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Caffè: Proprietà e Benefici

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Caffè Proprietà e Benefici

Il caffè, la bevanda nota a tutti per le sue proprietà stimolanti, viene preparato con i semi dei frutti prodotti dalla pianta del caffè appartenente alla famiglia delle Rubiacee e che prende il nome di Coffea.

Caffè: proprietà e benefici
Caffè: proprietà e benefici

La pianta ha piccole bacche rotonde e verdi che una volta giunte a maturazione diventano di color rosso vivo.

L’Arabica cresce tra i 1.000 e i 2.000 metri di altitudine, è molto delicata ma ha maggiori proprietà organolettiche, mentre la Canephora, conosciuta anche col nome di Robusta, è più resistente e cresce ad altitudini inferiori, tra i 150 e i 600 metri. La qualità più coltivata al mondo è senza dubbio quella arabica che rappresenta circa il 75% della produzione mondiale.

Pare che le prime notizie del caffè provengano dall’Etiopia e precisamente dall’altopiano del Kaffa, da dove appunto proviene la prima pianta di caffè. Per quanto riguarda la bevanda, trae le sue origini in Yemen, intorno all’anno 1.000.

Composizione Chimica del Caffè

In origine, allo stato di chicco, contiene moltissime sostanze tra proteine, grassi, minerali, carboidrati che però dopo la tostatura si riducono drasticamente fino a quasi scomparire. Bisogna però sottolineare che quelle che restano sono sostanze con proprietà molto utili al nostro organismo.

Queste sono le principali sostanze contenute in 100 grammi di caffè espresso: grassi 0,18 %, fibre alimentari 0,1 %, acqua 98 % e 0,3 % di ceneri.

Questi i minerali: magnesiopotassio,  fosforo, calcio, sodio, ferro, zinco, rame e manganese.

Le vitamine: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C in piccola percentuale e vitamina K. La caffeina è presente nella quantità di 212 mg per 100 gr. di caffè. Nelle sue foglie è presente il beta-carotene.

Altre sostanze contenute nel caffè sono la metionina e l’asparagina che sono due aminoacidi, i fitosteroli, i terpeni, i tannini, pectina e cellulosa che sono fibre alimentari e oli volatili.

Contiene anche acidi come l’acido aspartico, l’acido citrico, l’acido stearico, l’acido glutammico, l’acido linoleico, l’acido palmitico, l’acido oleico, l’acido caffeico, l’acido clorogenico e l’acido ossalico.

Proprietà e Benefici del Caffè

Caffè: proprietà e benefici
Caffè: proprietà e benefici

Antiossidanti

È una delle fonti alimentari più ricche di sostanze naturali con proprietà antiossidanti, questo grazie all’abbondanza di acidi clorogenici e ai composti derivanti dalla tostatura. Si è calcolato che questa bevanda contiene più di 30 composti ad attività antiossidante, una tazzina ne può contenere dai 350 ai 450 mg, una quantità importante in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo.

Uno studio condotto in Spagna all’Università di Pamplona sostiene che la capacità antiossidante del caffè è 10 volte superiore a quella di altre bevande come il ed il vino. Lo studio afferma che il tipo di caffè con le maggiori proprietà antiossidanti è quello espresso.

Antitumorale

Alcuni studi pubblicati dall’ Harvard School of Public Health riferiscono di interessanti proprietà del caffè. Uno studio pubblicato nel maggio 2011 nell’edizione online del Journal of the National Cancer Institute, sostiene che bere regolarmente caffè diminuisce sensibilmente il rischio di sviluppare una forma letale di tumore alla prostata.

Antidepressivo

Un altro studio, sempre dell’ Harvard School of Public Health, pubblicato nel luglio 2013 su The World Journal of Biological Psychiatry sostiene invece che berne alcune tazzine al giorno riduce il rischio di suicidio del 50 %, sia nelle donne come negli uomini. Sempre questa bevanda, sembrerebbe avere proprietà antidepressive sulle donne riducendone il rischio del 20 %.

Declino Cerebrale

In seguito a diversi studi si è potuto appurare che le persone che assumono caffè abitualmente sviluppano una maggiore protezione nei confronti di varie patologie come il morbo di Parkinson e il declino cerebrale dovuto all’età avanzata. La caffeina combatte l’azione dei radicali liberi, che, come sappiamo, possono essere responsabili dell’insorgere di diverse patologie, anche gravi.

Benefici al Cuore

Assunto in dosi moderate ha proprietà che apportano benefici all’attività cardiaca migliorando di conseguenza la resistenza dell’organismo agli sforzi prolungati. Molto importante l’azione che esercita nella riduzione dei rischi cardiovascolari.

Brucia i Grassi

Studi sulla caffeina e le sue proprietà hanno dimostrato il suo effetto termogenico, ossia la sua capacità di bruciare energie e di conseguenza i grassi.

Aiuta la Respirazione

Altri benefici del caffè: tre tazzine al giorno possono aiutare chi ha problemi di respirazione dovuti ai bronchi, in quanto il caffè ne favorisce la dilatazione.

Digestione

Dopo pranzo una tazzina aumenta la produzione di saliva e stimola la secrezione gastrica, di conseguenza favorisce la digestione.

Zuccheri nel Sangue

Contribuisce a regolare la quantità di zucchero nel sangue rappresentando così un aiuto ai sofferenti di diabete di tipo 2.

Diuretico

Nel caffè sono presenti molti componenti con proprietà diuretiche (caffeina, teobromina, acido caffeico, acido clorogenico e asparagina) che vengono utilizzati per contrastare la ritenzione idrica e quindi impiegati anche nelle cure dimagranti. Inoltre, grazie alla presenza di metionina, il caffè ha effetti benefici anche sulla prevenzione delle infezioni del tratto urinario.

Ricordiamo che, come per tutti gli alimenti con buone proprietà, il caffè apporta benefici solo se assunto con moderazione.

Caffeina

La caffeina è un alcaloide naturale presente in 60 specie diverse di piante, tra cui il caffè, il tè e il cacao. A temperatura ambiente si presenta con un aspetto solido bianco e senza alcun odore. Una volta assunta il nostro organismo impiega alcune ore per metabolizzarla.

Se assunta in dosi moderate la caffeina ha effetti benefici stimolanti sull’organismo umano: aumenta la capacità di concentrazione, la memoria e strano a dirsi, anche lo stato dell’umore.

Caffè: proprietà e benefici
Caffè: proprietà e benefici

Caffeina Curiosità

La caffeina ha proprietà stimolanti che agiscono sul sistema nervoso ritardando la sensazione di fatica. Per questo motivo è chiamata “droga” ed è utilizzata, insieme ad altre sostanze con caratteristiche simili, nella composizione di bevande energetiche.

Il contenuto di caffeina nel caffè sotto forma di bevanda dipende molto dal metodo di preparazione:

Caffè Espressomg110/150
Mokamg90/130
Americanomg70-90
Solubilemg40/108

Secondo gli esperti il consumo ottimale di caffeina al giorno è stimato attorno ai 200-300 mg, pari quindi a tre, quattro tazzine in 24 ore. La quantità di caffeina presente nel caffè varia molto a seconda della miscela che si sceglie: in una miscela al 100% di arabica troviamo una media di 1,5 % di caffeina, mentre in una miscela di robusta la quantità sale al 3%.

Le qualità attualmente commercializzate sono due: Coffea Canephora e Coffea arabica.

Si narra che le proprietà stimolanti del caffè, siano state scoperte per la prima volta da un pastore dello Yemen, che osservò lo strano comportamento eccitato ed irrequieto delle sue pecore subito dopo averne consumato le bacche.

Partendo sempre dal presupposto che è sempre meglio non esagerare, gli esperti suggeriscono di fissare il limite massimo di caffè nel numero di quattro tazzine al giorno, limite questo da non superare.

Uno studio condotto su donne in “dolce attesa” ha fatto emergere che un eccessiva assunzione in gravidanza può apportare al feto gli stessi danni di alcol e fumo.

Per chi ha paura di ingrassare ricordiamo che una tazzina di caffè apporta solamente 1 caloria.

Forse non tutti Sanno che

Sebbene le varie fasi di lavorazione diminuiscono drasticamente la presenza di antiossidanti, fino al 90%, le quantità restanti sono comunque di tutto rispetto. In 100 ml. di caffè si riscontra una presenza pari a 250 mg. di acidi clorogenici.

Rappresenta una della bevande più consumate al mondo, a livello mondiale, la media pro capite è di 7 kg, mentre in Italia è di circa 6 Kg.

Si tenga presente che altri alimenti e bevande oltre al caffè possono contenere caffeina, come ad esempio il cioccolato il tè nero, bevande a base di cola e le bevande energetiche.

Inoltre la caffeina è presente negli integratori, in alcuni farmaci antidolorifici e nei prodotti dimagranti.

Caffè e Controindicazioni

Chi è solito abusare quotidianamente del consumo di caffè può sviluppare una dipendenza chiamata  ceffeinismo i cui sintomi sono molto simili a quelli degli attacchi d’ansia: nervosismo, mal di testa dovuto ad astinenza, palpitazioni, insonnia, irritabilità e nervosismo.

Per quanto riguarda le donne in gravidanza la questione è un po’ controversa. Si sa che alte dosi di caffè possono causare seri problemi al feto e si sospetta che due o tre tazzine al giorno possono aumentare di avere un bambino sotto peso alla nascita. Per questi motivi è sempre meglio consultare un medico sulla possibilità o meno di bere un po’ di caffè in gravidanza.

Durante l’allattamento, attraverso il latte, la madre trasferisce la caffeina al bambino e, in alte dosi, può essere dannoso. Anche in questo caso è necessario il consulto medico.

Il caffè non dovrebbe essere bevuto da quei soggetti che presentano patologie che potrebbero essere aggravate dalla sua assunzione. Non dovrebbe berlo chi soffre di:

  • Ipertensione
  • Insonnia
  • Ansia
  • Stress
  • Problemi al cuore
  • Ulcera
  • Problemi epatici

Caffè Calorie

Ogni 100 gr. di caffè si ha un apporto calorico pari a 2 calorie.

Caffè: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 24/02/2016

Versione lingua inglese

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