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Alimenti particolarmente ricchi di antiossidanti
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Prugne, Prugne secche: ProprietÓ e Benefici

Le prugne sono i frutti della pianta Prunus domestica, un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee; le possiamo trovare in commercio sia fresche che secche, anche se quest'ultime hanno una concentrazione di sostanze con proprietÓ antiossidanti superiori a quelle fresche. Questa pianta viene coltivata indifferentemente un po' in tutta Europa e negli Usa, dove, la pi¨ famosa e diffusa, Ŕ sicuramente quella californiana, le cui proprietÓ e benefici sono universalmente noti.

Le varietÓ di prugne sono molto numerose ed il colore della loro buccia pu˛ avere diversi colori che vanno dal giallo al rosso violaceo; se consumate fresche vengono chiamate susine mentre se consumate secche vengono chiamate prugne.
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La sua assunzione Ŕ sconsigliata a tutte quelle persone interessate da patologie in cui Ŕ prescritta una dieta povera di fibre.

Un esagerato consumo di prugne pu˛ provocare effetti indesiderati come diarrea, meteorismo e flatulenza; questo a causa della fermentazione degli zuccheri a livello intestinale.

Il loro consumo Ŕ inoltre sconsigliato in caso di colite in quanto si potrebbero vedere aumentati gonfiori e spasmi.
Le prugne fresche sono composte per l'88% da acqua, carboidrati, proteine in piccole quantitÓ, fibre, un alto contenuto di potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, zuccheri, vitamine C e K e una buona percentuale di sostanze con proprietÓ antiossidanti.

Le prugne secche, grazie al processo di essicazione che riduce drasticamente la presenza di acqua, contengono una maggiore concentrazione di sostanze nutritive e di zuccheri facilmente assimilabili; contengono fibre, buone quantitÓ di minerali come potassio, zinco e magnesio. Non solo. La prugna secca contiene inoltre una buona percentuale di sostanze antiossidanti in grado di arginare l'azione dannosa dei tanto temuti radicali liberi.
Prugne, Prugne secche: ProprietÓ e Benefici
Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha dimostrato che la prugna Ŕ l'alimento di origine vegetale che contiene la pi¨ alta percentuale di sostanze antiossidanti.

Mangiare tre prugne al giorno Ŕ un ottimo metodo per la prevenzione di malattie degenerative e per rallentare l'invecchiamento cellulare.

Come tutta la frutta secca, anche le prugne secche sono altamente digeribili; si consiglia la loro somministrazione ai bambini, soprattutto a colazione in sostituzione delle merendine a base di burro e di grasso animale, sostanze nocive per il nostro organismo.

Per depurare l'organismo si consiglia bere un decotto di prugne secche prima di andare a dormire.

Il nome susina deriva probabilmente dalla cittÓ della Persia, Susa, dove probabilmente veniva coltivata nell'antichitÓ.

Pare che la prugna venne introdotta in tutta l'Europa ad opera dei cavalieri della prima crociata intorno all'anno 1.200 d.C. .

Il mese in cui le prugne giungono a maturazione Ŕ generalmente luglio.

In Trentino Alto Adige vi Ŕ l'usanza di servire la grappa alla prugna con una prugna secca all'interno del bicchiere.

In ultimo ricordiamo che le prugne, una volta colte acerbe, difficilmente giungeranno a maturazione.
La prugna pi¨ largamente diffusa nel nostro paese Ŕ la Prunus domestica, queste le sue varietÓ principali:

Florentia: prugne rotonde di con pelle di colore giallo e polpa particolarmente succosa.
Santa Rosa: prugne di grandi dimensioni, rosse, dalla forma rotonda e dalla polpa giallo-rosa.
Rusticana: prugna piccola dal colore giallo o rosso.
Goccia d'oro: questa prugna prende il nome dal colore giallo dei suoi frutti.
Sugar: prugna molto ricca di zuccheri ed adatta all'essiccazione.
San Pietro: prugne dalla forma ovale e dal colore giallo sfumato verde.
Regina Claudia: prugna dalla forma sferica, verde quando acerba e giallognola una volta matura.
Come abbiamo visto le prugne secche sono un'ottima fonte di sostanze con proprietÓ antiossidanti in grado di contrastare l'invecchiamento delle cellule e di proteggere cosý il nostro organismo.

Il dipartimento dell'agricoltura degli Usa ha messo a punto una tecnica per misurare l'efficacia delle sostanze antiossidanti degli alimenti al fine di valutare la loro efficacia nel combattere i radicali liberi. Nei test effettuati su frutta e verdura le prugne secche della California hanno raggiunto il primo posto, seguite a lunga distanza dall'uva passa.

Le prugne sono principalmente note per le loro proprietÓ lassative ma possiedono anche proprietÓ toniche, energetiche, e depurative dell'organismo. La vitamina A presente nella prugna apporta benefici alle unghie ai capelli e alla pelle rallentandone l'invecchiamento.
Controindicazioni
Prugne CuriositÓ
Composizione Chimica
Prugne, Prugne secche: proprietÓ e benefici
ProprietÓ Curative e Benefici delle Prugne






Le VarietÓ di Prugne






Prugne, Prugne secche: proprietÓ e benefici
Prugne e Calorie





Le prugne fresche hanno un apporto mediamente calorico, ogni 100 grammi di polpa sia hanno dalle 30 alle 45 calorie.
Le prugne secche invece hanno un apporto calorico maggiore, pari a 220 calorie ogni 100 grammi di polpa.
Prugne secche
Prugne
Prugne
Prugne rosse
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