Potenziare il Segnale Wi-Fi con Sitecom Extender 300N

Potenziare il Segnale Wi-Fi con Sitecom Extender 300

Potenziare il Segnale Wi-Fi

Prezzi Amplificatore di Segnale

 

Quella di potenziare il segnale wi-fi della nostra linea adsl è un’esigenza che sta diventando sempre più diffusa visto che sempre più persone decidono di utilizzare questa importante risorsa che il progresso ci offre.

Ambienti molto grandi, muri spessi e ostacoli vari rappresentano molte volte un impedimento per il nostro segnale wi-fi, tanto da lasciare alcune zone della nostra casa o del nostro appartamento prive del segnale della nostra adsl wi-fi.

Per risolvere questo inconveniente ho provato a potenziare il segnale wireless dell’adsl con un amplificatore di segnale e devo dire con ottimi risultati; con una spesa di circa 60,00 Euro si può acquistare l’amplificatore di segnale wi-fi della Sitecom Mod. Wireless Range Extender 300 N e riuscire così a coprire con il segnale wireless tutte le stanze della nostra casa.

Ho deciso di scrivere questa guida in quanto, all’interno della confezione, ho trovato una mini guida su carta non completa, non adatta a tutti gli utenti e per di più in sola lingua inglese; a dire il vero all’interno della confezione del  Sitecom Wireless Range Extender 300 N vi è anche un manuale completo su Cd ma anche questo è in lingua inglese per cui qualcuno non avvezzo con la lingua inglese potrebbe trovarsi in difficoltà.

Configurazione Sitecom Wireless Range Extender 300 N

Potenziare il segnale wi-fi - Sitecom wireless extender
Potenziare il segnale wi-fi – Sitecom extender

 

Ecco come configurare il potenziatore di segnale wi-fi Sitecom Wireless Range Extender 300 N per Window Xp, Vista e Windows Sette:

– Collegare l’Extender alla rete elettrica, prendere il cavo grigio ethernet in dotazione e collegare un’estremità al pc che si intende collegare alla rete tramite segnale wi-fi e l’altro naturalmente al Sitecom Extender 300 M.

– Accendete il pc, andate nel pannello di controllo – gestione dispositivi – schede di rete – e cliccando col tasto destro del mouse sulla vostra scheda wi-fi attiverete un menu in cui compare “disattiva”: cliccate su questa voce, confermate ed uscite dal pannello di controllo.

– A questo punto aprite il browser che usate per navigare ( explorer, firefox etc… ) e nella barra degli indirizzi scrivete 192.168.0.234 e date invio, entrerete così nella schermata di setup del Sitecom Extender 300 N. Prima di poter entrare vi verrà chiesto username e password che trovate nelle istruzioni cartacee. Una volta entrati cliccate su basic settings, dovrete trovarvi di fronte a questa schermata:

Prezzi Amplificatore di Segnale

Potenziare il segnale wi-fi - Sitecom wireless extender
Potenziare il segnale wi-fi – Sitecom wireless extender

In questa schermata dovete cliccare su ” Site Survey”, vi comparirà un elenco di connessioni adsl disponibili; tra queste dovete scegliere la vostra linea spuntando il pallino a fianco per potenziare il segnale wi-fi dell’adsl. Fatto questo cliccate su “done” poi su “apply” e infine su “continue”.

Potenziare il segnale wi-fi - Sitecom wireless extender
Potenziare il segnale wi-fi – Sitecom wireless extender

Ora cliccate su “advanced Settings” e, dal menù a tendina di fianco alla voce “encryption”, dovete scegliere il tipo di sicurezza identico a quello adottato dal vostro router; di seguito scrivete la password facendo attenzione a non sbagliare, nella casella bianca a destra della voce ” Pre- Shared Key”.

Potenziare il segnale wi-fi - Sitecom wireless extender
Potenziare il segnale wi-fi – Sitecom wireless extender
Potenziare il segnale wi-fi - Sitecom wireless extender
Potenziare il segnale wi-fi – Wireless extender

 

A questo punto non resta che andare nell’ultima pagina denominata “Toolbox” per terminare la nostra configurazione e potenziare così il segnale wi-fi tramite il Sitecom Range Extender 300 N.

In questa schermata è importante che l’indirizzo ip del vostro router corrisponda esattamente a quello segnato in questa pagina; se guardate nella scatola del vostro router ( non dell’Extender Sitecom ) nelle istruzioni troverete il suo indirizzo Ip. Se al penultimo numero trovate uno zero allora i valori vanno bene così come sono mentre, se al penultimo numero trovate un 1 allora dovete cambiare i due valori corrispondenti:

Potenziare il segnale wi-fi - Sitecom wireless extender
Potenziare il segnale wi-fi – Sitecom wireless extender

dove avete la voce “Ip Address” dovete sostituire lo zero con un uno e otterrete così 192.168.1.234

La stessa cosa la dovete fare con la voce “Default Gateway” ed otterrete così 192.168.1.1

In ultimo, alla voce “DHCP Server” dovete cambiare da “enabled” a “disabled”.

Concludete cliccando su “Apply” poi spegnete il modem e riaccendetelo, se il pc si connette significa che le impostazioni sono esatte; potete quindi staccare il cavo ethernet grigio, riattivare la scheda di rete wifi dal pannello di controllo  e posizionare il modem in un luogo dove il segnale wi-fi è sufficiente per essere amplificato.

Potenziare il segnale wi-fi con Sitecom Range Extender 300N