Home / Mangostano: Proprietà e Benefici

Mangostano: Proprietà e Benefici

Condividi

Mangostano Proprietà e Benefici

Mangostano proprietà e benefici

 

Il mangostano, nome scientifico Garcinia mangostana, è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Clusiaceae che può raggiungere la ragguardevole altezza di 20/25 metri. La pianta ha origini asiatiche, i suoi frutti sono commestibili con dimensioni e forma simili a quella dei mandarini. Quando sono acerbi i frutti hanno la buccia di color verde che diventa viola una volta che i frutti sono giunti a maturazione.

Grazie alle sue presunte proprietà terapeutiche (solo recentemente si è cominciato a studiare il mangostano ed i suoi costituenti), da sempre, il frutto viene utilizzato nella medicina popolare per la cura di diversi disturbi e patologie.

Il mangostano si può acquistare anche presso alcuni ipermercati che danno un largo spazio alla frutta tropicale, diversamente si può acquistare in erboristeria oppure attraverso internet.

Composizione Chimica

Contiene l’81 % di acqua, lo 0,5 % di proteine, lo 0,4 % di grassi e l’,1,8 % di fibra alimentare.

I minerali: calcio, potassiofosforo, ferro, rame, zincomagnesio, manganese e sodio.

Le vitamine: contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, vitamina C e vitamina E. Il mangostano contiene inoltre alfa-carotene, beta-carotene e criptoxantina.

Contiene inoltre tannini, catechine e polifenoli ma l’aspetto più significativo di questo frutto è da attribuirsi alla presenza di sostanze con proprietà antiossidanti riconducibili alla classe degli xantoni.

Proprietà e Benefici del Mangostano

Mangostano proprietà e benefici
Mangostano proprietà e benefici
  • Radicali liberi: la maggior parte dei benefici del mangostano sono riconducibili all’attività delle sostanze con proprietà antiossidanti che sono in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare dell’organismo umano e di svolgere un’azione contrastante nei confronti dei tanto temuti radicali liberi.
  • Antitumorale: uno studio pubblicato sull’US National Library of Medicine National Institutes of Health suggerisce che gli xantoni contenuti nel frutto sono in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali legate al colon. Nello studio si descrive il potenziale che queste sostanze hanno per essere sviluppate in qualità di agenti preventivi nei confronti del tumore al colon.
  • Fa bene alla pelle: grazie quindi alle sue proprietà antiossidanti, l’assunzione di mangostano dovrebbe apportare benefici anche nei confronti della pelle che dovrebbe migliorare la sua elasticità e ritardare l’insorgere delle rughe. Le proprietà benefiche del mangostano nei confronti della pelle interessano anche brufoli ed acne.
  • Guarigione dalle ferite: le foglie e la corteccia della pianta possono essere applicate sulle ferite per facilitarne la guarigione.

  • Antidepressivo: i tannini ed i polifenoli presenti nel mangostano stimolano l’organismo a produrre sostanze come serotonina e dopamina che hanno proprietà antidepressive ma non solo, infatti serotonina e dopamina intervengono anche nella regolazione del sonno e dell’umore.
  • Allergia: ultimamente al frutto sono state riconosciute anche proprietà antinfiammatorie ed antistaminiche che hanno effetti benefici contro le allergie.
  • Diarrea: il pericarpo e la buccia del frutto sono utili per risolvere problemi di diarrea e di dissenteria.
  • Ciclo mestruale: anche le radici della pianta hanno proprietà utili alla salute, infatti il loro impiego aiuta a regolarizzare il ciclo.
  • Pressione sanguigna e frequenza cardiaca: contiene alti livelli di magnesio che aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Mangostano ed O.R.A.C.

Mangostano proprietà e benefici
Mangostano proprietà e benefici

Con il termine O.R.A.C si identifica la capacità di assorbimento degli alimenti nei confronti dei radicali liberi. A tale scopo sono stati studiati ed analizzati moltissimi alimenti ed in seguito è stata stilata una classifica con i vari valori divisi per tipologia di alimenti.

In seguito a questi studi è stato evidenziato come il frutto contenga sostanze con proprietà antiossidanti molto elevate.

È possibile acquistare prodotti a base di mangostano su Amazon.

Controindicazioni

Al momento non risultano particolari controindicazioni per il mangostano, l’unico suggerimento è quello di utilizzare sempre il buon senso e non eccedere nelle dosi. Ogni alimento in grado di apportare benefici alla salute infatti, se assunto in grandi quantità, produce l’effetto contrario.

Mangostano e Calorie

È un frutto con poche calorie, ogni 100 grammi di polpa edibile si ha una resa calorica pari a 63 calorie.

Mangostano Curiosità

Il suo gusto è difficile da descrivere, c’è chi lo paragona a quello del litchi e c’è chi invece sostiene che il gusto è un incrocio tra la pesca, le clementine ed il mango. È saporito e succoso ma allo stesso tempo è anche molto delicato e quindi non ha una lunga durata una volta colto dalla pianta. Per questo motivo è molto difficile trovarlo in commercio fresco. Il miglior modo per acquistarlo è comunque online.

Essendo quella del mangostano una pianta tropicale, non sopporta le basse temperature, sotto i 5° la pianta va in sofferenza e, se la temperatura bassa dura qualche giorno, la pianta muore.

Anche la buccia del mangostano ha proprietà terapeutiche e viene utilizzata da secoli dalle popolazioni che vivono nei luoghi originari di questa pianta,

Ultimamente si sta diffondendo sempre più la voce che il mangostano sia un  frutto che aiuta a dimagrire. la presenza di fibre aumenta la sensazione di sazietà e questo fatto contribuisce a bloccare l’assunzione di cibo in un individuo. Inoltre pare che il frutto migliori il nostro metabolismo migliorando così il processo digestivo e l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte dell’organismo. Per il momento però, in attesa di studi ufficiali, queste restano ancora supposizioni tutte da dimostrare.

Gran parte delle sostanze antiossidanti del mangostano, gli xantoni in particolare, sono presenti nella buccia.

Mangostano: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 15/01/2016

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.