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Rapa e Cime di Rapa: ProprietÓ e Benefici

La rapa, nome scientifico Brassica rapa, Ŕ una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crocifere; il nome rapa si utilizza in modo generico per identificare circa 30 specie di questo ortaggio che viene coltivato sia per la sua radice che per sue cime fiorite, conosciute come cime di rapa.

La rapa, a seconda della pianta da cui proviene, si presenta sotto varie forme e colori con dimensioni molto variabili: ne esistono varietÓ molto piccole ed altre grandi con forme sferiche, allungate oppure appiattite, mentre i colori vanno dal bianco violetto al giallo ed al nero.
La rapa si consuma solitamente cotta ed ha un gusto leggermente dolciastro.
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La rapa Ŕ composta per il 95,6% da acqua, contiene proteine, lipidi, carboidrati, zuccheri e fibra alimentare.
La rapa contiene i seguenti sali minerali: ferro, sodio, potassio, e calcio.
Per quanto riguarda gli aminoacidi sono presenti tiamina, riboflavina e niacina. Contiene vitamina C.
La cottura a vapore o la cottura in forno sono quelle pi¨ indicate per preservare le proprietÓ ed i benefici delle rape.

La rapa Ŕ un ingrediente della giardiniera, un piatto a base di verdure lessate in acqua ed utilizzato generalmente come contorno.

La rapa Ŕ un ortaggio tipicamente invernale ed in alcune regioni viene utilizzata per foraggiare il bestiame.

La rapa Ŕ un ortaggio che si adatta bene ai climi temperati ma allo stesso tempo resiste bene anche al freddo, fino ad una temperatura di - 10░.

A causa del buon contenuto di folato le cime di rapa sono consigliate alle donne in gravidanza; questo per evitare la formazione della spina bifida nel neonato.

La rapa Ŕ anche l'ingrediente principale della Brovada, un piatto tipico del Friuli che si ottiene facendo macerare le rape nelle vinacce per poi cucinarle in padella.

La rapa, unita a sedano, carote, cipolle e patate viene utilizzata per la preparazione di un ottimo brodo vegetale.

Per curare il mal di gola Ŕ possibile approfittare delle proprietÓ della rapa preparando un decotto: si lasciano macerare alcune fette di rapa in acqua bollente a cui si aggiungono in seguito grappa e miele.

Le rape hanno tempi di conservazione molto lunghi; private delle radici possono essere conservate in frigorifero per circa tre/quattro mesi.

La rapa Ŕ un ortaggio poco calorico; ogni 100 grammi di parte edibile si ha un apporto calorico pari a 15 calorie.
Le cime di rapa contengono acido folico, tiamina, riboflavina, luteina, xanthina, acido pantotecnico; nelle foglie sono presenti anche minerali come calcio, ferro, manganese, rame e potassio, quest'ultimo presente in buona quantitÓ.
Le cime di rapa contengono buone quantitÓ di polifenoli, flavonoidi e acido hydroxycinnamico, una sostanza con proprietÓ antiossidanti responsabile di molti benefici alla salute del nostro organismo.

I flavonoidi presenti nelle cime di rapa invece combattono i radicali liberi ritardando cosý l'invecchiamento delle cellule ed aumentando, in teoria, lo stato di salute di un individuo.
Composizione Chimica
Rapa: ProprietÓ e Benefici
ProprietÓ Curative e Benefici della Rapa






La rapa ha proprietÓ depurative, diuretiche, emollienti, rinfrescanti, espettoranti e rivitalizzanti; il suo consumo Ŕ consigliato in presenza di stati di stanchezza, tosse, bronchite ed in caso di problemi legati ai reni come cistiti, calcoli ed insufficienza renale.

Un decotto ottenuto con la cottura della rapa nel latte, nella proporzione di 150 gr. per un litro di latte, ha proprietÓ espettoranti ed apporta benefici in caso di mal di gola.

Il consumo di rapa Ŕ altresý indicato in casi di gotta ed obesitÓ.
Cime di Rapa






Rapa e cime di rapa: ProprietÓ e Benefici
Rapa e Cime di Rapa: ProprietÓ e Benefici
Rapa e CuriositÓ
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Rapa: proprietÓ e benefici
Le cime di rapa sono un ortaggio tipicamente italiano, coltivato soprattutto nelle regioni del sud Italia ( Puglia, Lazio e Campania ); le cime di rapa vanno consumate cotte ed hanno un sapore leggermente pizzicante ed amaro.

Le cime di rapa contengono molte sostanze nutritive in possesso di proprietÓ terapeutiche e, la loro assunzione, apporta benefici a livello generale per il nostro organismo. I minerali e le vitamine contenute nelle foglie sono molto pi¨ abbondanti di quelle contenute nelle radici ( rape ); oltre agli antiossidanti le cime di rapa contengono vitamina A, B, C e vitamina K e carotenoidi.


Cime di rapa
VarietÓ Principali di Rapa






Le varietÓ pi¨ diffuse in Italia sono la rapa di Milano, dal colore tipicamente bianco violetto con forma sferica piatta, la rapa Norfolk e la rapa Nancy, entrambe con forma rotonda. Altre varietÓ di rapa sono la rapa bianca, caratterizzata dalle sue dimensioni abbondanti con sapore dolce, la rapa di maggio conosciuta anche come la Precoce, la Nantese e la Croissy, bianche e dalla forma allungata ed infine la Rapa gialla sfera d'oro, una rapa piuttosto rara.
Rapa e Cime di Rapa: come consumare






Le rape vengono generalmente consumate cotte ma possono essere consumate crude, affettate molto sottili ed unite in insalate oppure da sole. Le rape si possono cuocere al vapore oppure si possono dorare nel forno.

Le cime di rapa invece vanno consumate previa cottura, al vapore o in padella e possono venir utilizzate per il condimento di altri piatti come ad esempio le famose orecchiette alle cime di rape, un piatto tipico della Puglia. Le cime di rapa possono venir cucinate come stufato, come ingrediente per risotti, con le patate ed in molti altri modi.
Rape bianche
Rapa: ProprietÓ e Benefici