Home / Semi di Zucca: Proprietà e Benefici

Semi di Zucca: Proprietà e Benefici

Semi di zucca Proprietà e Benefici

Semi di zucca proprietà e benefici

 

I semi di zucca sono un alimento in possesso di numerose proprietà nutritive e salutari in grado di fornire benefici all’organismo umano. Le loro proprietà erano già note in tempi antichi, tanto che in Messico sono stati trovati semi di zucca che paiono risalire a 6.000 anni fa.

I semi di zucca sono di colore verde e sono protetti da una buccia di color bianco panna, possono essere consumati crudi oppure tostati. Il loro gusto è molto delicato e gradevole al palato tanto che, come per le ciliegie, possiamo dire che uno tira l’altro.

Dai semi di zucca, una volta macinati e tostati, si ricava anche un olio molto prelibato con caratteristiche particolari.

Composizione Chimica

Contengono il 5,2 % di acqua, il 49 % di grassi, il 30,2 % di proteine, il 6 % di fibre alimentari, il 4,9 % di ceneri, l’ 1,5 % di amido e l’1,4 % di zuccheri.

I minerali: fosforo e potassio in grande quantità, magnesio, zinco, rame, manganese, calcio, sodio, ferro e selenio.

Le vitamine: contengono vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E, K e J. Contengono inoltre alfa e beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina che sono tutti potenti antiossidanti.

Gli zuccheri si dividono in glucosio, fruttosio e saccarosio.

Gli aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, isoleucina, serina, prolina, tirosina, treonina, valina, triptofano, cistina, metionina, istidina, leucina e lisina.

Proprietà e Benefici dei Semi di Zucca

Semi di zucca proprietà e benefici
Semi di zucca proprietà e benefici
  • Fanno bene al cuore: contengono una buona quantità di magnesio, un minerale in possesso di proprietà salutari per il nostro organismo. Il magnesio contribuisce al buon funzionamento del muscolo cardiaco impedendo il sorgere di gravi patologie che ne compromettono la salute. Aiuta la stabilizzazione della pressione sanguigna, aumenta l’elasticità dei tessuti ed è responsabile del corretto sviluppo delle ossa.
  • Abbassano il colesterolo: una delle proprietà dei fitosteroli presenti nei semi di zucca è quella di cooperare nell’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. In questo modo prevengono la formazione di coaguli di sangue e l’arteriosclerosi riducendo così il rischio di ictus e di infarti.
  • Antidepressivi: il magnesio presente nei semi di zucca ha inoltre proprietà antidepressive in quanto stimola le funzioni nervose e la produzione di serotonina, ovvero un’endorfina che è responsabile della stabilizzazione dell’umore e quindi contrasta gli stati depressivi.
  • Prostata: lo zinco contenuto nei semi di zucca invece apporta benefici alla salute della prostata negli uomini ed in generale aiuta a prevenire i disturbi legati all’apparato urinario sia degli uomini che delle donne.
  • Eliminano i vermi intestinali: i semi di zucca hanno proprietà vermifughe, il loro consumo è particolarmente indicato per i bambini in quanto sono in grado di creare una difesa contro i vermi intestinali, in particolar modo contro la tenia.
  • Radicali liberi: i fitosteroli presenti nei semi di zucca, insieme alla fibra alimentare, contrastano l’attività dei radicali liberi con benefici in termini preventivi nei confronti di alcuni tipi di tumore e delle malattie cardiache.
  • Antinfiammatori: recenti studi hanno dimostrato che i semi di zucca hanno proprietà antinfiammatorie ed il loro consumo è stato associato con una diminuzione del dolore e dell’infiammazione tipici dell’artrite.
  • Calcoli renali: i semi di zucca hanno proprietà diuretiche e facilitano quindi l’espulsione delle tossine e dell’acido urico dal corpo. In questo modo le sostanze nocive non si possono accumulare nel corpo è si ha di conseguenza un effetto preventivo nei confronti dei calcoli renali, della gotta e dell’artrite.
  • Insonnia: hanno un buon contenuto di magnesio e triptofano, due composti con proprietà utili alla stimolazione del sonno. Se avete problemi d’insonnia una manciata di semi di zucca assunti una, due ore prima di coricarsi, facilitano il sonno.

Semi di Zucca Tostati

Semi di zucca: proprietà e benefici
Semi di zucca: proprietà e benefici

Nel periodo compreso tra agosto ed ottobre, quando le zucche maturano, è possibile procurarsi dei semi di zucca freschi che possono essere facilmente tostati in casa con il forno elettrico.

Una volta estratti dalle zucche i semi vanno lavati accuratamente e, per chi predilige il gusto salato, vanno poi messi a bagno per una notte in una soluzione di sale ed acqua. La quantità di sale dipende da quanto li volete salati, quindi regolatevi di conseguenza.

Una volta estratti dall’acqua i semi vanno disposti su un panno asciutto ad asciugare per una notte intera dopodiché vanno infornati a 160° per 30 minuti circa avendo l’accortezza di mescolarli ogni tanto per rendere più omogenea la tostatura. Prima di metterli in forno ricoprire la teglia con la carta da forno ed ungetela leggermente con un po’ di olio.

Semi di Zucca e Calorie

I semi di zucca sono un alimento molto calorico, ogni 100 grammi di semi si ha un apporto calorico pari a 559 calorie.

Semi di Zucca Curiosità

I semi di zucca crudi sono una buona fonte di omega-3, acidi grassi essenziali molto utili al nostro organismo.

Oltre che nel forno tradizionale possono essere tostati nel forno a microonde oppure in padella.

In alcuni paesi d’Europa come Germania ed Austria, oppure in America latina, l’olio di semi di zucca si utilizza regolarmente in cucina per vari scopi, dal condimento di insalate alla cottura delle carni.

In Europa l‘olio di semi di zucca è tutelato dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Per poter beneficiare di tutte le loro proprietà si consiglia di consumarli crudi e senza sale.

Essendo un alimento molto calorico i semi di zucca contribuiscono all’aumento di peso in una persona, per questo motivo chi si sottopone a diete dimagranti deve evitarne il consumo oppure ridurlo al minimo.

L’olio si semi di zucca è ricco di sostanze antiossidanti per cui, grazie a questa proprietà, è in grado di apportare benefici alla salute del nostro organismo, in particolar modo contrasta l’attività dei radicali liberi.

Semi di zucca: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.