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Avena: Proprietà e Benefici

Avena Proprietà e Benefici

Avena: proprietà e benefici
Avena: proprietà e benefici

 

La pianta dell’ avena comune, nome scientifico Avena sativa, è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee. Conosciuta sin dai tempi antichi sia per l’alimentazione umana che per il foraggio del bestiame, viene oggi particolarmente apprezzata per le sue proprietà e benefici per la salute dell’organismo umano.

La sua origine è incerta e la sua provenienza è contesa tra India, Cina ed Egitto.

Ai nostri giorni è molto facile trovarla in commercio sotto forma di fiocchi che si ottengono tramite l’essiccazione dei chicchi che vengono in seguito pressati da appositi rulli.

Poiché il consumo di avena non è molto diffuso è abbastanza difficoltoso trovare altri prodotti a base di questo cereale, per farlo è necessario rivolgersi a negozi specializzati in alimenti biologici.

Composizione Chimica

È composta per 8,5% da acqua, per il 12,6 % da proteine, da carboidrati, per il 7,5 % da fibre, dall’1,7 % da ceneri e dal 7 % da grassi.

Questi i minerali: manganese, selenio, fosforo, potassio, calcio, molibdeno, silicio, sodio, ferro, zinco e rame.

Le vitamine presenti sono la B1, B2, B3, B5 e B6 per quanto riguarda il gruppo B e le vitamine K e J, mentre, in piccolissima quantità, troviamo la vitamina E.

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Proprietà e Benefici dell’Avena

Avena proprietà e benefici
Avena proprietà e benefici

Nonostante l’avena sia poco utilizzata nella dieta degli italiani è senza dubbio un cereale dotato di proprietà interessanti.

  • Energizzante: la sua assunzione viene consigliata in casi di depressione, debilitazione fisica e mentale, nervosismo ed insonnia. È infatti, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, minerali ed altre sostanze, un ottimo alimento energizzante consigliato per adulti, bambini e soggetti in convalescenza.
  • Diuretica: grazie all’alto contenuto di fibra alimentare è un ottimo alimento lassativo e la crusca che ricopre i semi ha proprietà diuretiche e depurative dell’organismo umano. Anche il silicio presente in questo cereale aumenta la produzione di urina e permette quindi di eliminare l’acido urico, la cui sedimentazione è responsabile della gotta.
  • Riduce il colesterolo: recenti studi hanno avvalorato la tesi che sostiene le proprietà benefiche dell’avena nei confronti della riduzione del colesterolo cattivo e la conseguente prevenzione per quanto riguarda il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Questo cereale infatti contiene un tipo specifico di fibra alimentare chiamato beta-glucano e vi sono studi che ne testimoniano l’efficacia nel ridurre il tasso di colesterolo LDL. Questa proprietà dell’avena è anche utile per prevenire malattie cardiache ed ictus.
  • Riduce i livelli di zucchero nel sangue: il beta-glucano si è rivelato essere una sostanza utile anche per i soggetti malati di diabete 2, infatti la sua attività nel nostro organismo pare sia in grado di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Il suo basso indice glicemico lo rende un alimento adatto per i soggetti diabetici.
  • Rafforza il sistema immunitario: studi in laboratorio condotti da Jonathan Reichner della Brown University hanno dimostrato come il beta-glucano sia in grado di migliorare significativamente la risposta del sistema immunitario nei confronti delle infezioni batteriche.
  • Utile per l’apparato respiratorio: è molto utile anche per altre patologie legate all’apparato respiratorio dove sono necessarie proprietà espettoranti e mucolitiche per sciogliere ed espellere il muco più facilmente. Uno studio condotto sui fiocchi d’avena e pubblicato sul  British Journal of Nutrition, ha dimostrato come l’assunzione di avena sin dai primi mesi di vita sia in grado di ridurre il rischio di diventare asmatici addirittura del 66%.
  • Allevia il prurito: un paio di manciate di farina d’avena inserite in un sacchetto di tela e messe a bagno maria per 15 minuti, possono servire per fare impacchi in caso di psoriasi per alleviare il prurito.
  • Contro i dolori reumatici: per alleviare i dolori reumatici invece si può far bollire un po’ di farina d’avena con dell’aceto fino ad ottenere una sorta di pasta che va poi applicata sulle parti doloranti.
  • Aiuta le fertilità maschile: recenti studi suggeriscono che l’estratto d’avena, disponibile in erboristeria, può apportare benefici alla fertilità maschile e può essere utile a chi vuole smettere di fumare (in entrambi i casi assumere secondo le istruzioni allegate al prodotto).
  • Buona per la tiroide: infine, grazie alla presenza di una sostanza chiamata avenina, l’assunzione di avena apporta benefici alla ghiandola tiroidea.

Fiocchi d’Avena

Avena: proprietà e benefici

Come già scritto i fiocchi d’avena si ottengono in modo diretto dalla essiccazione e pressatura dei chicchi; possono essere consumati crudi nel latte o cotti nella preparazione di dolci o zuppe e, insieme a quelli di altri cereali, vengono utilizzati nella preparazione del muesli.

I fiocchi d’avena sono anche l’ingrediente principale di una pappa consumata a colazione in Inghilterra, chiamata porridge. I fiocchi costituiscono un’ottima alternativa al riso soffiato al cioccolato ed a molti altri cereali contenenti molti zuccheri e che vengono utilizzati nella prima colazione, soprattutto dei ragazzi.

L’Avena e la Pelle

Fin dai tempi più remoti erano note le sue proprietà benefiche nei confronti della pelle. Infatti, mentre da un lato ha una notevole azione detergente, dall’altro è caratterizzata da una notevole delicatezza e rispetta quindi le funzioni epidermiche principali senza avere quindi quegli effetti indesiderati che molti detergenti hanno.

Per questi motivi gli estratti di avena vengono utilizzati per la preparazione di creme ed oli per la cura della pelle, in particolar modo come emolliente per pelli particolarmente secche o irritate.

Sempre grazie alla sua delicatezza, viene anche impiegata per la preparazione di creme emollienti per bambini.

Calorie dei Fiocchi di Avena

Ogni 100 grammi di fiocchi di avena si ha una resa calorica pari a 389 calorie.

Controindicazioni

L’avena contiene purine, sostanze che possono provocare allergie in soggetti sensibili. Un’eccessiva assunzione di purine inoltre può creare problemi di salute, un accumulo di queste sostanze infatti può portare ad un eccesso di acido urico nel sangue che può portare alla formazione di calcoli renali o alla gotta. Chi soffre di gotta o di calcoli renali è meglio quindi che eviti (o limiti) questo alimento.

Avena Curiosità

Tramite distillazione dall’avena si ricava il whisky.

Facendo bollire la farina di avena nell’acqua fino ad ottenere un composto abbastanza denso è un ottimo metodo per preparare un cataplasma ad effetto espettorante, per eliminare quindi il catarro dai bronchi.

Secondo la storia Tacito attribuiva all’avena proprietà miracolose ed affermava infatti che i popoli germanici che ne facevano grande uso vivevano a lungo e senza contrarre particolari malattie.

L’avena, in quanto tollera molto bene le temperature basse, è un cereale molto coltivato nei paesi del nord Europa come Germania e Russia; in Italia viene utilizzato prevalentemente per il foraggio dei cavalli e molto poco per l’alimentazione umana.

Ad oggi i maggiori produttori di avena a livello mondiale sono gli Stai Uniti, la Russia, la Germania la Finlandia e la Polonia.

Per un’alimentazione sana quando si acquista la farina d’avena o altri alimenti derivati da questo cereale verificare sempre sull’etichetta che non siano presenti ingredienti come sale, zucchero o altri additivi.

Avena: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 20/12/2015

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