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Rucola: Proprietà e Benefici

Rucola Proprietà e Benefici

Rucola proprietà e benefici
Rucola proprietà e benefici

La rucola, nome scientifico Eruca Sativa, è una pianta con interessanti proprietà appartenente alla famiglia delle Crucifere che cresce in modo spontaneo nell’area mediterranea fino ad un’altezza di 800 metri sul livello del mare. Le sue foglie hanno un gusto intenso, quasi acidulo, che le caratterizza.

Il suo ciclo vitale è molto veloce tanto che, dopo la semina che avviene solitamente in primavera, può essere raccolta per essere consumata già dopo poche settimane. La rucola si presta anche ad essere coltivata in contenitori.

Oltre alla rucola domestica esiste anche la rucola selvatica che, pur mantenendo lo stesso gusto, presenta foglie diverse e fiori di un altro colore.

Rucola Composizione Chimica

È composta per il 91,7 % da acqua, dal 2,5 % di proteine, carboidrati,  1,4 % da ceneri, 1,6 % fibre, 0,7 % grassi e dal 2 % di zuccheri.

Questi i minerali: calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, ferro, potassio, rame, selenio e manganese.

Nella rucola sono presenti la vitamina A,  vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, vitamina E, la vitamina K e la vitamina J. Contiene inoltre Beta-Carotene, luteina e zeaxantina, tutti potenti antiossidanti.

Proprietà e Benefici della Rucola

Rucola proprietà e benefici

  • Digestiva e diuretica: una delle proprietà riconosciute alla rucola è quella di facilitare il processo digestivo, infatti la sua assunzione è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici. Oltre alle proprietà digestive la rucola facilita l’espulsione dei liquidi dall’organismo ed è quindi un discreto diuretico.
  • Allergie: grazie alla presenza di vitamina C, può essere consumata in concomitanza di raffreddori e tosse per accelerarne la guarigione. La presenza di minerali invece rende la rucola un valido integratore in grado di apportare benefici al sistema immunitario rendendo l’organismo più resistente alle allergie di stagione.
  • Abbassa la pressione: ha un alto contenuto di nitrati, 250 mg circa per 100 gr. È stato dimostrato che una dieta contenente una buona quantità di nitrati è in grado di abbassare la pressione sanguigna riducendo allo stesso tempo la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo durante l’attività fisica.
  • Radicali liberi: la rucola, grazie a componenti come vitamina C, vitamina A, vitamina E, beta-carotene, luteina e zeaxantina ha proprietà antiossidanti e per questo motivo includerla nella nostra dieta non può che portare benefici al nostro organismo. La rucola è infatti utile per contrastare l’attività dei radicali liberi, svolgendo un ruolo preventivo nei confronti di alcuni tumori e delle malattie cardiovascolari.
  • Antitumorale: i composti flavonoidi presenti belle verdure a foglia verde hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali soprattutto nei confronti di pelle, bocca e polmoni. È stato dimostrato che l’attività di altri costituenti come il  sulforafano, i tiocianati, o gli indoli, abbiano un ruolo attivo nella prevenzione di vari tipi di tumore come ad esempio alla mammella, al colon e alla prostata. Recenti studi hanno approfondito il ruolo degli antociani, dei fenoli e dei carotenoidi nella lotta ai tumori. Sembra infatti che i composti appena citati abbiano proprietà antitumorali e siano in grado di uccidere le cellule tumorali per apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata.
  • Metabolismo: come abbiamo visto la rucola contiene anche le vitamine del gruppo B. Queste vitamine partecipano a tutte le attività cellulari tra le quali la produzione di energia, la produzione di globuli rossi, la sintesi dei grassi e molti altri processi che interessano il metabolismo.
  • Anemia: è una buona fonte di ferro ed è quindi indicata per il trattamento dell’anemia.
  • Ulcera: per il suo buon contenuto di composti antiossidanti e per la presenza di prostaglandine è considerato un vegetale con proprietà anti ulcera.
  • Facilita l’assorbimento dei minerali: a differenza di molte altre verdure, contiene pochi ossalati. Gli ossalati inibiscono l’assorbimento dei minerali da parte dell’organismo. La rucola contenendone pochi si può considerare un alimento che facilita l’assorbimento dei minerali. Un’altra proprietà di questa erba è quella di curare la tosse di origine nervosa.
  • Fa bene al fegato: da anni la medicina cinese ritiene che le verdure a foglia verde amare come il tarassaco e la rucola abbiano effetti benefici sul fegato. Gli studi scientifici compiuti in questa direzione hanno dimostrato tale proprietà della rucola.
  • Altre proprietà: se assunta sotto forma di infuso ha proprietà rilassanti mentre, se consumata cotta, apporta benefici al fegato. Uno studio recente condotto sui ratti ha dimostrato che questo tipo di insalata ha effetti benefici sullo stomaco per quanto riguarda la prevenzione dell’ulcera.

La Rucola come Afrodisiaco

Conosciuta fin dai tempi più antichi come erba con proprietà terapeutiche la rucola era anche considerata un ottimo afrodisiaco e venne quindi utilizzata, sempre in tempi remoti, per combattere i problemi legati all’impotenza. Pare che ai tempi degli antichi romani queste particolari proprietà furono particolarmente in auge tanto che se ne trovano notizie in opere letterarie di famosi personaggi del tempo come  il poeta Ovidio o il medico greco Discoride.

Non sappiamo se sia vero o falso quanto affermato dall’ erborista Matthias de L’Obel nelle sue opere del 1575, Stirpium e Plantarum, in cui racconta che alcuni monaci, in preda all’eccitazione dopo aver bevuto una bevanda a base di rucola, rinnegarono il loro voto di castità.

Rucola e Calorie

100 grammi di rucola hanno una resa calorica pari a 25 calorie.

Curiosità

È molto facile da coltivare e cresce bene su quasi tutti i tipi di terreno, l’unica avvertenza è quella di tenerla al riparo dal vento.

Il nome “Eruca” deriva dalla parola latina “Urere” che significa bruciare, questo a causa del sapore pungente delle sue foglie e dei suoi semi in particolare.

La rucola ha anche proprietà carminative in quanto favorisce l’espulsione dei gas dall’intestino.

In antichità veniva considerata un ottimo alimento anti scorbuto in quanto era un’erba disponibile tutto l’anno. Lo scorbuto è una malattie dovuta a carenza di vitamina C, anche se ai nostri tempi bisogna dire che è una malattia piuttosto rara in quanto frutta e verdura si consumano quotidianamente senza problemi di reperibilità.

Grazie alla presenza di alcuni principi attivi, gli estratti di rucola vengono impiegati in cosmesi per la preparazione di creme di bellezza.

Non si conoscono effetti collaterali se non l’eventuale irritazione che ne potrebbe derivare da un eccessivo consumo.

In alcune zone d’Italia dove il freddo non è particolarmente rigido, la rucola mantiene la sua capacità vegetative anche in inverno.

La rucola compare tra i primi 20 alimenti per quanto riguarda il punteggio ANDI; questo punteggio si ottiene calcolando il rapporto che esiste tra vitamine, fitonutrienti e minerali e le sue calorie. In pratica per essere in cima alla classifica un alimento deve avere molti nutrienti  e poche calorie.

Plinio il Vecchio scriveva nelle sue opere che un infuso ottenuto con semi di rucola era utile per guarire i vermi intestinali.

La medicina tradizionale cinese sostiene che le verdure amare a foglia verde come il tarassaco e la rucola hanno effetti benefici sul fegato.

Rucola: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 24/03/2016

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