Pomodoro: Proprietà e Benefici

Pomodoro: Proprietà e Benefici

Il pomodoro, ortaggio dalle molteplici proprietà, è il frutto della Solanum lycopersicum, una pianta erbacea annua, appartenente alla famiglia delle Solanacee, ordine Tubiflore. Originario del Sud America il pomodoro viene ormai coltivato un po’ dappertutto da lungo tempo ed è presente sul mercato con numerose varietà orticole.

Dopo la patata è l’ortaggio più coltivato sul pianeta. Anche se molti prodotti ortofrutticoli presentano un contenuto minerale e vitaminico decisamente superiore, il pomodoro è l’ortaggio che, grazie al suo largo consumo e alle sue proprietà, dà il maggior contributo al raggiungimento della dose giornaliera consigliata di minerali e vitamine.

Composizione Chimica del Pomodoro

Pomodoro proprietà e benefici
Pomodoro proprietà e benefici

Il pomodoro contiene il 94,50 % di acqua, carboidrati, lo 0,2% di grassi, lo 0,88 % di proteine, il 2,63 % di zuccheri, lo 0,5 % di ceneri e l’1,2% di fibre.

I minerali presenti nel pomodoro sono: calcio, cromo, sodio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, zinco, rame, fluoro e manganese.

Il pomodoro contiene le vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, vitamina E, K e J.

Gli aminoacidi presenti nel pomodoro sono:

acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, fenilalanina, glicina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, prolina, serina, tirosina, treonina, yriptofano e valina.

Gli zuccheri sono rappresentati da glucosio e fruttosio, mentre gli acidi maggiormente presenti sono quello citrico, che rappresenta il 90% degli acidi totali, e l’acido malico.  Tra i pigmenti troviamo i carotenoidi, il licopene (87%) e il Beta-carotene.

Proprietà e Benefici del Pomodoro

Il licopene possiede proprietà antiossidanti e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Secondo uno studio americano consumare regolarmente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l’uomo.

Una ricerca condotta all’Università di Montreal sostiene che una dieta ricca di pomodori può contribuire a ridurre il rischio di tumore al pancreas di ben il 31 %, Questa proprietà del pomodoro, secondo gli studiosi, è da ricondursi all’attività del licopene.

Secondo un altro studio condotto presso l’Ohio State University, mangiare i pomodori insieme a grassi vegetali, come ad esempio l’olio di oliva o l’avocado, aumenterebbe da due a quindici volte l’assorbimento da parte dell’organismo dei carotenoidi contenuti nel pomodoro.

Come sappiamo la dieta mediterranea fa largo uso del pomodoro ed i suoi derivati; i ricercatori della Scuola Medica dell’Università di Atene, tramite uno studio mirato, hanno scoperto che le persone che da anni seguono la dieta mediterranea, hanno un tasso di mortalità più basso rispetto alla media per quanto riguarda le malattie del cuore ed i tumori.

Anche le neo mamme che includono il pomodoro nella loro dieta traggono benefici per i loro figli, infatti il loro latte materno è più ricco di licopene rispetto a quello di chi non mangia pomodori.

Il pomodoro contiene Zeaxanthin, una sostanza con proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici alla salute degli occhi, soprattutto nelle persone anziane; pare infatti che questa sostanza abbia la capacità di filtrare i raggi ultravioletti nocivi.

Inoltre, sempre nel pomodoro, sarebbero presenti due acidi capaci di evitare la formazione di sostanze cancerogene nell’organismo. Grazie al licopene il pomodoro svolge anche un’importante azione protettiva della pelle.

Il Pomodoro in Tavola

Possiamo dire, per essere un po’ spiritosi, che il pomodoro va bene in tutte le salse. Il perino, ramato, a ciliegia…non c’è che l’imbarazzo della scelta, è uno degli ortaggi più versatili, sia nella versione salata, sia nella versione dolce. Il momento migliore per il pomodoro è, logicamente, l’estate; un pomodoro ben maturo, aggiunto ad un’insalata mista o a una caprese, ne fa un piatto estremamente leggero e ideale per una giornata in cui il caldo si fa sentire, garantendoci un pasto completo e ricco di benefici.

Grazie alle conserve il pomodoro può essere consumato anche nel periodo invernale in tutti modi che ci vengono in mente….dal sugo per la pasta al condimento per la pizza.

Altre Proprietà del Pomodoro

Le risorse e le applicazioni del pomodoro sono veramente molte; ad esempio nell’industria della cosmesi la polpa di pomodoro viene utilizzata come ingrediente principale di maschere tonificanti e nutrienti per la pelle. Per ammorbidire la pelle è utile usare il prodotto risultante dal frullato di pomodoro con un po’ di olio di oliva, composto che si rivela un toccasana anche in caso di bruciore dovuto alla troppa esposizione della pelle ai raggi del sole.

Il pomodoro fresco è molto ricco di potassio, 100 grammi di pomodoro ne contengono 237 mg; il potassio è una componente molto importante per il buon funzionamento delle cellule del nostro organismo, è presente nei fluidi corporei è contribuisce al controllo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

Ottimo anche per le piccole scottature domestiche; una fettina di pomodoro sulla parte ustionata è un ottimo rimedio.

I pomodori contengono una buona percentuale di vitamina K e di calcio, queste due sostanze sono importanti per il rafforzamento delle ossa e della loro capacità di autoriparazione.

Il contenuto di acido cumarico e acido clorogenico invece, sembrerebbe proteggere l’organismo umano dalle sostanze cancerogene prodotte dal fumo di sigaretta.

Eccellenti le sue proprietà in termini di smacchiatore; provate a strofinare la polpa di un pomodoro maturo su di una pentola con macchie dure a sciogliersi o su prodotti di ottone particolarmente sporchi e vedrete gli effetti.

Freschezza e Conservazione

Pomodoro proprietà e benefici
Pomodoro proprietà e benefici

Per riconoscere il pomodoro italiano di qualità e acquistare quello giusto è necessario assicurarsi della presenza dell’apposita etichetta sull’imballaggio che deve obbligatoriamente riportare i dati del produttore e la zona d’origine.

Se venduti sfusi, i dati dovrebbero essere riportati su una lavagnetta o un cartello bene in vista.

Per valutare ad occhio la freschezza del pomodoro è sufficiente osservare la cosiddetta stellina, la parte di pianta che resta solitamente attaccata al pomodoro e che deve essere di un bel verde fresco e non avvizzita.

La temperatura ottimale per la conservazione del pomodoro fresco e delle sue proprietà è di 10° in frigorifero; molte sono le varietà di pomodori e anche le temperature di conservazione variano in base ad esse.

I pomodori verdi vanno tenuti nella parte più calda del frigorifero, protetti con un sacchetto di carta, dato che per loro le temperature più basse sono deleterie. Quelli completamente rossi si possono conservare a 5° per 5 giorni al massimo.

Il massimo dei benefici si hanno ovviamente consumandolo  crudo, anche se di recente si è scoperto che un altro componente importante del pomodoro, ovvero il licopene, con la cottura non viene danneggiato.

In alternativa al fresco può venir utilizzato appena saltato in padella con la pasta della quale blocca la fermentazione dell’amido favorendone la digeribilità.

Pomodori e Curiosità

Gran parte dei carotenoidi dei pomodori sono presenti nella buccia per cui quando mangiate un pomodoro, se potete, lavatelo bene e mangiate anche la buccia.

La vitamina A, con le sue proprietà, apporta benefici agli occhi, ai capelli, alle ossa ed ai denti.

Il cromo contenuto nei pomodori invece, rappresenta un valido aiuto per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, a tutto vantaggio per i diabetici.

Pomodoro e Calorie

Ogni 100 grammi di parte edibile di pomodoro si ha una resa calorica pari a 18 kcalorie.

Pomodoro: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 30/08/2015

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