Home / More: Proprietà e Benefici

More: Proprietà e Benefici

More Proprietà e Benefici

More proprietà e benefici
More proprietà e benefici

 

Appartengono alla famiglia delle more sia quelle di rovo, di colore nero e anche rosso, sia quelle di gelso, tipicamente rossastre. Le more di rovo crescono spontanee in tutta Europa, ed è facile trovarle nelle nostre campagne e nei boschi, solitamente lungo il bordo delle strade. Il gelso, al contrario viene coltivato e le sue foglie servono come alimento primario per il baco da seta.

Le more di rovo, nome scientifico Rubus ulmifolius, appartengono alla famiglia delle Rosaceae e giungono a maturazione nei mesi estivi, quando assumono un colore nerastro lucido. Una volta colte vanno subito consumate, oppure possono essere conservate in frigo, ma per pochissimi giorni.

Composizione Chimica delle More

Contengono l’88 % d’acqua, l’1,4 % di proteine, il 5,3 % di fibre, lo 0,5 % di grassi, il 4,9 % di zuccheri divisi principalmente tra destrosio, fruttosio e lo 0,4 % di ceneri. Presente anche una buona quantità di beta-carotene.

I minerali sono: calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, manganese, selenio, rame e zinco.

Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J.

Contengono inoltre flavonoidi, acidi organici (citrico, malico, tartarico), pectine e antocianosidi.

Proprietà e Benefici delle More

  • Antitumorali: ancora una volta uno studio sulle proprietà degli alimenti dimostra che la prevenzione dei tumori inizia dal nostro tipo di alimentazione. Uno studio condotto nell’Ohio e pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research del Gennaio 2009, ha confermato l’attività antitumorale delle antocianine,  ovvero i pigmenti che danno la colorazione ai frutti di bosco, e dei flavonoidi, quest’ultimi in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali.
  • Radicali liberi: hanno un buon contenuto di composti antiossidanti come gli acidi fenolici, i flavonoidi, i flavonoli e le vitamine. L’attività di questi costituenti è utile per contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi e protegge l’organismo da una serie di malattie anche gravi causate dal danno ossidativo.
  • Diuretiche e depurative: oltre a questo importante aspetto le more hanno proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti.
  • Riducono il colesterolo: grazie al contenuto di fibra alimentare e di composti antiossidanti aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie. Queste sostanze infatti contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL.
  • Fanno bene al cervello: le more possono anche apportare benefici alle funzioni cognitive ed alla memoria. Recenti studi hanno evidenziato come i componenti polifenolici presenti nelle more aiutano a ritardare il declino dell’attività cognitiva proprio dell’invecchiamento.
  • Fanno bene alle ossa: la presenza di magnesio e calcio invece fa delle more un frutto ideale per mantenere in salute le nostre ossa. Oltre a questo la presenza di fosforo favorisce la regolazione del calcio ed aiuta a rafforzare le ossa.
  • Cicatrizzanti: contengono anche una buona percentuale di vitamina K che è d’aiuto nella coagulazione del sangue, il loro consumo è quindi indicato per chi ha eccessivi sanguinamenti e difficoltà di cicatrizzazione in caso di piccole ferite.
  • Proprietà digestive: le more hanno un buon contenuto di fibre solubili ed insolubili che sono essenziali per il buon funzionamento dell’apparato digestivo. Consumate regolarmente nei mesi in cui sono disponibili le more rappresentano un ottimo metodo preventivo nei confronti delle stitichezza.
  • Sistema immunitario: vitamine, minerali e fitoestrogeni rendono più forte il sistema immunitario contribuendo così a respingere gli attacchi degli agenti patogeni con maggior efficacia.

Grappa di More

Procurarsi un litro di grappa di buona qualità ed immergervi 200 grammi di more appena colte, un pezzettino di cannella e due spicchi di limone con buccia. In seguito esporre alla luce del sole per un paio di settimane, dopodiché riporre in un luogo buio per circa un mese.

Trascorso tale periodo filtrare accuratamente il tutto e conservare in un luogo fresco al riparo dalla luce per almeno due mesi prima di poterlo consumare.

More e Gravidanza

More proprietà e benefici
More proprietà e benefici

Le more contengono acido folico (vitamina B9), durante le prime fasi della gravidanza un eventuale carenza di tale acido aumenta il rischio di una malformazione del feto o di problemi relativi alla crescita del feto stesso.

In aggiunta, l’acido folico contribuisce a regolare i livelli di omocisteina, che in quantità elevate è in grado di provocare danni anche gravi.

More e Calorie

Ogni 100 grammi di more abbiamo una resa calorica di 42 calorie.

Precauzioni e Consigli

Quando decidiamo di andare a cogliere more è bene valutare che siano mature al punto giusto, di colore nero intenso e lucide, poiché nel caso fossero ancora un po’ acerbe, avrebbero un gusto acidulo e un effetto troppo astringente.

Attenzione che non siano anche troppo mature, in quanto, oltre alla perdita di gusto, vi è anche il rischio che siano state visitate da mosche e altri insetti attirati dalla maggiore esposizione degli zuccheri.

Infine, evitate di cogliere le more che crescono ai bordi delle strade polverose o con molto traffico.

Per le loro discrete proprietà nutritive, grazie agli zuccheri, al sapore invitante e al potere rinfrescante, le more al naturale sono un frutto da non sottovalutare nei cali d’appetito derivanti dalla calura estiva.

Curiosità  More

Fin dai tempi più antichi, in caso di problemi alle gengive, si consigliava la masticazione di foglie di more. Molto spesso le foglie vengono utilizzate quali ingredienti per tisane e decotti che hanno come scopo quello di curare dolori derivanti da ulcere gastriche.

Notizia recentissima è quella che proviene dall’alto Adige, dove alcuni ricercatori hanno scoperto una nuova tipologia di sostanze, gli ellagitannini. Si tratta di sostanze composte in grado di produrre notevoli quantità di acido ellagico, una sostanza con proprietà protettive non indifferenti e presente solo in determinati alimenti.

More Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 17/01/2016

Versione lingua inglese

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.