Questo sito utilizza la Creative Commons License l Privacy e Note Legali l Author Mr.Loto
Creative Common License
Iscriviti ai feed dei consigli
Iscriviti ai feed dei consigli
Google
FORFORA
Rimedi Naturali contro la Forfora
Forfora Cause  e Rimedi
La forfora è un problema molto diffuso soprattutto tra gli uomini ed è causato dal cuoio capelluto che presenta una eccessiva desquamazione. Durante il nostro ciclo vitale siamo tutti soggetti ad un ricambio delle cellule epiteliali presenti nel cuoio capelluto; in pratica le cellule morte lasciano il posto a quelle nuove. Quando questo ricambio avviene regolarmente la perdita di cellule morte avviene in modo molto leggero ed invisibile senza quindi causare problemi di forfora.

Quando invece si ha un ricambio eccessivo e veloce di cellule epiteliali a livello di cuoio capelluto ecco comparire una grande quantità di squame biancastre, visibili sia tra i capelli che sulle spalle dell'interessato, che danno origine all'inestetismo della forfora. Come vedremo più avanti la forfora non è una patologia permanente per cui può essere contrastata o perlomeno controllata con la prevenzione e con alcuni rimedi naturali.

Molte e diverse tra loro possono essere le cause che provocano la forfora: un'errata alimentazione, un'eccessiva produzione di grasso da parte dell'organismo con conseguente pelle unta ed oleosa, la pelle troppo secca, lo stress prolungato, una scarsa pulizia dei capelli ed anche l'allergia ad alcuni prodotti cosmetici per i capelli.






Rimedi Naturali contro la Forfora
Quando la forfora si presenta in modo leggero molto spesso è sufficiente lavarsi i capelli tutti i giorni con uno shampoo delicato per risolvere il problema, mentre, quando il problema si presenta in modo più marcato è possibile ricorrere all'utilizzo di prodotti specifici per la forfora reperibili in farmacia. In alternativa è anche possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per combattere la forfora.

Uno dei rimedi naturali più conosciuti ed apprezzati contro la forfora è rappresentato dall'ortica: procuratevi 100 grammi di ortiche ( se non le avete a disposizione fresche in farmacia trovate gli estratti ) e fatele bollire per circa mezz'ora in una pentola contenente mezzo litro di aceto e mezzo litro d'acqua. Quando il composto si è raffreddato filtratelo ed utilizzate la lozione per frizionare i capelli dopo il lavaggio; ripetete questa operazione due volte a settimana.

Anche i semi di erba medica fanno parte dei rimedi naturali per combattere la forfora; una manciata di semi lasciati a bagno in una tazza d'acqua per un' intera notte formano un composto che va applicato sulla testa per circa 20 minuti al termine dei quali si procede con il lavaggio dei capelli.

Rimedi naturali contro la forfora
Rimedi contro la Forfora: Olio di Melaleuca o Albero del Tè ( Tea Tree )
L'olio di melaleuca è un olio essenziale con proprietà antisettiche, antibatteriche e regolarizzanti del sebo ed è di origine naturale; questo olio essenziale è uno dei pochi, insieme a quello della lavanda, che può essere utilizzato puro sulla pelle.

In caso di forfora l'olio di melaleuca si rivela un ottimo rimedio e può essere impiegato per frizionare il cuoio capelluto oppure può essere aggiunto allo shampoo ( tre gocce di olio aggiunte alla dose di shampoo per un lavaggio sono sufficienti ) per contrastare la forfora.


Altri Rimedi Naturali contro la Forfora
Tra i rimedi naturali contro la forfora risulta efficace l'impiego di fiori di malva e dell'argilla. Con i fiori di malva si prepara un decotto che vai poi impiegato sull'argilla per preparare un impasto cremoso da applicare sul capo fino a quando questo non si secca; al termine ci si lava la testa. Il rimedio è testato ed è molto efficace.

Se avete a disposizione una centrifuga potete procedere con la preparazione di un altro tra i rimedi naturali considerati efficaci: estraete un bicchiere di succo di mela ed aggiungetene altri due di acqua. Utilizzate questa lozione per frizionare il vostro cuoio capelluto almeno due volte a settimana prima dello shampoo.

Un altro rimedio naturale utilizzato per combattere la forfora lo si può preparare invece con del rosmarino; prendere un po' di foglie secche di rosmarino e tritarle con un tritatutto ( o un frullatore ) fino a ridurle in polvere, mescolarvi un po' di sale fino ed utilizzare il composto per massaggiare la cute della testa tre volte a settimana.


Rimedi naturali contro la Forfora
Una alimentazione corretta a base di legumi, di frutta e verdura di stagione è l'ideale per tenera lontana la forfora; da evitare cibi fritti, burro, salumi, formaggi e zucchero. Una dieta corretta per contrastare l'insorgere della forfora deve includere l'assunzione di zinco e vitamine del gruppo B.
Evitate l'uso di cappelli e copricapo in generale in quanto impediscono alla testa ed ai capelli di respirare.
Utilizzare ogni tanto shampoo a base di catrame, zolfo o solfuro di selenio e con questi frizionare bene il cuoio capelluto.
Evitare situazioni prolungate di stress in quanto questo, oltre a provocare la forfora, può peggiorare un'eventuale patologia esistente.

Non esistono rimedi naturali miracolosi ed efficaci in assoluto; ognuno, in base alle proprie caratteristiche fisiche può reagire diversamente a questa o a quella sostanza; il consiglio è quello di fare alcuni tentativi con i vari rimedi e poi scegliere quello che sembra dare i migliori risultati.




Rimedi naturali contro la forfora
Nel caso in cui la forfora sia causata dalla pelle secca è possibile frizionare il cuoio capelluto con dell'olio di oliva o di ricino prima di lavarli per una o due volte a settimana.

Anche il contenuto di un  bicchiere formato per metà da acqua e per metà da aceto di mele può rappresentare uno dei rimedi naturali per contrastare la forfora; con questa lozione si può sciacquare e poi frizionare la cute prima del lavaggio dei capelli.

In ultimo si può preparare un buon shampoo antiforfora con questi ingredienti: 50 ml. di shampoo neutro, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di melaleuca, 2 cucchiai di aceto di mele e 100 ml. di acqua.


Altri Rimedi Naturali contro la Forfora
Forfora rimedi naturali
Prevenzione della Forfora
Il migliore tra i rimedi naturali per combattere la forfora è la prevenzione; qui di seguito alcuni accorgimenti per tentare di prevenire il formarsi della fastidiose scaglie tipiche della forfora.

Lavarsi i capelli quasi tutti i giorni con uno shampoo delicato è un ottimo metodo preventivo nei confronti della formazione della forfora ed anche uno dei rimedi naturali consigliati in caso di forfora leggera; in caso di capelli grassi meglio lavarli tutti i giorni.




Rimedi naturali contro la forfora
->
->
->
->
->
->
Segui su Twitter
.....................................................
Segui il blog via email
.....................................................
.....................................................
.....................................................
.....................................................
Iscriviti ai feed dei consigli
Ricerca sul Web
Vai al blog
Contatti
->