Home / Mais: Proprietà e Benefici

Mais: Proprietà e Benefici

Mais Proprietà e Benefici

Mais proprietà e benefici
Mais proprietà e benefici

La pianta del mais, nome scientifico Zea Mays, è un’erbacea a carattere annuale appartenente alla famiglia delle Graminacee.

In Italia il mais è conosciuto con diversi altri nomi tra i quali granoturco, frumentone, granone e grano siciliano.

Il mais è uno dei cereali più coltivati al mondo e, a seconda della zona in cui viene coltivato, può essere utilizzato in diversi modi. Nelle regioni con clima temperato, oltre ad essere utilizzato per l’alimentazione umana, il mais viene principalmente destinato all’alimentazione animale (farine e mangimi).

Il mais, grazie alle sue proprietà, si presta molto bene alle trasformazioni industriali per l’estrazione dell’amido e dell’olio. Dal mais si ricava anche il bioetanolo, che viene utilizzato come combustibile. Il mais secco viene anche impiegato per il riscaldamento e bruciato in apposite stufe tipo quelle a pellet.

Composizione Chimica

Il mais contiene il 12,5 % di acqua, l’8,7 % di proteine, il 2,7 % di grassi, il 2% di fibre alimentari ed il 72,1 % di amido, l’1,5 % di zuccheri, carboidrati e il 2,1 % di fibra alimentare.

minerali presenti nel mais sono: il potassio, il sodio, lo zinco, il selenio, il manganese, il rame, il fosforo, il magnesio, il  calcio ed il ferro.

Le vitamine:  vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina E, K e J. Il mais contiene inoltre beta-carotene, alfa-carotene, luteina e zeaxantina.

Questi gli aminoacidi: arginina, lisina, acido aspartico, istidina, acido glutammico, treonina, serina, alanina, glicina, cistina, valina, metionina, fenilalanina, tirosina e triptofano.

Altri costituenti del mais sono l’acido cumarico, l’acido ferulico, l’acido vanillico, l’acido caffeico e gli antociani.

Proprietà e Benefici del Mais

Mais proprietà e benefici

  • Energetico: prima di tutto è bene sapere che il mais è uno dei cereali più calorici, per questo apporta benefici a chi ha bisogno di mettere su peso velocemente ed è usato come alimento base da molte popolazioni. Il mais ha un buon potere energetico ed è quindi adatto anche per chi si deve ristabilire dopo una lunga degenza o una malattia debilitante.
  • Lassativo: le fibre contenute in una sola tazza di mais corrispondono al 18% del fabbisogno giornaliero consigliato, questo significa che i chicchi di mais hanno proprietà lassative ed apportano benefici nella prevenzione di problemi quali la stipsi e le emorroidi, oltre a ridurre il rischio di cancro al colon.
  • Anemia: il mais è ricco di vitamine e ferro, è dunque un alimento consigliato in caso di anemia. Grazie alla presenza di vitamina A ed alle proprietà dei minerali come il fosforo ed il ferro,  il mais fornisce benefici alla mente ed alla memoria.
  • Non contiene glutine: non contiene  glutine, per questo motivo è quindi un alimento ideale per i celiaci.
  • Diabete ed ipertensione: recenti studi hanno dimostrato che il consumo di mais non solo porta benefici contro l’ipertensione ma anche in caso di diabete mellito grazie alle proprietà delle sostanze fitochimiche in esso contenute. Gli acidi fenolici possono infatti regolare l’assorbimento ed il rilascio dell’insulina nel corpo, aiutando i pazienti diabetici.
  • Diuretico: gli stili di mais hanno proprietà diuretiche ed antinfiammatorie e sono utilizzati anche come cicatrizzanti. Le proprietà diuretiche degli stili sono in grado di apportare benefici in caso di artrite e reumatismi in quanto facilitano l’eliminazione delle tossine tipiche di questi disturbi.
  • Radicali liberi: uno studio condotto alla Cornell University ha certificato le proprietà antiossidanti di questo alimento che sarebbero in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. Il mais è una buona fonte di acido ferulico, un agente antitumorale efficace nella lotta al tumore al seno ed al fegato. Anche gli antociani, pigmenti trovati nel mais viola, hanno la capacità di combattere i radicali liberi.
  • Abbassa il colesterolo cattivo: secondo quanto riportato sul Journal of Nutritional Biochemistry il consumo di l’olio di mais sarebbe in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue con effetti benefici sull’organismo come la prevenzione delle malattie cardiache come larteriosclerosi.
  • Fa bene alla pelle: la presenza di vitamina A e di beta-carotene è essenziale per la salute degli occhi, delle mucose e della pelle. L’amido di mais viene utilizzato nella preparazione di diversi prodotti cosmetici utili a trattare irritazione ed eruzioni cutanee.
  • Controllo della glicemia: il consumo di mais in quantità normali, 1 o 2 tazze al giorno, può aiutare nel controllo della glicemia, sia con il diabete di tipo 1 che di tipo 2. Le fibre alimentari e le vitamine del gruppo B, in particolar modo la B1 e la B5,  prevengono l’assorbimento troppo lento o troppo veloce dello zucchero attraverso l’apparato digerente, evitando così picchi glicemici.

Olio di Mais

Dal germe di mais si ottiene un olio che, come l’olio di oliva, può venire utilizzato crudo come condimento. Gli acidi grassi presenti nell’olio di mais hanno un alto grado di insaturazione e danno quindi origine ad instabilità di fronte al calore, per questo motivo non è consigliato il suo utilizzo per friggere.

Una ricerca ha dimostrato che l’olio possiede proprietà anti-aterogene in grado di abbassare il colesterolo, riducendo così il rischio di diverse malattie cardiovascolari.

L’olio di mais, grazie alle sue proprietà elasticizzanti, può essere impiegato invece per massaggi alla pelle.

Amido di Mais

Dalla lavorazione del mais si ottiene una farina bianca che prende il nome di amido ed il cui utilizzo è prevalentemente alimentare; non contenendo glutine, l’amido di mais può sostituire la farina di grano nell’alimentazione dei celiaci.

L’amido di mais viene anche utilizzato in ambito cosmetico per la preparazione di creme con proprietà emollienti per la pelle; viene inoltre utilizzato per la preparazione di saponi, di alcuni tipi di birra e come ingrediente di alcuni farmaci.

Mais: proprietà e benefici
Mais: proprietà e benefici

Mais e Calorie

Ogni 100 grammi di parte edibile di mais si ha un apporto calorico pari a 362 calorie.

Mais Curiosità

Oltre ai chicchi c’è un’altra parte del mais che contiene proprietà terapeutiche ed è costituita dagli stili dei fiori femminili della pianta che sono riuniti a formare una spiga e che viene anche chiamata barba di mais.

Per utilizzare le proprietà degli stili, questi vanno raccolti nel periodo della fioritura che corrisponde con luglio ed agosto, e messi ad essiccare al sole, vanno poi conservati in recipienti chiusi ermeticamente per preservarli dall’umidità. È molto importante che per questo scopo si utilizzino stili di mais coltivati in modo biologico ed esenti quindi da qualsiasi sostanza chimica tossica.

Uno degli utilizzi più diffusi della farina di mais è quello che riguarda la preparazione della polenta.

Non tutti i tipi di mais vanno bene per fare il pop-corn; quello che si utilizza normalmente è il tipo Everta. Questo tipo di mais ha l’involucro esterno molto resistente e deve avere una percentuale di umidità pari al 14%. Quando viene raccolto contiene all’incirca il 16 % di acqua per cui viene fatto leggermente essiccare.

I corn-flakes sono chicchi di mais cotti a vapore, pressati ed essiccati; vengono solitamente consumati durante la prima colazione immersi nel latte.

Viene anche utilizzato per la produzione di bevande e di liquori come ad esempio negli Usa dove si produce il Bourbon.

L’amido di mais viene utilizzato anche per produrre plastiche biodegradabili, in particolare sacchetti per la raccolta dei rifiuti biodegradabili che si decompongono durante la fase del compostaggio.

L’olio di semi di mais contiene un buon quantitativo di acido linoleico ed anche un minimo consumo giornaliero di questo olio è in grado di soddisfare il nostro bisogno giornaliero di acido linoleico.

Attualmente un Italia la gran parte della produzione di mais avviene nelle regioni del nord e precisamente in Lombardia, in Piemonte, Friuli e Veneto.

In meridione e nelle isole il mais è scarsamente coltivato in quanto la sua pianta ha bisogno di molta acqua ed in quelle regioni le precipitazioni sono scarse, specialmente nel periodo estivo.

Mais: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 13/01/2016

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.