Home / Noci Brasiliane: Proprietà e Benefici

Noci Brasiliane: Proprietà e Benefici

Condividi

Noci Brasiliane Proprietà e Benefici

Noci brasiliane proprietà e benefici
Noci brasiliane

 

 

Le noci brasiliane o noci del Brasile sono il frutto della pianta Bertholletia excelsa, un albero che cresce prevalentemente nel bacino amazzonico e che appartiene alla famiglia delle Lecythidaceae.

La pianta può raggiungere la ragguardevole altezza di 45 metri e produce dei grandi frutti legnosi, la dimensione è quella di una noce di cocco, che al loro interno contengono dalle 15 alle 20 noci brasiliane, anch’esse protette da un guscio legnoso.

I frutti maturano nel periodo compreso tra dicembre e marzo quando, a causa delle forti piogge e per l’azione del vento, cadono a terra e sono pronte per essere trasportate negli stabilimenti dove verranno poi lavorate e confezionate per essere esportate e vendute.

Composizione Chimica Noci Brasiliane

Contengono il 3,5 % d’acqua, il 14 % di proteine, il 7,4 % di fibre alimentari, il 66,5 % di grassi, il 2,3 % di zuccheri, lo 0,2 % di amido ed il 3,5 % di ceneri. Lo zucchero contenuto è il saccarosio.

I minerali: magnesio, ferro, fosforo, potassio, zinco, sodio, rame, manganese, selenio e calcio.

Le vitamine: le noci brasiliane contengono le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C e la vitamina E. Contengono folati.

Gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Noci Brasiliane Proprietà e Benefici

Noci brasiliane proprietà e benefici

  • Bilanciano il colesterolo: hanno un buon contenuto di acidi grassi Omega 3 che, insieme alla fibra alimentare, sono in grado di bilanciare i livelli di colesterolo presenti nell’organismo. Questa proprietà delle noci brasiliane è in grado di prevenire l’arteriosclerosi, l’ictus, gli attacchi di cuore e sono in grado di migliorare la salute del cuore in generale. Bisogna fare attenzione però a non consumarle in modo eccessivo in quanto, oltre ad essere molto caloriche, contengono anche grassi insaturi nocivi per la salute, la dose consigliata è di 5 noci brasiliane al giorno.
  • Proprietà digestive: la presenza di fibre alimentari si rivela utile anche per aumentare la motilità intestinale e favorire così il processo digestivo. Allo stesso tempo questo tipo di frutta aiuta a prevenire il gonfiore addominale, le ulcere gastriche e la stitichezza.
  • Perdita di peso: anche se a causa del loro elevato apporto calorico può sembrare un controsenso che facciano perdere peso, in realtà la presenza di fibre, proteine e carboidrati complessi aumentano velocemente il senso di sazietà. Questa proprietà fa si che si assumano meno cibi durante la giornata con benefici dal punto di vista della linea. Anche in questo caso bisogna attenersi ad un consumo moderato.
  • Radicali liberi: la presenza di composti con proprietà antiossidanti come la vitamina C, lo zinco ed il selenio, aiutano l’organismo a contrastare l’attività dei radicali liberi con benefici per la prevenzione di alcuni tipi di tumore e delle malattie cardiache.
  • Tiroide: le noci brasiliane sono caratterizzate da un alto contenuto di selenio, sono infatti il vegetale che ne contiene di più in natura. Questo minerale è essenziale per il buon funzionamento della tiroide, la sua presenza nelle giuste percentuali ne garantisce il corretto funzionamento.
  • Acne: è stato dimostrato che il buon contenuto di zinco e di vitamine antiossidanti presenti nelle noci brasiliane sono in grado di proteggere la pelle dall’acne. Si può beneficiare di queste proprietà semplicemente mangiandole oppure applicando il loro olio nelle zone interessate.
  • Capelli: come abbiamo visto le noci del Brasile hanno un buon contenuto di selenio, questo minerale è molto importante per la salute dei capelli infatti la sua carenza può portare alla caduta dei capelli.
  • Glicemia: hanno un basso indice glicemico, consumate insieme ad altri alimenti rallentano il processo digestivo e contribuiscono ad evitare picchi glicemici.
  • Muscoli: le noci brasiliane sono anche una buona fonte di magnesio, un oligoelemento molto importante per il buon funzionamento dei muscoli. Un giusto apporto di magnesio previene la formazione di acido lattico e i dolori muscolari.
  • Ossa: anche il rame è presente in buona quantità, questo minerale è di vitale importanza per la formazione del tessuto osseo, ne facilita il rafforzamento e ne aumenta la densità. Oltre a questo il rame è anche importante per l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.
  • Fertilità maschile: le vitamine C ed E, insieme agli altri composti antiossidanti, apportano benefici alla fertilità maschile. Questi composti proteggono infatti gli spermatozoi dai danni dei radicali liberi preservando così la capacità fecondativa negli uomini.

Calorie

Ogni 100 grammi di noci del Brasile si ha una resa calorica pari a 656 calorie.

Controindicazioni

Nonostante i molti benefici che questi frutti apportano alla salute, bisogna ricordare che le noci brasiliane sono molto caloriche e che hanno un alto contenuto di grassi saturi. Per gli individui interessati da problemi cardiaci l’assunzione di grassi saturi potrebbe costituire un problema.

Se infatti le noci brasiliane sono utili a titolo preventivo per le malattie cardiache, la ricerca ha evidenziato che non lo sono per la cura di problemi già in atto. Per questo motivo, se si soffre di malattie cardiache e se si è intenzionati ad inserire questi frutti regolarmente nella propria dieta, è obbligatorio consultare prima il parere di un medico.

Conservazione

Le noci brasiliane sono ricche di grassi polinsaturi quindi irrancidiscono se esposte all’aria, all’umidità o alla luce del sole. Una volta acquistate durano circa 4 settimane se conservate un un luogo fresco ed asciutto. Se conservate in frigorifero invece la loro durata aumenta in modo considerevole.

Curiosità

Noci del Brasile, proprietà e benefici
Noci brasiliane proprietà e benefici

Negli ultimi anni la produzione di noci brasiliane ha subito un calo costante, tanto che il governo del Brasile ha vietato l’abbattimento delle piante che le producono.

Le noci brasiliane sono completamente prive di glutine e sono quindi indicate per chi soffre di celiachia.

L’olio estratto da questi frutti ha proprietà emollienti, apporta benefici alla pelle e viene utilizzato per i massaggi preventivi contro la secchezza della pelle.

L’olio delle noci brasiliane, grazie alle sue proprietà organolettiche ed aromatiche, viene utilizzato in aromaterapia, dall’industria cosmetica e farmaceutica.

Due noci brasiliane forniscono più dell’apporto giornaliero consigliato di selenio.

Le noci brasiliane contengono piccole quantità di radio che è un elemento radioattivo. Bisogna però dire che sebbene il contenuto di radio sia di 1.000 volte superiore a quello degli altri alimenti, la maggior parte di questo non viene trattenuto dal corpo e non rappresenta quindi un pericolo per la salute.

Nonostante il nome di questo frutto faccia pensare al Brasile come il principale produttore di noci brasiliane, in realtà è la Bolivia a detenerne il primato.

Si legge da diverse parti che le noci brasiliane, a causa della presenza di una sostanza chiamata aflatossina, hanno effetti cancerogeni. In realtà questa sostanza viene prodotta da un fungo che si sviluppa in casi di cattiva conservazione, come ad esempio possono essere i luoghi caldi ed umidi. Quando le noci brasiliane sono conservate correttamente hanno invece proprietà antitumorali.

Noci brasiliane proprietà e benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.