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Patate: Proprietà e Benefici

Patate Proprietà e Benefici

Patate proprietà e benefici

La piante delle patate, nome scientifico Solanum Tuberosum, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee ed i suoi tuberi ricchi di proprietà sono l’alimento più consumato ed allo stesso tempo più coltivato al mondo.

Le sue origini si fanno risalire a circa 3.000 anni prima dell’avvento di Cristo presso la popolazione Incas dove veniva chiamata col nome “papa”.

In Europa giunsero solamente nel XVI secolo ad opera del conquistatore spagnolo Francisco Pizarro.

Già dai tempi più remoti le patate godevano di una certa considerazione grazie alle loro proprietà sia curative che nutrizionali. In Italia, lo stesso Papa Pio IV, era un grande sostenitore delle loro proprietà curative grazie al fatto che venne guarito da una grave malattia proprio grazie ad una cura a base di patate.

Attualmente al mondo se ne contano circa duemila varietà che possono essere divise per comodità in due grandi gruppi: patate a pasta bianca, piuttosto farinose e quindi adatte alla preparazione di purè ed alla frantumazione in generale, e patate a pasta gialla con polpa compatta ed adatte quindi ad essere cucinate intere o fritte.

Composizione Chimica delle Patate

Contengono circa il 79% di acqua, il 15% di amido, il 2 % di proteine, lo 0,8 % di zuccheri, l’1 % di ceneri ed il 2,2 % di fibre alimentari.

mineralipotassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio, ferro, zinco, rame, selenio e manganese.

Queste le vitamine: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, K e J. Gli zuccheri si dividono tra saccarosio, destrosio e fruttosio. Contengono inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Proprietà e Benefici delle Patate

Patate proprietà e benefici
Patate proprietà e benefici

La patata è un alimento molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo. Nella medicina naturale la patata è molto apprezzata oltre che per i suoi benefici effetti sulla salute umana anche per la sua versatilità di impiego.

  • Depurative: le patate hanno effetto depurativo, l’acqua ottenuta dall’ammollo è in grado di purificare l’intestino ed eliminare le tossine dall’organismo. Per ottenere un’acqua di patate con proprietà depurative è sufficiente procurarsi una patata, lavarla, tagliarla accuratamente in piccoli cubetti (avendo cura di non togliere la pelle) e metterli a bagno per una notte intera in un quarto di litro di acqua salata. Dopo aver filtrato il tutto bisogna berne un bicchiere ogni mattina a stomaco vuoto.
  • Utili agli sportivi: la vitamina B6 contenuta è necessaria per la ripartizione del glicogeno, lo zucchero immagazzinato nelle cellule muscolari e nel fegato. Per questo motivo le patate apportano benefici in caso di prestazioni atletiche o sforzi prolungati.
  • Consigliate ai diabetici: possono essere consumate anche dai diabetici in quanto le fibre in esse contenute hanno la proprietà di facilitare l’assorbimento degli zuccheri semplici dall’intestino. Se si soffre di diabete si consiglia di consumarle un paio di volte a settimana, bollite, fredde ed in sostituzione ad altri carboidrati consumati normalmente.
  • Antitumorali: alcuni studi suggeriscono che nella buccia sono contenute sostanze in grado di contrastare l’attività tumorale delle cellule. Gli alcaloidi caconina e solanina presenti nelle patate, hanno la proprietà di bloccare la crescita di cellule tumorali, soprattutto a livello di colon, stomaco e fegato.
  • Ipertensione: sono ricche di potassio, un elettrolita con proprietà vasodilatatrici che è quindi in grado di influire positivamente sulla pressione arteriosa. Il rilassamento dei vasi sanguigni infatti permette un maggior afflusso di sangue con conseguente abbassamento della pressione sanguigna.
  • Diuretiche: apportano benefici anche in caso di ritenzione idrica infatti, l’alto contenuto di potassio, aiuta l’organismo ad eliminare l’acqua in eccesso
  • Sedative: hanno proprietà leggermente sedative che favoriscono il sonno ed aiutano a calmare la tosse quando questa è di origine nervosa.
  • Anemia: sono buone fonti di ferro e acido folico, due sostanze essenziali per la produzione di globuli rossi la cui carenza provoca l’anemia. A tale scopo le patate possono essere utilizzate a scopo preventivo o per la cura dell’anemia.
  • Scottature e irritazioni della pelle: fette di patata cruda applicate sulla pelle hanno proprietà lenitive e decongestionanti utili a lenire problemi causati da scottature e irritazioni.

Solanina ed Atropina

Le patate contengono solanina, una sostanza tossica che, se assunta in grandi quantità, può provocare debolezza, crampi muscolari e mal di testa; in alcuni casi gravi può portare perfino alla perdita di coscienza o al coma.

La solanina è particolarmente abbondante nella patata germogliata e in quelle verdi o con macchie verdi che sono quindi da evitare. In alternativa una cottura delle patate ad alte temperature, che superino i 170°, distrugge parzialmente questo elemento tossico.

Contengono anche una piccolissima quantità di atropina, un alcaloide che ad alte concentrazioni non lascia scampo ma in piccole dosi ha proprietà antispastiche.

Le Patate Fritte

Patate proprietà e benefici

Pur avendo un aspetto decisamente invitante ed un gusto molto appetitoso, le patate fritte non sono sicuramente il modo migliore per consumare le patate; infatti, durante questa trasformazione, a causa dell’aggiunta di grassi saturi dovuti alla frittura, le patate non soltanto diventano molto più caloriche, ma perdono anche gran parte delle loro proprietà benefiche.

Patate e Calorie

Le patate hanno in media una resa calorica pari ad 86 calorie ogni 100 grammi.

Curiosità sulle Patate

Patate: proprietà e benefici
Patate: proprietà e benefici

Il nome patata deriva dalla parola caraibica batata utilizzata per indicare la patata dolce.

La maggior parte delle proprietà benefiche sono contenute nella buccia, per cui l’ideale sarebbe cuocerle intere, al forno o al vapore, e mangiarle insieme alla loro buccia che, tra le altre cose, contiene un’alta percentuale di fibre.

La cottura al microonde è particolarmente indicata per le patate in quanto lascia inalterate le proprietà nutritive del tubero.

Grazie al basso contenuto di fibra grezza sono un alimento facilmente assimilabile e quindi consigliato per bambini ed anziani.

A dimostrazione dell’importanza delle patate nell’alimentazione di tutti i tempi, nel 1845 in Irlanda, un fungo aggressivo distrusse completamente le coltivazioni costringendo gli Irlandesi ad una migrazione di massa per fuggire dalla carestia che la mancanza di patate provocò.

Tra le varietà più utilizzate in cucina troviamo la Bianca Dolce, la Re Riccardo, la Desiree, la Igname, la Charlotte e le novelle di Cipro.

Le popolazioni maggior consumatrici di patate sono Germania, Russia e Polonia, mentre la media pro capite di consumo a livello mondiale si aggira sui 100 chili a persona.

È importante sapere che la patata è un alimento con un alto potere assorbente ed ha quindi un comportamento simile a quello di una spugna. Per questo motivo assorbe anche i pesticidi ed i veleni eventualmente utilizzati durante la sua coltivazione, divenendo così un pericolo per la salute di chi se ne nutre. Meglio quindi acquistare patate esclusivamente di provenienza biologica.

Visto l’alto potere assorbente delle patate, possiamo utilizzarle in cucina per correggere errori di salatura. Per esempio se ci accorgiamo che stiamo preparando un risotto, una minestra una pasta troppo salata, possiamo rimediare all’errore mettendo a cuocere una o più patate insieme alla minestra che vogliamo correggere. In questo modo la patata assorbirà una parte del sale presente con benefici per il risultato finale.

Patate: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 20/01/2016

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