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Semi di Lino: Proprietà e Benefici

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Semi di Lino Proprietà e Benefici

Semi di lino proprietà e benefici
Semi di lino proprietà e benefici

 

 

La pianta del lino, con i suoi semi, è una pianta erbacea dalle sorprendenti proprietà.

Il suo nome scientifico è Linum usitatissimum, appartiene alla famiglia delle Linaceae e fiorisce nel periodo compreso tra Aprile e Settembre.

Esistono circa 200 specie di piante del lino con fiori dei più svariati colori: si va dal classico azzurrino, al viola, il giallo, rosso, bianco, rosa, blu a altre sfumature.

Il lino viene coltivato su larga scala sin dai tempi più antichi, e della sua pianta non si getta via nulla. Grazie alle sue proprietà viene utilizzato in vari campi, come quello terapeutico, tessile, cosmetico, artistico, ma anche come mangime per vari animali e molti altri usi ancora.

I semi di lino hanno forma ovale, di colore rosso scuro, quasi marrone, le estremità sono aguzze, lisci al tatto e lucide. Si raccolgono fra luglio e settembre tramite trebbiatura, allo stesso modo del frumento.

Composizione Chimica de Semi di Lino

Le principali sostanze contenute nei semi di lino sono rappresentate dagli acidi grassi omega 3 che sono presenti in percentuali importanti ed i lignani che hanno importanti proprietà antiossidanti.

Gli omega 3, conosciuti come grassi buoni, hanno effetti salutari sul cuore ed un cucchiaio di semi di lino ne contiene circa 1,7 grammi.

Ma vediamo nel dettaglio la composizione chimica dei semi di lino.

Contengono il 7 % di acqua, il 26,8 % di fibre alimentari, l’1,6 % di zuccheri, il 18 % di proteine, il 42 % di grassi, il 3,8 % di ceneri, acido linoleico, acido stearico, acido oleico, acido palmitico, luteina e zeaxantina.

Gli zuccheri si dividono in glucosio e saccarosio.

I minerali: calcio, sodio, magnesiofosforozinco, ferro, potassio, manganese, seleniorame.

I semi di lino contengono le vitamina B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E e K.

Questi gli aminoacidi: acido glutammico e acido aspartico, arginina, glicina, istidina, cistina, leucina, isoleucina, metionina, prolina, serina, treonina, triptofano, tirosina e valina.

Proprietà e Benefici dei Semi di Lino

Semi di lino proprietà e benefici
Semi di lino proprietà e benefici
  • Antitumorale: l’aspetto più importante, legato alle proprietà dei semi di lino riguarda il risultato di alcune ricerche condotte negli Stati Uniti che parrebbe dimostrare come il consumo dei semi di lino possa ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore: seno, prostata, e colon le parti interessate. Negli studi condotti su animali risulterebbe che gli acidi grassi omega 3 sarebbero in grado di inibire la formazione dei cellule tumorali negli organi appena citati. Allo stesso modo, i lignani, sarebbero in grado di interferire con la crescita e la diffusione delle cellule tumorali. Secondo i ricercatori dell’Università del Texas, ai fini di combattere e prevenire il tumore alla prostata, è utile aggiungere i semi di lino alle insalate, ai succhi di frutta, nel pane e nello yogurt.
  • Colesterolo: uno studio condotto nel centro di ricerca per la nutrizione ed il benessere dell’Università dell’Iowa afferma che integrare la propria dieta con semi di lino riduce sensibilmente la quantità di colesterolo cattivo nel sangue con benefici per la salute cardiovascolare.
  • Menopausa: Anche durante la menopausa i semi di lino si rivelano molto utili. Pare che allevino notevolmente le fastidiose vampate di calore e donino benefici generali alla salute della donna.
  • Glicemia: secondo uno studio pubblicato su Nutrition Research i semi di lino, se assunti ogni giorno, hanno la proprietà di migliorare il controllo glicemico negli uomini obesi.
  • Radiazioni: l’Università della Pennsylvania ha addirittura dimostrato che un regolare consumo di semi di lino nella dieta protegge il tessuto cutaneo dalle radiazioni.
  • Salute cardiovascolare: diversi studi suggeriscono che le diete a base di omega 3 di derivazione vegetale prevengono l’indurimento delle arterie e la formazione delle placche nelle arterie. I lignani dei semi di lino sembrano ridurre la formazione di placche nelle arterie del 75 %.
  • Gravidanza: in ultimo, i semi di lino, sono utili anche in gravidanza, in quanto contribuiscono alla formazione della corteccia celebrale anche se è bene non consumarne dosi elevate senza aver prima consultato un medico.
  • Favoriscono la digestione: la fibra alimentare presente nei semi aiuta a stabilizzare il transito del cibo attraverso il nostro intestino ed aiuta l’organismo ad assorbire le sostanze nutrienti con conseguenti benefici per l’apparato digestivo.
  • Sistema immunitario: l’acido alfa-linoleico ed i lignani presenti nei semi di lino migliorano la risposta del sistema immunitario contro le malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide e la psoriasi.
  • Utile nelle diete: vengono spesso utilizzati nelle diete in quanto, oltre a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, danno un senso di sazietà che mantiene la sensazione di pancia piena evitando così di assumere cibo in eccesso.
  • Fanno bene agli occhi: il buon contenuto di acidi grassi omega 3 contribuisce alla salute degli occhi e previene la degenerazione maculare, una patologia legata agli occhi tipica dell’età avanzata.
  • Benefici alla pelle: l’olio di semi di lino può essere utilizzato per trattare aree infiammate della pelle in caso do brufoli, acne ed eczemi.
  • Capelli ed unghie: i benefici dei semi di lino si estendono anche ai capelli e alle unghie, assumerli regolarmente li rinforza.
  • Altre proprietà: apportano benefici anche per la cura di altre patologie come infiammazioni, ascessi ed emorroidi. Non solo. Proteggono l’apparato cardiovascolare infatti, stabilizzando il battito cardiaco, riescono a ridurre il rischio di infarto.

Olio di Semi di Lino

Dai semi di lino si ricava l’omonimo olio, molto utile alla nostra salute in quanto ricco di sostanze con proprietà benefiche. È particolarmente ricco di acidi grassi essenziali, omega 3 e omega 6.

Il nostro organismo non è in grado di produrre questi acidi, per cui devono necessariamente essere introdotti tramite alimentazione e l’olio di semi di lino ne rappresenta un’ottima fonte.

Un regolare consumo di olio di lino è consigliato per proteggere l’organismo da malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e stati infiammatori. Importantissima la presenza della vitamina E in alta percentuale, considerate le sue proprietà antiossidanti e quella sella lecitina, necessaria per il controllo del sistema nervoso.

Ricordiamo che, come per tutti i tipi di alimenti, non bisogna esagerare nell’assunzione e che due cucchiaini al giorno sono più che sufficienti per soddisfare il fabbisogno quotidiano di omega 3.

Usato anche in pittura, l’olio di lino conferisce un’ottima tenuta alla pennellata e una maggio lucentezza dei colori.

I Vari Utilizzi del Lino

Già seimila anni fa, in Egitto, si impiegava il lino per tessere preziose bende che venivano poi usate per avvolgere le mummie dei faraoni. In seguito il lino si diffuse e venne apprezzato un po’ in tutto il mondo e con le sue fibre vennero fabbricate stoffe pregiate destinate a vestire persone appartenenti all’alta società.

Il lino ha anche un uso cosmetico, in quanto, avendo proprietà emollienti, viene impiegato per la cura della pelle e soprattutto dei capelli ai quali sembra donare lucentezza e morbidezza particolari.

Il lino viene anche utilizzato per fabbricare carta pregiata di lunga durata e le sue fibre sono presenti anche nella carta che avvolge le sigarette.

Calorie

Ogni 1oo grammi di semi si ha una resa calorica pari a 530 calorie.

Tisana ai Semi di Lino

Versare il contenuto di un cucchiaino di semi di lino  in 25 cl. di acqua tiepida e lasciarli in ammollo per circa due ore, mescolando di tanto in tanto. Filtrare il tutto ed utilizzare per dei gargarismi ed ottenere dei benefici nella cura del mal di gola.

Semi di lino proprietà e benefici
Semi di lino proprietà e benefici

Semi di Lino Curiosità

La pianta del lino veniva coltivata a Babilonia già 3000 anni prima della venuta di Cristo e, sembra, che addirittura il re Carlo Magno, affascinato dalle proprietà benefiche dei suoi semi, promulgò una legge che obbligava i sui sudditi a farne regolare consumo alimentare.

Non a caso sono considerati da alcuni uno degli alimenti più potenti che esistano al mondo in termini di benefici alla nostra salute.

I semi di lino sono ricoperti da una cuticola molto resistente che non viene intaccata dai succhi gastrici per cui, al fine di assimilare i nutrienti, è necessario tritarli (con un tritatutto o un macina caffè). Una volta tritati i semi vanno consumati subito in quanto gli oli liberati sono molto sensibili a luce e calore ed hanno quindi una veloce decadenza.

I semi di lino sono l’alimento che contengono in assoluto la quantità maggiore di acidi grassi Omega 3. L’acido grasso principale contenuto nei semi è l’acido alfa-linoleico o ALA.

Semi di Lino: Controindicazioni

Attenzione a non esagerare con le quantità, un consumo eccessivo di semi di lino può causare gonfiore e flatulenza, nausea, diarrea e dolori di stomaco.

Semi di lino: Proprietà e Benefici

Versione lingua inglese

Ultimo aggiornamento: 24/03/2016

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