SCIATICA, SCIATALGIA
Cos'è la Sciatica e come si Cura
Rimedi per la Sciatica

Sciatica cause e rimedi naturali
La causa della sciatica è dovuta prevalentemente a problemi alla colonna vertebrale causati da un ernia al disco o ad infiammazioni che in qualche modo fanno pressione sul nervo sciatico.

La compressione del nervo sciatico avviene in conseguenza dello spostamento dei dischi intervertebrali su cui poggiano le vertebre. Questo spostamento può essere dovuto a vari fattori. Una postura sbagliata mantenuta per molto tempo, come ad esempio può essere il lavoro in ufficio dove si resta seduti per gran parte della giornata oppure sforzi intensi come il sorreggere grandi pesi con una posizione sbagliata della colonna vertebrale. Anche una vita molto sedentaria può essere responsabile dell'indebolimento e quindi dello spostamento dei dischi intervertebrali.

Prevenire la Sciatica o Sciatalgia
Si può prevenire la sciatica adottando alcune piccole precauzioni da mettere in atto durante tutti i comportamenti a rischio a cui possiamo esporci  nell'arco di una giornata.

Quando ci accingiamo a sollevare un peso è bene piegare le gambe e divaricarle un po' mantenendo la schiena in posizione dritta; si afferra poi il peso e lo si alza semplicemente riaddrizzando le gambe evitando così di far lavorare la schiena.

Quando si deve stare a lungo seduti, per prevenire la sciatica,  è bene stare con la schiena bene appoggiata allo schienale della sedia in modo che il collo sia ben allineato con la colonna vertebrale.

Qualora capitasse di portare più pesi, come ad esempio le borse della spesa, è bene distribuirli in modo equo sulle due braccia in modo da bilanciare la colonna vertebrale durante il cammino per una postura corretta.

Un altro accorgimento da adottare per la prevenzione della sciatica ( sciatalgia ) va preso in considerazione quando capita di piegarsi in avanti in modo significativo, ad esempio per afferrare qualcosa di scomodo: in questo caso bisogna piegarsi flettendo le ginocchia e mantenendo la schiena in posizione eretta, in seguito si appoggia un ginocchio al suolo e l'altro si flette verso il petto. A questo punto è possibile sporgersi proteggendoci così dal rischio sciatica.


Sciatica e Vita Sedentaria
Un altro buon metodo preventivo della sciatica è quello di evitare un tipo di vita sedentario; la sedentarietà abbinata a posture scorrette mantenute per lunghi periodi e le abitudini acquisite sin da giovani come lo stare curvi, contribuiscono a predisporre gli individui alla sciatica ( sciatalgia ).

Come evitare quindi la vita sedentaria quando si svolge un lavoro che limita di molto i movimenti come ad esempio il lavoro d'ufficio? Praticare sport è un buon rimedio per tenere lontana la sciatica. L'attività fisica è in grado di proteggere le articolazioni e allo stesso tempo le rende più elastiche.

Negli ultimi anni è nata un tipo di ginnastica mirata atta a prevenire e a curare sciatalgia: la ginnastica posturale.
Questo tipo di ginnastica permette di allineare le vertebre della schiena ed educare così l'individuo ad assumere una postura corretta durante la giornata.

In caso di sciatica è molto importante comprendere a fondo le vere cause che hanno portato all'insorgere di questa patologia; una volta curato il dolore è indispensabile lavorare sulla causa e trovare un rimedio per eliminarla. Chi ha condotto per anni una vita sedentaria deve riuscire a stravolgere la propria vita da questo punto di vista; ricordiamo che con l'avanzare dell'età i dischi che si trovano tra le vertebre a protezione dei nervi, si assottigliano e diventano più duri rendendo il dolore della sciatica più acuto.
Questo sito utilizza la Creative Commons License l Privacy e Note Legali l Author Mist. Loto
Creative Common License
Iscriviti ai feed dei consigli
Iscriviti ai feed dei consigli
Fino a poco tempo fa, in caso di sciatica ( sciatalgia ), la prima cosa che il medico curante faceva era prescrivere un periodo di riposo assoluto in abbinamento a farmaci analgesici ed antinfiammatori; ora, in base a recenti studi, ci troviamo di fronte ad un inversione di marcia.

Infatti, da uno studio che è stato pubblicato sul "New England Journal of Medicine", pare che lo stare a riposo o il non starci non influisca minimamente sui tempi di guarigione dalla sciatica; anzi, in alcuni casi la sciatica guarisce prima proprio non osservando alcun tipo di riposo.

Ovviamente, a volte, il dolore derivante dalla sciatica (sciatalgia) è veramente forte e costringe il paziente a letto; farmaci analgesici ed antinfiammatori restano comunque un rimedio d'obbligo e non appena il dolore lo consente è preferibile quindi riprendere la normale attività di tutti i giorni.

Benchè gli ultimi studi dicano che con la sciatica non si debba stare a riposo non bisogna per questo considerarla una patologia di poca importanza; ricordiamo infatti che la causa scatenante è normalmente un'ernia al disco e che va quindi trattata con tutte le cautele del caso.
Sciatica ( Sciatalgia ) Cura e Rimedi
Sciatica, Scatalgia, Curiosità e Suggerimenti
Un attacco di sciatica, quando non è dovuta a cause gravi, dura in media una quindicina di giorni durante i quali è consigliato assumere farmaci antinfiammatori sotto prescrizione medica.

I sintomi della sciatica ( o sciatalgia ) si manifestano con un dolore continuo e penetrante che può comparire all'improvviso lungo tutta la lunghezza della gamba anche se abitualmente si localizza all'altezza dei glutei; come improvvisa può essere la comparsa del dolore, altrettanto improvvisa può essere la sua scomparsa.

In casi estremi in cui il dolore della sciatica è particolarmente intenso e duraturo si può anche arrivare all'operazione chirurgica; prima di arrivare a questa soluzione estrema è sempre preferibile tentare altre soluzioni che uno specialista del caso può sicuramente consigliare: sedute di "tens", radioterapia, agopuntura, massaggi mirati, esercizi di potenziamento dei muscoli lombari ed addominali, chiropratica ed iniezioni locali per ionoforesi.

A volte il dolore inizia in maniera brusca dopo che si solleva un peso, si sposta bruscamente il tronco o anche quando si scende dal letto; il dolore della sciatica viene descritto dai soggetti interessati come un dolore intenso ed interno, una sensazione di qualcosa che si lacera ed allo stesso tempo brucia.
Chi è interessato dalla sciatica può avere picchi di dolore durante uno starnuto o un colpo di tosse.

Un rimedio naturale applicabile alla sciatica è costituito da un unguento naturale a base di zenzero e camomilla che può essere comodamente preparato in casa, ecco il procedimento: procurarsi dell'olio di sesamo, dei fiori secchi di camomilla e dello zenzero grattugiato. Mescolare i fiori secchi e lo zenzero nell'olio di sesamo leggermente riscaldato, dopodiché massaggiare la parte dolorante con l'unguento ottenuto per qualche minuto e coprire con un pezzo di lana calda.


AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie , le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
Sciatica e sciatalgia: cure e rimedi
Sciatica, sciatalgia - Cause e rimedi
Google
La sciatica ( o sciatalgia ) è una patologia molto diffusa a cui sono soggetti indifferentemente sia le donne che gli uomini e consiste nell'infiammazione del nervo sciatico con conseguenti dolori localizzabili, come vedremo in seguito, in varie parti della gamba. La sciatica compare normalmente nelle persone di età adulta e si verifica in concomitanza con la compressione e la conseguente infiammazione del nervo sciatico nel suo punto di inizio.

Con il termine sciatica ( o sciatalgia ) si intende dunque identificare il dolore avvertibile  lungo il nervo sciatico che ha origine dalle terminazioni nervose delle ultime vertebre; il nervo sciatico inizia dunque all'altezza delle ultime vertebre e per poi dispiegarsi lungo tutta la lunghezza della gamba. A causa della sua lunghezza ha quindi molte possibilità di essere compresso in più punti, anche se la maggior parte dei problemi si verifica solitamente nella zona della colonna vertebrale.

Il dolore causato dalla sciatica si manifesta nella zona lombare o dell'anca, nella parte posteriore della coscia, solitamente all'altezza dei glutei.

Sciatica,  sciatalgia - Rimedi naturali
Sciatica, sciatalgia
Sciatica, sciatalgia: cura e rimedi
Cause della Sciatica ( Sciatalgia )
Sciatica e sciatalgia: cure e rimedi
->
->
->
->
->
->
Segui su Twitter
.....................................................
Segui via email i Consigli di Mist. Loto
.....................................................
.....................................................
.....................................................
.....................................................
Iscriviti ai feed dei consigli
Vai al blog
Contatti
->
Ricerca sul Web