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Crusca: Proprietà e Benefici

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Crusca Proprietà e Benefici

Crusca proprietà e benefici

 

 

Le proprietà della crusca sono state rivalutate soltanto negli ultimi decenni, grazie ai benefici che questo prodotto apporta in caso di patologie ricorrenti tipiche della società moderna, tra le quali la stipsi e l’obesità. In quanto prodotto di scarto, in passato è sempre stata considerata un prodotto destinato esclusivamente al foraggiamento degli animali.

La crusca infatti è lo scarto che si ottiene dalla lavorazione dei vari cereali nel processo di raffinazione, ovvero nella separazione dalla farina. Possiamo quindi dire che la crusca è l’insieme degli involucri che racchiudono e proteggono i singoli semi dei cereali. Pochi sanno che la maggior parte dei nutrienti dei cereali è contenuta proprio in quegli involucri che vengono eliminati dalle farine bianche.

Come potete ben immaginare esistono diversi tipi questo prodotto che si ottengono dai vari tipi di cereali: frumento, avena, segale, orzo, riso, quinoa, mais, amaranto ed altri ancora.

Composizione Chimica

I vari tipi di crusca bene o male hanno la stessa composizione chimica, i valori che più differenziano un tipo  dall’altro sono quelli riferiti alle fibre alimentari. Quella ricavata dal grano per esempio, ha un contenuto di fibre pari al 42 % mentre quella d’avena ha un contenuto pari al 18 %.

Per la composizione chimica prendiamo in considerazione 100 grammi di crusca di grano che sono composti dal 9,90 % di acqua, dallo 0,4 % di zuccheri, dal 42,8 % da fibre alimentari, dal 5,8 da ceneri, dal 15,50 da proteine e dal 4,2 da grassi.

Questi i minerali: fosforo, potassio e magnesio in buone quantità, calcio, sodio, ferro, zinco, selenio, manganese e rame. Contiene beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Le vitamine: la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina E, K e J.

Proprietà e Benefici della Crusca

  • Digestiva: ha proprietà utili per chi soffre di stitichezza, la sua assunzione infatti, grazie all’alta percentuale di fibre contenute, aiuta il lavoro dell’intestino, assorbe molti liquidi e rende le feci più morbide, favorendone così l’espulsione. Per la stessa ragione apporta benefici alle persone che soffrono di emorroidi.
  • Protegge lo stomaco: mangiare crusca regolarmente aiuta a prevenire diverse malattie dell’apparato digerente, tra le quali la diverticolite. L’insorgere di questa patologia viene infatti favorita dalle diete povere di fibre. La crusca apporta benefici anche alle persone che soffrono di bruciori di stomaco o ulcere in quanto è in grado di neutralizzare l’acido gastrico dello stomaco, favorendo così la guarigione.
  • Perdita di peso: il suo consumo è molto indicato nelle diete dimagranti in quanto, assorbendo molta acqua, la crusca aumenta di volume e di conseguenza aumenta notevolmente il senso di sazietà. La crusca, oltre all’acqua, ha la proprietà di assorbire anche i grassi, limitandone così l’assimilazione da parte dell’organismo, con i conseguenti benefici per la linea.
  • Riduce il colesterolo: la crusca non contiene colesterolo e, sempre grazie alle fibre, ha la proprietà di assorbirlo dall’intestino portandolo fuori dall’organismo insieme alle feci, evitando così che questo sia assimilato dal corpo. Uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine conferma che mangiare alimenti ricchi di fibre come ad esempio l’avena, aiuta a prevenire le malattie cardiache.
  • Diabete: l’assunzione di crusca è consigliata anche per chi soffre di diabete. Secondo recenti studi sarebbe in grado di abbassare la percentuale di zuccheri nel sangue, prevenendo così i picchi glicemici.
  • Rivitalizzante e depurativa: contiene una discreta quantità di sali minerali e di vitamine, per cui è indicata nei casi di debolezza e spossatezza. Non dimentichiamo che le sue proprietà di assorbimento valgono anche nei confronti delle tossine che vengono prodotte dall’organismo, donandoci così generosi benefici per tutto il corpo.
  • Proteine: contiene una buona dose di proteine che sono necessarie per la costruzione e la rigenerazione cellulare del nostro organismo.
  • Ricca di vitamine del gruppo B: queste vitamine sono molto importanti nel metabolismo umano in quanto contribuiscono a trasformare i grassi, le proteine ed i carboidrati in energia. Inoltre queste vitamine svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute del sistema nervoso. Intervengono nella produzione di enzimi ed ormoni.
  • Infezioni: secondo studi in laboratorio il beta-glucano, uno dei principali componenti della frazione solubile della fibra alimentare, migliora in modo significativo la risposta del sistema immunitario alle infezioni batteriche.
  • Proprietà della fibra: uno studio pubblicato sull’ International Journal of Epidemiology sostiene che una dieta ricca di fibre provenienti da cereali integrali, è in grado di protegegre le donne in menopausa dal tumore al seno.

La dose giornaliera di crusca consigliata dagli esperti è di 10 grammi.

Crusca: proprietà e benefici
Crusca: proprietà e benefici

Crusca e Controindicazioni

Anche se ultimamente è stata rivalutata dal punto di vista delle sue proprietà terapeutiche, non tutti la possono utilizzarla, e quando la si utilizza bisogna sempre fare attenzione alle dosi ed alle modalità di assunzione.

La crusca infatti è controindicata per gli individui interessati da problemi di meteorismo, flatulenza e coliti.

Se si decide di assumerla per avere benefici in caso di stipsi o emorroidi, si consiglia di farlo insieme a dosi abbondanti di acqua, almeno due litri al giorno. Infatti, se non viene ingerita con acqua a sufficienza, la sua proprietà di assorbire liquidi indurisce le feci rendendone difficile l’evacuazione, aggravando quindi il problema che si cercava di risolvere.

Anche le persone sofferenti di celiachia devono fare attenzione al genere di crusca che intendono mangiare in quanto, se il cereale da cui è stata ottenuta contiene glutine, anche la sua crusca conterrà glutine. Mais e riso non contengono glutine per cui la loro crusca può essere consumata da chi soffre di celiachia.

La crusca è sconsigliata anche se si soffre di osteoporosi poiché inibisce l’assimilazione del calcio.

Non va assunta insieme ad eventuali farmaci, in quanto ne riduce di molto l’assorbimento; distanziare sempre di almeno 3 ore l’assunzione di crusca e farmaci.

La crusca contiene purine, sostanze che si trovano nei vegetali e negli animali. Negli individui particolarmente sensibili a questa sostanze un’eccessiva assunzione di crusca potrebbe creare qualche problema di salute. Un eccesso di purine nel corpo può portare ad un eccessivo accumulo di acido urico che è responsabile di patologie come la gotta ed i calcoli renali.

Calorie

Ogni 100 grammi di crusca si ha un apporto calorico medio pari a 206 kcal.

Curiosità  Crusca

La crusca di frumento è quella che contiene la maggior quantità di fibre (circa il 50 %) mentre quella d’ orzo è quella che contiene la quantità minore di fibre (circa il 5 %).

Per usufruire delle sue proprietà è sufficiente aggiungere un cucchiaio di questo alimento allo yogurt, al latte o ai succhi di frutta.

Sin dai tempi più antichi, è sempre stata considerata un prodotto di scarto, a testimonianza della considerazione in cui era tenuta sono nati alcuni proverbi come per esempio : ” la farina del diavolo va in crusca “.

Essendo un alimento molto ricco di fibre, va introdotta nella dieta un po’ alla volta per dare il modo all’organismo di abituarsi gradualmente ed evitare attacchi di diarrea. La quantità va poi aumentata piano piano nell’arco di due settimane.

Attualmente viene ancora molto utilizzata per l’alimentazione degli animali, in particolar modo per il pollame, i bovini e gli equini.

In generale, per chi volesse assumere più fibra nella propria dieta senza troppa fatica, è consigliabile sostituire il pane e la pasta comuni con quelli integrali, che sono cioè stati prodotti con cereali integri, e che contengono quindi anche la crusca.

Crusca: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 13/06/2016

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