Ceci
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Ceci: ProprietÓ e Benefici

I ceci sono i semi di una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae il cui nome scientifico Ŕ Cicer arientinum; questo legume Ŕ uno dei pi¨ antichi nella storia dell'umanitÓ ed attualmente i ceci rappresentano il terzo legume pi¨ consumato al mondo dopo i fagioli e la soia.

La pianta del cece proviene dall'oriente, probabilmente dalla Turchia, ed Ŕ coltivata fin da tempi antichissimi in tutta la zona del bacino mediterraneo; due sono le varietÓ principali, una occidentale dalla forma pi¨ grande e dal colore beige/giallognolo ed una orientale dal diametro pi¨ piccolo e dal colore tendente al rossastro.

I ceci vengono coltivati soprattutto in India e Pakistan che ne sono i maggiori produttori; in Italia invece la produzione Ŕ pi¨ limitata probabilmente a causa della bassa resa e dalla richiesta di mercato che non Ŕ mai stata elevata.
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Il nome deriva dal latino cicer arietinum e la seconda parola sta ad indicare la somiglianza che i ceci hanno con la testa dell'ariete.

Pare che il cognome Cicerone discendesse da un antenato dello stesso che aveva una verruca sul naso che richiamava la forma del cece.

Prima di acquistare i ceci Ŕ sempre meglio controllare la data di essicazione; oltre ad un periodo di ammollo pi¨ lungo i ceci vecchi perdono anche alcune loro proprietÓ, inoltre Ŕ sempre meglio consumare ceci che non siano pi¨ vecchi di un anno.

La semina dei ceci avviene normalmente in primavera mentre la raccolta avviene durante l'estate, nel periodo compreso tra giugno e settembre.

Le varietÓ di ceci sono molto numerose ma le due pi¨ conosciute e diffuse sono il cece Kabull ed il Desi.

Una diceria popolare si avvale dei ceci come esempio di qualcosa di scomodo, di penitenza; molti di voi avranno udito qualche volta le frase " in ginocchio sui ceci ".  Molti decenni fa infatti, i maestri elementari, erano soliti punire gli alunni pi¨ irrequieti mettendoli in ginocchio sui ceci.


Importante

I ceci non contengono glutine e si rivelano quindi un alimento particolarmente indicato per tutte quelle persone che sono interessate dal morbo celiaco.



I ceci sono composti per il 10,6% da acqua, per il 19,3% da proteine, il 17,5% da fibre alimentari, il 2% da ceneri, il 6% da grassi e da carboidrati; questi invece i minerali presenti: potassio, calcio, fosforo e magnesio i pi¨ abbondanti seguiti da sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio.

Sul fronte delle vitamine segnaliamo le vitamine B1, B2, B3, B5, e B6, folati, vitamina C, K e J ed in ultimo la vitamina E.

Discreta la presenza di aminoacidi tra cui i pi¨ abbondanti sono acido aspartico, acido glutammico, leucina, lisina, fenilalanina, arginina, serina, valina ed isoleucina.
Ceci: ProprietÓ e Benefici
I ceci secchi richiedono un tempo di preparazione abbastanza lungo che va dalle 12 alle 18 ore per quanto riguarda il periodo di ammollo pre-cottura; per quest'ultima invece Ŕ preferibile un tegame di terracotta in cui i ceci dovranno cuocere per tre ore a fuoco basso.
La cottura deve iniziare in acqua fredda portata ad ebollizione a fuoco lento e con coperchio.
E' importante che i ceci siano ben cotti per non avere problemi a livello digestivo, ricordiamo inoltre che i ceci dopo l'ammollo e la cottura raddoppiano praticamente di volume.
ProprietÓ Curative e Benefici dei Ceci






Una ricerca apparsa sulla rivista Annals of Nutrition and Metabolism descrive le proprietÓ che i ceci hanno di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore. Le motivazioni di questi effetti benefici dei ceci sono da ricondursi alla buona presenza in questi legumi di magnesio e di folato; quest'ultimo infatti sembra avere la proprietÓ di abbassare i livelli di un aminoacido che, quando presente in quantitÓ eccessiva nel sangue, aumenta la possibilitÓ di infarto e di ictus. Il nome di questo aminoacido Ŕ omocisteina.

L'abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all'apporto di sostanze nutritive all'organismo mentre la sua scarsa presenza Ŕ messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.

I ceci contengono anche acidi grassi insaturi, meglio conosciuti col nome di Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione hanno la proprietÓ di abbassare i trigliceridi e soprattutto sono in grado di apportare benefici al ritmo cardiaco evitando cosý l'insorgere di aritmie al cuore.

Degna di nota la presenza nei ceci di fibre alimentari in quanto hanno la proprietÓ di regolare le funzioni del nostro intestino ed allo stesso tempo contribuiscono a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue.
Composizione Chimica dei Ceci
Ceci: ProprietÓ e Benefici
Preparazione dei Ceci






Ceci: ProprietÓ e Benefici
CuriositÓ  Ceci
Ceci: ProprietÓ e Benefici
Le Calorie dei Ceci






Ogni 100 grammi di ceci si ha un apporto calorico pari a 320 calorie.
Controindicazioni
A causa della cellulosa in essi contenuti i ceci risultano un po' difficili da digerire e vanno quindi consumati con moderazione da chi soffre di colite.
Ceci
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Contatti
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