Home / Riso Integrale: Proprietà e Benefici

Riso Integrale: Proprietà e Benefici

Condividi

Riso Integrale Proprietà e Benefici

Il riso integrale non è nient’altro che il riso normale che non viene privato della pellicina (lolla) che ricopre il chicco e che, oltre ad avere un caratteristico colore scuro, è ricca di fibre e di sostanze con proprietà benefiche.

Riso integrale proprietà e benefici
Riso integrale proprietà e benefici

Il riso, nome scientifico Oryza sativa, è una pianta classificata come cereale ed appartenente alla famiglia delle Graminacee. Tra i cereali il riso è in assoluto il più consumato al mondo e rappresenta l’alimento base di circa un terzo della popolazione mondiale.

Il riso integrale si differenzia dal riso brillato per il differente metodo di lavorazione a cui viene sottoposto che è molto più semplice; infatti non subendo la separazione delle parti esterne al chicco (pula) ha solo bisogno di essere confezionato sottovuoto al fine de evitare facili fenomeni ossidativi.

Composizione Chimica

Il riso integrale è composto per l’ 11% da acqua, per l’8 % da proteine, per il 2,8 % da grassi, lo 0,8 % di zuccheri, l’1,5 % da ceneri e il 3,5 % di fibra alimentare.

I minerali sono il ferro, il calcio, il sodio, il potassio, il fosforo il selenio, il magnesio, il manganese, il rame e lo zinco.

Le vitamine: vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, la vitamina E, la vitamina K e la J. Contiene folati.

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, serina, tirosina, prolina triptofano, valina e treonina.

Proprietà e Benefici del Riso Integrale

Proprietà e benefici del riso integrale
Proprietà e benefici del riso integrale

Non Contiene Glutine

Il riso integrale è soprattutto un alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo. È un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Altamente Digeribile

È un alimento altamente digeribile e quindi non affatica lo stomaco, l’ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti.

Stitichezza

Può essere consumato in caso di problemi di sovrappeso al posto della pasta, possibilmente in abbinamento a verdure. In questo caso si avrebbero benefici anche in caso di stitichezza.

Diabete

Il riso integrale ha un basso indice glicemico ed aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. È un carboidrato complesso, rispetto al riso bianco favorisce un lento rilascio degli zuccheri ed evita così i picchi glicemici.

Diarrea

Per problemi di diarrea invece sarebbe utile bere l’acqua di cottura del riso.

Utile per Dimagrire

Il consumo di riso integrale è consigliato alle persone sottoposte a dieta dimagrante in quanto, l’energia accumulata, viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutta la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.

Oltre a questo il riso integrale è consigliato nelle diete dimagranti anche perché è in grado di dare un senso di sazietà maggiore rispetto a quello degli altri cereali.

Abbassa il Colesterolo

Anche se può sembrare strano il riso integrale ha un buon contenuto di sostanze con proprietà antiossidanti che, insieme alla fibra alimentare, aiutano il nostro organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL.

Radicali Liberi

Contiene un enzima con proprietà antiossidanti chiamato superossido dismutasi che protegge le cellule dai danni ossidativi. Recenti studi hanno dimostrato che il riso integrale ha una buona capacità di contrastare l’attività dei radicali liberi e previene quindi l’organismo da malattie cardiache e da alcuni tipi di tumore.

Cervello e Sistema Nervoso

Il consumo di riso integrale fa bene alle funzioni cerebrali ed al sistema nervoso. Questi benefici sono imputabili alla buona presenza di minerali come magnesio e manganese ed alle vitamine, in particolar modo la vitamina E.

Insonnia

Il riso integrale contiene naturalmente la melatonina, un ormone responsabile del ciclo sonno-veglia, per questo motivo è consigliato in caso di insonnia.

Protegge il Colon

L’alto contenuto di fibre alimentari fa di questo alimento un ottimo metodo preventivo nei confronti del tumore al colon. Le fibre si legano alle tossine e alle sostanze dannose facilitandone l’espulsione.

Altre Proprietà

Il riso integrale è una buona fonte di selenio e di manganese, il selenio aiuta a prevenire le malattie cardiache e l’artrite mentre il manganese apporta benefici al nostro sistema nervoso e riproduttivo. La niacina invece, o vitamina B3, ha proprietà protettive nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale.

Differenza Riso Integrale e Riso Bianco Raffinato

Per avere un’idea delle proprietà nutritive che vanno perse nella lavorazione del riso bianco raffinato è sufficiente pensare che la quantità di sali minerali disponibile si abbassa quasi del 70%.

Anche la percentuale di vitamine, amido e proteine subisce una forte diminuzione. Per non parlare poi della fibra alimentare, sostanza molto utile al mantenimento della salute del nostro organismo, che nel riso bianco raffinato sparisce completamente.

È bene sottolineare che esistono diverse varietà di riso integrale ma possiedono tutte delle proprietà nutritive molto diverse dal riso bianco raffinato.

Cottura Riso Integrale

Versare il riso integrale che si intende utilizzare in un colino e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Le dosi sono una parte di riso e due parti e mezzo di acqua. Versare il riso integrale nella pentola con l’acqua fredda e portare ad ebollizione, dopodiché abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 40/50 minuti.

Riso Integrale e Calorie

Il riso integrale fornisce 111 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Riso Integrale Curiosità

Il riso integrale, grazie al suo contenuto di amido, risulta un alimento facilmente digeribile ed assimilabile anche dalle persone che soffrono di intolleranza alimentare. La pellicina che ricopre il chicco è invece ricca di fibra che apporta benefici all’intestino e pare sia anche in grado di contrastare la formazione di polipi intestinali.

È importante sottolineare che il riso bianco che troviamo comunemente in vendita viene spazzolato con talco e glucosio e successivamente reso brillante con olio di semi e paraffina. Il talco contiene una sostanza, il silicato di magnesio, che pare avere attività cancerogena, mentre la paraffina sembra sia in grado di danneggiare le mucose gastriche soprattutto nei bambini e negli anziani.

L’Italia si piazza al primo posto tra i paesi europei produttori di riso. Piemonte e Lombardia sono le due regioni in cui si ha la maggior concentrazione di risaie.

Tra tutti i cereali il riso integrale è il più completo: fibra, vitamine, sali minerali, 370 calorie ogni 100 gr ed alta digeribilità con assimilazione in 60/80 minuti. L’equivalente di una tazza fornisce l’80 % del fabbisogno giornaliero di manganese.

Nei primi tempi in cui il riso venne coltivato in Europa fu visto con molta diffidenza in quanto si pensava che gli acquitrini in cui veniva coltivato fossero responsabili di varie malattie tra cui la malaria.

Riso integrale: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 09/11/2016

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.