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Mandorle: Proprietà e Benefici

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Mandorle Proprietà e Benefici

Mandorle proprietà e benefici

La mandorla, frutto dalle molte proprietà, è il seme commestibile del mandorlo, nome scientifico Prunus dulcis una pianta appartenente alla stessa famiglia del pesco, quella delle Rosacee. La pianta è circa dieci metri ed i suoi semi, le mandorle appunto, sono racchiusi in un guscio legnoso a sua volta contenuto in un nocciolo.

Generalmente vengono consumate secche durante tutto l’anno e si trovano fresche solamente in primavera.

Fino all’inizio del secolo scorso Agrigento rappresentava il primo produttore al mondo di mandorle e nella sua provincia ne venivano coltivate più di 700 specie. Purtroppo ad oggi le cose sono cambiate e sono drasticamente diminuite le zone di coltivazione e anche numerose varietà sono andate scomparendo.

Composizione Chimica delle Mandorle 

Sono composte per il 5 % da acqua, dal 49,2 % da grassi, dal 21,3 % da proteine, dal 12,2 % da fibre alimentari, dallo 0,7 % da amido, e dal 3 % da ceneri.

Questi i minerali: calcio, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo, zinco, selenio e manganese.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, presente in quantità abbondante, 23,8 mg x 100 g e vitamina J. Contengono beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Nel seme è presente anche una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza con proprietà antitumorali.

Proprietà e Benefici delle Mandorle

Alto Tasso di Proteine

Una sola manciata di mandorle può contenere un ottavo del nostro fabbisogno giornaliero di proteine. Le mandorle possono essere considerate un alimento completo, meno grasse delle noci, ma in possesso di maggiori proprietà stimolanti e curative, per questo apportano dei benefici in caso di denutrizione.

Lassative

Oltre ad essere un alimento altamente energetico, vengono attribuite loro anche proprietà lassative. Questa caratteristica è da ricondurre alla buona percentuale di fibra alimentare presente nelle mandorle che aiuta l’organismo a prevenire la stitichezza. Per accelerare il processo digestivo e i loro effetti benefici è necessario accompagnarle con tanta acqua.

Energizzanti

Oltre ad essere un alimento altamente nutritivo, le mandorle sono anche un cibo molto equilibrato, ed il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l’organismo ha particolarmente bisogno di energia: gravidanze, convalescenze, attività sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale. Questa proprietà si deve in particolar modo alla buona percentuale di manganese, rame e riboflavina.

Proteggono il Cuore

Una proprietà importante delle mandorle è il ruolo della vitamina E che apporta benefici determinanti nell’attenuazione del rischio di attacchi cardiaci. Insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.

Radicali Liberi

Sono un’ottima fonte di vitamina E, un potente antiossidante liposolubile che contrasta l’attività dei radicali liberi proteggendo l’integrità della membrana cellulare delle mucose e della pelle.

Abbassano il Colesterolo

Secondo uno studio condotto dall’Health Research e Studies Center, consumare regolarmente un piccolo quantitativo di mandorle aiuterebbe ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo LDL nel sangue. Questa proprietà è da ricondurre alla presenza nel seme di acidi grassi monoinsaturi come ad esempio l’acido oleico e l’acido palmitoleico. Queste sostanze non solo riducono i livelli di colesterolo cattivo LDL ma aumentano quello buono HDL.

Mandorle: proprietà e benefici
Mandorle: proprietà e benefici

Ossa e Denti

Il fosforo contenuto nelle mandorle apporta benefici alle ossa ed ai denti.

Fanno Bene al Cervello

Le mandorle contengono riboflavina e L-cartinina, sostanze che apportano benefici all’attività del cervello e riducono il rischio di Alzheimer.

Non Contengono Glutine

Sono prive di glutine e vengono spesso utilizzate nella preparazione di alimenti prodotti appositamente per le persone che soffrono di celiachia.

Pressione Sanguigna

Il buon contenuto di potassio, insieme ad un basso contenuto di sodio, fa delle mandorle un alimento utile a tenere sotto controllo la pressione sanguigna con conseguenti benefici per l’apparato cardiovascolare.

Protezione contro il Diabete

Contribuiscono e ridurre i picchi glicemici dopo i pasti offrendo protezione ai soggetti che soffrono di diabete. Per un ulteriore approfondimento vedere qui.

Antitumorali

Secondo uno studio del Dipartimento della Nutrizione dell’Università della California, il consumo di mandorle può ridurre il rischio di cancro al colon.

Olio di Mandorle

L’olio di mandorle dolci è ricco di proteine, sali minerali, vitamina A, e altre vitamine del gruppo B. È un ottimo emolliente, nutriente e lenitivo. Adatto ad ogni tipo di pelle, combatte l’invecchiamento della medesima ed è utilizzato soprattutto in caso di pelle secca, utile in caso di morbillo o varicella, dove, il suo effetto emolliente ne attenua il prurito.

L’olio di mandorle è anche utile in caso di smagliature nel periodo della gravidanza o come conseguenza di una dieta ferrea. Oltre a queste caratteristiche, forse non tutti sono a conoscenza del fatto che l’olio di mandorle può essere impiegato per ridare vigore e lucidità a capelli spenti. Per ottenerne tutti i benefici, è consigliato un impacco con olio di mandorle, della durata di 20 minuti circa, prima del lavaggio dei capelli.

Mandorle proprietà e benefici

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Calorie

100 grammi di mandorle si ha un apporta calorico pari a 575 calorie.

Latte di Mandorle

Il latte di mandorle è una bevanda altamente energetica, si prepara con mandorle dolci, qualcuna amara e zucchero. È un alimento con un grande apporto calorico, attenzione quindi a non esagerare con le dosi (visto anche il suo gusto piacevole), infatti un bicchiere di questo latte ha le stesse calorie di mezzo etto di banana. Il latte di mandorle ha proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e riequilibranti dell’umore.

Suggerito il ricorso a questo latte vegetale per calmare la tosse e fornire un ottimo alimento ricostituente per anziani e bambini.

Precauzioni e controindicazioni

A causa dell’alto potere energetico e nutritivo, meglio non consumarne più di una dozzina in un giorno, evitare rigorosamente il consumo di quelle amare in quantità eccessiva, in quanto possono essere estremamente tossiche.

Le mandorle contengono ossalati che, se assunti in modo eccessivo, possono dare luogo a cristallizzazioni e creare vari tipi di problemi. Per questo motivo le persone che hanno problemi ai reni ed alla cistifellea dovrebbero astenersi dal consumarle.

L’allergia a questi frutti è abbastanza diffusa, accertatevi di non soffrirne prima di consumare mandorle o alimenti che le contengono.

Mandorle proprietà e benefici

Curiosità

Le mandorle amare non sono adatte per l’alimentazione umana, infatti contengono una sostanza tossica, l’amigdalina, che viene disattivata solo con una cottura prolungata. Più una mandorla è amara più è tossica.

Se provviste di guscio possono essere conservate in ambiente fresco e asciutto anche per qualche mese, se sgusciate, il periodo di conservazione si riduce di molto ed occorre conservarle in un vaso ben chiuso.

L’olio di mandorle dolci può essere tranquillamente usato in sostituzione della classica saponetta, elimina le impurità e non altera il normale equilibrio della pelle, oltre ad avere ottime proprietà idratanti.

Fin dai tempi più antichi il latte di mandorla era considerato un ottimo rimedio rinfrescante dell’intestino e della vescica.

Sconsigliato il consumo per chi è predisposto all’herpes contengono infatti una sostanza particolare, l’arginina, che è in grado di stimolare l’attivazione del virus.

Secondo l’Ayurveda, le mandorle contribuiscono alla longevità ed all’innalzamento del livello intellettuale.

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Versione lingua inglese

Ultimo aggiornamento: 06/10/2016

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