Avocado: Proprietà e Benefici

Avocado Proprietà

Avocado: proprietà e benefici
Avocado: proprietà e benefici

Il nome avocado deriva dalla parola ” ahuacati ” appartenente all’alfabeto del popolo atzeco che considerava il frutto dell’avocado in possesso di proprietà afrodisiache e per questo motivo veniva da loro chiamato il frutto dell’amore.

La pianta dell’avocado appartiene alla famiglia delle Lauracee  e le sue origini risalgono a più di 5.000 anni fa; oggi l’avocado è coltivato in tutti i paesi tropicali, in Sud Africa, Stati Uniti e ultimamente anche in Italia si è cominciato a coltivare questo prezioso frutto dalle molteplici proprietà.

L’albero dell’avocado può arrivare a raggiungere un’altezza di circa 20 metri, è un sempreverde con un frutto che richiama vagamente la forma della pera ( è chiamato anche pera alligatore ); la polpa del frutto ha un gusto “morbido”, il colore è giallo verdognolo ed è molto profumata. All’interno del frutto troviamo un unico grande seme.

Avocado Composizione Chimica

Avocado: proprietà e benefici
Avocado: proprietà e benefici

L’avocado è un frutto molto ricco  di proteine e di grassi, quest’ultimi presenti in percentuale quasi paragonabile a quella delle olive. Molto ricco di vitamina A, B1, B2, B6, D, E, K, PP.

L’avocado è un vero concentrato di energia, ogni 100 grammi di polpa edibile troviamo il 7 % di zuccheri, il 19% di grassi e quasi il 2% di proteine.

Molto abbondante anche la presenza di minerali, in particolar modo il potassio, paragonabile in quantità a quello contenuto in tre banane; presenti, anche se in quantità minore, fosforo, zolfo, magnesio e calcio.

Oltre all’acqua, che naturalmente rappresenta il componente principale ( 76 %), abbiamo anche la presenza di fibra solubile ed insolubile, carboidrati, e amido.

Proprietà e Benefici dell’Avocado

La proprietà principale dell’avocado ed i suoi conseguenti benefici sono da ricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi benefici in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL). Queste proprietà dell’avocado sono quindi in grado di diminuire la presenza del colesterolo nel sangue e le varie patologie legate alla circolazione del sangue ad alla salute del cuore.

Un altro aspetto positivo derivante dall’assunzione dell’avocado sono i benefici legati alla presenza di sostanze con proprietà antiossidanti che sono in grado di aiutare le cellule a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l’invecchiamento. In particolare la vitamina A e la vitamina E sono due potenti antiossidanti le cui proprietà aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l’invecchiamento.

L’avocado è un alimento utile anche nel contrastare la depressione ed il morbo di Alzheimer ed ha inoltre buone proprietà antinfiammatorie in grado di apportare benefici a diversi organi del corpo umano.

Impacco di Avocado per i Capelli

Avocado: proprietà e benefici
Avocado: proprietà e benefici

Per apportare benefici ai capelli, soprattutto in caso di capelli molto secchi, è sufficiente procurarsi l’equivalente della polpa di mezzo avocado e schiacciarla ben bene fino ad ottenere una sorta di crema che andrà applicata sui capelli bagnati per circa mezz’ora, dopodiché si può procedere con il risciacquo.

In caso si volesse intensificare l’effetto di tale procedimento si possono aggiungere un paio di cucchiaini di olio extravergine di oliva e un paio di cucchiaini di miele.

Le calorie dell’Avocado

L’avocado è molto conosciuto per le sue proprietà energetiche, ed è per questo che le sue calorie sono elevate; infatti ogni 100 grammi di polpa l’avocado fornisce 230 kcal.

Curiosità  Avocado

L’assunzione di avocado è molto consigliato alle donne in gravidanza in quanto contiene una buona percentuale di acido folico che aiuta nella prevenzione di malformazioni del sistema nervoso e del cervello.

Secondo recenti ricerche condotte all’Università dell’Ohio è emerso che le proprietà di alcune sostanze contenute nell’avocado sono in grado di  prevenire la formazione di alcuni tumori, in particolar modo quello alla bocca.

Per verificare la sua maturità prima dell’acquisto è necessario che l’avocado risulti morbido ad una leggera pressione delle dita; in caso fosse ancora acerbo può essere chiuso in un sacchetto di carta e tenuto a temperatura ambiente per qualche giorno ( in media 4 o 5 ). Se già maturo si può invece conservare in frigorifero per un tempo massimo di una settimana.

L’avocado non è un alimento propriamente “leggero”, questo a causa del suo alto contenuto di grassi e non è quindi consigliato abusarne. Può essere utilizzato come sostituto dell’olio, per esempio si può aggiungere ad un piatto di insalata senza poi aggiungere olio.

L’avocado è anche un ottimo astringente con proprietà aromatiche e digestive ed è anche in grado di apportare benefici in caso di dissenteria.

In campo cosmetico è molto utilizzato l’olio di avocado in quanto, grazie alle sue proprietà, viene utilizzato per la preparazione di creme anti invecchiamento, solari e protettive della pelle.

Principali Varietà di Avocado

Le varietà più comuni di avocado sono rappresentate dall’ Ettinger e dal Fuerte caratterizzati da una forma allungata con buccia sottile di un verde lucido; troviamo in seguito la varietà Hass con una buccia più ruvida ed un colore che dopo la maturazione raggiunge una tonalità più scura.

In ultimo annoveriamo la varietà Nabal, con una forma più tonda rispetto alle altre specie e un colore rosso della buccia.

Avocado: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 27/08/2015

Versione lingua inglese

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.