RIFLETTENDO
Commenti
AVVISO
I COMMENTI CONTENENTI PAROLACCE O RITENUTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI CHIUNQUE NON VERRANNO PUBBLICATI.
13/09/2009
HOMEPAGE

Commenti (30)

purtroppo i tempi sono questi e non mancano cattivi esempi anche tra le persone che hanno più visibilità e che proprio in virtù di questo, dovrebbero dare esempio di rettitudine morale.
#1 - anna - 13/09/2009 - 00:20
Verissimo, e tocca a noi cambiare le cose. Se Dio ci ha dato questa consapevolezza dobbiamo sfruttarla, forse da soli non possiamo cambiare il mondo ma possiamo cambiare quello che ci sta intorno.
Purtroppo questo mondo è governato dal male, il male non permette la libera scelta mentre Dio si, per questo fare il male è sempre più facile.
Bell'articolo, come sempre, perchè non pensi di farci un libro con questi articoli? Sono bellissimi.
#2 - Vittorio - 13/09/2009 - 10:22
sono assolutamente d'accordo con te...è come se le cose si fossero capovolte...ma la colpa purtroppo non può essere data ad alieni...forse gli esseri umani sono proprio così in fondo...:-(
#3 - Paola - 13/09/2009 - 11:27
Oggi viviamo in una società dove i genitori, educati a loro volta da con una morale proiettata al rispetto per gli altri e per le cose che ci circondano, hanno difficoltà ad educare i propri figli nel rispetto delle regole, perchè purtroppo prevarica la maleducazione ovunque. E quando dici ad un figlio un no, sai cosa risponde: "Perchè la mamma di Tizio dice si, tu ti fai troppi problemi?"Allora tu appari un extraterrestre, e devi mantenere il punto se vuoi farti valere, ma ti assicuro che è molto dura. Per le separazioni direi che ci sono persone che si separano facilmente, ma tante altre che sentono una sofferenza incredibile nel prendere questa decisione. Quando non ami più, quando non hai niente in comune con l'altro, penso che i figli un giorno capiranno e che loro si faranno una nuova vita. Tu invece puoi continuare a stare al fianco di qualcuno che è un perfetto estraneo? Grazie per queste riflessioni...
#4 - butterfly67 - 13/09/2009 - 12:22
Già, sono d'accordo, e tutto ciò è molto triste.
#5 - Alohomora - 13/09/2009 - 17:18
;-)Ciao M.Loto, sono sempre stata convinta che l'educazione che dovrebbero dare i genitori è la principale risorsa e forza! Ma vedi la generazione dei miei genitori, nati negli anni 20' con un sacco di problemi per la sopravvivenza, non sapevano nemmeno dare un abbraccio perchè abituati a loro volta ad avere l'essenziale,ma nell'ignoranza nell'essenziale non vè messa l'attenzione di come stà un figlio e non dico appunto di aver freddo o aver la febbre! Questa generazione è ancora più disorganizzata e irresponsabile, stressata e insicura per i propri sentimenti, cosa possono dare ai figli se non quello che loro non hanno avuto, sbagliando.....intaccando per sempre l'equilibrio già precario e fragile di un ragazzo giovane! I giovani hanno bisogno di persone forti e con polso......persone che sanno amare e non sono egoisti........è utopia M.Loto........e mi dispiace tanto!

Sempre argomentazioni interessanti, e ricche di spunti e di riflesioni......grazie!;-):-D:-)
#6 - luisa - 13/09/2009 - 20:42
Iterrogativo?
E' più positivo essere furbi o onesti?
Era un perchè di un conduttore radiofonico di qualche giorno fa e raccoglieva sms di risposta.
Uno l'ho ancora negli orecchi:
-Ero onesto, ma se volevo tirare avanti ho dovuto diventare furbo...
Si desume che gli onesti siano già perdenti
Voglio non crederci anche perchè la mia fortuna l'ho conseguita grazie a prove di onestà e correttezza.Buona settimana.
#7 - andreapac - 13/09/2009 - 21:32
L'onestà è bene e ripaga sempre! Essere furbi non significa fregare gli altri ma cercare di vivere in maniera onesta ma "scaltra ed intelligente"......secondo me!;-) Ciao M.Loto.......:-D
#8 - luisa - 13/09/2009 - 22:57
@ Anna: purtroppo è vero.Iniziamo noi il cambiamento che vogliamo vedere negli altri.
@ Vittorio: il mondo intero cambierà quando ognuno di noi sarà disposto a cambiare. Nessun libro, almeno per il momento, ma ti ringrazio per l’incoraggiamento!
@ Paola: ma no, gli esseri umani possono essere molto meglio...
@ Butterfly67: dobbiamo sempre essere in grado di spiegare le ragioni del nostro rifiuto; se educhiamo i nostri figli con solidi valori morali, anche a costo di procurargli delle sofferenze momentanee, diamo modo al loro spirito di forgiarsi. Quello che hai scritto riguardo al divorzio rientra nel “sistema alla rovescia”dove chi sbaglia fa pagare i propri conti agli altri. Nessuno ci obbliga a sposarci e, quando lo facciamo, dovremmo essere consci delle responsabilità che comporta. E’ ingiusto accollare il peso dei propri errori ai figli, rendendoli spettatori impotenti del disgregarsi della famiglia. Secondo morale gli adulti dovrebbero sforzarsi di andare d’accordo, anche sacrificandosi duramente, per il bene dei propri figli, proprio perché, quando si sbaglia, l’errore và gestito per conto proprio.
@ Alohomora: è triste ma non dobbiamo lasciarci scoraggiare!
@ Luisa: condordo con te sul fatto che onestà ed intelligenza ripagano sempre. Il “saper amare” e l’altruismo non sono un’utopia; io sono fiducioso…
@ Andreapac: fai bene a non crederci perché non è così; abbiamo sempre la possibilità di scegliere.
#9 - Mr.Loto - 14/09/2009 - 10:39
;-)Si M.Loto, stò meglio pensando di essere fiduciosa anzichè sfiduciata, l'amore e l'altruismo fanno parte della mia vita, perchè non dovrebbero fare parte della vita di tanti di noi?! Sicuramente molte persone non le ho incontrate ma esistono......Un abbraccio fiducioso!:-)
#10 - luisa - 14/09/2009 - 13:53
E'vero quando dici che spesso è proprio in famiglia che ti fanno sentire "aliena".
E proprio pensieri del genere si sono concretizzati in ciò che ho scritto nel mio ultimo post, mossa anche da un pizzico di rabbia.
Le soddisfazioni più belle della mia Vita sono quelle nate sotto la luce della sincerità, della lealtà, quando sono me stessa e riesco a mettere in circolo l'Amore.
Ti lascio un sorriso.
Rosa.
#11 - Ros4 - 15/09/2009 - 00:20
In risposta al messaggio sul mio blog:

Lo penso anche io... ma anche in questo caso... è la noia a far da maestra... solo che non capisco una cosa... il gusto proibito si sviluppa principalmente nella noia e nella relativa \"voglia di evasione\"... ma se uno si annoia a tal punto da fare questo perché non utilizza il suo tempo per far qualcosa di utile e costruttivo?! :D

No...la gente preferisce stare davanti alla tv a bersi tutto ciò che \"i pochi eletti\" propinano come unica e sola verità, invece di magari spendere quei minuti a cercare le VERE verità (scusa per il giro di parole)...

L\'essere umano preferisce nascondersi dietro mille scuse per far del male piuttosto che reagire e cercare di far qualcosa di buono...

Che strana razza che siamo... ma davvero abbiamo un qualcosa in più delle altre?! A me dà l\'impressione che questa specie abbia anzi qualcosa in meno...

Grazie della visita,
Namrata.
#12 - Namrata - 15/09/2009 - 00:49
Beh concordo con diverse cose di quelle che dici... :) per certi versi il tuo pensiero si avvicina parecchio al mio!
#13 - Lorenzo - 15/09/2009 - 01:36
Approvo in toto il tuo post, anzi ti invito a leggere il mio post sul mio blog. La testimonianza di una ragazza di 14 anni...Ciao a presto Annamaria :-)
#14 - Annamaria - 15/09/2009 - 10:58
E' vero !
Mi hanno sempre dato della strana nelle occasioni migliori della pazza nelle peggiori mi hanno accusato di buonismo....
sai che c'è
nun me ne può importà de meno
la morale, la bontà, la disponibilità sono valori e io tento ancora di conservarli
bacio
Anna
#15 - A&D - 15/09/2009 - 12:02
La famiglia in parte ha delle colpe, ma per l'altra metà é questione puramente di generazioni e linguaggi così opposti da risultare distanti. Troppo diversi per trovare reali punti di accordo comune, tra internet e vitualizzazione della comunicazione e dei rapporti interpersonali...oggi se vuoi non hai più nemmeno bisogno di uscire di casa..

saluti:)
#16 - mirko - 15/09/2009 - 17:42
Non sarei così pessimista, e non penso di essere così fortunato da conoscere solamente gente che crede ancora nel valore dell'uomo e della vita. Certo ci sono persone che la pensano in modo diverso, e non me la sento di dire se sono infelici. E rimango fermamente convinto che chi lavora per un domani migliore sia la maggioranza, rispetto ad una minoranza che vorrebbe una vita che si consumi in un battito d'ali senza averla realmente vissuta.
Ciao
#17 - spaziocorrente - 15/09/2009 - 20:22
@ Luisa: avere dei pensieri positivi è sempre di grande aiuto! Ricambio l’abbraccio.
@ Ros4: la rabbia non aiuta mai; chi non è sincero e leale difficilmente proverà le soddisfazioni che hai avuto tu vivendo alla luce di questi valori…non ti sembra già abbastanza? Un sorriso a te!
@ Namrata: come avrai già avuto modo di vedere ti ho risposto nel tuo blog. A presto.
@ Lorenzo: è sempre piacevole trovare delle persone con le quali condividere le idee!
@ Annamaria: ho letto il tuo post ; è un argomento importante, che merita attenzione…
@ A&D: fantastica Anna! Continua così!! Vedrai che incontrerai molte persone che sapranno apprezzarti…
@ Mirko: credo che gli adulti della famiglia dovrebbero sempre essere in grado di illuminare i momenti di buio dei più giovani tramandando loro i valori importanti della vita, quelli che ti vengono sempre in aiuto quando non sai in che direzione andare…e per fare questo, spesso, è sufficiente il buon esempio.
@ Spaziocorrente: non ho mai pensato che non ci siano più persone che difendono i valori della vita, tutt’altro! Riflettevo semplicemente su alcune cose che ho vissuto in prima persona. Anche io ho sempre rispettato chi sceglie di vivere in un modo diverso dal mio ma mi piacerebbe che fosse una decisione consapevole e non, come spesso accade, dettata dall’ignoranza…
#18 - Mr.Loto - 15/09/2009 - 22:11
per questi motivi sono contenta di essere sempre andata controcorrente :-)
patty

p.s. grazie del tuo passaggio...
#19 - pattyga - 16/09/2009 - 15:40
sante e rare parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie x il tuo commento e per essere passata a farmi visita torna quando ti fa piacere sei la benvenuta!ciaooooooo
#20 - shary - 16/09/2009 - 15:51
ecco...è proprio qui che volevo condurti...
http://blog.libero.it/PRIVATISSIMO/ ... Un incontro colmo di coincidenze innaturali, un incontro meraviglioso, mai avvenuto materialmente, eppure è stata l'esperieza che più mi ha coinvolta nella gioia, quella vera e nel dolore, quello vero..e che mi ha cambiato la vita...
LAURA
#21 - laura brustenga - 16/09/2009 - 22:49
Ricordo che anche ai miei tempi (che non sono così lontani, ma nemmeno così vicini a quelli di oggi), quando andavo a scuola c'era questo modo di comportarsi... la differenza stava proprio nella famiglia, perchè allora la famiglia voleva sì il ragazzo sveglio, ma lo voleva sveglio con coscienza. E pensare che adesso sono i figli della generazione prima della mia e anche della mia generazione! Quello che dovremmo fare è trasmettere la moralità, l'educazione e anche un pò di rigore ai nostri figli, così come lo hanno fatto i nostri genitori, stando un pò di più al passo coi tempi moderni, ma senza tralasciare ciò che è importante nella vita...
#22 - cioccolatino - 17/09/2009 - 09:12
Sì, tutto quello che tu dici è vero e lo condivido...però c'è da dire che stanno diffondendo (non dico chi...) superficialità e amoralità e si sta andando in contro a una perdita di valori. Purtroppo la società odierna è questa... penso che le famiglie possano fare poca cosa perché, come sempre è stato, gli esempi arrivano dall'alto!
____

risposta al tuo commento: mi sto dimenticando l'italiano...è vero... a volte fatico a trovare un sinonimo o una parola... ma mi hanno detto che è normale!

:-)))
#23 - Fab - 17/09/2009 - 10:29
Forse oggi le cose stanno peggiorando, senza forse.
Mi viene in mente Pinocchio, scritto a metà '800. Alla figura di Lucignolo. Alle schiere di bambini monelli che venivano caricati sul carretto. Oggi pare che molti genitori non facciano nulla per fronteggiare il bisogno di trasgressione verso il passato, rinunciando quasi all'insegnamento.
#24 - riccardo Paracchini - 17/09/2009 - 11:01
:-)Ciao M.Loto....un bacio, un sorriso e una carezza!:-D
#25 - luisa - 17/09/2009 - 17:12
@ Pattyga: …ed io sono contento per te! :-)
@ Shary: grazie a te.
@ Laura Brustenga : proprio nel nome di quello che hai vissuto, adesso è tempo di andare avanti Laura. Lo so che sembra impossibile farlo, ma devi smetterla di pensare continuamente al passato. Così non rendi giustizia alla tua vita.
@ Cioccolatino: hai espresso due concetti ideali: figli svegli ma con coscienza e genitori al passo coi tempi ma che trasmettono i valori importanti della vita. Sarebbe davvero il massimo!
@ Fab: io invece penso che, partendo dalla famiglia, si può sovvertire tutta la società. Quanto al tuo italiano…. tranquillo,non puoi dimenticarlo in un tempo così breve!E’ solo che la tua attenzione, al momento, è per un’altra lingua. :-)
@ Riccardo Paracchini: è vero. Spesso i genitori si rassegnano ai comportamenti scorretti dei loro figli o, addirittura, li giustificano; la similitudine con Lucignolo mi sembra molto azzeccata!
@ Luisa: grazie, ricambio! ;-)
#26 - Mr.Loto - 17/09/2009 - 22:19
grazie mr.loto....mi lasci sempre un pensiero....un sorrisone
#27 - sara - 18/09/2009 - 17:26
@ Sara: un sorriso a te! ;-)
#28 - Mr.Loto - 19/09/2009 - 13:44
Grazie a voi tutti, padrone di casa in primis e commentatori, per la vostra attenta, intelligente e profonda riflessione. Ho scoperto solo ieri, casualmente, il sito e ne sto facendo, se permettete, una... scorpacciata: è un pozzo infinito di verità inoppugnabili dove si cerca davvero di esprimere, incontrare, comunicare essenzialità di vita, di essere, ormai rari o introvabili.
Questo sito è un'oasi confortevole per il cuore e rigenerante per la mente nel deserto dell'indifferenza, spesso cinica e disumana, che sembra circondare tutti, soprattutto gli animi nobili, che cioè sentono di voler vivere Umanità e, se possibile, Fraternità.
Bravi tutti, davvero, e grazie a tutti per la sensibilità di Umanesimo che sapete esprimere. Davvero non è cosa di poco conto, anzi! Cordiali e sinceri saluti a tutti.
#29 - Carlo Antonio A. - 02/06/2010 - 13:13
Un grazie sicero a te Carlo e per quello che riesci ad esprimere con le tue parole. :-)
#30 - Mr.Loto - 02/06/2010 - 13:37
Nome
E-mail (Non viene mostrata)
Homepage
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o :-O B-) :oops: :-[] :-P

Home Page