Colpo della strega
COLPO DELLA STREGA
Cos'è il colpo della strega e come si Cura
Rimedi contro il Mal di Schiena

Colpo della strega - Cause e cura
Altre cause del Colpo della Strega
Anche il continuo assottigliamento dei dischi situati tra le vertebre può causare un improvviso colpo della strega con conseguente immobilizzazione della schiena.
Neppure i giovani, in presenza di una malformazione della colonna vertebrale corrispondente alla sua parte finale, possono considerarsi esenti da questo fastidioso inconveniente alla schiena.

Uno sforzo deciso, quando la muscolatura è ancora fredda, o il mantenimento prolungato per ore della stessa posizione, soprattutto da seduti, sono tra cause più diffuse del manifestarsi del colpo della strega; i muscoli adiacenti alla zona lombare si infiammano e provocano un dolore acuto e molto localizzato che generalmente è in grado di bloccare la schiena per qualche giorno.
Alcuni Sintomi "comuni" del Colpo della Strega
Il dolore, che è provocato dalla pressione su di un nervo, si manifesta alla base della schiena, è molto forte ed è localizzabile in un punto ben preciso e centrale nella parte finale della colonna vertebrale.
Il dolore acuto si manifesta soprattutto durante la torsione della schiena, chinandosi , tossendo e anche durante uno starnuto.
Capita anche, durante la fase acuta del colpo della strega, di non riuscire a prendere sonno a causa del dolore provocato dalla torsione del dorso tipica del "comportamento"  che assumiamo nella fase notturna del sonno.

Anche il semplice gesto dell'infilarsi un paio di calzoni o di allacciarsi le stringhe delle scarpe diventano imprese impossibili.


Colpo della strega, Cura e Rimedi
Qui di seguito trovate esposti alcuni rimedi che non rappresentano assolutamente la soluzione o la guarigione definitiva dal colpo della strega ma che possono rivelarsi un valido aiuto in termini di prevenzione o di aiuto nella sopportazione del dolore.
A differenza di quanto si è sempre sentito dire il riposo assoluto non sembra più essere l'atteggiamento migliore per la cura del colpo della strega; il consiglio è quello di stare a riposo nelle prime 10 ore che seguono il manifestarsi della patologia per poi riprendere in modo graduale a camminare senza eccessivi sforzi per dare così modo alla muscolatura di rilassarsi in modo del tutto naturale.

Per alleviare il dolore si impiegano impacchi di ghiaccio, mentre per rilassare la muscolatura vengono consigliati bagni o impacchi caldi; anche l'agopuntura e i massaggi possono essere di grande aiuto nel risolvere la situazione.

Se il dolore è molto forte è anche possibile avvalersi dell'assunzione di analgesici, giusto per un paio di giorni; questi, oltre ad alleviare il dolore possono facilitare il rilassamento dei muscoli con i conseguenti benefici.
Ricordiamo che gli analgesici alleviano momentaneamente il dolore ma non ne eliminano la causa per cui, in caso il problema persistesse a lungo è necessario rivolgersi ad uno specialista del settore.

Curiosità Colpo della Strega
Esiste una corrente di pensiero che attribuisce ad ogni patologia una causa emotiva derivante da problemi non risolti a livello mentale. Per quanto riguarda il colpo della strega (lombalgia acuta) esso viene collegato ad una insicurezza sul piano materiale: la paura di non riuscire a far fronte ai debiti o il timore di perdere il lavoro sono le cause più comuni.

Anche il senso di impotenza che si prova nel pensare di non essere in grado di cambiare una determinata situazione della nostra vita è spesso la causa del colpo della strega o del mal di schiena generalizzato; fare un lavoro che non ci piace per troppo tempo o la sensazione di avere responsabilità troppo grandi per le nostre capacità sono due possibili cause che possono provocare il colpo della strega.

Altre condizioni che possono avere a che fare con l'insorgere del colpo della strega sono il non sentirsi sostenuti nella propria vita o il sentirsi insicuri sotto il profilo materiale.
Questo sito utilizza la Creative Commons License l Privacy e Note Legali l Author Mist. Loto
Creative Common License
Iscriviti ai feed dei consigli
Iscriviti ai feed dei consigli
E' possibile ridurre al minimo la possibilità di "incappare" nel colpo della strega semplicemente adottando comportamenti che allontanino le situazioni a rischio e allo stesso tempo ci aiutino ad aumentare le nostre difese a livello fisico.

Sono da evitare tutti quei comportamenti che in caso di spostamento pesi prevedono delle posture asimmetriche: un esempio, quando si fa la spesa, è quello di tenere tutte le borse con una mano mentre l'altra si lascia libera per tenervi le chiavi di casa.

Restare seduti troppo a lungo nella stessa posizione, magari davanti al monitor di un personal computer non è esattamente salutare per la nostra schiena; meglio alzarsi ogni tanto e fare qualche passo.

Mai spostare grossi oggetti con la sola forza delle braccia, in questo modo la colonna vertebrale riceve forti sollecitazioni che potrebbero sfociare nel colpo della strega; meglio aiutarsi con tutto il corpo, gambe in primis.

Mantenere il peso del proprio corpo nella norma; l'obesità può influire su certe patologie legate alla schiena come il colpo della strega.
Colpo della Strega, Prevenzione
Colpo della strega, Curiosità e Suggerimenti
Altri comportamenti atti ad evitare il colpo della strega sono:

evitare di indossare calzature con tacchi troppo alti, è sempre meglio preferire scarpe comode, ne va della salute della nostra colonna vertebrale.

Quando non si può fare a meno di sollevare carichi pesanti adottare tassativamente la tecnica giusta.

Se possibile fare attività sportiva in modo mirato per rinforzare i muscoli interessati al buon funzionamento della colonna vertebrale.

Evitare i colpi di freddo, sia in inverno che in estate.

Due ottimi metodi preventivi nei confronti del colpo della strega sono il nuoto e lo yoga.

Il letto gioca un ruolo importante nella salute della colonna vertebrale: non dovrebbe contenere ferro e la rete dovrebbe essere in doghe in legno. Il materasso invece meglio se senza molle e scelto in base al proprio peso corporeo.

Il colpo della strega è una forma di lombalgia acuta il cui effetto spesso si esaurisce nel giro di pochi giorni.

A differenza di quanto farebbe supporre la logica, le persone più colpite dal colpo della strega non sono le persone anziane che hanno superato i 60 anni di età, bensì i trentenni e i quarantenni.


AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie , le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
Rimedi e Cura Colpo della Strega
Colpo della strega - Cause e rimedi
Google
Il colpo della strega si manifesta con un dolore molto acuto, improvviso e localizzato in fondo alla schiena, la causa scatenante è spesso dovuta ad una torsione anomala della schiena che non viene sufficientemente supportata dai muscoli interessati. Nel colpo della strega uno spostamento dell'articolazione situata tra una vertebra e l'altra da luogo ad una contrazione dei muscoli con conseguente immobilizzazione della parte dolente in corrispondenza di un certo tipo di movimento.

Le cause del colpo della strega, oltre ad un movimento brusco, possono essere imputate anche ad altri fattori come ad esempio il peso eccessivo di una persona che può, in concomitanza con una riduzione della massa muscolare, sovraccaricare la colonna vertebrale e danneggiarne quindi i dischi situati tra le vertebre.
Anche la debolezza dei muscoli può portare al verificarsi del colpo della strega, questo perché, quando i muscoli della schiena perdono tonicità, costringono la colonna vertebrale ad un lavoro extra per sostenere il peso del corpo che a lungo andare può indurre un assottigliamento dei dischi intervertebrali con conseguente colpo della strega alla schiena.
La Durata  del Colpo della Strega
Fortunatamente, quando il colpo della strega non è dovuto a cause gravi quale può essere un'ernia del disco ma ad esempio un semplice colpo di freddo, la sua durata si esaurisce solitamente in tre/quattro giorni; nel caso invece il mal di schiena durasse molto di più o si manifestasse molto frequentemente si consiglia di farsi visitare da uno specialista al fine di identificare quali siano le esatte cause per poter intervenire in modo mirato ed efficace.
Colpo della strega - Cause e cura
Colpo della strega
->
->
->
->
->
->
Segui su Twitter
.....................................................
Segui il blog via email
.....................................................
.....................................................
.....................................................
.....................................................
Iscriviti ai feed dei consigli
Vai al blog
Contatti
->
Ricerca sul Web