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Farro: Proprietà e Benefici

Farro Proprietà e Benefici

Farro proprietà e benefici
Farro proprietà e benefici

Il farro ultimamente sta guadagnando popolarità, grazie alle sue proprietà salutari: contiene fibre, vitamine e molti altri nutrienti buoni per la nostra salute.

Il farro è una pianta erbacea, il suo nome scientifico è Triticum Dicoccum, ed appartiene alla famiglia delle graminacee. Si può trovare in commercio in due tipologie: il farro decorticato, che è integrale ed ha bisogno di qualche ora in ammollo prima di essere sottoposto ad una lunga cottura, e il farro perlato che è privato quasi completamente del rivestimento esterno in modo da evitare l’ammollo, accorciando così i tempi di cottura.

L’aspetto della pianta è molto simile a quella del grano e la sua coltivazione risale ad oltre 5.000 anni fa. Questo tipo di grano è coltivato ormai in tutto il mondo ed uno dei suoi punti di forza è il guscio esterno molto duro. Questo rappresenta infatti una valida protezione per il cereale che viene così preservato dall’attacco dei parassiti, dalle sostanze chimiche e malattie varie.

Composizione Chimica

È composto per circa il 10 % da acqua, proteine al 18%, il 6,8 % di fibre alimentari, amido 58,5 %, grassi 7 % e zuccheri 2,7%.

Le vitamine sono la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e K.

minerali sono: potassio, ferro, calcio, rame, sodio e fosforo

Questi gli aminoacidi: arginina, leucina, lisina, alanina, acido aspartico,  triptofano, acido glutammico, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, prolina, metionina, serina, tirosina, valina e treonina.

È stato per moltissimo tempo il cereale predominante nell’alimentazione delle popolazioni latine e uno dei suoi punti di forza è l’alto contenuto di proteine che lo caratterizza.

Per chi non lo sapesse si consiglia sempre di utilizzare quello decorticato in quanto l’operazione della perlatura elimina una grande quantità di fibre con l’unico vantaggio di abbassare i tempi di cottura.

Proprietà e Benefici del Farro

Farro proprietà e benefici
Farro proprietà e benefici
  • Ideale nelle diete dimagranti: grazie all’alto contenuto di proteine e fibre, è in grado di dare una sensazione di sazietà subito dopo il suo consumo ed è per questo che apporta benefici alle persone che hanno problemi di linea.
  • Diabete: ha un indice glicemico più basso rispetto al grano trattato che conosciamo e consumiamo regolarmente. Il fatto che il farro sia anche ricco di fibre, vitamina E e magnesio, apporta benefici per la secrezione del glucosio e dona a questo cereale la proprietà di ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
  • Anallergico: contiene una maggior percentuale di proteine rispetto al grano e queste proteine sono oltretutto più digeribili ma non solo, il farro contiene diverse sostanze anallergiche e molte persone che non possono tollerare il grano a causa di problemi allergici possono tranquillamente sostituirlo con il farro. Questo cereale non può però essere consumato da coloro che soffrono di celiachia perché contiene glutine.
  • Abbassa il colesterolo: contiene una buona percentuale di niacina e di lignani, sostanze che hanno la proprietà di prevenire molte malattie cardiovascolari. Grazie ai fitoestrogeni, il farro si rivela utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue ed aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni. È stato dimostrato che mangiare farro regolarmente apporta benefici in caso di aterosclerosi dato che ne rallenta la progressione.
  • Ormoni sessuali: sempre la niacina svolge un ruolo chiave nella produzione di ormoni sessuali. Il buon funzionamento del sistema endocrino è molto importante per la nostra salute, è quindi saggio aggiungere il farro alla per assicurarsi le proprietà benefiche della niacina sul nostro corpo. 
  • Benefici cardiovascolari: Gli alti livelli di ferro e rame aiutano significativamente la circolazione sanguigna, il ferro ed il rame infatti, sono essenziali per la creazione dei globuli rossi. Quando la circolazione migliora, migliora l’intera ossigenazione del corpo aumentando l’energia, accelerando il metabolismo e la capacità di recupero in caso di malanni, ed apportando altri benefici minori come la crescita dei capelli.
  • Combatte il mal di testa: questo cereale contiene riboflavina che è una sostanza in grado di ridurre gli attacchi di emicrania, se soffrite di mal di testa cronici, avrete dei benefici consumando il farro.
  • Calcoli biliari: uno studio pubblicato sull’ American Journal of Gastroenterology ha dimostrato che i cibi con un alto contenuto di fibre insolubili come il farro hanno la proprietà di prevenire i calcoli biliari. Questo accade perché la fibra insolubile riduce la secrezione degli acidi biliari che, in quantità eccessive, contribuiscono alla formazione dei calcoli.
  • Digestivo: la fibra contenuta nel farro aiuta ad accelerare il passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo, apportando benefici in caso di costipazione, gonfiore, crampi, diarrea, e in presenza di problemi gastrointestinali più seri come l’ ulcera.
  • Fa bene alle ossa: il farro contiene una gamma impressionante di minerali essenziali che apportano benefici alle ossa: lo zinco, il magnesio, il rame, il fosforo ed il selenio contribuiscono allo sviluppo del tessuto osseo. Grazie alle proprietà di questi minerali, consumare regolarmente il farro aiuta a prevenire l’osteoporosi ed altre malattie legate all’età che indeboliscono o degradano le ossa.
  • Altre Proprietà: grazie all’alta solubilità in acqua, il farro consente al nostro organismo di assorbire più facilmente le sostanze nutritive in esso contenute. Contiene dei carboidrati con la particolare proprietà di favorire la coagulazione del sangue e di stimolare allo stesso tempo il sistema immunitario.

La Coltivazione del Farro

La pianta può raggiungere i 130 cm, presenta una grande spiga contenente chicchi ovali. Cresce senza particolari difficoltà su terreni poveri di sostanze nutritive ad un’altezza che va dai 200 ai 1000 metri sul livello del mare. Il farro si semina nel periodo autunnale e si raccoglie in estate con le stesse macchine utilizzate per la raccolta del grano.

La pianta è robusta e non necessita quindi ne di fertilizzanti ne di diserbanti, anche l’impiego di concimi è superfluo.

Farro e Calorie

Nonostante abbia ottime proprietà nutrizionali il farro è il cereale con il minor apporto calorico in assoluto: ogni 100 grammi di parte edibile si hanno 335 calorie rese. 

Farro proprietà e benefici
Farro proprietà e benefici

Farro e Curiosità

Il farro ha avuto un notevole successo fin dai tempi antichi perché è una pianta che cresce bene in terreni poveri di sostanze nutrienti ed allo stesso tempo è molto resistente al freddo.

Con la scoperta di altri cereali la sua coltivazione venne poi quasi abbandonata in quanto le resa non era molto elevata e anche la raccolta era resa molto difficoltosa dal fatto che i chicchi, man mano che maturavano, tendevano a cadere al suolo.

ATTENZIONE: il farro contiene glutine e pertanto non ne è indicata l’assunzione dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Il farro costituiva l’alimento base nella dieta dei soldati romani, famosi per la loro forza e resistenza.

Si trova menzione del farro addirittura nella Bibbia, nel libro di Ezechiele, a testimonianza delle sue antiche origini che paiono risalire alla Palestina, da dove poi si è diffuso in Egitto; il farro è stato ritrovato perfino in alcune tombe egizie.

Il farro contiene un aminoacido essenziale denominato metionina che è assente in tutti gli altri tipi di cereali.

Con la farina di farro è possibile ottenere un ottimo pane dal sapore simile a quello del classico pane bianco ma molto più aromatico.

Il farro si conserva bene se tenuto al riparo dall’umidità, possibilmente in un contenitore chiuso.

In passato veniva utilizzato come merce di scambio ed era usato nel rito matrimoniale romano, dove la sposa offriva al marito del pane fatto con la farina di farro, che veniva in seguito consumato insieme.

Dato che la sua lavorazione è più difficile rispetto al grano, il prezzo del farro è leggermente superiore.

Farro: Proprietà e Benefici

ultimo aggiornamento: 03/02/2016

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