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Semi di Sesamo: ProprietÓ e Benefici

Il sesamo Ŕ una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae che trae le sue origini dai paesi orientali e che pu˛ raggiungere il metro di altezza; i suoi fiori sono di color violaceo con sfumature bianche.
Attualmente nel mondo il sesamo viene coltivato in India, Birmania e Cina mentre in Europa lo possiamo trovare coltivato in Grecia e nel sud dell'Italia.

Dalla colorazione dei suoi semi si possono distinguere le varie specie di sesamo: con semi bianchi, semi neri e semi rossastri.
Molti sono i prodotti che si ricavano dalla lavorazione dei semi di sesamo: olio, tahin ( crema di semi di sesamo usata nella cucina greca ), halva ( derivato del tahin ) e gomasio che si ottiene dai semi di sesamo e dal sale marino e per questo motivo pu˛ essere utilizzato al posto del sale.

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Il sesamo produce piccoli frutti che, una volta giunti a maturazione, si aprono in modo del tutto spontaneo e lasciano cadere i semi contenuti al loro interno: da qui la celebre frase " apriti sesamo ".

I semi di sesamo sono di dimensioni minuscole  con un colore le cui tonalitÓ variano dal  giallo al marrone; l'olio Ŕ giallo chiaro trasparente.

L'assunzione dei semi di questa pianta Ŕ molto indicata per i celiaci in quanto il glutine Ŕ praticamente assente.

Il sesamo, come tutti gli altri semi di origine oleosa, pu˛ essere introdotto nell'alimentazione dei bambini dai due anni di vita in su.
I semi di sesamo sono composti da circa il 5% di acqua, 50% di grassi, 25% di carboidrati e il restante 20% di proteine; tra i minerali presenti nei semi di sesamo citiamo il calcio, il fosforo, lo zinco, il selenio, il potassio, il rame ed il magnesio.

Per quanto riguarda le vitamine troviamo molte vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6), la vitamina T e la J, presente in modica quantitÓ insieme alla vitamina A.
Questi i principali aminoacidi presenti nel sesamo in base alla quantitÓ: acido glutammico, acido aspartico, glicina, alanina, arginina, leucina, serina e valina.

Da sottolineare la presenza nei semi dell'acido oleico e linoleico ( omega 3), due sostanze con proprietÓ protettive nei confronti del cuore e del sistema cardiocircolatorio.
Semi di Sesamo: ProprietÓ e Benefici
Dai semi di sesamo si ricava un olio che viene aggiunto nella misura del 5% circa a tutti gli oli di semi in commercio; questo olio Ŕ di ottima qualitÓ ed Ŕ  caratterizzato da un buona presenza di acido oleico e linoleico ( omega 3 ) che sappiamo svolgere un'importante funzione protettiva nei confronti del cuore e del sistema circolatorio.

L'olio di semi di sesamo viene impiegato principalmente nella cucina orientale e per la preparazione di margarine; non solo, nell'industria cosmetica si utilizza per la preparazione di saponi ed in quella farmaceutica per la preparazione di medicine.
Esistono due tipologie di sesamo, il bianco ed il nero; quando si parla di sesamo bianco si intendono i semi semplicemente essiccati, mentre si parla di quello nero a causa della tostatura che conferisce ai semi il classico colore scuro.
ProprietÓ Curative e Benefici dei Semi di Sesamo






Le proprietÓ e i benefici del sesamo sono numerosi e non si esauriscono nel campo alimentare ma si estendono in quello farmaceutico, cosmetico ed erboristico.
Tra i pregi principali dei semi di sesamo troviamo l'abbondanza di calcio che sappiamo essere un sale minerale molto importante per il rafforzamento dello scheletro del nostro corpo nonchÚ per la prevenzione dell'osteoporosi.
Anche lo zinco Ŕ presente in quantitÓ sufficiente per apportare benefici al nostro organismo proteggendolo dalle infezioni; il selenio invece ha proprietÓ efficaci nel contrastare l'attivitÓ dei radicali liberi.

Grazie alla presenza di fosforo, potassio e magnesio, l'uso del sesamo come integratore nella dieta dei bambini da ottimi risultati in termini di crescita, anche la dove la crescita Ŕ molto inferiore alla norma.
L'assunzione di semi di sesamo rappresenta un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e l'emoglobina; infatti la vitamina T in essi contenuta ha la proprietÓ di far aumentare le piastrine ematiche.

Il sesamo rafforza il sistema immunitario, soprattutto nei casi di affaticamento e convalescenza, mentre d'altro canto Ŕ in grado di riequilibrare le funzioni dell'organismo in caso di nausea, mal di testa e vomito.
Composizione Chimica
Semi di Sesamo: ProprietÓ e Benefici
Olio di Semi di Sesamo






Semi di Sesamo: ProprietÓ e Benefici
Semi di Sesamo CuriositÓ
Tipologie di Sesamo
Le Calorie dei Semi di Sesamo






I semi di sesamo, contenendo una buona quantitÓ di grassi, hanno un elevato apporto calorico; infatti ogni 100 grammi di semi abbiamo 700 calorie rese.
Sesamo
A causa del suo alto contenuto di grassi il sesamo Ŕ soggetto ad un facile irrancidimento; bisogna dunque fare attenzione durante il suo acquisto che non abbia giÓ odore di rancido e verificare soprattutto la data di scadenza sulla confezione.
Sesamo: ProprietÓ e Benefici
Pane al sesamo
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