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Rapa e Cime di Rapa: Proprietà e Benefici

Rapa e Cime di Rapa: Proprietà e Benefici

Rapa e cime di rapa proprietà e benefici
Rapa proprietà e benefici

La rapa, nome scientifico Brassica rapa, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crocifere. Il termine rapa si utilizza in modo generico per identificare circa 30 specie di questo ortaggio che viene coltivato sia per la sua radice che per sue cime fiorite, conosciute come cime di rapa.

A seconda della pianta da cui proviene, si presenta sotto varie forme e colori con dimensioni molto variabili. Esistono varietà di rapa molto piccole ed altre grandi con forme sferiche, allungate oppure appiattite, mentre i colori vanno dal bianco violetto al giallo ed al nero.

Si consuma solitamente cotta ed ha un gusto leggermente dolciastro.

Composizione Chimica della Rapa

Contiene il 91,6% di acqua, l’1 % di proteine, lo 0,1 % di grassi,  lo 0,7 % di ceneri, il 3,8 % di zuccheri e l’1,7 % di fibra alimentare.

minerali: ferro, magnesio, zinco, manganese, rame, selenio, sodio, potassio, fosforo e calcio.

Le vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C e vitamina J.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, serina, prolina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Proprietà e Benefici della Rapa

  • Diuretica e depurativa: la rapa ha proprietà depurative, diuretiche, emollienti, rinfrescanti e rivitalizzanti. Il suo consumo è consigliato in presenza di stati di stanchezza, tosse, bronchite ed in caso di problemi legati ai reni come cistiti, calcoli ed insufficienza renale.
  • Antinfiammatoria: le rape hanno proprietà anti-infiammatorie grazie alla presenza di buoni quantità di vitamina K. Sempre grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie ed alla buona presenza di vitamina C, recenti studi hanno dimostrato che le rape apportano benefici alle persone che soffrono di asma, diminuendone l’affanno.
  • Fanno bene alle ossa: una buona fonte di calcio e potassio, sostanze utili per la crescita ed il mantenimento di ossa sane: questi ortaggi hanno dunque la proprietà di ridurre il rischio di osteoporosi e di artrite reumatoide.

Rapa proprietà e benefici

  • Espettorante: un decotto ottenuto con la cottura della rapa nel latte, nella proporzione di 150 gr per un litro di latte, ha proprietà espettoranti ed apporta benefici in caso di mal di gola.
  • Digestive: il consumo di rape è anche indicato in casi di gotta ed obesità, il loro alto contenuto di fibre regola il metabolismo ed aiuta a mantenere il colon attivo e sano. Le rape apportano benefici nella prevenzione delle emorroidi.
  • Fa bene alla pelle e ai capelli: infine le rape contengono molte vitamine ed antiossidanti che hanno la proprietà di rendere belli e sani i capelli e la pelle. Mangiare questi ortaggi previene le rughe e le macchie della pelle, oltre a migliorare la salute generale dei capelli ed il loro colore naturale. Hanno un buon contenuto di vitamina C che è essenziale per la produzione di collagene, una sostanza responsabile della struttura della pelle.

Le Principali Varietà di Rapa

Le varietà di rapa più diffuse in Italia sono la rapa di Milano, dal colore tipicamente bianco violetto con forma sferica piatta, la rapa Norfolk e la rapa Nancy, entrambe con forma rotonda.

Altre varietà di rapa sono la rapa bianca, caratterizzata dalle sue dimensioni abbondanti con sapore dolce, la rapa di maggio conosciuta anche come la Precoce, la Nantese e la Croissy, bianche e dalla forma allungata ed infine la Rapa gialla sfera d’oro, una rapa piuttosto rara.

Proprietà e Benefici delle Cime di Rapa

Le cime di rapa sono un ortaggio tipicamente italiano, coltivato soprattutto nelle regioni del sud Italia come la Puglia, il Lazio e la Campania. Vanno consumate cotte ed hanno un sapore leggermente pizzicante ed amaro.

Le cime di rapa contengono molte sostanze nutritive con proprietà terapeutiche e la loro assunzione apporta benefici a livello generale per il nostro organismo. I minerali e le vitamine contenute nelle foglie sono molto più abbondanti di quelle contenute nelle radici, ovvero nelle rape. Oltre agli antiossidanti contengono vitamina A, B, C, vitamina K, omega 3 e carotenoidi.

Contengono acido folico, tiamina, riboflavina, luteina, xanthina e acido pantotecnico. Nelle foglie sono presenti anche minerali come calcio, ferro, manganese, rame e potassio, quest’ultimo presente in buona quantità.

Le cime di rapa contengono buone quantità di polifenoli, flavonoidi e acido hydroxycinnamico, una sostanza con proprietà antiossidanti, responsabile di molti benefici alla salute del nostro organismo.

Ogni 100 grammi di parte edibile si hanno 32 calorie.

Rapa proprietà e benefici

  • Riducono il colesterolo: hanno la proprietà di ridurre il colesterolo ed assorbire l’eccesso di bile, portando benefici alla digestione.
  • Proteggono i polmoni: l’abbondante vitamina A presente in queste cime apporta grandi benefici ai fumatori. Mangiare regolarmente cime di rapa contrasta la carenza di vitamina A provocata dalle sostanze cancerogene contenute nelle sigarette e riduce il rischio di enfisemi ed altri problemi polmonari.
  • Radicali liberi: contengono beta-carotene, vitamina C e vitamina E che, in unione all’attività dei flavonoidi, contrastano l’attività dei radicali liberi con benefici nella prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari.
  • Fanno bene agli occhi: le cime di rapa sono ricche di luteina, un carotenoide che porta benefici alla salute degli occhi e previene le malattie oculari come la degenerazione maculare e cataratta.
  • Gravidanza: a causa del buon contenuto di folato le cime di rapa sono consigliate alle donne in gravidanza, questo per evitare la formazione della spina bifida nel neonato.
  • Artrite reumatoide: il beta-carotene viene convertito in vitamina A che aiuta a mantenere le membrane in salute, in particolar modo quelle che rivestono le articolazioni colpite dall’artrite.

Rapa e Cime di Rapa: Come Consumare

Le rape vengono generalmente consumate cotte ma possono essere consumate crude, affettate molto sottili ed unite in insalate oppure da sole. Si possono cuocere al vapore oppure si possono dorare nel forno.

Le cime di rapa invece vanno consumate previa cottura, al vapore o in padella, e possono venir utilizzate per il condimento di altri piatti come ad esempio le famose orecchiette alle cime di rape, un piatto tipico della Puglia. Possono venir cucinate come stufato, come ingrediente per risotti, con le patate ed in molti altri modi.

Calorie 

È un ortaggio poco calorico, ogni 100 grammi di parte edibile si ha un apporto calorico pari a 27 calorie.

Curiosità

La cottura a vapore o la cottura in forno sono quelle più indicate per preservare le proprietà ed i benefici delle rape.

È un ingrediente della giardiniera, un piatto a base di verdure lessate in acqua ed utilizzato generalmente come contorno.

È un ortaggio tipicamente invernale ed in alcune regioni viene utilizzata per foraggiare il bestiame.

Si adatta bene ai climi temperati ma allo stesso tempo resiste bene anche al freddo, fino ad una temperatura di – 10°.

La rapa è anche l’ingrediente principale della Brovada, un piatto tipico del Friuli che si ottiene facendo macerare le rape nelle vinacce per poi cucinarle in padella.

Unita a sedano, carote, cipolle e patate, viene utilizzata per la preparazione di un ottimo brodo vegetale.

Una particolare proprietà rape è quella di ridurre l’odore della sudorazione. Un bicchiere di succo di rape al giorno porta benefici alla nostra salute e soprattutto durante i mesi estivi, toglie dall’imbarazzo chi ha il problema di una sudorazione abbondante.

Le rape hanno tempi di conservazione molto lunghi, private delle radici possono essere conservate in frigorifero per circa tre/quattro mesi.

Rapa Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 26/01/2016

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