Home / Scaldasonno, Scaldaletto Consigli Acquisto

Scaldasonno, Scaldaletto Consigli Acquisto

Condividi

Scaldasonno, Scaldaletto Consigli Acquisto

Lo scaldasonno, o scaldaletto, a detta di molti è una delle invenzioni più utili degli ultimi decenni. A sostenerlo è soprattutto il genere femminile che normalmente è quello che soffre maggiormente il freddo.

Acquista scaldasonno Imetec

Amazon

Il termine scaldasonno in realtà è stato ideato dalla marca leader in questo settore che è la Imetec ed è un marchio registrato. Lo scaldasonno, in pratica, è uno scaldaletto elettrico che va posizionato tra il materasso ed il lenzuolo.

Questo oggetto ad uso domestico, negli ultimi anni, ha avuto moltissimo successo e una grande diffusione. Per molte persone in inverno non c’è niente di più bello che andare a dormire entrando in un letto già caldo. Se in inverno avete sempre freddo vi consiglio di provarlo. L’acquisto di uno scaldaletto non è particolarmente costoso.

Scaldasonno e Scaldaletto Funzionamento e Consigli

Il funzionamento e l’utilizzo degli scaldaletto sono piuttosto semplici. Il calore è garantito dalla presenza di apposite resistenze interne il cui consumo è veramente esiguo.

Si tenga presente che uno scaldasonno singolo alla massima potenza ha un consumo molto basso. Se si tiene acceso per 7 ore consecutive, cosa improbabile, il consumo a notte si aggira sui 5 centesimi.

Questi oggetti sono dotati di un interruttore per i modelli singoli. I modelli matrimoniali invece, sono dotati di 2 comandi separati per una gestione personalizzata della temperatura. Normalmente il comando di accensione è dotato di almeno 2 o più temperature preimpostate tra cui scegliere.

Il modo migliore per utilizzare lo scaldasonno è quello di accenderlo almeno mezz’ora prima di andare a letto. Quando poi ci si corica l’apparecchio di norma va spento.

Per i più freddolosi esiste anche la possibilità di tenerlo acceso tutta la notte sulla temperatura minima.

Interruttore temperatura scaldasonno
Interruttore temperatura – Consigli acquisto

Posizionamento

Lo scaldasonno va posizionato tra il materasso ed il lenzuolo. In questo modo il tepore rimarrà all’interno del letto donando una piacevole sensazione al primo contatto. Per chi soffre particolarmente il freddo ed ha problemi a prendere sonno, questo apparecchio potrebbe aiutare a conciliare il sonno.

Consigli Acquisto Scaldasonno: Sicurezza

Tutti gli scaldaletto attualmente in vendita sono molto sicuri. Se utilizzati per lo scopo per cui sono stati progettati, il loro livello di sicurezza si avvicina al 100 %.

Ovviamente, per avere il massimo livello di sicurezza, bisogna seguire le avvertenze dei costruttori. In caso di acquisto seguite queste avvertenze e consigli.

  • Lo scaldasonno è sconsigliato per i bambini di età inferiore agli 8 anni e per gli animali. In questi casi non va mai usato.
  • Non va utilizzato con i letti inclinabili. Questo per evitare che il tessuto venga preso di mezzo e si danneggi.
  • Non utilizzare in presenza di acqua. Non utilizzare i comandi con le mani bagnate.
  • L’apparecchio va ispezionato frequentemente a livello visivo per verificare l’assenza di segni di usura. Eventuali usure o lacerazioni del tessuto potrebbero scoprire i fili elettrici determinando un rischio per la salute. In tal caso staccare subito l’alimentazione e rivolgersi ad un centro assistenza.
  • In caso di guasto vi consiglio di non manomettere in nessun modo lo scaldasonno. Per un eventuale riparazione rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.
  • Gli scaldasonno Imetec sono dotati di un sistema di sicurezza chiamato Electro Block. Oltre a garantire un ottimo controllo della temperatura, in caso di guasto il sistema spegne in automatico l’apparecchio.

Acquista scaldasonno singolo Imetec

Amazon

Lavaggio

Lo scaldasonno può essere lavato a mano ad una temperatura massima di 40°. Molti modelli possono anche essere lavati in lavatrice, sempre a 40 ° e con un programma delicato.

Se avete acquistato uno scaldasonno ed ora avete l’esigenza di lavarlo, vi consiglio di leggere prima le istruzioni in merito del costruttore. Non tutti questi apparecchi sono uguali, sia per quanto riguarda la costruzione che il materiale. Alcuni modelli potrebbero avere esigenze diverse.

Consigli Acquisto Scaldasonno: I Materiali

Gli scaldaletto sono disponibili in diversi materiali, si va dal 100 % lana e merino, al 100 % sintetico, al 50% sintetico e 50% lana. Per chi ha problemi con il pelo della lana esiste anche il trapuntato, oppure l’anallergico per chi soffre d’allergia.

Ovviamente il 100 % lana, a fronte di un maggior costo, garantisce un maggior calore ed un maggior risparmio energetico. Se siete particolarmente freddolosi il consiglio è quello di acquistare uno scaldasonno in lana.

Lo Scaldasonno Acceso tutta la Notte

Se siete tra quelle persone che hanno bisogno di tenere lo scaldaletto acceso tutta la notte dovete sapere alcune cose. Normalmente questi apparecchi non sono dotati di un sistema di auto spegnimento. Se decidete di tenerli accesi tutta la notte, è possibile che ad una certa ora vi svegliate per il troppo caldo.

Per ovviare a questo inconveniente vi consiglio uno dei nuovi modelli della Imetec che si chiamano Sensitive. Questi apparecchi si adattano in automatico ai cambi di temperatura mentre si dorme. Oltre a questo sono dotati di un timer con auto spegnimento con comando digitale a 6 temperature di funzionamento.

A differenza degli altri modelli di scaldasonno che impiegano circa mezz’ora per scaldarsi, questo impiega solo 5 minuti.

Acquista scaldasonno Sensitive

Amazon

Consigli Acquisto Scaldaletto

Per chi vuole acquistare uno scaldasonno senza spendere troppo esistono sul mercato anche modelli abbastanza economici. Questi modelli pur avendo le stesse funzioni delle marche più conosciute utilizzano materiali di minor pregio come ad esempio la lana sintetica.

Acquista scaldaletto Johnson

Amazon

Pur rimanendo dei prodotti validi, ne consiglio l’acquisto a chi non intende farne un uso intensivo. Per esempio questi apparecchi possono essere acquistati per la seconda casa oppure per venir utilizzati solamente nelle giornate particolarmente fredde. Questo non perché siano prodotti scadenti, ma perché, a causa dei materiali impiegati, potrebbero avere una durata inferiore.

Scaldasonno, Scaldaletto Consigli Acquisto