Home / Impastatrice, Consigli Acquisto

Impastatrice, Consigli Acquisto

Condividi

Impastatrice Planetaria, Consigli per l’Acquisto

Impastatrice consigli acquisto
Impastatrice Kitchenaid Artisan

 

Se fino a qualche anno fa l’impastatrice planetaria era un elettrodomestico che non tutti potevano permettersi, negli ultimi anni i modelli disponibili sul mercato sono notevolmente aumentati e di conseguenza anche i prezzi si sono ridotti.

Ad oggi, con una spesa di circa 100/150 €, è possibile acquistare un’impastatrice planetaria ad uso domestico in grado di soddisfare le nostre necessità per quanto riguarda i vari tipi di impasto. Vista la grande disponibilità di marche e modelli presenti sul mercato con questa piccola guida vediamo di proporre alcuni consigli per l’acquisto di una impastatrice planetaria.

Impastatrice Planetaria: Informazioni e Consigli

Il primo consiglio da tenere a mente quando siete intenzionati ad acquistare un’impastatrice è quello di pensare che uso ne andrete a fare. Se avete una famiglia numerosa e avete intenzione di preparare regolarmente la pasta fatta in casa, il pane oppure la pizza ed altri alimenti del genere, allora vi consiglio di acquistare un’impastatrice con un contenitore capiente, 5/6 litri per intenderci.

In questo caso è molto importante fare attenzione anche alla potenza del motore infatti se l’impastatrice dovrà lavorare per molti minuti in modo consecutivo allora il suo motore dovrà avere una certa potenza per poter sopportare senza danni uno sforzo prolungato. Diciamo che 400/500 W vanno più che bene per sforzi prolungati e per la lavorazione di impasti duri.

Un altro consiglio che mi sento di darvi è quello di non puntare troppo al risparmio per questo genere di acquisto. Con una discreta spesa infatti, potete acquistare una macchina costruita con materiali robusti e con un motore adeguato. In questo modo la vostra impastatrice non solo vi soddisferà dal punto di vista dell’efficienza ma anche da quello della durata nel tempo.

Macchine troppo economiche hanno spesso molti componenti importanti in plastica che ne pregiudicano la durata e la qualità del lavoro.

Prima di procedere con l’acquisto di questo elettrodomestico, è bene assicurarsi anche della presenza di un centro assistenza nelle vostre vicinanze. Come scritto prima, anche se il prezzo non è eccessivo, sarebbe un peccato buttare al vento 100/150 €.

Consigli Acquisto Impastatrice: Gli Accessori

Consigli acquisto impastatrice
Impastatrice Bomann KM 367

Un altro consiglio che va considerato in fase di acquisto di un’impastatrice è quello di fare attenzione alla dotazione di accessori ed alla possibilità di aggiungerne in un secondo tempo.

Alcuni modelli di impastatrici hanno in dotazione anche il bicchiere frullatore e/o il tritatutto, due accessori che possono sicuramente tornare utili quando si prepara da mangiare.

Chi acquista un’impastatrice planetaria (o orbitale) spesso la utilizza prevalentemente per la preparazione della pasta fatta in casa. Per questo motivo quando si acquista un’impastatrice, tra gli accessori in dotazione spesso vi è qualche trafila per preparare specifici tipi di pasta. Le marche più famose, come ad esempio Kenwood, Pastamatic Ariete, Simac etc, sui modelli più prestigiosi, danno la possibilità di acquistare in un secondo tempo ulteriori trafile in base alla proprie necessità.

Per questo motivo quando acquistate un’impastatrice planetaria per prepararvi la pasta fatta in casa vi consiglio si assicurarvi che la marca del vostro elettrodomestico dia la possibilità di acquistare le trafile in un secondo tempo.

Impastatrici Consigliate

Qui di seguito vi propongo una breve lista di impastatrici che hanno ricevuto pareri positivi dalle persone che le hanno acquistate e a cui allego una breve descrizione che spero vi possa facilitare nella scelta e nell’eventuale acquisto.

Bosch ProfiMixx 44
Consigli acquisto impastatrice
Bosch ProfiMixx 44

Capacità ciotola: 4,5 litri, 4 velocità di funzionamento.

Accessori in dotazione: un gancio metallico per impastare, frusta.

Potenza: 500 W

Vedi Prezzo

G3 Ferrari G2P01800
Consigli acquisto impastatrice
G3 Ferrari G2P01800

Capacità ciotola: 7 litri, acciaio Inox, 7 programmi memorizzati, Display Digitale.

Accessori in dotazione: un gancio metallico per impastare, frusta.

Potenza: 1500 W

Vedi Prezzo

Kenwood KM 242
Consigli acquisto impastatrice
Kenwood KM 242

Capacità ciotola: 4,3 litri, acciaio Inox spazzolato, 3 velocità di funzionamento

Accessori in dotazione: un gancio metallico per impastare, frusta K, frusta a filo, frullatore, spremiagrumi, tritatutto e grattugia.

Potenza: 900 W.

Vedi Prezzo

Kenwood KMX 51
Consigli impastatrice orbitale
Kenwood KMX 51

Capacità ciotola: 4,6 litri, acciaio Inox, 8 velocità.

Accessori in dotazione: un gancio metallico per impastare, frusta a K, frusta a filo, ricettario e schede. Accessori acquistabili a parte. Disponibile in diversi colori.

Potenza: Motore a presa diretta 500 W.

Vedi Prezzo

Kitchenaid 5KSM150
Consigli acquisto impastatrice
Kitchenaid 5KSM150

Capacità ciotola: 4,8 litri, acciaio Inox, 8 velocità.

Accessori in dotazione: un gancio per impastare, frusta. Accessori acquistabili a parte. Disponibile in diversi colori.

Potenza: Motore a presa diretta 300 W.

Vedi Prezzo

Kenwood KM075
Consigli impastatrice orbitale
Kenwood KM075

Capacità ciotola: 6,7 litri, acciaio Inox, 8 velocità.

Accessori in dotazione: un gancio per impastare, frusta a K e frusta a filo. Accessori acquistabili a parte.

Potenza: Motore a presa diretta 1500 W.

Vedi Prezzo

Per visionare la gamma completa delle impastatrici orbitali potete guardare prezzi e modelli su Amazon.

Consigli Acquisto Impastatrice: Le Fruste

Qui di seguito spieghiamo brevemente quali sono i tipi di frusta in dotazione con le impastatrici orbitali e qual è il loro utilizzo.

 

Consigli acquisto impastatrice
Frusta a K

La frusta a K è l’ideale per gli impasti semi duri e per quelli più resistenti. Questa particolare forma, in abbinamento al movimento planetario dell’impastatrice, è l’ideale per amalgamare al meglio gli ingredienti. Può essere utilizzata anche per frantumare i biscotti che si utilizzano nella preparazione dei dolci.

 

 

Consigli acquisto impastatrice
Frusta a filo

 

 

 

La frusta a filo in acciaio inox è consigliata per montare a neve composti spumosi e resistenti. Si utilizza per la preparazione di meringhe, pan di Spagna, panna e burro.

 

 

 

Consigli acquisto impastatrice
Gancio Kenwood

 

Il gancio è particolarmente indicato per la preparazione dell’impasto per il pane, della pizza, della pasta fatta in casa e anche del panettone. È consigliato nella lavorazione degli impasti che richiedono forza ma tempi brevi.

 

Spero che questa piccola guida con i consigli per l’acquisto di un impastatrice orbitale vi sia stata utile e vi lascio un altro piccolo consiglio. Spesso questi elettrodomestici vengono acquistati d’impulso dopo aver visto una pubblicità o dopo aver ascoltato il consiglio di un’amica, senza che ve ne sia un effettivo bisogno.

Prima di acquistare un’impastatrice vi consiglio di pensare bene se ne avete effettivamente bisogno, non sono rari i casi di chi acquista robot da cucina che poi si trasformano in fastidiosi soprammobili.

Impastatrice Consigli Acquisto