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Fagioli: ProprietÓ e Benefici

I fagioli, nome scientifico Phaseolus vulgaris, vengono prodotti da una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose che trae le sue origini da paesi con clima particolarmente caldo come l'America centrale; nei tempi passati, a causa del loro basso prezzo e della facile reperibilitÓ, i fagioli venivano considerati il cibo dei poveri. In realtÓ il fagiolo Ŕ un alimento nobile e molto nutriente e secondo fonti storiche Ŕ grazie al consumo di fagioli che nel medioevo vennero affrontate e superate spaventose carestie.

La varietÓ dei fagioli Ŕ molto numerosa, se ne contano almeno 300 diverse tipologie, di cui circa sessanta sono commestibili, con forme e colori di tutti i tipi: bianchi, neri, variegati, rossi, grandi, piccoli, rotondi o schiacciati.
Le varietÓ pi¨ comuni sono rappresentate dai Borlotti, i Cannellini, Messicani, Bianchi di Spagna, i fagioli di Lamon, di Vigevano ed i fagioli scozzesi.
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Fin dall'antichitÓ i fagioli diffusi in tutta Europa erano i cosiddetti "fagioli dall'occhio" che provenivano dall'Africa e dall'Asia; in America invece troviamo il fagiolo comune e quello di Lima.

Secondo gli studi medici dell'antichitÓ i fagioli, insieme a fave e ceci, erano considerati alimenti afrodisiaci.

La prima ricetta a base di fagioli conosciuta risale al primo secolo dopo Cristo; in una sua opera letteraria di argomenti culinari Marco Gaio Apici scriveva che i fagioli, oltre ad essere consumati lessati o cotti in padella con l'aggiunta di aromi possono anche essere consumati da soli senza condimento.

Esistono prove sicure, antecedenti all'epoca romana, che testimoniano l'uso dei fagioli da parte delle popolazione greca ed egizia.

A testimonianza delle ottime proprietÓ nutritive dei fagioli esistono due proverbi: " i fagioli sono la carne dei poveri " e " riso e fagioli fanno crescere i figliuoli ".

I fagioli sono composti per il 10 % da acqua, 24,5 % da proteine, 48% da glucidi, 14,50 % da fibra alimentare, ed il restante 3 % da lipidi; i minerali presenti in maggior quantitÓ sono il sodio, il potassio, il ferro, il fosforo, il manganese, il calcio, lo zinco ed il selenio.

I fagioli contengono una buona dose di vitamine del gruppo B e precisamente le vitamine B1, B2, B3, B5 e B6; oltre a queste troviamo la vitamina E, K, J e la vitamina PP.

Tra gli aminoacidi citiamo invece quelli presenti in percentuale maggiore che sono: acido aspartico, acido glutammico, arginina, fenilalanina, leucina, lisina, valina e prolina.
Mr.Loto - Fagioli: ProprietÓ e Benefici
Fagioli e calorie





Le calorie fornite da 100 grammi di parte edibile di fagioli Ŕ pari a 343 calorie.
I fagioli non fanno dimagrire, ma i loro baccelli possono invece venire in aiuto alle diete; infatti grazie alla presenza di fibra contenente cellulosa, pectine e flavonoidi viene rallentato l'assorbimento degli zuccheri; grazie a questa proprietÓ il baccello di fagiolo Ŕ consigliato quando, al termine di una dieta, si desidera rendere stabile il peso ed evitare un repentino ritorno della massa grassa.
Composizione Chimica
Fagioli: proprietÓ e benefici
ProprietÓ Curative e Benefici dei Fagioli






Innanzitutto Ŕ bene sottolineare che i fagioli rappresentano, dal punto di vista dell'apporto proteico, una valida alternativa al consumo di carne e sono un alimento che grazie alle sue proprietÓ Ŕ in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine.

Un regolare consumo di fagioli Ŕ in grado di abbassare la presenza di colesterolo nel nostro organismo e grazie alla buona presenza di fibre alimentari sono molto indicati per prevenire problemi intestinali, stitichezza ed emorroidi.
Anche i diabetici possono trarre benefici dal consumo di fagioli, in quanto essi hanno anche la proprietÓ di abbassare la glicemia.

Recenti studi hanno rivelato la possibile presenza nei fagioli di proprietÓ antitumorali che hanno per˛ bisogno di essere approfondite prima di poter affermare con certezza questa potenzialitÓ dei fagioli; sempre secondo studi recenti anche il cuore e l'apparato circolatorio trarrebbero benefici non trascurabili dal consumo regolare di fagioli.
ProprietÓ Dimagranti dei Baccelli di Fagioli






Fagioli: proprietÓ e benefici
CuriositÓ Fagioli
Fagioli e Fautulenza
L'assunzione dei fagioli pu˛ provocare lo spiacevole effetto collaterale della formazione di gas intestinali; per limitare questo inconveniente si possono condire con un'erba aromatica chiamata santoreggia ( o satureja ) oppure, in alternativa, si pu˛ aggiungere un cucchiaino di zenzero macinato.

Altre curiositÓ
Come abbiamo visto i fagioli contengono molti elementi nutritivi e pochi grassi, per questo motivo i nutrizionisti consigliano di inserire i fagioli almeno due o tre volte a settimana nella dieta dei bambini; vanno invece evitati da chi ha problemi di colite o di meteorismo.
Fagioli
Fagioli
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