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Orzo: Proprietà e Benefici

Orzo Proprietà e Benefici

Orzo proprietà e benefici
Orzo proprietà e benefici

L’orzo, nome scientifico Hordeum vulgare, è un cereale noto sin dall’antichità per le sue proprietà. È una pianta erbacea annuale originaria dell’Asia ed appartiene alla famiglia delle Graminacee. Può raggiungere l’altezza di un metro e, rispetto agli altri cereali, ha la caratteristica di maturare molto velocemente e di sopportare molto bene anche lunghi periodi di siccità.

Grazie a queste proprietà la pianta dell’orzo può essere coltivata un po’ ovunque, si adatta bene sia alle alte temperature che alle basse, così come si adatta bene anche all’altitudine.

In Europa e soprattutto in Italia, troviamo quasi esclusivamente l’orzo perlato, ossia quello privato della pellicina che ricopre il chicco. Purtroppo, pur mantenendo un buon gusto, l’orzo perlato, a causa della lavorazione a cui viene sottoposto, perde per strada molte sostanze importanti e le loro proprietà, cosa che invece non succede all’orzo integrale.

L’Italia è uno dei maggiori produttori di questo cereale.

Composizione Chimica dell’Orzo

L’orzo decorticato è composto per il 9,4 % da acqua, 12,3 % da proteine, dal 17,3 % da fibre, dal 2,3 % da ceneri, dallo 0,8 % da zuccheri e dal 2, 3 % da grassi.

I minerali presenti sono il ferro, il potassio, il magnesio, lo zinco, il calcio, il sodio, il fosforo, il selenio, il manganese ed il rame.

Le vitamine: la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina E e la K.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, treonina e valina.

Importante: come molti altri cereali, contiene glutine e non è pertanto un alimento indicato per chi soffre di celiachia.

Proprietà e Benefici dell’Orzo

Orzo proprietà e benefici

L’orzo è in possesso di proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo ed è un alimento troppo poco utilizzato nella nostra dieta.

  • Sistema cardiovascolare: questo cereale contiene una buona quantità di vitamina B, che apporta benefici al sistema cardiovascolare. Consumare regolarmente orzo abbassa il rischio di formazione di coaguli di sangue e di malattie cardiache.
  • Proprietà digestive: essendo questo cereale molto ricco di proteine, sali minerali e fibre è molto utile a ehi soffre di problemi legati alla digestione. L’orzo infatti stimola la produzione di succhi digestivi, aiuta la regolarità prevenendo la stitichezza e protegge l’intero apparato digestivo. Accelera il metabolismo ed è particolarmente indicato per le persone che soffrono di gonfiore addominale.
  • Intestino e colon sani: contiene una buona dose di fibre alimentari con cui si alimentano i batteri benefici ospitati nell’intestino crasso e che facilita il movimento intestinale. In questo modo risulta molto efficace per mantenere colon ed intestino privi di tossine pericolose che possono provocare malattie anche gravi.
  • Antitumorale: alcune ricerche mirate hanno evidenziato la presenza nell’orzo di alcuni estrogeni di origine vegetale che sembrano aver proprietà benevole nei confronti del tumore al seno.
  • Sistema immunitario: probabilmente non tutti ne sono a conoscenza ma l’orzo contiene quasi il doppio di vitamina C rispetto alle arance. Questa sua proprietà è in grado di agire positivamente sul sistema immunitario proteggendo l’organismo dai malanni di stagione.
  • Riduce il colesterolo e trigliceridi: una ricerca condotta in America dal ministero dell’agricoltura ha isolato una molecola chiamata tocotrienolo che sembra avere la proprietà di inibire la formazione del colesterolo cattivo LDL nel fegato. Anche la fibra insolubile presente nell’orzo contribuisce a regolare i livelli di colesterolo cattivo. Consumare orzo aiuta inoltre ad abbassare i trigliceridi nel sangue.
  • Previene i calcoli biliari: questo cereale è inoltre ricco di fibra insolubile e si pensa che questa possa ridurre la secrezione di acido biliare, evitando così la formazione dei calcoli biliari.
  • Fa bene al cervello: è un alimento molto nutriente e per questo particolarmente indicato nell’alimentazione di anziani e bambini, è un ottimo rimineralizzante delle ossa e, grazie al suo buon contenuto di fosforo, possiede proprietà in grado di apportare benefici alla capacità di concentrazione ed alla memoria.
  • Fa bene alle ossa: il fosforo ed il rame garantiscono la salute delle ossa e rappresentano un buon rimedio per le malattie delle ossa. Il succo estratto dalla pianta invece ha proprietà utili in caso di osteoporosi in quanto contiene circa 10 volte il quantitativo di calcio presente nel latte.
  • Pelle e capelli: l’acido silicico contenuto nell’orzo apporta benefici alla pelle, ai capelli ed alle unghie. È una buona fonte di selenio la cui attività contribuisce a preservare l’elasticità della pelle ritardando così l’insorgere delle rughe. La carenza di questo minerale può portare all’insorgere di alcuni tipi di tumore tra i quali anche quello alla pelle.
  • Antinfiammatorio: fare gargarismi con il suo decotto aiuta in casi di infiammazione della cavità orale.
  • Diabete: uno studio pubblicato nel 2006 su Nutrition Research ha dimostrato che gli individui che avevano assunto fibra alimentare beta-glucano presente nell’orzo avevano ridotto significativamente i livelli di zucchero nel sangue. Questo cereale contiene infatti fibra solubile, vitamine e minerali essenziali che rallentano l’assorbimento di zuccheri d parte dell’organismo.

I Tre Tipi di Orzo

In commercio se ne trovano prevalentemente tre tipi:

decorticato, detto anche orzo mondato, che va posto in ammollo per una notte e poi va cotto per circa 40/45 minuti.

integrale che va invece messo in ammollo per un giorno intero e va cotto utilizzando l’acqua dell’ammollo per un’ora e mezza.

perlato che non necessita di ammollo e va cotto per una mezz’ora abbondante circa.

Orzo proprietà e benefici

Le Calorie dell’Orzo

A conferma del suo alto potere nutritivo, 100 grammi di l’orzo apportano 354 calorie.

Curiosità  Orzo

L’unica controindicazione che si riscontra nel caso di un discreto consumo di orzo è quella della probabilità di incappare in un fastidioso meteorismo intestinale.

I tempi di cottura di questo cereale sono mediamente alti ma nel caso di cottura in pentola a pressione questi si riducono notevolmente.

Negli uomini adulti, il consumo il suo regolare ridurrebbe il rischio di infarto al miocardio.

Molti sono i suoi derivati eccone alcuni: la birra, che è una vera e propria bevanda in cui l’orzo è l’ingrediente principale, il caffè d’orzo, la farina, il pane, i vari decotti e zuppe, i fiocchi, la polenta e le caramelle.

Nell’antichità fu molto urilizzato ed apprezzato da molte popolazioni per le sue proprietà e per la facilità con cui si adattava ai vari tipi di clima e di terreno.

Questo cereale era molto utilizzato dalla popolazione egizia che lo impiegava per la preparazione del pane azzimo.

Plinio il Vecchio raccontava di come gli stessi gladiatori venivano appellati col nome di “hordeani” (dal nome latino del cereale che era appunto hordeum) per il fatto che questi erano soliti cibarsi di una zuppa a base d’orzo, proprio perché era particolarmente energetica.

Orzo: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 20/03/2016

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