Pappa reale: Proprietà e Benefici

La pappa reale è un prodotto completamente naturale che viene “fabbricato” dalle api nutrici, tramite secrezione delle ghiandole mandibolari e ipofaringee, durante i primi giorni della loro esistenza, precisamente tra il 5° e 14° giorno; la pappa reale rappresenta il nutrimento di tutte le larve dell’alveare per i primi tre giorni di vita, in modo da permettere loro una rapidissima crescita. Questo particolare nutrimento viene somministrato per tutta la vita solo ad alcune larve designate a diventare api regine; nutrendosi solo ed esclusivamente con pappa reale l’ape regina raggiunge dimensioni pari al doppio di una normale ape, vive normalmente fino a 40 volte in più e, sempre grazie alla pappa reale, depone migliaia di uova ogni giorno.

Da queste sintetiche informazioni possiamo già comprendere come la pappa reale possa influire in modo estremamente positivo anche sulla salute dell’uomo.

Composizione Chimica

Pappa reale: proprietà e benefici
Pappa reale: proprietà e benefici

Ad oggi, la composizione e le proprietà della pappa reale non sono ancora state chiarite al 100%, in quanto abbastanza insolita ed unica; alcune sostanze che la compongono non sono ancora state identificate. I componenti conosciuti della pappa reale sono: aminoacidi, una incredibile quantità di vitamine, praticamente quasi tutte quelle conosciute, zuccheri, divisi in glucosio, fruttosio, saccarosio e maltosio. Contiene inoltre elementi minerali come sodio, manganese, potassio, ferro, zolfo, selenio, calcio, silicio, rame, fosforo, oltre all’ormone della crescita.

Proprietà Curative e Benefici della Pappa Reale

Grazie a questo mix di elementi la pappa reale rappresenta un ottimo ricostituente naturale utile ad ogni età; aiuta a contrastare la stanchezza fisica, lo stress mentale e facilita la capacità di concentrazione. E’ un ottimo alimento per il nostro sistema immunitario che, grazie al consumo di pappa reale, ne viene irrobustito.

Inoltre la pappa reale è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e di mantenere la pressione arteriosa su livelli normali. Velocizza il tempo di cicatrizzazione delle ferite, rallenta l’invecchiamento delle cellule, combatte disturbi intestinali, ed è considerata un eccellente antibiotico naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Pappa reale: proprietà e benefici
Pappa reale: proprietà e benefici

La pappa reale ha un ruolo fondamentale in tutte le occasioni in cui è presente una debilitazione e sia necessaria una pronta ripresa: incidenti e convalescenze, operazioni chirurgiche o terapie farmacologiche mediamente pesanti.

Consigli

La pappa reale va presa ogni mattina, possibilmente a digiuno, come quantità un palettino( piccolissimo cucchiaio in dotazione alle confezioni di pappa reale che si trovano in vendita), massimo due e da sciogliere sotto la lingua così da permettere un totale assorbimento da parte dell’organismo. Se il sapore non risulta gradevole, in quanto un po’ acido è consigliabile aggiungervi un po’ di miele per renderla più gradevole al palato.

Suggerimenti

Pappa reale: proprietà e benefici
Pappa reale: proprietà e benefici

Viste le molteplici proprietà e benefici che apporta all’organismo umano sarebbe un buona cosa utilizzare in modo regolare la pappa reale per due o tre volte all’anno per un periodo di almeno 20 giorni e ad intervalli regolari. Allo stato puro, onde conservare le sue proprietà, la pappa reale va conservata ad una temperatura non superiore ai 5 gradi e non inferiori ad un grado.

L’uso della pappa reale è particolarmente indicato per bambini e persone anziane.

Aspetto

La pappa reale si presenta come una gelatina di color bianco/beige, con una consistenza cremosa e con un gusto abbastanza asprigno, è prodotta, come detto prima, dalle api nutrici che la ottengono dalla masticazione continua di nettare e polline.

Acido 10 – HDA

È un acido grasso, ed è, probabilmente la sostanza più importante della pappa reale; si pronuncia ” l’acido 10-idrossidecenoico” e pare abbia proprietà antibatteriche ed antitumorali. Questo importantissimo principio organico è presente solo ed esclusivamente nella pappa reale fresca e tende a diminuire man mano che il prodotto invecchia, motivo per cui si consiglia vivamente di consumare sempre pappa reale fresca.

Quando si acquista pappa reale è sempre bene verificare che l’acido 10-HDA sia presente nel prodotto in percentuale di almeno l’1,9 %; sotto questa soglia lì HDA non è in grado di esercitare le sue proprietà ed inoltre, la sua presenza, è garanzia di freschezza.

Pappa reale: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.