La gengivite è l'infiammazione del tessuto gengivale la cui principale causa è da imputarsi molto spesso ad una igiene orale insufficiente; è importante saper riconoscere i sintomi della gengivite in modo da poter intervenire con le cure ed i rimedi necessari.

Infatti, se trascurata, la gengivite può anche trasformarsi in parodontite con conseguenze non trascurabili per la salute dentale: dopo aver attaccato i tessuti delle gengive i batteri possono arrivare ad intaccare in modo permanente l'osso della mascella causando di conseguenza la caduta dei denti. In questo caso sarebbe troppo tardi per ricorrere a rimedi e cure varie.

Le gengive, quando sono in salute, hanno un colore tendente al rosa e soprattutto non sanguinano quando si utilizza lo spazzolino per lavarsi i denti.
Gengivite - Curare la gengivite con rimedi naturali
La causa più frequente della gengivite è dovuta ai batteri che, dopo aver sopraffatto il sistema immunitario, riescono ad attaccare i tessuti gengivali dando così luogo all'infiammazione. Residui di cibo tra i denti e placca batterica, conseguenza di una cattiva igiene orale, sono la causa principale della gengivite a cui bisogna porre subito rimedio.

Alcuni studi hanno però dimostrato che non sono solo i batteri a causare  la gengivite; in concomitanza con una cattiva igiene orale sono solitamente presenti altri problemi che indeboliscono il sistema immunitario lasciando così via libera all'attacco dei batteri.

Ad esempio l'assunzione di alcuni tipi di farmaci utilizzati come rimedi al raffreddore oppure farmaci per l'ipertensione o quelli antidepressivi riducono la produzione di saliva causando la formazione di placca batterica. Gravidanza, menopausa, età dello sviluppo, stress e stati depressivi rendono le gengive più deboli a causa del minore afflusso di sangue.
Anche l'alimentazione è importante da questo punto di vista; carenza di vitamina C e B hanno a che fare con l'infiammazione delle gengive. In ultimo, ricordiamo che anche il fumo è responsabile di molti problemi alle gengive.
Cause della Gengivite
Gengivite Rimedi Naturali
Uno tra i rimedi naturali per la gengivite è rappresentato dalla salvia e dal limone: fate bollire per qualche minuto mezzo litro d'acqua con all'interno un po' di foglie di salvia. Spegnete e lasciate raffreddare dopodiché filtrate ed aggiungete l'equivalente del succo di un limone. Utilizzate la miscela ottenuta per fare almeno tre sciacqui della bocca al giorno per almeno un minuto l'uno.

Anche il bicarbonato di sodio strofinato sulle gengive per mezzo di una garza sterile è un buon rimedio naturale per la gengivite.
Tra i rimedi naturali annoveriamo anche i risciacqui con la tintura di propoli ( sostanza prodotta dalle api ).

Uno dei rimedi naturali più semplici e più utilizzati è costituito invece dai risciacqui con soluzione salina preparata in casa, ecco come procedere: fare sciogliere un po' di sale in acqua calda ed attendere che si raffreddi. Fare poi un risciacquo al mattino ed uno alla sera prima di coricarsi.
Gengivite: cura e rimedi naturali
Questo sito utilizza la Creative Commons License l Privacy e Note Legali l Author Mr.Loto
Creative Common License
Iscriviti ai feed dei consigli
Iscriviti ai feed dei consigli
Google
GENGIVITE
Cos'è la Gengivite, come si Cura
Curare la Gengivite con Rimedi naturali
Gengivite rimedi naturali e cura
Sintomi della Gengivite
I sintomi classici della gengivite sono: gengive gonfie e doloranti, il colore che da rosa diventa rossastro e il sanguinamento, soprattutto durante lo spazzolamento.
Gengivite - Curare la gengivite con rimedi naturali
La prevenzione è uno dei rimedi più efficaci che possiamo adottare; una seduta dal dentista è necessaria per rimuovere tartaro e placca batterica dopodiché una buona igiene orale è sufficiente a proteggerci dalla gengivite. Utilizzare il filo interdentale dopo ogni pasto, lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno ed utilizzare un buon colluttorio sono abitudini che vanno consolidate.
In questo caso è consigliato anche l'utilizzo di uno spazzolino elettrico che funziona molto bene come massaggiatore gengivale.
Rimedi Naturali
Gengivite rimedi naturali
->
->
->
->
->
->
AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie , le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
Segui su Twitter
.....................................................
Segui il blog via email
.....................................................
.....................................................
.....................................................
.....................................................
Iscriviti ai feed dei consigli
Ricerca sul Web
Vai al blog
Contatti
->