home-page-casetta.jpg
HOMEPAGE
STESSA BARCA
Commenti

AVVISO
I COMMENTI CONTENENTI PAROLACCE O RITENUTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI CHIUNQUE NON VERRANNO PUBBLICATI.
Comment Script

Commenti

E' vero siamo fatti tutti della stessa energia di cui solo una piccola parte è racchiusa nel nostro corpo! Fare del male al prossimo equivale a far male a noi stessi, amare e far del bene agli altri significa trarne giovamento a nostra volta! Spesso è difficile concepire questo concetto, soprattutto quando veniamo offesi o feriti. Ciao Mr.Loto buon inizio settimana!
#1 - cuore.di.nuvola - 10/12/2009 - 11:27
Sai, anche io ho questa concezione, quando qualcuno sbaglia con me non me la prendo... è più difficile che mi arrabbi perchè dico sempre: "E' mio fratello, anche io sbaglio sempre".
Anche io guardo gli occhi delle persone, chi porta il Signore nel cuore ha degli occhi che quasi brillano di luce propria, invece tutto il resto ha degli occhi spenti, che non guardano lontano...
Molti ridono ma pochi sorridono, e sorridere è molto difficile, per ridere basta pochissimo, una battuta o una stupidaggine e si ride.
Sai, prego molto per un mio amico che ha degli occhi che rispecchiano noia, tormento, infelicità estrema, insoddisfazione. Eppure ride e scherza molto ma so che è insoddisfatto.
Questo che hai detto è un ottimo principio per vivere in pace con gli altri, complimenti vivissimi.
#2 - Vittorio - 10/12/2009 - 12:30
Il valore dell'uomo è l'uomo stesso... come quello di un albero è l'albero. Non ci sono altri termini di paragone. Purtroppo ogni tanto l'uomo dimentica di fare l'uomo, mentre l'albero continua a fare l'albero fino alla fine.

Un caro saluto.
#3 - Alfonso - 10/12/2009 - 13:37
Per fortuna tra tutti questi uomini e queste donne ci capita di incontrarne ogni tanto di gentili e buoni!;-) Le persone di cuore ti danno la forza di andare avanti anche quando le delusioni sono più delle soddisfazioni. Un abbraccio sincero dal vento
#4 - vento - 10/12/2009 - 13:57
Io penso, che la cosa più difficile da fare è capire, che ciò che succede agli altri, succede automaticamente a noi, considerando che noi siamo tutto uno col universo intero. Se uno di noi non esistesse, il mondo intero sarebbe diverso. Un caloroso saluto e un grazie per la tua visita.
PS Ti leggerò sempre, ma non sempre potrò scrivere il commento … zoppico con la lingua.
#5 - zenkaza - 10/12/2009 - 18:56
Anche a me piace osservare le persone e anch'io capisco molto del loro carattere dai loro modo di vestire o di camminare o di parlare........
Però come scrivi nel post molte persone hanno lo sguardo triste.......forse hanno perso qualsiasi speranza di poter tornare a sorridere.......
Nonostante tutte le avversità della mia vita, sorrido molto, penso che un sorriso possa comunicare gioia, non costa nulla, e la persona che ci sta di fronte sentirà calore ed amicizia!
#6 - Donatella - 10/12/2009 - 20:05
anche io me perdo a guardare le persone, a immaginare la loro vita e qualche volta mi è capitato di ricevere un sorriso. allora ho pensato che forse anche quella persona faceva lo stesso guardando me. empatia. ma succede pochissimo purtroppo. noi umani siamo molto strani :-)
#7 - largen - 10/12/2009 - 20:12
Non so, ho fatto anche io un post quasi del genere. E ho pubblicato un libro di racconti, di accadimenti della realtà. Lo devo ancora postare, forse domani.
Tutto ciò era per riallacciarmi a te. Che poi io faccio solo la descrizione degli eventi, tu invece sei più bravo perché riesci ad analizzarli secondo un ordine morale.
#8 - riccardo Paracchini - 10/12/2009 - 21:51
;-)Ciao M.Loto, mi piacerebbe guardare le persone e quando lo faccio, lo faccio come se stessi rubando, guai se certe persone si accorgono che vengono osservate, si imbarazzano, si arrabbiano, abbassano lo sguardo, si interrogano su un semplice sguardo.....e non insistente! Con i bambini è facilissimo, loro puoi stare a guardare per giorni e giorni che non ti faranno mai stare a disagio! In molte persone mi riconoscono, sono il mio specchio certe loro atteggiamenti e modi di fare.....Alfonso ha detto una cosa a parer mio molto saggia, te la incollo qui..."Il valore dell'uomo è l'uomo stesso... come quello di un albero è l'albero. Non ci sono altri termini di paragone. Purtroppo ogni tanto l'uomo dimentica di fare l'uomo, mentre l'albero continua a fare l'albero fino alla fine"...! Siamo tutti uguali ma ci sentiamo tutti diversi, tutti uno sempre meglio dell'altro, l'umiltà ha perso la sua definizione, ora si chiama prepotenza e soppraffazione! Un caro e stimoso saluto da me!
;-);-):-D
#9 - luisa - 10/12/2009 - 21:57
Gli altri siamo noi. Peccato ricordarselo solo quando viviamo la stessa situazione degli altri.
Ciao
#10 - spaziocorrente - 10/12/2009 - 21:59
bhè.... ci sarà pure un motivo se noi dominiamo il mondo :-o
#11 - lorenzo - 10/12/2009 - 22:40
Spesso capita anche a me di fermarmi a guardare le persone. E' affascinante notare in loro piccoli atteggiamenti che un po' tutti abbiamo.
Spesso capita che mi arrabbi o che rida solo ascoltando discorsi altrui, che, forse, non dovrei ascoltare.
Ed è buffo leggere che non sono l'unica a farlo.
Sì, siamo tutti esseri umani, siamo fatti della stessa sostanza infondo. Siamo vari, quello sì, sia in negativo che in positivo, ma siamo tutti uguali.
In fondo se ci pensi il carattere varia da molte cose.. dalla famiglia, dalle compagnie, dai posti che si frequentano, dalle esperienze maturate.. non possiamo essere identici.
Quello che è giusto per una persona è sbagliato per un'altra.
E' il danno/pregio di essere esseri umani.
#12 - mymemories - 10/12/2009 - 23:46
Ciao, io credo che tu abbia semplicemente descritto la VITA, bella o brutta che sia, ognuno di noi è una piccolissima particella di vita o umanità come dici tu.
Io devo essere sincera sono contenta di farne parte, sia nel bene che nel male, come sono contenta che la gente sia diversa l'una dall'altra....
P.S Ci sono due cose che io guardo negli altri: le mani e le scarpe.
Le mani per capire che lavoro fanno, le scarpe se sono persone "curate".
Hai mai notato che le scarpe sono accessori che non curiamo tanto? Se sono pulite vuol dire che la persona che le indossa è una persona "curata" nel suo aspetto. Sbaglio forse? Ciao a presto :-D
#13 - Annamaria - 10/13/2009 - 03:58
Il pensiero è ciò che realmente tiene in vita l'uomo, ciò che lo nobilita, ciò che ha il potere di renderlo libero.
#14 - Leo - 10/13/2009 - 09:43
Peccato che questa consapevolezza non sia molto diffusa...

Un caro saluto
#15 - Flora Novels - 10/13/2009 - 11:06
Come, te mi è sempre piacciuto osservare le persone e a volte mi sono dispiacciuta di non potere "immortallare" le sensazioni con una camera fotografica o un disegno,e sentirmi parte di essa.
Molto bello tuo post !
#16 - Fabia - 10/13/2009 - 11:21
Ti ringrazio molto per le tue parole
#17 - Bjby89 - 10/13/2009 - 11:56
Ciao buon giorno grazie della tua visita ,ho appena creato il mio blog ,,osservare la gente è molto importante ,si imparano molte cose ,e miglioriamo noi stessi ,ciao un saluto Mirco
#18 - MIRCO - 10/13/2009 - 12:31
E' vero, solo che in pochi si mettono a riflettere su queste cose...
#19 - ladyrey - 10/13/2009 - 12:40
bel post.
ottima riflessione.
#20 - maurizio - 10/13/2009 - 13:17
@ Cuore.di.nuvola: è vero, spesso non è affatto facile. Fortunatamente, però, possiamo “educare” il nostro pensiero! A presto.
@ Vittorio: fai bene a tener presente che tutti sbagliamo! Tenta di star vicino al tuo amico; a volte basta una parola che viene dal cuore per curare la tristezza…
@ Alfonso: l’albero deve solo esistere, l’uomo ha il dovere di vivere secondo coscienza…ed è un impegno talmente notevole che molti fanno fatica ad essere uomini! Ricambio il saluto.
@ Vento: si, fortunatamente le “persone di cuore” sono tante ,anche se, a volte, nemmeno le riconosciamo! Ti abbraccio anch’io.
@ Zenkaza: la logica mi dice che hai ragione. Se anche solo uno di noi non ci fosse il mondo sarebbe diverso.Tentiamo di ricordarlo quando ci sentiamo tristi o inutili! In realtà ti esprimi molto bene; lascia un commento quando vuoi!
@ Donatella: fai bene! La penso come te. :-)
@ Largen: qualche volta è capitato anche a me; gli umani sono strani…ma neanche poi tanto una volta che capisci come funziano i meccanismi interiori!
@ Riccardo Paracchini: non credo di essere “più bravo”; osserviamo le cose in modo diverso, tutto qui. Passerò a leggere il tuo post.
@ Luisa: beh, quando si guarda la gente bisogna farlo con discrezione! Si, i bambini sono fantastici da osservare; trovo che dovremmo ispirarci a loro. Un saluto a te.
@ Spaziocorrente: eh già, è un vero peccato.
@ Lorenzo: il motivo stà nella nostra anima.Per questo dovremmo “gestirla” al meglio.
@ Mymemories: pensa, noi non ci conosciamo ed abbiamo scoperto già di avere una cosa in comune! Siamo vari ma diversi…..e lo trovo solo un pregio!
@ Annamaria: anche io osservo le scarpe ma per considerazioni diverse che non stò qui a spiegarti perché dovrei dilungarmi troppo. A presto!
@ Leo: ….ed è infatti da come usa la sua capacità di pensare che l’uomo acquista il suo valore.Se ci lasciamo guidare solo dagli istinti non siamo molto diversi da tutti gli altri animali!
@ Flora Novels: …però si stà diffondendo!
@ Fabia: scatta una foto con il cuore e quelle sensazioni non le perderai mai.
@ Bjby89: di nulla. Non perdere la fiducia, le brave persone esistono.
@ Mirco: è vero, osservare gli altri insegna anche a capire noi stessi.
@ Ladyrey: …tentiamo allora di “contagiare”più gente possibile!
@ Maurizio: ti ringrazio.
#21 - Mr.Loto - 10/13/2009 - 14:07
;-)Un abbraccione e un sorriso...è la cosa che mi viene da dirti più spontanea...
#22 - rossana - 10/13/2009 - 21:46
;-)Oh.......M.Loto, il pezzo di Alfonso che mi piace molto era questo:Purtroppo ogni tanto l'uomo dimentica di fare l'uomo, mentre l'albero continua a fare l'albero fino alla fine. Ciao e scusami per l'invadenza!
:-P
#23 - luisa - 10/13/2009 - 22:07
No, Mister, ti assicuro che quella dell'Aci così antipatica, acida, sgarbata, non è un uomo/donna, è solo una stronza.
#24 - notimetolose - 10/13/2009 - 22:49
m\'era venuta voglia di lasciarti un commento, ma è stato già detto tutto..
lascerò un buon proposito allora: prometto di non risparmiare mai sui sorrisi da elargire a tutte quelle persone che, come te e me, si perdono nei volti della gente.
:-)
#25 - chiaretta - 10/14/2009 - 07:02
Buongiorno... un veloce segno del passaggio nel tuo sito... con amicizia... Enzo
#26 - dorianobello - 10/14/2009 - 07:40
Ciao Mr.Loto...
mi lascio avvolgere da queste parole cosi vere...e che risvegliano in me un senso di unione che spesso la vita di tutti i giorni ci porta a lasciare andare...e invece è riscoprendo questo grande "dettaglio" che ci unisce, che ri rende parte della stessa vita, della stessa infinita ed eterna anima...
e non so...ma quando mi soffermo a gaurdare, osservare anch'io le persone che vivono al mio fianco...mi piace sorridere dei loro sorrisi, delle loro gioie, delle loro carezze, dei loro abbracci e viverli un po anch'io...e condividere con loro tutto questo...perché la forza dell'amore e dell umanità (seppur essitono anche quegli aspetti pesanti delle nostre vite) hann la capicità di plasmarci , di ridonarci fiducia, speranza...
Grazie per la tua riflessione.
Buona giornata.
verox
#27 - verox - 10/14/2009 - 11:38
;-)Ciao M.Loto, sai pensando al tuo post, oggi che ero fuori con un anziana donna mi è venuto da pensare, quante persone si atteggiano a non essere quelle che sono. Tanti immagini di movimenti, di parole, d'espressione non vere, fatte apposta per apparire..........peccato perchè spesso questo atteggiarsi ad essere altro, confonde le persone. Ho smascherato il mio compagno da un immagine creatasi e ora l'amo per quello che è...! Prima ero confusa perchè non riuscivo a raggiungere il suo cuore, con tutta quella sua vanità dell'atteggiarsi.....Buona giornata, qui c'è un sole stupendo ma il vento è freddo, non lontanissimo da dove abito è arrivata la neve.....:-D;-):-);-)
#28 - luisa - 10/14/2009 - 14:28
Purtroppo l'italia...
ha metabolizzato comportamenti atti all'indifferenza e all'isolamento sociale.
Si è perduto il senso del "comune", del sociale, del "serve una mano?".
Di questi tempi si cerca solo di trarre vantaggio per se stessi, anche a discapito di altri.
In effetti col cattivo esempio dato dalle classi politiche, di cosa ci si può meravigliare...? :-|

PS: questo post, è trattato con una grande capacità comunicativa.

:-)
PPS: ti linko
#29 - Planeta - 10/14/2009 - 17:10
«Perchè indossi quello stupido costume da uomo?»
(cit. Frank, film - Donnie Darko)
#30 - Illegal Mind - 10/14/2009 - 17:51
C'è chi dice:più conosco l'uomo, più amo gli animali.
Quel che penso di queste persone che usano in modo convinto..... non lo espongo nel tuo blog.......lo rispetto troppo.

Anch'io amo osservare la gente, vederne sia nel bene e nel male tutta la trasformazione, onestamente non sempre migliorando. Ma amo sempre di più l'uomo per tutta questa confusione che si porta dietro, ed apparentamente e come se avesse capito, non solo della sua stessa persona, ma anche gli altri. Certe volte mi convinco che molete persone creano per nemico se stessi, e non hanno capito di aver creato un varco tra il loro stesso cuore è mente.
Amo anche tutte le loro contraddizioni.
W l'essere umano
#31 - Principedellemosche - 10/14/2009 - 19:03
E' nobile il tuo pensiero.
Testimonia che non solo sei un attento osservatore, ma anche una persona estremamente sensibile che comprende che in fondo siamo tutti uomini e donne con i nostri limiti, le nostre debolezze...ma anche le nostre qualità.
Ricordo sempre un insegnamento della mia amatissima nonna.. mi diceva "Marie,ci salta sempre agli occhi il lato negativo di una persona...ma questa persona, avrà anche un sacco di buone qualità...perchè non concentrarsi su quelle ?".. un saluto mr. Loto,grazie di cuore per i tuoi passaggi nel mio spazio.:-D
#32 - stella - 10/14/2009 - 19:12
Grazie per la visita. Ti invio una frase di Gandhi che potrebbe piacerti:
" Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino"
Se noi tutti riuscissimo ad educare i nostri figli con regole ed esempio, forse, non staremmo molto a discutere di tutti i nostri problemi!
Un saluto

#33 - gamaximo - 10/14/2009 - 21:48
@ Rossana: grazie!
@ Luisa:infatti invece che fingere di essere quello che non si è bisognerebbe sforzarsi di migliorare davvero. Un saluto.
@ Notimetolose: ma và!! Ah ah ah….
@ Chiaretta: guarda che ci conto!
@ Dorianobello: ciao Enzo, a presto.
@Verox: condivido quello che hai saputo descrivere così bene. Buona serata.
@ Planeta: purtroppo è vero; non ci si aiuta più come si dovrebbe e si tende a pagare qualcuno per sopperire a quel che ci manca…ma le brave persone esistono ancora e sono certo che le cose non potranno andare così ancora a lungo. Ti ringrazio per l’approvazione.
@ Illegal Mind: il nostro è un “costume” che non possiamo toglierci ed è meglio tentare di adattarlo in modo che ci dia meno fastidio possibile…
@ Principedellemosche: se l’uomo ha il privilegio di disporre di tutto il mondo un motivo c’è. Bisognerebbe essere in grado di amare e rispettare noi stessi e tutto quello che ci circonda perché ogni singolo essere vivente è un opera d’Amore.
@ Stella: Sei stata fortunata ad aver ricevuto un consiglio così utile; le nonne sono sempre molto sagge!
@ Gamaximo: ti ringrazio,effettivamente è una riflessione che apprezzo molto; è anche nelle mie perle di saggezza!
#34 - Mr.Loto - 10/14/2009 - 22:18
Sei una persona molto profonda e intelligente.. sai io mi ritengo discretamente dotata intellettualmente.. ma leggendo le tue parole.. i tuoi pensieri.. mi sento un neutrone.. mi hai colpita con il tuo commento.. grazie.. continua a scrivermi.. ne ho tanto bisogno
#35 - Voglia di sorridermi - 10/15/2009 - 14:52
Hai espresso quello che per noi Buddhisti è il concetto e valore essenziale della compassione.
Esattamente ciò che hai descritto.
#36 - neurobi - 10/15/2009 - 20:41
concordo su tutto...però è veramente difficile essere così comprensivi...
#37 - Fab - 10/16/2009 - 00:09
Empatia... Compassione.
Predisposizioni che alcuni hanno più di altri.
Gioire col tuo fratello se si trova nella gioia.
Soffrire con lui se sta nel dolore.
Ma questi sentimenti, queste predisposizioni cozzano con altri sentimenti ugualmente umani: gelosia e invidie, egoismi.. a vario livello.
A volte mi rendo conto dei miei limiti. L'empatia ... la compassione .. le provo con intensità tali da esserne spesso schiacciata. Così ho imparato a sviluppare una specie di difesa. Ma se da un lato questa cosa mi protegge, dall'altro mi allontana.
Il giusto equilibrio forse lo raggiungo quando mi sento assolutamente neutrale. Come fossi un sasso, una pianta, un insetto, un bimbo, un vecchio, una mamma, una sterile, un uomo forzuto, un debole, un malato, uno che scoppia di salute...
Ma per far ciò devo escludere l'egoismo. Non sempre ci riesco.
Se stai in pace con te stesso è più facile. Allora senti l'amore che entra in te, ne esce e ti rende parte viva dell'ambiente che ti circonda... e tu stesso diventi amore
(pensieri sparsi)
#38 - elle - 10/16/2009 - 10:42
@ Voglia di sorridermi: ti ringrazio per l'apprezzamento;continuerò a seguirti.Tu non mollare.
@ Neurobi: la Verità è una sola, da qualsiasi lato la si osservi...
@ Fab: è vero, a volte è davvero difficile.
@ Elle: mi sono ritrovato molto in quello che hai scritto; ti assicuro, comunque, che, pian piano, si riesce a trovare il giusto equilibrio. Se "sei in pace con te stesso" nel senso che conosci profondamente quello che accade nel tuo cuore, riesci a vedere negli altri le tue stesse emozioni e reazioni e quindi riesci a gestirle così come gestisci le tue...
#39 - Mr.Loto - 10/16/2009 - 18:58
Siamo infinite gocce
di un immenso mare
il vento sulle onde
ci muove assieme

Siamo fragili foglie
di un grande albero
il Sole eterno
ci permette di esistere

Siamo le tante cellule
di Gaia, la Terra
che ci ha partorito
madre generosa

Siamo scintille viventi
di un unico fuoco
da cui proveniamo
a cui torneremo

Apolide
#40 - Apolide - 10/16/2009 - 23:51
@ Apolide: hai espresso lo stesso concetto ma in modo molto più poetico; davvero bravo.
#41 - Mr.Loto - 10/17/2009 - 09:14
E' il mio modo per ringraziarvi della visita.

Apo
#42 - Apolide - 10/17/2009 - 20:56
Bellissimo post che invita alla solidarietà umana e alla fraternità, che oggi sembrano scomparse, o rare.
Una volta c'era tanta povertà materiale e si sentiva, si viveva la ricchezza di umanità e fraternità, quasi palpabile; oggi c'è tanta ricchezza materiale ma quanta povertà a livello di calore umano, di vicinanza, di condivisione e compartecipazione, di umanità!
O siamo noi che non riusciamo più a vedere le cose reali? Che cioè dipende sempre da noi voler vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?
Eppur l'essere umano, l'uomo, la donna, è sempre la solita persona. O no?
#43 - Carlo Antonio A. - 06/03/2010 - 15:09
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Sito web
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
12/10/09