Home / Quinoa: Proprietà e Benefici

Quinoa: Proprietà e Benefici

Condividi

Quinoa Proprietà e Benefici

Acquista quinoa biologica
Quinoa proprietà e benefici

La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo. Anche se viene utilizzata come un cereale, a causa del suo contenuto abbondante di amido, tuttavia non contiene glutine ed è pertanto indicata nella dieta delle persone con problemi legati alla celiachia.

La pianta della quinoa è un’erbacea annuale originaria del Sud America che cresce ad altezze comprese tra i 1.800 e i 5.000 metri e che viene erroneamente considerata un cereale. In realtà la quinoa è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle graminacee come il frumento.

La Bolivia ed il Perù sono il luogo di origine della quinoa, in questi posti la sua coltivazione avviene ancora secondo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione. Il Perù rimane ad oggi il primo produttore mondiale a livello commercoa

Composizione Chimica della Quinoa

È composta dal 13,2 % di acqua, dal 14,1 % di proteine, dal 51 % di amido, dal 2,2 % di ceneri, dal 7 % di fibre alimentari, dal 6 % di grassi e da carboidrati.

I mineralimagnesio, sodio, fosforo, ferro, potassio, manganese, rame, seleniozinco. Contiene inoltre piccole quantità di acidi grassi Omega 3, beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina.

Le vitaminevitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, vitamina E e J.

Nella sua composizione sono presenti i seguenti aminoacidi: la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali, la metionina, molto importante in quanto è essenziale nell’essere umano e va assunta tramite alimentazione, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla; la metionina svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell’insulina.

Gli altri aminoacidi sono l’acido aspartico, l’acido glutammico, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, isoleucina, leucina, istidina, prolina, tirosina, treonina, triptofano e valina.

Proprietà e Benefici della Quinoa

Vendita quinoa
Quinoa proprietà e benefici
  • Utile per dimagrire: le proprietà della quinoa ne fanno un alimento idoneo per l’alimentazione moderna e molto utile per quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti ed hanno così bisogno di energie e minerali senza dover assumere alimenti che appesantiscono ed ingrassano.
  • Lassativa: è ricca di fibre che donano a questo alimento un alto potere saziante oltre a renderlo molto indicato in caso di costipazione: una tazza di semi di quinoa contiene circa 20 grammi di fibra.
  • Proprietà digestive: l’abbondanza di fibra alimentare aumenta la motilità intestinale e favorisce il processo digestivo. Può anche essere d’aiuto per chi vuole perdere qualche chilogrammo infatti aiuta a bruciare i grassi e da un senso di sazietà che tiene alla larga l’appetito per un po’ di tempo.
  • Ricca di magnesio: oltre ad avere un buon sapore ed essere molto nutriente, è anche in possesso di proprietà salutari. L’abbondanza di magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La buona quantità di magnesio nella quinoa aiuta anche a rilassare i vasi sanguigni ed apporta quindi benefici in caso di emicrania. Il magnesio ha proprietà benefiche anche nei confronti dei denti e delle ossa. Una porzione di quinoa fornisce circa un terzo della dose giornaliera richiesta di questo minerale.
  • Riduce il colesterolo: studi condotti sugli animali hanno già dimostrato la capacità che questo alimento ha di abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue e di mantenere i livelli di colesterolo buono HDL. Ora si attendono le conferme di queste proprietà dagli studi condotti su esseri umani. In questo modo la quinoa sarebbe un valido aiuto in termini preventivi per i problemi vascolari e per l’arteriosclerosi.
  • Anemia: è una buona fonte di ferro e contiene vitamina C che ne facilita l’assorbimento da parte dell’organismo. Il ferro apporta benefici ai muscoli e all’attività intellettuale, la sua carenza provoca l’anemia con sintomo che vanno dalla debolezza al mal di testa. Una porzione di quinoa fornisce il 15 % del fabbisogno giornaliero di ferro.
  • Fa bene ai muscoli: contiene lisina, un aminoacido che viene spesso incluso negli integratori sportivi per aumentare la massa muscolare.
  • Rilassante: la lisina stimola anche la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile dell’umore. Presente nelle giuste dosi rilassa e calma lo stato d’animo.
  • Antinfiammatoria: contiene flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie sono utili per prevenire la malattie cardiovascolari. Chi soffre d’artrite o di altre condizioni derivanti dall’infiammazione dovrebbe provare ad includere la quinoa nella propria dieta.
  • Radicali liberi: è ricca di composti antiossidanti che apportano benefici nella lotta ai radicali liberi e prevengono l’invecchiamento precoce.
  • Celiachia: ricordiamo che essendo completamente priva di glutine, rappresenta un alimento perfetto per chi è interessato dal morbo celiaco.
  • Adatta ai bambini: l’assenza di glutine ed il basso contenuto di allergeni, in combinazione con il buon valore nutrizionale, fa della quinoa un alimento idoneo ad essere consumato dai bambini.
  • Altre proprietà: contiene una buona quantità di ferro, che apporta benefici ai muscoli ed alle funzioni cerebrali, regola la temperatura corporea, favorisce l’attività enzimatica e stimola il metabolismo. Ha un indice glicemico pari a 53 per cui può essere utilizzato a scopo preventivo per evitare picchi glicemici nel sangue.

La Coltivazione della Quinoa

La pianta della quinoa cresce e giunge a maturazione in circa 7 mesi dalla sua semina, questo nelle zone tipiche delle Ande, dove le temperature sono basse e l’umidità molto scarsa.

La quinoa è una pianta molto resistente che non richiede particolari attenzioni; la sua spiga genera dei chicchi di forma rotonda, molto simili a quelli del miglio. La varietà che viene comunemente coltivata risponde al nome scientifico di Chenopodium quinoa, cresce in modo spontaneo ma viene anche coltivata da migliaia di anni, soprattutto nella regione delle Ande dove rappresentava il piatto principale della popolazione Inca e veniva chiamata grano madre.

Quinoa proprietà e benefici

Quinoa e Calorie

A conferma delle buone proprietà nutrizionali, ogni 100 grammi di quinoa, abbiamo un apporto calorico pari a 360 calorie.

Controindicazioni della Quinoa

Contiene una quantità abbastanza elevata di ossalati che riducono l’assorbimento del calcio, per questo motivo è sconsigliata un’assunzione elevata di quinoa per chi soffre di osteoporosi o di calcoli renali.

Curiosità sulla Quinoa

La pianta viene utilizzata in tutte le sue parti per quanto riguarda l’alimentazione. Le sue foglie si possono cucinare alla stessa stregua degli spinaci, proprietà e sapore sono quasi uguali. Il fusto della pianta viene invece utilizzato come foraggio per il bestiame.

Per i contadini dell’altopiano delle Ande, la coltivazione della quinoa rappresenta l’unico mezzo per poter guadagnare qualcosa in termini monetari.

In natura esistono molte varietà di quinoa, addirittura più di cento. Quelle più conosciute sono le varietà bianche, rosse e nere tutte accomunate da un alto potere nutritivo e da un gusto che richiama molto quello delle noci.

Il suo tempo di cottura è molto breve, infatti sono sufficienti circa 20 minuti scarsi per cucinarla.

Essendo un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive, la quinoa è consigliata quale ingrediente nelle diete dei bambini, atleti, donne in dolce attesa e persone in stato convalescente.

I semi della quinoa sono ricoperti da una sostanza, la saponina, che ha il compito di proteggere il seme dall’attacco degli uccelli. La saponina ha un gusto molto amaro, per questo motivo, prima della loro cottura, i semi vanno lavati accuratamente.

La quinoa contiene più proteine di qualsiasi altro cereale e la qualità di queste proteine è molto alta essendo esse complete.

Grazie all’alto contenuto di proteine ed amido, la quinoa è un alimento quasi completo e rappresenta allo stesso tempo una valida alternativa ai cereali classici come grano, granoturco e riso, che agli alimenti proteici come carne e latte che personalmente reputo dannosi per la salute se assunti in modo eccessivo.

Quinoa Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 25/01/2016

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.