Home / Migliori Programmi di Posta Elettronica

Migliori Programmi di Posta Elettronica

Condividi

I Migliori Programmi di Posta Elettronica

Programmi di Posta Elettronica

La posta elettronica negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più importante nella nostra vita e, nel prossimo futuro, il suo ruolo sarà sempre più centrale nella nostra società.

Programmi di posta elettronica

Oltre ad essere intensamente utilizzata per lavoro, viene anche impiegata dagli uffici della pubblica amministrazione per comunicare con i cittadini. L’avvento poi della posta certificata, che equivale ad una raccomandata, ha dato un’ulteriore spinta all’utilizzo della mail come sostituta della posta tradizionale.

Per questi motivi è importante avere a disposizione sul proprio computer un programma di posta elettronica funzionante ed adatto alle nostre esigenze. Su ogni computer acquistato è presente di default un client che ci permette di gestire la posta elettronica.

Purtroppo però, può capitare che questi programmi di posta elettronica non soddisfino a pieno le nostre esigenze, vuoi perché siamo ormai abituati da anni ad utilizzare un certo programma, vuoi perché abbiamo bisogno di programmi con determinate caratteristiche.

Programmi di Posta Elettronica

Per anni ho utilizzato un programma della Microsoft che era presente di default su Windows Vista, ovvero Windows Mail. La sua particolarità è quella di riunire in un’unica cartella di posta ricevuta le mail di tutti gli eventuali account.

Se per molti questo può rappresentare un difetto, per me è invece un’esigenza che mi permette di risparmiare tempo avendo più di un account di posta. Quando si hanno 5 o più account di posta elettronica diventa un po’ fastidioso far passare una ad una le cartelle delle mail ricevute e poi archiviarle separatamente. So che saranno in tanti a pensarla diversamente ma personalmente mi trovo meglio così. Per chi volesse continuare ad utilizzare questo client per la posta elettronica anche su Windows 10 può visionare questa pagina.

Programmi di Posta Elettronica: Thunderbird

Programmi di posta elettronica: Thunderbird
Thunderbird

Mozzilla Thunderbird permette di gestire più account in modo estremamente semplice e supporta i principali servizi di posta elettronica. La sua configurazione è molto semplice ed offre un altissimo numero di funzionalità che permettono di impostarlo in base alle proprie esigenze.

Thunderbird offre una protezione molto efficace nei confronti dello spam e del phising, i vari filtri presenti consentono una ricerca veloce mirata delle varie mail archiviate. È indicato per la gestione di diversi account ed anche per un uso professionale. Thunderbird gestisce i diversi account di posta elettronica in modo separato e ad ogni account corrispondono cartelle dedicate. Il programma è open source, è disponibile in lingua italiana e si può scaricare in modo gratuito a questo indirizzo.

Sylpheed

Programmi di posta elettronica: Sylpheed
Sylpheed

A mio parere Sylpheed rappresenta una valida alternativa a Windows Mail, questo client è in possesso di tutte le opzioni richieste ad un buon programma di posta elettronica, compreso un buon sistema anti spam.

Altamente configurabile a seconda delle proprie esigenze, Sylpheed è uno dei migliori programmi. Oltre a supportare i principali sistemi di posta elettronica, permette di gestire più account contemporaneamente e di ricevere le email in un’unica cartella. Per chi lo volesse, tramite una configurazione manuale, è anche possibile smistare le email in modo separato.

Uno dei suoi pregi di punta è la sua leggerezza e la velocità di gestione delle mail, anche quando quest’ultime sono particolarmente numerose. Sylpheed è disponibile in lingua italiana ed è scaricabile in modo gratuito a questo indirizzo.

Postbox

Programmi di posta elettronica: Postbox
Postbox

Postbox è un altro valido programma per la gestione della posta elettronica, ha a disposizione diverse opzioni che permettono una buona configurazione personalizzata. Questo client, che permette la gestione dei principali servizi di posta, ha un’interfaccia molto intuitiva con tutti i principali comandi a portata di mano e ben visibili.

La configurazione dei vari account è automatica, per la creazione di un nuovo account bisogna solamente inserire l’indirizzo email e la password, al resto pensa il Postbox.

Disponibile in lingua italiana, Postbox sfrutta la tecnologia Mozzilla e mette a disposizione un buona protezione contro spam e phising. Il programma è a pagamento ma può essere provato gratuitamente a questo indirizzo.

DreamMail

Programmi di posta elettronica: DreamMail
DreamMail

A mio parere uno dei migliori programmi per posta elettronica, DreamMail supporta tutti i principali servizi di posta ed ha al suo interno tutte le funzioni che un buon programma deve avere. Il programma ha un lettore di feed Rss, un buon filtro anti spam e una funzione di posta vocale.

La cosa che però differenzia DreamMail dagli altri client sono i template, ovvero i modelli preimpostati che vi permetteranno di dare un aspetto professionale alle vostre mail. Ci sono modelli per ogni esigenza, sia di lavoro che per i messaggi d’auguri.

Il programma è gratuito, è disponibile in lingua italiana ed è prelevabile a questo indirizzo. Attenzione, durante l’installazione non compare la scelta della lingua italiana, va scelta quella inglese. Una volta avviato il programma però è in italiano, assolutamente da provare.

Foxmail

Programmi di posta elettronica: Foxmail
Foxmail

Foxmail è un programma che compare spesso tra i migliori client di posta elettronica, l’unico inconveniente è che non è disponibile in lingua italiana ma solo in quella inglese. Buona la protezione anti spam e la ricchezza di impostazioni che ne permettono una buona configurazione.

Foxmail è dotato di calendario, di lettore di feed Rss ed ha la possibilità di importare i messaggi da Microsoft Outlook. La configurazione e l’utilizzo, benché in lingua inglese, sono molto facili ed intuitivi.

Il client è disponibile sia per Windows che per Mac ed è prelevabile a questo indirizzo. Attenzione, il file di installazione è in lingua cinese, per proseguire dovete cliccare sul tasto grande al centro. Una volta terminata l’installazione andate nella directory di installazione e cercate la cartella Languages, al suo interno cercate il file Chinese.lgb e cancellatelo. Ora avviate il programma.

A parte questo inconveniente della lingua, Foxmail ha una bella interfaccia e funziona molto bene per cui merita di essere provato.

EM Client

Programmi di posta elettronica

 

Ho lasciato per ultimo quello che reputo il migliore programma di posta elettronica in assoluto. EM Client è un client davvero completo ed allo stesso tempo moderno, tra le sue caratteristiche che ho più apprezzato c’è la possibilità di importare impostazioni e messaggi da qualsiasi altro programma di posta elettronica. Questa opzione è utilissima per tutti coloro che decidono di cambiare client di posta.

Le opzioni di questo programma sono davvero complete, è possibile gestire l’inserimento di una firma nei messaggi (opzione altamente configurabile), il tema del programma, è presente una funzione back up e molte altre cose ancora. EM Client ha al suo interno il calendario ed anche la funzione Chat. Gestisce in modo efficace e veloce multipli account, a mio parere il migliore programma per gestire la posta elettronica.

I Migliori Programmi di Posta Elettronica