Lenticchie
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Lenticchie: ProprietÓ e Benefici

Le lenticchie rappresentano uno dei pi¨ antichi legumi della storia e venivano coltivate giÓ nel 7.000 a.C. in Asia; la sua pianta appartiene alla famiglia delle Papilionacee e pu˛ raggiungere l'altezza di 40 cm.. Questo legume non pu˛ essere consumato crudo in quanto contiene sostanze non digeribili che vengono eliminate per˛ dal calore della cottura.

Le lenticchie hanno dimensioni, colori e sapori diversi a seconda della varietÓ a cui appartengono e che possiamo dividere in due grandi gruppi: le lenticchie a seme piccolo e quelle a seme grande. In Italia sono molto conosciute le varietÓ di Altamura a seme grande e quella di Castelluccio a seme piccolo, varietÓ questa molto apprezzata in quanto particolarmente saporita.

La pianta trae le sue origini in Mesopotamia in tempi antichissimi tanto che nella Bibbia, precisamente nella Genesi, vengono citate in riferimento a Giacobbe ed Esa¨; nel museo del Louvre sono esposte antichissime lenticchie provenienti dalle tombe dei faraoni egizi.
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Il nome deriva dalla parola latina "lenticula" che Ŕ il diminutivo di lente e che prende spunto alla forma caratteristica di questo legume.

Le lenticchie, per tradizione, rappresentano un simbolo di fortuna e di ricchezza tipico delle feste natalizie e soprattutto del cenone di capodanno; mangiarne un piatto dopo il brindisi  all'anno nuovo ha un significato di augurio in termine di ricchezza e prosperitÓ.

Il alcuni luoghi la tradizione e la credenza popolare sostengono che le lenticchie andrebbero consumate senza olio per evitare che i soldi scivolino via.



Attualmente le lenticchie vengono coltivate un po' in tutto il mondo, in Asia, in Africa, in America settentrionale ed in Turchia, ma quelle di maggior qualitÓ risultano essere prodotte nel nostro paese che Ŕ l'Italia.
Le regioni maggior produttrici sono la Puglia, l'Abruzzo, il Lazio e la Campania.

Questo legume si trova principalmente in vendita sotto due forme: le lenticchie cotte, pronte per essere consumate e solitamente conservate in barattoli metallici o di vetro.
Le lenticchie secche, conservate in sacchetti o scatole di cartone che necessitano di essere cotte prima di essere consumate senza per˛ aver bisogno di essere messe in ammollo prima.


Quando si intende acquistare lenticchie cotte Ŕ meglio assicurarsi che il prodotto non contenga conservanti e coloranti mentre per quelle secche Ŕ bene verificare che non vi sia, all'interno della confezione, la presenza di organismi parassiti.
Le lenticchie sono composte dall'10% da acqua, dal 22,7% da proteine, 13% fibre alimentari, 50% carboidrati, 2,60% ceneri e 2% da zuccheri; questi invece i minerali presenti nelle lenticchie: potassio, fosforo e magnesio i pi¨ abbondanti a cui fanno seguito il calcio, il sodio, il ferro, lo zinco, il rame, il manganese ed il selenio.

Sul fronte delle vitamine le lenticchie contengono vitamine del gruppo B, precisamente le vitamine B1, B2, B3, B4 e B6, vitamina C, k, J e, in minima percentuale, la vitamina E.

Gli zuccheri presenti si dividono in fruttosio, maltosio e saccarosio.
Lenticchie: ProprietÓ e Benefici
La lenticchia rossa, conosciuta anche col nome di lenticchia egiziana, Ŕ molto diffusa in Medio Oriente dove normalmente viene venduta senza pelle ( decorticata ). Questo legume Ŕ molto povero di grassi e i pochi in esso contenuti sono chiamati " grassi buoni ", conosciuti come Omega 3.

Le lenticchie rosse sono anch'esse prive di colesterolo e per questo motivo sono un alimento consigliato nella dieta dei bambini; hanno la particolaritÓ di cuocere in breve tempo e non richiedono, diversamente da altri legumi, il periodo di ammollo prima di essere cotte.  In ultimo hanno la proprietÓ, a causa dell'assenza della pellicina che le ricopre, di essere molto digeribili e non causano fastidiose fermentazioni.
Ogni 100 grammi di lenticchie abbiamo un apporto calorico pari a 298 calorie.


ProprietÓ e Benefici delle Lenticchie






Al giorno d'oggi questo tipo di legume Ŕ consigliato dai dietologi in quanto, oltre a contenere una buona percentuale di fosforo e potassio, Ŕ molto digeribile e non contiene ne grassi ne colesterolo; altro fattore molto importante Ŕ che le lenticchie non contengono glutine e sono quindi da considerarsi un ottimo alimento per i celiaci.

Le lenticchie sono considerate tra i legumi quelle contenenti maggiori proprietÓ antiossidanti e, insieme all'alto contenuto di isoflavoni rappresentano un ottimo alleato nella prevenzione di alcune forme di tumore.

Come tutti i legumi le lenticchie sono ricche di proteine vegetali e per questo motivo rappresentano una valida alternativa agli alimenti di origine animale che contengono invece colesterolo; possono quindi essere consumate come secondo piatto in sostituzione della carne o del pesce.

Il buon contenuto di fibre alimentari contribuisce a regolarizzare l'attivitÓ dell'intestino e a tenere sotto controllo il tasso di colesterolo nel sangue. Grazie al fatto che le lenticchie contengono pochissimi grassi insaturi permettono di fare prevenzione ad alcune patologie cardiovascolari.

In ultimo, l'assunzione di lenticchie, ha la proprietÓ di rallentare l'assorbimento dei carboidrati da parte dell'organismo venendo cosý in aiuto a chi soffre di diabete; infatti lo zucchero proveniente dalla digestione viene assorbito dall'organismo molto lentamente cosý da evitare picchi di glicemia.


Composizione Chimica
Lenticchie: ProprietÓ e Benefici
La Lenticchia Rossa






Lenticchie: ProprietÓ e Benefici
CuriositÓ  Lenticchie
Lenticchie: ProprietÓ e Benefici
Le Calorie delle Lenticchie
Lenticchie
Controindicazioni
Le lenticchie non presentano particolari controindicazioni ma sono da utilizzare con moderazione nei soggetti che soffrono di colite; l'abbondanza di fibre potrebbe infatti aumentare l'irritazione delle mucose.


Lenticchie rosse
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