Home / Maggiorana: Proprietà e Benefici

Maggiorana: Proprietà e Benefici

Condividi

Maggiorana Proprietà e Benefici

La pianta della maggiorana, nome scientifico Origanum Majorana, è un’erba aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Labiatae. Alla stessa famiglia appartengono il finocchio, il cumino, l’anice ed altre piante ancora. Ha un gusto leggermente amaro ed un aroma più intenso rispetto a quello dell’origano.

Maggiorana proprietà e benefici
Maggiorana proprietà e benefici

La pianta può raggiungere un’altezza di 80/90 centimetri e presenta dei fiori color bianco rosa che iniziano a comparire durante la stagione estiva. Grazie alle sue proprietà aromatiche e terapeutiche viene utilizzata in cucina per il condimento di moltissimi piatti.

La maggiorana si raccoglie ad inizio estate appena prima della fioritura e si può utilizzare sia fresca che essiccata, fresca mantiene inalterato il suo particolare aroma mentre essiccata perde un po’ delle sue proprietà aromatiche.

Dai suoi fiori essiccati si ricava, tramite distillazione in corrente di vapore, l’olio essenziale.

Composizione Chimica della Maggiorana

È composta per l’8 % da acqua, il 40 % da fibre, il 7% grassi, il 21 % da ceneri, il 12,50 % da proteine ed il 4 % da zuccheri.

I minerali presenti sono: il manganese, il calcio, il potassio, il rame, il magnesio, il ferro, il fosforo, il sodio, il selenio e  lo zinco.

Le vitamine presenti sono la vitamina A, la vitamina C, la B1, B2, B3 e B6, la vitamina E, le vitamine K e J, il betacarotene ed i folati alimentari. Contiene criptoxantina, luteina e zeaxantina.

Dalla maggiorana si estrae un olio essenziale ricco di tannini, flavonoidi e terpeni. I suoi componenti principali sono: sabinene, terpinene, alfa-terpinene, gamma-terpinene,  terpinolene, terpineolo e acetato di linalile.

Proprietà e Benefici della Maggiorana

La pianta non solo si rivela utile in cucina ma è anche in possesso di proprietà terapeutiche che, per alcuni aspetti, sono in grado di apportare benefici alla nostra salute.

Maggiorana proprietà e benefici
Maggiorana proprietà e benefici

Antispasmodica

Grazie al contenuto di vitamina C la maggiorana ha proprietà antispasmodiche e si rivela utile in caso di raffreddore e tosse.

Sedativa

Ha proprietà calmanti e sedative, è indicata per combattere gli stati d’ansia, l’emicrania e l’insonnia. In caso di eccessivo nervosismo causato da stress, un cucchiaino di foglie secche lasciato in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti si rivela un ottimo rimedio.

Rilassante

Qualche goccia di olio essenziale messa nella vasca prima del bagno è in grado di distendere i nervi e di favorire il sonno.

Acquista olio essenziale di maggiorana

Acquista

Analgesico

L’olio essenziale di maggiorana ha proprietà analgesiche e riduce il dolore causato da infiammazioni, mal di denti, febbre e dolori muscolari.

Mal di Testa

In caso di mal di testa ed insonnia quattro gocce di olio essenziale con un cucchiaino di zucchero manifestano i loro benefici.

Digestiva

Sotto forma di infuso favorisce la produzione di succhi gastrici ed è quindi utilizzata per favorire il processo digestivo. Ha inoltre proprietà espettoranti, fungicide, battericide e toniche.

Flatulenza

La maggiorana, per le proprietà antisettiche dell’olio essenziale, si rivela utile in caso di meteorismo e flatulenza.

Radicali Liberi

Vitamina A, vitamina C, beta-carotene, luteina, zeaxantina e caroteni sono flavonoidi con potenti proprietà antiossidanti, questi composti agiscono come spazzini nei confronti delle sostanze nocive rilasciate dai radicali liberi e giocano un ruolo cruciale nell’invecchiamento e nella prevenzione delle malattie.

Occhi e Pelle

La vitamina A è nota per le sue proprietà antiossidanti ed è essenziale per la salute degli occhi e quindi della vista. Allo stesso tempo questa vitamina ricopre un ruolo importante per la salute delle mucose e della pelle. La zeaxantina svolge funzioni di filtraggio dei raggi UVA e previene la degenerazione maculare, una patologia tipica dell’età avanzata.

Alzheimer

La maggiorana è una delle erbe più ricca di vitamina K, la ricerca scientifica ha attribuito a questa pianta un ruolo positivo nel trattamento dell’Alzheimer in quanto sembra che sia in grado di limitare i danni neuronali nel cervello.

Antisettico

Queste proprietà dell’olio essenziale fanno di questa pianta un buon rimedio per le ferite ed evitano quindi infezioni ed altri sviluppi negativi.

Diuretica

Aumenta la frequenza della minzione e la quantità di urina favorendo così l’eliminazione dei liquidi in eccesso nell’organismo. Questa virtù della pianta contribuisce all’abbassamento della pressione sanguigna ed alla pulizia dei reni.

Acquista compresse di maggiorana

Maggiorana e Dolori Muscolari

Per uso esterno viene impiegata per frizioni e massaggi in caso di dolori muscolari e reumatici. Per i massaggi si possono sciogliere 15/20 gocce di olio essenziale in un bicchiere con un dito d’alcool  e procedere con il massaggio delle parti doloranti.

Sempre 15 gocce aggiunte all’acqua del bagno apportano benefici in caso di contratture muscolari.

In ultimo, tra le proprietà della pianta, segnaliamo il lieve effetto diuretico.

Maggiorana e Calorie

Ogni 100 grammi di maggiorana essiccata si ha una resa calorica di 270 calorie.

Maggiorana Curiosità

Per acquistare la tintura non alcolica di maggiorana cliccare sulla foto sottostante oppure visitare questa pagina.

Acquista Maggiorana tintura

Amazon

In caso di naso chiuso da raffreddore è possibile respirare per circa 20 minuti i vapori prodotti da un infuso di maggiorana ancora bollente.

La pianta si utilizza in omeopatia per curare problemi riguardanti il sistema nervoso.

La maggiorana essiccata mantiene le sue proprietà aromatiche per un periodo che può raggiungere i due anni se ben conservata.

Con questa pianta si può preparare un vino dalle proprietà digestive; 20 grammi di maggiorana essiccata, messi a macerare in un litro di vino bianco secco per due settimane, danno origine ad un buon digestivo.

La maggiorana viene anche utilizzata per la preparazione di liquori a base di erbe e del più famoso Vermouth.

Forse non Sapevi che

In molte parti d’Italia la maggiorana è conosciuta anche col nome Persia in quanto si pensa che questa pianta sia originaria di quel paese.

La maggiorana è una pianta che cresce fino ad un’altitudine di 1.000 metri e predilige il clima caldo e non resiste a temperature basse in prossimità dello zero.

L’assunzione di foglie fresche può provocare problemi di irritazione della pelle nei soggetti particolarmente sensibili.

Nel medioevo si riteneva che questa pianta avesse delle proprietà magiche e veniva quindi utilizzata per allontanare gli spiriti maligni.

È una delle erbe più popolari dell’area Mediterranea, nell’antica Grecia veniva utilizzata per creare ghirlande e corone come simbolo di pace.

La maggiorana è una delle piante utilizzata dai cantanti per proteggere la voce.

L’olio essenziale di maggiorana ha l’effetto opposto a quello afrodisiaco ed è quindi consigliato a chi ha impulsi sessuali improvvisi a cui non sa resistere.

Maggiorana: Proprietà e Benefici

Versione lingua inglese

Ultimo aggiornamento il 27/11/2016

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.