Home / Classifica Antivirus Android 2016

Classifica Antivirus Android 2016

Condividi

Classifica antivirus android 2016

Classifica Antivirus Android 2016

Classifica antivirus android 2016
Classifica antivirus android 2016

Con l’enorme diffusione di tablet e smartphones funzionanti con android si sono moltiplicati anche i programmi contenenti virus e malware per questo sistema operativo. L’acquisto di un buon programma antivirus quindi non è più solo un problema per i possessori di pc ma è diventato una priorità anche per chi possiede un tablet o uno smartphone funzionante con android.

Con la comparsa dei programmi malevoli per android le case produttrici di software antivirus si sono adeguate ed ora sul Play Store di Google è possibile trovare una vasta scelta di antivirus android 2016.

Per agevolare un’eventuale acquisto, ho cercato di facilitare la scelta proponendo la classifica antivirus android 2016 stilata dall’istituto indipendente Tedesco AV-Test.

Classifica Antivirus Android 2016 – Metodo

La classifica antivirus android 2016 è stata redatta assegnando ad ogni antivirus android due punteggi compresi in un range da 1 a 6. Il primo punteggio è stato assegnato analizzando la protezione offerta dall’antivirus mentre il secondo punteggio viene assegnato prendendo in considerazione l’usabilità del software.

Protezione: il punteggio dato alla protezione dipende dalla capacità dell’antivirus android di rilevare gli ultimi malware in tempo reale e dalla percentuale dei rilevamenti.

Usabilità: per l’assegnazione di questo punteggio vengono prese in considerazione altre caratteristiche dell’antivirus android, come ad esempio l’impatto che il software ha sulla batteria, se rallenta o meno il dispositivo in uso ed i falsi positivi rilevati durante l’installazione di applicazioni dal Google Play Store.

Oltre a questi due parametri utilizzati per stilare la classifica degli antivirus android 2016, nel sito AV-Test potete trovare anche la descrizione delle caratteristiche aggiuntive di ogni antivirus android 2016 presente in classifica.

Classifica Antivirus Android 2016 – I Migliori

Premetto che in questa classifica vi sono diversi antivirus che hanno raggiunto il massimo del punteggio e che quindi si sono piazzati al primo posto a pari merito. L’unica cosa che li differenzia sono le caratteristiche aggiuntive come il blocco per i siti pericolosi, l’opzione antifurto ed altre cose ancora.

La Classifica

AntivirusProtezioneUsabilitàPagina Installazione
Gdata6.06.0Installa
Baidu6.06.0Installa
Avira6.06.0Installa
BitDefender6.06.0Installa
BullGuard6.06.0Installa
Norton6.06.0Installa
Trend Micro6.06.0Installa
Tencent6.06.0Installa
Sophos6.06.0Installa
Kaspersky5.56.0Installa

Per un approfondimento sulla classifica antivirus android 2016 potete guardare qui

Approfondimento

Dopo avervi presentato la classifica antivirus android 2016 vediamo di passare in rassegna quali sono le opzioni aggiuntive che riguardano ogni antivirus presente in classifica.

Classifica antivirus android 2016

Gdata: ha raggiunto il massimo del punteggio e si conferma uno dei migliori antivirus anche per quanto riguarda android. Non influisce negativamente sulla durata della batteria e non rallenta il dispositivo durante il funzionamento. Nei test effettuati non ha generato falsi positivi. Tra le opzioni di questo antivirus per android 2016 troviamo l’opzione antifurto con localizzazione da remoto, il parental control per la navigazione protetta dei bambini ed il blocco chiamate.

Baidu antivirus android 2016

Baidu: anche questo software si posiziona ai primi posti della classifica antivirus android 2016, non impatta sulla durata della batteria e non rallenta i dispositivi durante l’utilizzo. Baidu offre la protezione antifurto con controllo da remoto, il parental control e la possibilità di fare un backup dei propri dati su scheda Sd o su un server esterno.

Avira antivirus android 2016

Avira: ha raggiunto il punteggio pieno sia per protezione che per usabilità. Il software include l’opzione antifurto con controllo da remoto, il blocco chiamate e la protezione tramite browser contro i tentativi di frode conosciuti anche come phishing. Manca purtroppo la protezione per la navigazione sicura dei bambini.

Bidefender

Bitdefender: questo antivirus ha raggiunto la percentuale più alta di rilevamento virus con assenza di falsi positivi, non ha impatti negativi sulla durata della batteria e non rallenta i dispositivi android. Ha tutte le protezioni necessarie in caso di furto del dispositivo con controllo da remoto. Ha la protezione da phishing ma non quella per la navigazione sicura dei bambini.

Bullguard

Bullguard: anche questo software ha passato a pieni voti il test e si conferma nelle prime posizioni della classifica antivirus android 2016. Non consuma troppa batteria e non rallenta i dispositivi, ha le protezioni necessarie in caso il vostro cellulare venga smarrito o rubato. Non ha la protezioni contro le frodi via web ma ha la protezione per la navigazione dei bambini.

Norton antivirus

Norton: massima percentuale di rilevamento virus senza falsi positivi. Non ha impatti sul consumo di batteria e non rallenta i dispositivi durante l’utilizzo. Tra le opzioni disponibili troviamo la protezione contro il furto e lo smarrimento, il blocco delle chiamate, la possibilità di backup dei dati e la protezione dal phishing. Non dispone di parental control per la navigazione dei bambini.

Trend micro antivirus

Trend micro: massima percentuale di rilevamento virus anche per questo software con assenza di falsi positivi. Buona la dotazione di opzioni aggiuntive come la protezione da furto e smarrimento, il parental control, il blocco delle chiamate e la protezione dalle frodi via web o phishing.

Tencent antivirus

Tencent: punteggio pieno anche per questo programma presente nella classifica antivirus android 2016. Non consuma batteria oltre il dovuto e non rallenta i dispositivi. Rispetto ai suoi concorrenti ha meno opzioni, sono infatti disponibili solamente il backup dati ed il blocco chiamate.

Sophos antivirus android

Sophos: 100 % di rilevamento virus per questo programma senza falsi positivi e con una buona dose di opzioni. Protezione contro il furto e lo smarrimento, blocco chiamate, anti phishing e protezione parental control per la navigazione dei minori.

Kaspersky classifica antivirus android

Kaspersky: uno dei più famosi programmi antivirus disponibile anche per android, a differenza dei suoi concorrenti, anche se di poco, non ha ricevuto il punteggio pieno nella protezione durante i test. Per il resto non rallenta i cellulari e non consuma batteria oltre il normale. Siete protetti dal phishing ed in caso di smarrimento o se vi rubano il dispositivo. Ha il blocco chiamate.

Conclusioni

Come avete potuto vedere da questa classifica antivirus android 2016, non vi sono particolari differenze nelle prestazioni dei programmi che sono stati testati. A mio parere l’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione prima di installarne uno sul nostro dispositivo sono le opzioni aggiuntive.

Se avete dei bambini che che hanno libero accesso ad internet è forse meglio che decidiate per un antivirus che protegga la navigazione dei minori evitando che visitino siti per adulti o perlomeno pericolosi per loro.

A qualcuno potrebbe anche interessare avere la possibilità di fare un backup dei propri dati o la protezione contro lo smarrimento. Non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Classifica antivirus android 2016