e tempo tutti miei dove prendermi cura di me stessa. Non ho paura di rimanere sola perchè sto bene anche da sola e come dici tu star bene con se stessi è la chiave per star bene anche in compagnia. Un sorriso dal vento
#5 - vento - 21/05/2009 - 14:43
"La vera felicità è quella condivisa." Quando ho visto quel film (into the wild) ho pianto come un disperato, e lo ero. In questo momento non so pensare ad altro che ai momenti più felici della mia vita con una persona che non ho più al mio fianco. Mi dicono che passerà, che sarà bello vivere amando se stessi. Ci voglio credere, ma poi ho solo un gran vuoto.
Ciao
#6 - scusadevoandare.splinder.com - 21/05/2009 - 15:14
... in te c'è un tratto Water Violet, splendido fiore... potresti provarlo puro con il metodo del bicchiere d'acqua...

Acqua di Luce
#7 - Acqua di Luce - 21/05/2009 - 15:38
Partendo dal punto che ho aperto, perchè sono curiosa di tutto, facebook e trovandolo 'stupido', o meglio di 'facciata, l'ho riposto lontanissimo da me mantenendo gli AMICI del blog.

Ti ringrazio del tuo commento da me al quale rispondero' e nel contempo vorrei dire che lo stare bene - non soli - ma con sè stessi non preclude la gentilezza 8(di cui al miopenultimo post)intesa come apertura all'altro e condivisione.
Mi viene in mente leggendoti Quasimodo:
"ognuno sta solo sul cuor della terra - trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera" di cui non condivido questa drammatica elaborazione.

sherancoragraziedelpassaggio
#8 - a. - 21/05/2009 - 16:24
Orcaloca!
Qui c'è scritto esattamente quello che pensavo di dire ad una persona ...
Da non crederci!!
Grazie del tuo passaggio da me!
#9 - paola - 21/05/2009 - 19:29
Un bel post sulla solitudine nel quale finalmente non leggo le solite "castronerie"!
Mi trovo pienamente in sintonia con quello che dici.
Il mio blog ha come titolo "Solitudine Alla ricerca di qualcosa che ho perso" e agli inizi, in base al titolo erano in molti a pensare che fossi una persona triste, pessimista....cosa che in realtà non sono.
Scrissi un post "La mia solitudine non è passiva" per cercare di spiegare la mia solitudine.Ma non tutti avevano capito....

Comunque non è semplice parlare della solitudine in modo chiaro e sintetico come hai fatto tu.:-)) faraluna

P.S.:Grazie del commento sul mio blog Splinder,ed un grazie particolare per quello che mi hai scritto oggi su Tiscali.:-))
#10 - faraluna - 21/05/2009 - 20:21
Quante cose potrei dire... credo d'aver scritto post lunghissimi, in passato, sulla solitudine.
Sintetizzo con una frase: la solitudine è la mia migliore amica.
#11 - neurobi - 22/05/2009 - 00:01
Una sera ero a cena con amici, non mi colpì il fatto che nessuno dialogava con nessuno perchè ognuno era intento a messaggiare o parlare con il telefonino, (io lo lasciai in macchina per ovvi motivi), mi sconcertai quando un'amica, quasi quarantenne, accese il pc a tavola e si mise a scrivere su F.B. appassionando i presenti. Allora capii che una cena tra amici con un normale scambio di opinioni, semplici risate, qualche barzelletta e la rievocazione di episodi passati resterà solo un sano e meraviglioso ricordo.

Poveri noi.
:-)
#12 - redisaturno@tiscali.it - 22/05/2009 - 00:35
Mi piacciono i tuoi post, anche se non concordo sulla tesi che esponi qui: per me non si isola chi sa, ma semplicemente chi ha la tendenza a farlo.
#13 - Atto d'amore (Francesco Cinque) - 22/05/2009 - 00:51
@Ciccolatino: è una sensazione sempre più diffusa, purtroppo!
@Io e Fab:Facebook è una buona idea usata nel modo sbagliato, come la maggior parte delle buone idee.
@Luisa:sei fortunata ad avere vicino qualcuno che ti capisce quasi sempre...
@Vento: se hai pochi amici che rispettano la tua necessità di solitudine sono certamente veri amici!
@Scusadevoandare: la tua felcità non dipende da nessuno fuorchè da te stesso.Imparato questo vivrai il tuo presente serenamete, senza rimpiangere il passato.
@Acqua di luce: grazie del suggerimento; magari, prima o poi, proverò!!
@ A:concordo;trovo che la solitudine predispone particolarmente all'ascolto degli altri ed alla apertura mentale.
@Paola:bene!Allora ti ho risparmiato la fatica di pensarci su!! :-)
@Faraluna:visto che ne conosciamo bene il significato, potremmo coniare il termine di "solitudine attiva". Che ne dici??
@Neurobi: sei tu il tuo migliore amico!!
@Re di saturno:E già! Sono situazioni all'ordine del giorno. E' la solitudine moderna, frutto dell'uso sconsiderato della tecnologia.
@Atto d'amore: ...e perchè alcuni hanno "la tendenza a farlo" ed altri no?Il nostro carattere è frutto, prima di ogni altra cosa, dei nostri pensieri.
#14 - Mr.Loto - 22/05/2009 - 12:12
parole verissime
spesso si è talmente convinti di essere soli da non accorgersi che in realtà intorno a noi c'è tanta gente che aspetta solo un nostro sorriso
e si finisce così nella vana ricerca di un qualcosa che manca in quelle pagine che alla fine non si sa dove portano
i socialnetwork ci possono anche stare
basta farne il giusto utilizzo
la solitudine non si cura sicuramente ciattando...
buona giornata
#15 - Irish Coffee - 22/05/2009 - 12:41
Concordo pienamente in tutto, ma è pur sempre vero che rendersi conto che non c'è quasi nessuno che può capire spaventa. D'altra parte si sa che la rarità si paga a caro prezzo.
#16 - Nycae - 22/05/2009 - 14:34
Parole saggie. Personalmente ho mandato a fanculo facebook diversi mesi fa. Nel momento in cui preferisco parlare a qualcuno attraverso un computer invece che ad un pub davanti a una birra... c'è qualcosa che non va.

Riguardo alla solitudine, essa dev'essere costruttiva e mai distruttiva. Se sapiente e vissuta con buon senso è un amica preziosissima... te lo dice un solitario leggermente asociale e misantropo ;) ciao carissimo e grazie per la visita da me.
#17 - Asoka - 22/05/2009 - 15:15
molte cose si possono dire..sul concetto di solitudine..
Stare..soli con se stessi e stare bene..significa che la serenità è dentro di noi..
Riguardo alle amicizie..credo che quelle Vere..che siano virtuali o reali..possono essere davvero poche..
Grazie della visita..
Lascio un sorriso..ciaoo
#18 - Dony - 22/05/2009 - 16:07
Aver voglia, aver bisogno di star soli è una cosa.. a tutti prima o poi capita un momento così..
Sentirsi soli è un'altra.. ed è questa la solitudine che distrugge dentro..
#19 - Marea - 22/05/2009 - 22:46
Esistono tante solitudini quanti sono gli uomini;la questione non è nel concetto ma nell'individuo. Io credo che l'uomo spiritualmente povero fugga la solitudine come fonte di angoscia e pur di riuscirci è pronto a commettere azioni riprovevoli, dissennate come abbandonarsi al vizio, frequentare cattive compagnie , drogarsi cedere a strane manie. Chi è spiritualmente povero? Chi non vede il bello attorno a sè cioè ignora le bellezze della natura in tuttele stagioni , letture di livello adeguato, l'ascolto della musica consacrata da sicura impronta , questo per citare solon alcune cose facenti parte di un elenco infinito e rendere l'idea ,Bisogna poi aggiungere la mancanza di stima, di rispetto verso sè stesso, il non cercare di mantenersi in buona salute , non essere cosciente della propria irripetibilità con tutto quello che consegue. Al contrario la persona spiritualmente ricca cioè dedita al bello, il contrario di quanto si è detto sopra ,non fugge la solitudine, Sovente la cerca e ignora del tutto che cosa sighifichi annoiarsi , angosciarsi e quanto altro. Siamo obiettivi una persona che avesse così numerosi interessi sia sperituali che materiali potrebbe mai sentire i tormenti della solitudine? Francamente a me non sembra.
#20 - Nova - 22/05/2009 - 23:22
Conoscersi è un viaggio che fa fatto da soli. E la solitudine è il prezzo che paghi ma bisognerebbe smettere quel viaggio prima che la scoperta di se stessi faccia passare la voglia di essere scoperti da qualcuno.
Avere amici per non restare soli è un bluff antico, ma mai smettere di chiedersi perchè non se ne hanno.
Ciao
#21 - Massimiliano - 23/05/2009 - 11:12
@Irish coffee: penso che la solitudine , più che “curata”, andrebbe “gestita” in modo sano e produttivo.
@Nycae: chi è abituato a vedere le cose per quello che sono non si spaventa della propria “diversità”…e poi mai perdere la speranza! Di solito le persone simili si incontrano, prima o poi!
@Asoka: “solitudine costruttiva” mi piace! Sono certo che quando incontrerai le persone e la donna giusta la tua leggera asocialità e la misantropia scompariranno!!:-)
@Dony: I sorrisi sono l’unico regalo che accetto sempre volentieri, grazie!
@Marea: E’ proprio questo il punto! Sviluppando la propria spiritualità non ci si “strugge” mai!
@Nova: Ovviamente ogni individuo apporta le sue personali sfumature al concetto di solitudine. Non concordo sulla tua definizione di “spiritualmente povero”; conosco molte persone di cultura, che sono dedite al bello, leggono ed hanno una forte autostima che rifuggono da qualsiasi concezione spirituale. Non è occupando il tempo che si evitano “i tormenti della solitudine” che, comunque, sarebbero là ad aspettarci; chi conosce i meccanismi dell’animo umano e sa di far parte di qualcosa di molto più grande, semplicemente, non prova mai quei tormenti che derivano, di solito, dal sentirsi soli.
@Massimiliano: osservazioni interessanti.Effettivamente conoscendo a fondo se stessi si rischia di non aver voglia di farsi scoprire da altri; questo fa parte delle nostre attitudini personali e se sentissimo questa necessità penso sarebbe comunque la cosa giusta….mantenendo però, ovviamente, sempre una certa apertura nei confronti del prossimo che dovremmo amare come noi stessi. Mai smettere di porsi domande su quel che ci crea disagio o sofferenza interiore!
#22 - Mr.Loto - 23/05/2009 - 12:16
Verissimo, è nella solitudine che si impara a conoscere sè stessi.
E quando siamo circondati di gente, chissà quante persone sono veramente dalla nostra parte. Penso poche: c'è il consumismo modaiolo, quello alimentare, quello del culto del superfluo. E c'è il consumismo anche nelle amicizie, infatti spesso sono usa e getta.

Un saluto :)
#23 - Alessandro - 23/05/2009 - 23:34
Ciao,
grazie del passaggio,
bel post sulla solitudine, credo che un periodo per stare da soli sarebbe utile a tutti come primo passo per conoscere: conoscere se stessi.
Facebook, ahimè mi ci sono iscritto per "lavoro" ma credo che facebook sia per i pigri, il blog per chi ha qualcosa da dire

eh sì, mi sa che è arrivata l'estate di già, primavera corta quest'anno.

Ciao e buona domenica
#24 - Susanoo - 24/05/2009 - 09:44
Io conosco ciò che tu dici..è bello..la vera amicizia..ma quel che leggi è riferito ad uno stato d'animo..a volte manca nella nostra vita l'amore ..vorrei poter trovare un'uomo col quale condividere la vita e i miei momenti..vorrei un giorno essere madre conosco la legge dei momenti e le 3 cose che non spariranno fede speranza e amore..Su questo baso il mio giorno e la mia preghiera..spero sempre che il mio desiderio si possa avverare..
#25 - marina - 24/05/2009 - 10:48
se parli di eros adulterino si...può anche accadere quello che dici tu... ma non necessariamente eros = tradimento... e allora diventa un momento unico e impagabile nella vita di coppia... ciao, a presto ;-)
#26 - Kia - 24/05/2009 - 11:20
mmm.. non saprei.. tutti abbiamo bisogno di qualcuno.. è per questo che ho "diviso" la solitudine in 2 tipi.. cioè quella dei momenti in cui abbiamo bisogno di star soli con noi stessi, per chiarirci, capirci, scoprirci..
e quella negativa che non è detto che tutti provino.. quella in cui una persona di rende conto che non ha nessuno. Ma davvero nessuno.
Ho fatto volontariato per anni in ospedali e lì questa solitudine la trovi in ogni angolo.. e quelle persone potevano sviluppare la loro personalità quanto vuoi, ma soffrivano comunque di solitudine.
E' questa solitudine di cui parlo.. è questa che nessuno dovrebbe mai provare.
#27 - Marea - 24/05/2009 - 13:30
Facebook lo trovo abbastanza utile, almeno per quanto riguarda le amicizie fuori dall'Italia.
Ho diversi amici sparsi per l'Europa ed effettivamente con Facebook riesco a mantenere ottimi contatti. Poi ovvio che avere tra gli amici il cugino che abita in fondo alla strada è alquanto inutile..

Posso linkarti?
#28 - Masahiro - 24/05/2009 - 14:18
Già...non a caso Erich Fromm scriveva: "Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d'amare"
Un caro saluto :-)
#29 - Flora - 24/05/2009 - 14:22
Beh da me hai lasciato un messaggio così-- ????!??:(( va be lasciamo perdere...) che davvero pensavo fossi tutt'altra persona..
#30 - Noemie - 24/05/2009 - 15:20
la solitudine vista come spazio libero da colorare. anche fuori dai bordi. una cosa bella, quando non forzata.
(per il commento da me: sto faticando a trovare la direzione. c'è sempre troppo vento. ma mi sto impegnando. grazie del passaggio.)
#31 - RealRedGirl - 24/05/2009 - 16:26
Ho la vaga impressione che la pensiamo allo stesso modo... almeno riguardo facebook e gli stormi umani:

http://zosimos.splinder.com/post/18496520/La+Querula+Italietta+%2812%29+-+Co

Grazie del bel post.

Z
#32 - Zosimos - 24/05/2009 - 22:08
;-)Ciao, sai si c'è un amica con la quale condivido delle cose ma con chi vorrei veramente farlo non succede! Ha la mia vita non è al top della serenità ma voglio riuscire a fare di più! Piccolo sfogo.......pardon
#33 - luisa - 24/05/2009 - 22:56
@Alessandro: …allora cerchiamo di evitarlo questo consumismo!
@Susanoo: il problema è che molte persone hanno paura di conoscere se stessi!
@Marina: ti manca l’amore di un uomo? Dona il tuo amore agli altri ed abbi fede . C’è un tempo per tutto.
@Kia: non mi riferivo al tradimento ma al fatto di farsi “accecare” da una emozione o da un istinto.
@Marea: hai ragione ….la solitudine che hai visto negli ospedali è molto diversa da quella di cui parlo in questo post. Fortunatamente ci sono molte persone di buon cuore come te che alleviano anche questa pena.
@Masahiro: Volentieri!
@Flora: bella citazione!
@Noemie: ho molte sfaccettature,come tutti, alcune meno piacevoli di altre!
@Realredgirl: mi piace la metafora dello spazio da colorare; rende bene l’idea. Coraggio. Il vento passerà, prima o poi.
@Zosimos: mi fa piacere!
@Luisa: mi pare che tu abbia le capacità per farlo!
#34 - Mr.Loto - 24/05/2009 - 23:17
talmente vero che ho deciso di sospendere per un pò anche il mio blog! ogni tanto restare fra sè e sè è salutare. A presto :-)
#35 - Apollinea - 25/05/2009 - 11:48
@Apollinea: A presto. ;-)
#36 - Mr.Loto - 25/05/2009 - 15:02
Sull'incontrare la "donna" giusta ho qualche dubbio :-D:-D
#37 - Asoka - 26/05/2009 - 08:32
Essere soli non è solitudine. Solitudine è altro, infinitamente peggio. Anche perché sei costretto a nasconderla a chi ti sta accando.
#38 - Barbara - 27/05/2009 - 15:13
@Asoka: mai dire mai.
@Barbara:spero che non sia il tuo caso; vorrebbe dire che dentro c'è qualcosa che non và...
#39 - Mr.Loto - 27/05/2009 - 22:44
quanta verità in codeste parole! condivido tutto
#40 - kuro - 07/06/2009 - 19:40
condivido appieno
#41 - aquilotta 71 - 27/07/2009 - 19:22
la solitudine si sente ..quando non escono le parole ..
lu
#42 - lu - 17/10/2009 - 17:47
Ciao, non vengo a trovarti per ricambiare un favore. Sei stato a trovarmi oggi e mi è piaciuto il tuo commento al mio scritto. Il tuo Nick mi ha incuriosito così come il titolo di questo post: sono Solindue non potevo non essere attratta dal tema della solitudine.
Tanta davvero sulla terra ed in rete, forse, ancora di più. Ma non dobbiamo combatterla dobbiamo imparare a godercela.

La solitudine ci offre la possibilità di un'ottima compagnia: la nostra.

A presto.
#43 - Solindue - 10/11/2009 - 23:36
grazie per la visita.. trovo che le parole di questo blog siano molto profonde,e per me che ho cominciato il cammino dell'introspezione, servano da apripista, se cosi si può dire.. la solitudine è l'unico modo per ritrovarsi, ed io primogenita di 7 figli, l'ho finalmente trovata... ;-)non è mai tardi per imparare..a presto.
#44 - Gio - 07/01/2010 - 11:50
La solitudine non necessariamente è un qualcosa di negativo, anzi a me piace in alcuni momenti perché mi permette di riflettere e di "ascoltare" meglio la vita e le sue infinite sfumature.
Facebook è un'arma a doppio taglio. Se usato bene per mantenere vivi i contatti con le persone a cui tieni ma che per forze di cose sono lontanie è preziosissimo. Al contario rappresenta il peggio della decadenza della nostra società.
Un saluto!:-)
#45 - Principe Kamar - 27/01/2010 - 19:15
Solitudine è non aver nessuno accanto quando stai male. Solitudine è non aver nessuno accanto quando ti accade qualcosa di bello.
Chi è solo in mezzo alla gente, non ama la gente e non merita l'amore della gente.
Solo chi ha conosciuto la vera solitudine può parlare della solitudine.
#46 - penny - 09/02/2010 - 23:02
concordo con penny in pieno... la solitudine è una brutta bestia...
#47 - hedra - 11/03/2010 - 16:51
:-)
La solitudine è un momento prezioso della realtà umana e si dovrebbe imparare ad estenderlo, senza isolarsi ovviamente ..ma riuscendo a realizzare quel sereno distacco che ci consente di vedere in modo più nitido le apparenti contraddizioni della nostra esistenza.
Purtroppo a me sembra che oggi come oggi non sia la reale solitudine un problema dal quale sfuggire: viceversa è l'annientamento di quasi tutte le possibilità di realizzarla, con conseguente isolamento da se stessi e dall'altro, che noi si cerca di fuggire, ma che ahimè difficilmente riusciamo a condurre a buon fine.
Ritengo, che ci sia un vero e proprio attacco alla possibilità di esistere nella propria intimità, nel proprio solitudinario incamminarsi verso se stessi, per un delittuoso motivo di impedire una spirituale e profonda evoluzione della nostra anima segreta..Vero è che se un individuo vuole realmente crescere spiritualmente non c'è alcuno in grado di impedirlo. Ne sono più che cosciente. e' pur vero però che la selezione sta diventando sempre più implacabile ed essenziale..e questo non può che farmi meditare e osservare con grande perplessità la tendenza di una umanità che stenta a guardare con serenità il proprio avvenire più adatto ad una dignità cognitiva, comprensiva, nominativa, identificativa....

Io sono per la solitudinarietà in mezzo agli altri..ma quanti sono quelli che come me aspirano a questo atteggiamento mentale e lo realizzano interiormente, invece che disperdersi in un fare opposto e conducente senz'altro verso la perdizione del cammino verso un se stesso presente anche dopo la morte del corpo fisico????
#48 - Simona - 11/03/2010 - 23:07
sicuramente la solitudine peggiore è quella dell'impossibilità di comunicare, di dirsi, di dire, di aprirsi all'altro,
quella interiore fa bene al cuore e all'anima e in questa società della velocità, dell'immagine, del gruppo, sembra essere più che mai necessaria
#49 - aurora - 16/03/2010 - 14:56
ciao... potresti farmi sapere di chi è il quadro nella foto del post? Grazie ;-)
#50 - raffaele - 21/03/2010 - 04:03
Ciao Raffale, purtroppo è una foto che ho reperito in rete l'anno scorso e non ho la minima idea di chi possa essere; solitamente cerco le foto tra quelle prive di qualsiasi "vincolo" protettivo, ma nel caso questa fosse soggetta a copyright sarà mia cura rimuoverla immediatamente.
#51 - Mr.Loto - 21/03/2010 - 12:51
Non c'è cosa peggiore che sentirsi soli in mezzo agli altri, laddove gli altri non capiscono o fanno finta di non capire!!!
Grazie per essere passato dal mio blog e complimenti per le opinioni che esprimi.
#52 - Testardamente - 26/03/2010 - 20:51
@ testardamente

non hai idea di quanto lo sono io testarda (e di come ti capisco.. ). Certe volte mi pare di essere di un altro pianeta
un saluto
elle
#53 - elle - 08/04/2010 - 10:27
un affettuoso saluto
#54 - P@ola - 14/04/2010 - 07:59
Arduo il compito affidato alle mie parole nel tentativo di aggiungere valore a quanto da te affermato.

Timidamente mi inserisco dicendo che, la solitudine induce al raccoglimento , alla contemplazione, alla riflessione ma bisogna essere molto forti per apprezzarla e non trasformarla in motivo di sofferenza.
Rappresenta uno dei mali peggiori dell'uomo contemporaneo, poiché è il prodotto di una società che ha po¬sto il Dio denaro come metro valutativo, fine a se stesso. Trovare compagnia e affetti contribuisce in maniera determinante al nostro equilibrio e al nostro benessere, altrimenti, non avrebbe senso, la condivisione virtuale che stiamo utilizzando, che è un ponte di collegamento fra esseri umani che non si conoscono ma si cercano e dialogano per affinità.
#55 - loretta dalola - 08/05/2010 - 19:52
@ Loretta: dalle parole del tuo commento si percepisce facilmente la presenza di un animo sensibile ed intelligente.
Felice di fare la tua conoscenza.
#56 - Mr.Loto - 08/05/2010 - 19:58
Piacere condiviso - grazie per aver rotto il ghiaccio...
#57 - loretta - 08/05/2010 - 20:07
rileggo di tanto in tanto..

penso che spesso abbiamo bisogno di solitudine (contrariamente a quanto possa sembrare)
La solitudine ci serve per riequilibrarci (per livellare tutti quei pensieri e fatti che ci capitano durante la nostra giornata..o nella vita)
Ma è una solitudine piena di novità, mai morta.. o sterile. Non per niente il "deserto" ..luogo di solitudine per eccellenza, in realtà significhi "luogo della parola".. perchè nella solitudine si percepisce la voce più intima dell'io che in altri luoghi sfugge.
Però... è anche vero che quella solitudine deve anche servire per farci ripartire verso gli altri (comprensione, amore, empatia, fiducia, amicizia, amore, lavoro...) Se è così.. allora ci sarà utile, sennò ci farà chiudere in noi stessi e morire.
Nessun uomo è un'isola.
#58 - elle - 14/05/2010 - 10:37
Proprio l'altro giorno sono rimasta allibita dalla mia collega che al lavoro ha aperto il suo portatile per dar da mangiare al suo cane attraverso quell'altra dannata invenzione di Farmaville all'interno di Facebook. Ero già contraria a Fb, ma dopo l'ennesima stupidaggine vista, mi chiedo se l'animo umano stia andando verso una deriva di contenuti e di sentimenti irreversibile o se dobbiamo affidarci a qualche miracolo imminente (altro che il 21 dicembre 2012!)affinchè tutto cambi.
Se stai bene con te stesso/a, la solitudine non ti farà mai paura, ma essa rafforza e dà coraggio per le prove più grandi che inevitabilmente affrontiamo a mani nude.
#59 - Carlotta - 31/05/2010 - 19:21
Un altro post semplicemente stupendo. E commenti altrettanto profondi e di sostanza!
"Beata solitudo, sola beatitudo" se la persona si sente realizzata, appagata davvero nello spirito interiore, che dicono far parte di quel famoso ESSERE. Purtroppo oggi si è giudicati e cercati solo se si ha, si possiede, si è in grado di suscitare e dare interessi materiali (la famosa "titolarità di interessi" di Karl Marx: se offri opportunismo, tornaconto, convenienza, trovi sempre attorno a te tanti scodinzolanti "amici" che ti fanno dimenticare di sentirti solo! Finchè c'è da riempirsi di briciole di edonismo!).
E come sempre, allora, avere o ESSERE?
#60 - Carlo Antonio A. - 02/06/2010 - 10:52
#55 - loretta dalola
"...ponte di collegamento fra esseri umani che non si conoscono ma si cercano e dialogano per affinità": forse è il principio portante di tutte le nostre individualità, più o meno solitarie, del nostro sentirci isola e scoprire che nessuno di noi è un'isola se vive con gli altri.
Una comunione e una coesione vera che sia il collante di tutte le nostre isole... solitarie è anche questo volontà di aprirci agli altri, nonostante le immancabili e cocenti delusioni dopo le iniziali e naturali illusioni. Ma così sembra dover essere l'esistere.
#61 - Carlo Antonio A. - 02/06/2010 - 16:58
Beh, scusate l'invadenza odierna: questo è il messaggio n. 3 sullo stesso post.
Il plauso al sito anche da parte di una coppia di amici di Arona, oggi nostri ospiti, che hanno potuto seguire, leggere e discutere con noi, assieme a noi. Non possedendo loro Internet, ci invitano ad esternare il loro apprezzamento. Assicurano che continueranno a leggervi quando faranno visita al loro figliolo sposato, navigatore.
#62 - Carlo Antonio A. - 02/06/2010 - 19:43
hi here. i am new to this website and i like this website. http://www.filecombat.com , http://www.softwarekorner.com
#63 - trolololo - 17/07/2010 - 23:32
Caro Mr. Loto, sono in perfetta sintonia
con il tuo pensiero.
Amo stare in compagnia della mia solitudine.

Saluti
#64 - sonoqui - 03/08/2010 - 19:13
Secondo me la solitudine come tutto ha un rovescio della medaglia.
Io sono sempre stata solitaria fin da quando ero piccina, ed era una solitudine sana, viaggiavo dentro di me cercavo me stessa riflettevo e mi ponevo domande.
Ciò mi ha anche portato ad essere estremamente sensibile verso tutto ciò che avevo attorno.
Sappiamo penso quanto per una persona solitaria sia difficile far entrare qualcuno nella propria vita, ma quando vi entra bè deve essere una persona estremamente speciale, degli "eletti" insomma.
Bè tutto questo è normale per un solitario con una solitudine sana, ma quando quella persona, quell'"eletto" per qualsiasi causa esce dalla tua vita, in quel caso anche la tua solitudine si trasforma e diventa una corazza.
La solitudine è bella se vissuta nel modo giusto, ma quando non tendi più a isolarti perché ti piace, ma bensì perché ti vuoi proteggere li fa male ed è difficile uscirne.
#65 - Elektrika - 29/09/2010 - 16:45
-"Nessuno infatti è più percettivo rispetto ai rapporti umani di chi conosce la propria individualità e non cerca gli altri per trovare un'identificazione"-
Chi ha imparato "la solitudine", chi sa conviverla, chi non la teme, ha intrapreso la strada giusta che porta al "Vero Amore".

Un abbraccio.
#66 - Andrea - 22/10/2010 - 12:38
...la solitudine non è fisica è mentale...è verissimo...è quando tu, volendo, puoi parlare la loro lingua, ma loro non parlano la tua....io sono grata alla mia solitudine, grazie a lei ho imparato molto, grazie a lei sn quella che sono....grazie a lei ho l'empatia e la lucidita' mentale per poter aiutare me stessa e gli altri...
#67 - deda86 - 03/11/2010 - 19:19

Grazie per la visita...
Mi trovo d'accordo con i tuoi pensieri...
#68 - patrizia - 02/12/2010 - 17:04
condivido pienamente quanto ha scritto in questo post....anch'io ad un certo ho scelto la solitudine al frastuono di tutta questa massa di gente ipocrita falsa....ma ahimè al tempo stesso avverto la mancanza di avera un'amica o un amico con cui parlare perchè purtroppo se non racconto i miei pensieri i miei problemi a qualcuno sto male...al chè mi sono affacciata a fb ma è stato peggio perchè io quando parlo devo poter guardare le persone in faccia e così ho capito che il virtuale non fa per me perchè io necessito del contatto fisico!
#69 - anima - 13/12/2010 - 20:12
" Eppure la vera solitudine non deriva dall'essere soli fisicamente ma dall'impossibilità di comunicare a chi abbiamo intorno i pensieri che ci sembrano importanti o dal dare un forte valore a qualcosa che gli altri giudicano inammissibile."
E' proprio questa la solitudine che sento io e ti ringrazio perchè hai tradotto in parole questo mio sentire.
#70 - Dan - 18/01/2011 - 20:07
Eppure la vera solitudine non deriva dall'essere soli fisicamente ma dall'impossibilità di comunicare a chi abbiamo intorno i pensieri che ci sembrano importanti o dal dare un forte valore a qualcosa che gli altri giudicano inammissibile
non posso che essere d'accordo!!!
amo la solitudine, non mi fa paura, mi fa paura quella solitudine di pensiero, quella del non avere gente intorno, amici, con cui parlare!!!
#71 - sabby - 21/05/2011 - 17:50
ciao, la solitudine...
ho provato quella vera: dopo la diagnosi di carcinoma infiltrante è stata la solitudine a farmi compagnia...
questa solitudine è terribile... sentirsi sola perchè non riesci a comunicare, non riesci a far capire cosa provi veramente...
tutt'altra cosa è stare soli, per scelta o per necessità...
quindi una parola sola per due sentimenti così diversi...
un abbraccio e tornerò a trovarti...
#72 - patrizia - 30/07/2011 - 14:19
BEATA SOLITUDO,SOLA BEATITUDO, SE NON SBAGLIO...LA SOLITUDINE TI FA SCOPRIRE TE STESSA E TI AVVICINA A DIO, MA A VOLTE "E' UNA PALLOTTOLA" E IN QUESTI CASI CERCARE UN AMICO VERO PER PIANGERE CON LUI SUI NOSTRI GUAI, MA RICORDARSI SEMPRE CHE IL NOSTRO PIU' GRANDE AMICO E' "LUI"
#73 - LORENZA - 10/08/2011 - 15:00
il bello della solitudine è che ti porta a vivere una condizione socialmente accettabile anche seppur "solitaria" senza mai lasciarsi demonizzare dalla massa ._. condividere la propria "presenza corporale" con qualcuno che non fa parte del sistema e delle sue contaminazioni (e che pure non è un barbone e la mia non è carità), portandogli ad ogni visita dei doni è il mio attuale escamotage di trovare amicizia.. non mi importa niente ;-) e poi dopotutto alla compagnia di un gattino in casa non saprei resistere ---> quella sì che è solitudine :-))
#74 - lasciami sciolto - 23/10/2011 - 23:57
\\\"Ma la solitudine non è nemica della VERA amicizia, nessuno infatti è più percettivo rispetto ai rapporti umani di chi conosce la propria individualità e non cerca gli altri per trovare un\\\'identificazione.\\\"

Posso condividere questo tuo pensiero stupendo per l'appunto su fb?? Mi piacerebbe citarti, tengo solo amici veri che vedo e sento! :D
#75 - larosaviola - 16/11/2011 - 21:04
@ larosaviola: fai pure, è per me un piacere condividere tali pensieri.
Un saluto
#76 - Mr.Loto - 16/11/2011 - 21:38
Credo che per avere degli amici veri si debba essere in grado di convivere con la solitudine.
Solitudine di cui son costituiti i più grandi percorsi: la preparazione di una maratona, di un esame universitario, gli studi verso la scoperta di una grande formula scientifica, etc. Tutti cammini di solitudine che però ti rendono secondo me più vicino... al "genere umano" :)
p.s. complimenti per il sito, interessante il confronto tra le assicurazioni
#77 - paolo carlo - 07/12/2011 - 07:36
@ Paolo Carlo: è così, anche perchè se non si riesce a star soli si tende a circondarsi di persone qualsiasi che spesso tutto sono tranne che amici. Ti ringrazio per l'apprezzamento. Un saluto.
#78 - Mr.Loto - 07/12/2011 - 11:22
Ritrovarsi con se stessi e ritrovarsi con gli altri. E non solo, come dicevi in chiusura non cerca di identificarsi, ma trova la strada della condivisione del bene che c'è in ogni singolo.
#79 - misty - 31/01/2012 - 10:37
Nome
E-mail (Non viene mostrata)
Homepage
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o :-O B-) :oops: :-[] :-P

Home Page