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Miglio: Proprietà e Benefici

Miglio Proprietà e Benefici

Miglio proprietà e benefici
Miglio proprietà e benefici

 

Ultimamente il miglio è stato riscoperto grazie alle sue proprietà, al suo gusto delicato ed all’assenza di glutine che lo rende un alimento consigliato per i celiaci. Il suo utilizzo principale in Europa resta però quello destinato al mangime per gli uccelli e per il pollame.

Il miglio, nome scientifico Panicum miliaceum, è un cereale molto antico appartenente alla famiglia delle Graminacee. La sua pianta è originaria dell’Asia, può raggiungere l’altezza di 1,5 metri e produce semi piccoli, rotondi e lisci dal colore giallino.

I maggiori paesi produttori sono l’India, la Cina e la Nigeria. In Europa la coltivazione del miglio fu quasi abbandonata a causa dei problemi derivanti dalla sua raccolta. I piccoli semi del miglio si confondevano infatti con altri semi di piante selvatiche e ne rendevano problematica la raccolta.

Composizione Chimica

È composto per l’8 % da acqua, 11 % da proteine, 3,50 % da ceneri, 73,3 % da carboidrati, 4,2 % da grassi.

minerali presenti sono: potassio, fosforo, magnesio, manganese, calcio, rame, sodio, ferro, zinco e selenio.

Queste invece le vitamine presenti: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e vitamina K.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, glicina, valina e treonina.

Proprietà e Benefici del Miglio

Miglio proprietà e benefici
Miglio proprietà e benefici
  • Diuretico: è un alimento con proprietà diuretiche ed energizzanti, che porta benefici in caso di spossatezza. Ha la capacità di assorbire acqua, rendendo il colon idratato e prevenendo la costipazione e la stipsi.
  • Migliora la digestione: il miglio apporta benefici anche in caso di gonfiore e crampi addominali e riduce l’insorgenza di ulcere gastriche. Regolarizzando la digestione, il miglio con le sue proprietà aiuta il corpo ad eliminare velocemente i rifiuti e questo apporta benefici anche ai reni ed al fegato. È  un cereale alcalino che viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza. Come tutti gli alimenti ricchi di fibre migliora la digestione facilitando il transito intestinale degli alimenti.
  • Calcoli biliari: uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology dimostra che le donne che consumano regolarmente fibre insolubili hanno un rischio più basso di sviluppare i calcoli biliari. I ricercatori sono convinti che il consumo di fibre insolubili non solo accelera il tempo di transito intestinale ma aumenta anche la secrezione di acidi biliari ed abbassa i trigliceridi. Le fibre insolubili sono presenti nel miglio e in tutti i cereali integrali ed anche nei pomodori, nella zucca, nei fagioli nella frutta secca etc… .
  • Fa bene alla pelle: grazie al suo buon contenuto di acido salicilico fa bene alla pelle ed è anche utile per rinforzare i capelli, le unghie e lo smalto dei denti.
  • Stress e depressione: contiene serotonina, una sostanza con proprietà efficaci contro lo stress, il cattivo umore e la depressione.
  • Malattie cardiovascolari: secondo uno studio condotto dagli scienziati di Seul, nella Corea del Sud, il miglio apporta benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. È una ricca fonte di potassio e di magnesio, minerali che hanno la proprietà di abbassare la pressione sanguigna, agendo come vasodilatatori, portando grandi benefici nella prevenzione di infarti, ictus ed aterosclerosi. Un’altro tipo di costituenti presenti nel miglio le cui proprietà sono utili nella prevenzione delle malattie cardiache sono i lignani vegetali. I lignani sono un tipo di fitonutrienti in possesso di altre qualità. Una volta giunti nell’intestino, vengono trasformati dalla flora batterica in lignani mammiferi e, uno in particolare, chiamato enterolattone, ha proprietà utili a prevenire il tumore al seno ed altri tumori dipendenti dagli ormoni.
  • Abbassa il colesterolo: è una buona fonte di fibra alimentare che di fatto svolge un ruolo attivo nell’eliminazione del colesterolo cattivo LDL e promuove gli effetti del colesterolo buono HDL.
  • Diabete e glicemia: per la buona quantità di fibre ed il basso contenuto di zuccheri semplici, ha un indice glicemico relativamente basso ed è stata dimostrata la sua proprietà di produrre bassi livelli di zuccheri nel sangue. Per questo il cereale apporta benefici a chi ha problemi di glicemia, più del riso. Grazie alla buona quantità di magnesio presente al suo interno, sarebbe anche in grado di prevenire il diabete di tipo 2.
  • Antitumorale: secondo una recente ricerca, grazie alle fibre alimentari, avrebbe la proprietà di ridurre l’insorgenza del cancro al seno ed al colon.
  • Vegetariani e vegani: l’alta percentuale di proteine, rende il miglio un alimento perfetto per bilanciare la dieta dei vegetariani e dei vegani.
  • Non contiene glutine: ricordiamo ancora che il miglio è un cereale privo di glutine e quindi particolarmente adatto alle persone interessate dal morbo celiaco.
  • Disintossica l’organismo: ha un buon contenuto di composti con proprietà antiossidanti che non solo contrastano l’attività dei radicali liberi ma sono anche in grado di aiutare il fegato ed i reni a liberarsi dalle tossine. Curcumina, quercetina, acido ellagico sono sostanze contenute nel miglio che aiutano il corpo nel processo di depurazione.

Le Calorie del Miglio

Ogni 100 grammi di miglio abbiamo una resa calorica pari a 360 calorie.

Miglio Curiosità

Miglio proprietà e benefici

Dalla mia esperienza personale posso affermare che chi assaggia il miglio per la prima volta viene subito catturato dal suo gusto gradevole e delicato e difficilmente se ne dimentica.

In Europa, ed anche in Italia la varietà più diffusa è rappresentata dal miglio bianco, mentre, nei paesi più caldi con clima arido sono più diffuse qualità come il miglio bicolore ed il miglio nero.

Nella storia dell’umanità ha avuto una notevole importanza, soprattutto grazie al suo lungo periodo di conservazione, esso veniva immagazzinato per periodi molti lunghi.

In Africa viene utilizzato per la preparazione di prodotti per l’infanzia e per la prima colazione.

La raccolta del miglio è meccanizzata e non presenta particolari difficoltà. Per quanto riguarda la decorticazione invece, questa deve essere ben fatta, in quanto la parte esterna contiene glutine e la sua presenza ne vieterebbe l’uso per i celiaci.

In Italia sono state rinvenute delle tracce di miglio in alcune tombe appartenenti al periodo Neolitico. Gli archeologi cinesi hanno ritrovato una ciotola vecchia di 4.000 anni contenente resti di tagliatelle a base di miglio.

Si trova in commercio in diverse forme: decorticato in semi, farina ed in fiocchi. I semi invece destinati all’alimentazione animale non sono decorticati.

Grazie al fatto che la pianta del miglio è molto resistente alla siccità, questa viene coltivata con successo anche in terreni  poveri ed aridi.

Le proteine presenti in questo cereale sono più complete ed allo stesso tempo più assimilabili di quelle presenti in altri cereali come il riso o il frumento.

Si presta meglio alla cottura in quanto richiede meno tempo rispetto ad altri cereali e soprattutto non necessita di ammollo.

Gli Hunza, una popolazione che vive in una remota zona nelle valli dell’Himalaya e che è considerata la più longeva del mondo, usano il miglio come alimento base della loro dieta che, evidentemente, grazie alle sue proprietà procura loro salute e lunga vita.

Il miglio biologico è disponibile per l’acquisto su Amazon.

Miglio: Proprietà e Benefici

Versione lingua inglese

Ultimo aggiornamento: 17/01/2016

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