Home / Pagare il Bollo Online

Pagare il Bollo Online

Condividi

Pagare il Bollo Online

Pagare il bollo online è ormai diventata un’abitudine sempre più diffusa tra gli italiani. L’avvento di internet ha ormai semplificato la nostra vita quotidiana e ci permette di risparmiare tempo ed arrabbiature.

Pagare il bollo auto online
Pagare il bollo online

Fino a pochi anni fa infatti, per pagare il bollo auto, era necessario recarsi all’Aci o in un ufficio postale dove, nella maggior parte dei casi, si era costretti a perdere tempo mettendosi in coda. Non parliamo poi dello stress e del tempo perso per trovare il parcheggio. Personalmente sono ormai parecchi anni che utilizzo internet per pagare il bollo online, la procedura è molto semplice ed intuitiva.

Calcolo dell’Importo del Bollo Auto

Prima di vedere come fare per pagare il bollo online vediamo come calcolarne l’importo, sempre attraverso l’utilizzo di internet.

Aci

L’importo del bollo auto può essere calcolato sul sito dell’Aci a questo indirizzo.

Calcolo bollo online

Come potete vedere dalla foto qui sopra, la procedura è molto semplice. Per calcolare l’importo è sufficiente inserire il numero di targa dell’automobile, scegliere dal menù a tendina la regione di residenza, inserire il codice di sicurezza scritto in azzurro nella casella a sinistra e cliccare su calcola.

Agenzia delle Entrate

Il calcolo dell’importo può essere effettuato anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ad esclusione dei residenti della Provincia Autonoma di Bolzano.

Calcolo bollo online

Anche in questo caso la procedura è molto semplice, per calcolare l’importo del bollo bisogna compilare il modulo, inserire il codice in bianco su sfondo rosso nella casella sottostante e cliccare su calcola importo.

Pagare il Bollo Online: Aci

Aci - Pagare il bollo online

Purtroppo il pagamento online di questa tassa automobilistica non può essere effettuato da tutti, ad oggi 14/09/2016 ne sono esclusi i residenti in Piemonte, in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, nelle Marche ed in Sardegna.

Il pagamento si effettua con carta di credito da questa pagina del sito dell’Aci, previo inserimento del numero di targa, del mese di scadenza e del codice fiscale.

Il pagamento della tassa può essere effettuato a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di scadenza e va effettuato entro l’ultimo giorno dello stesso mese. In pratica, se il bollo vi scade a dicembre del 2016, potete rinnovarlo a partire dal gennaio 2017 ed entro il 31 dello stesso mese.

Attenzione: il pagamento dal sito dell’ACI comporta un costo aggiuntivo pari all’1,2 % dell’importo dovuto. Non vi è nessun costo aggiuntivo invece per i soci ACI che sono in possesso di tessera in corso di validità. È comunque possibile registrarsi in qualunque momento cliccando qui.

Pagare il Bollo Online: Poste

Poste Italiane - Pagare il bollo online

Un altro modo agevole per pagare il bollo auto online è presente sul sito delle poste italiane. Accedendo a questa pagina e compilando gli appositi campi, è possibile completare la pratica in poco tempo. Per il pagamento bisogna essere in possesso di una carta di credito del circuito Master Card, Visa, o Postepay. Ovviamente chi ha un conto alle Poste può utilizzare direttamente quello.

Vi ricordo che per utilizzare questo servizio messo a disposizione da Poste Italiane è necessario registrarsi al sito. La registrazione è gratuita e veloce.

Anche in questo caso, come per il sito dell’Aci, non tutti possono pagare il bollo online. Sono escluse alcune regioni come la Sardegna ed il Molise, per un elenco dettagliato consultare il menù a tendina presente nella pagina del pagamento del bollo.

Altri metodi per Pagare il Bollo Online

Per pagare il bollo online esistono anche altri sistemi, per esempio potete farlo con l’Home Banking del vostro conto bancario. In questo caso, con la sola immissione del numero di targa, potete pagare la tassa in modo semplice e veloce.

Se non avete abilitato l’Home Banking potete utilizzare lo sportello bancomat che offre appunto la possibilità di pagare la tassa automobilistica.

Se abitate in Piemonte, potete utilizzare anche il sito Sistemapiemonte dove è presente un’apposita sezione dedicata a questo scopo.

Ad oggi purtroppo, chi abita in Sardegna non ha ancora la possibilità di pagare il bollo online.

Metodi Tradizionali

Se non avete modo di utilizzare nessuno dei servizi sopra citati, dovete per forza recarvi fisicamente in un ufficio postale, all’ACI, in una tabaccheria abilitata o in un’agenzia di pratiche auto.

Pagare il bollo auto online